Vai al contenuto

Crudismo


alchimista

Messaggi raccomandati

yurion

se sei abituato a condire i cibi o lavorarli un po', all'inizio dovrai rieducare il gusto

e io ho sempre messo maionese ovunque, proprio da finire un tubetto in due pasti.. poi son passato al super piccante naga morich, moruga, scorpione di Trinidad...

quindi Sì, ci vogliono un paio di settimane (e anche una pulizia della lingua non guasta, sia per i gusti sia per l'igene) per riscoprire i sapori...

Concordo!!

una volta che togli tutti i cibi che non vanno dopo un periodo iniziale i cibi hanno un sapore migliore

qualche consiglio pratico? giusto perche mi hai incuriosito e voglio provare

Oppure è solo forza di volontà? perche se è cosi ho già perso in partenza

Bill comprati il libro di robb wolf

La paleo dieta e i file del gruppo fb paleoitalia.

Inizia da lì è fatti gli esami del sangue indicati nel libro.

Ho mangiato solo frutta, noci e verdura cruda per 4-5 giorni e stavo da dio.

Percepivo una maggiore chiarezza e velocità di pensiero, oltre ad un assimilazione rapidissima dei carboidrati - tutto in assenza di effetti che spesso diamo per scontati quali gonfiore e affaticamento dopo i pasti.

Chi ancora sbandiera opinioni pseudo salutiste affermando che si tratta di diete deleterie e a lungo andare dannose per l'organismo perchè mancanti di proteine o grassi, semplicemente NON si è informato correttamente.

Tuttavia ritengo si tratti di un regime alimentare che si possa adottare solo se si vive da soli e si ha totale autonomia nella determinazione dei pasti.

Diventa infatti difficile consumare la tua bella insalatona di spinacino, peperone, ciliegini, avocado, succo di limone e semi di canapa se hai il coinquilino o la famiglia che cuoce/frigge/cucina alimenti dall'odore peccaminoso.

Questo a causa del carattere 'addicting' dei carboidrati e della endorfina, ossitocina e dopamina rilasciate nei centri del piacere cerebrali dai cibi grassi.

Consiglierei a tutti di provare per almeno un paio di giorni a scopo sperimentale.

Io mangiavo paleo in mezzo ai miei e mio fratello che mangiavano pasta.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

marionmarion

Io mangiavo paleo in mezzo ai miei e mio fratello che mangiavano pasta.

Sarà che sono donna e quindi maggiormente suscettibile alle lusinghe del cibo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sungroove

qualche consiglio pratico? giusto perche mi hai incuriosito e voglio provare

Oppure è solo forza di volontà? perche se è cosi ho già perso in partenza

La paleo la ho provata anch' io per curiositá, ed ho riscontrato i benefici che sono stati elencati da andreas e yurion. La ho seguita quasi monasticamente per un anno, prediligendo carne (sempre poco cotta), pesce fresco (sempre cotto) e verdure sempre crude a parte le patate (lesse).

All' inizio è stata dura eliminare pasta e pane. Per dura intendo che i primi dieci giorni ero a livello Mark Renton in Trainspotting. Dopo ho iniziato a sentire una sensazione simile alla repulsione per la pasta, nonostante fossi abituato a mangiarla quasi tutti i giorni.

A parte il periodo iniziale di approccio alla paleo in cui ci si sente come sotto disintossicazione, è bene considerare che questo tipo di dieta può richiedere un grosso dispendio di risorse economiche soprattutto se si va alla ricerca di carni biologiche e pesce fresco. Nel periodo in cui ero in paleo arrivavo a spendere approssimativamente tra le 600 e le 700€ al mese per il cibo.

Ora, complice il fatto che devo spostarmi anche in luoghi dove non si mangia nessuna carne (grazie Gujarat) sono tornato a magiare tutto, anche se prediligo sempre carni, uova e verdura a discapito della pasta che mangio non più di una volta a settimana.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

alchimista

Ora che siete venuti allo scoperto, mi sento meno solo! :lol:

Se poi qualcuno ha anche delle ricette crudiste da consigliare... perchè la verdura l'ho sempre cucinata cotta, e oltre ai pomodori e insalatone, non mi viene in mente molto altro!

Giusto per rispondere anche ai provocatori: non sono un talebano dell'alimentazione, semplicemente mi sono accorto che una certa dieta mi sta dando dei benefici e sono curioso di vedere e continuare per un certo periodo. Detto ciò, ho appena finito di organizzare una pizzata con gli amici per settimana prossima! Mangerò ancora cibi cotti e mangerò ancora diverse pizze.

Cerco solo di far diventare la mia alimentazione quanto più funzionale al mio benessere. Se vedo che il crudismo mi aiuta, cercherò di far prevalere cibi crudi a quelli cotti :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alchimista

ma chi ha seguito la paleo, oltre ai benefici già descritti sopra, ha avuto anche miglioramenti estetici?

perdita grasso nel girovita, definizione e qualità muscolare, capillarizzazione braccia etc

Stai valutando se abbandonare la tua cara pizza e carbonara? Hai ripensamenti? :D lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Sungroove

ma chi ha seguito la paleo, oltre ai benefici già descritti sopra, ha avuto anche miglioramenti estetici?

perdita grasso nel girovita, definizione e qualità muscolare, capillarizzazione braccia etc

Il miglioramento estetico di cui parli lo puoi ottenere solo con l' attività fisica intensa. Non esiste una dieta che senza pompaggio in palestra ti faccia perdere grasso nell' addome regalandoti qualità muscolare.

Per ciò che riguarda la capillarizzazione dipende dalla tua genetica: potresti ottenere nel tempo il bicipite di Ronnie Coleman ma senza mostrare una grande vascolarizzazione. Comunque quando cito Coleman ricordati che senza farmaci non otterrai mai niente di simile, è solo per fare un esempio.

La paleo ti regalerebbe una condizione fisica più asciutta, più "pulita", ma quello dipende anche dalla tua condizione attuale.

Niente miracoli, sia chiaro.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Il glutine causa permeabilità intestinale,

anche una piccola quantità,ergo distrugge i villi intestinali anche se ti mangi pasta in bianco semplice senza nessun condimento.

dove le hai studiate ste scemenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

yurion

dove le hai studiate ste scemenze?

Testo di robb Wolf,loren cordain,la dieta grano zero

Guarda caso tutti quelli che mangiavano pane e pasta appena li hanno eliminati del tutto,i vari problemi e fastidi che avevano magicamente sono spariti.

Ma non é il glutine in sé che e nocivo,dipende con cosa lo abbini....

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Testo di robb Wolf,loren cordain,la dieta grano zero

Guarda caso tutti quelli che mangiavano pane e pasta appena li hanno eliminati del tutto,i vari problemi e fastidi che avevano magicamente sono spariti.

Ma non é il glutine in sé che e nocivo,dipende con cosa lo abbini....

il fatto che persone con problemi/fastidi abbiano smesso di averli eliminando il glutine non dimostra che il glutine sia dannoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Purtroppo in molti sono vittime inconsapevoli di subdoli effetti placebo :)

In ogni caso, e' implicito che la dieta e' qualcosa di strettamente personale. L'importante e' non far passare messaggi sbagliati spacciando gli aneddoti personali per qualcosa di oggettivo.

Il glutine non e' dannoso per la salute (allo stato di conoscenze attuali), e una delle ragioni del successo dei movimenti gluten-free e' il business che molte aziende alimentari ci hanno fatto aumentando i prezzi (esattamente come coi cibi vegani e/o biologici).

Si fa leva sulla narrazione mitologica dell'uomo della caverna vestito con la pelle d'orso o di Adamo ed Eva che si arrampicavano sugli alberi per mangiare solo frutta e vegetali crudi.

Ovviamente sono tutte stronzate colossali, non solo prive di dati, ma che ignorano la storia evolutiva dell'uomo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...