Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dopo un anno di fermo e due di KravMaga alla fine deludente, mi sto incuriosendo su questa cosa di cui sento tanto parlare. qualcuno lo ha fatto o lo fa? Lo consigliereste come metodo veloce per imparare a difendersi e, allo stesso tempo, scaricare i nervi? O, come in genere, tanta teoria ma poca pratica?

michelep95
Inviato

Dopo un anno di fermo e due di KravMaga alla fine deludente, mi sto incuriosendo su questa cosa di cui sento tanto parlare. qualcuno lo ha fatto o lo fa? Lo consigliereste come metodo veloce per imparare a difendersi e, allo stesso tempo, scaricare i nervi? O, come in genere, tanta teoria ma poca pratica?

c'è tantissima tecnica da imparare, tanta pratica da fare, e una preparazione atletica abbastanza pesante...spesso chi fa mma ha già praticato altre arti marziali e quindi non inizia da zero, è possibile iniziare anche da zero ovviamente, probabilmente ne risentirà la tecnica però risparmi molto tempo se vuoi iniziare subito con mma

DMax
Inviato (modificato)

Ho praticato svariate arti marziali di cui 2 a livello agonistico (Sanda [kung fu agonistico] e Taekwondo).

e...ti dico di fermarti un attimo.

Per imparare un' arte marziale e a difendersi ci vuole (come in tutto) tempo.

Non pensare che vai in una palestra e te ne esci che sai fare a botte. Una cosa che dovrai cambiare (e sarà difficile farlo a meno che tu non sia un sociopatico) è la mentalità: per istinto abbiamo paura dei colpi e tendiamo a "scappare" mentre dovrai imparare ad andare (a volte) contro i colpi. Aggiungici che per strada non c'è un ambiente protetto come una gara in cui se l'avversario fa lo scorretto l'arbitro lo ferma ecc = per sapersi difendere ci vogliono anni di pratica.

Quello che ti consiglio di fare è pensare a cosa ti piacerebbe fare (l'MMA è molto cruda ed è uno stile di combattimento non un arte marziale).

Il krav ti ha deluso perchè difficilmente qualcuno sa realmente praticarla poichè sono tecniche dell'esercito israeliano...e immaginerai che difficilmente l'esercito divulga le sue conoscenze.

In più ti assicuro che l'arte marziale dipende dal maestro, ergo qualsiasi arte può piacerti o meno a seconda di chi te la insegna.

Guardati anche il Sanda (Kung fu sportivo)

Per qualsiasi domanda, sono qui!

Modificato da DMax
Inviato

Il krav ti ha deluso perchè difficilmente qualcuno sa realmente praticarla poichè sono tecniche dell'esercito israeliano...e immaginerai che difficilmente l'esercito divulga le sue conoscenze.

piccolo OT:

in realtà, per ciò che può essere utile a un civile, ergo il corpo a corpo disarmato o corpo a corpo contro avversario armato, l'esercito ha ben poco da insegnare.. per un semplice motivo: nessuno va a combattere i terroristi a calci nel culo.

il soldato medio ha con sé almeno un fucile (o un'altro tipo di arma a canna lunga) e una pistola... di far a pugni frega poco

il vero krav militare sarebbe qualcosa di simile : guida automezzi militari, sparare in corsa, sparare al buio o con polvere / fumo, ricaricare e sparare sotto stress, proteggere l'arma in caso di caduta, orientamento etc.

un soldato svolge 90 ore di allenamento così e 10 ore di un misto tra arte marziale classica (spesso aikido), uno sport da combattimento e esercizio aerobico per star in forma

un qualunque civile che fa pugilato due volte a settimana, ne sa molto di più sul combattimento corpo a corpo di un qualunque militare......... non perché i militari siano addestrati male ma, perché il loro lavoro si svolge armati e non ha senso investire nell'addestrarli a combattere disarmati, eventualità rara..

poi, beh, fa figo raccontare del metodo ultra realistico che non puoi allenare appieno altrimenti cavi gli occhi e strappi la gola a tutti i tuoi amici, metteci pure la tutina mimetica e via, si va a comandare in sala crossfit

• Mi piace! 1
Nakama
Inviato

Se mi posso permettere, da chi o che cosa hai bisogno di difenderti?

Se come penso sei alla ricerca del'arte marziale migliore, definitiva, quella che ti da più probabilità di farcela in caso di combattimento reale, ti dico che non è così che funziona.

Le variabili in gioco sono tante e non sarà un insieme di tecniche a renderti invulnerabile da qualunque aggressione.

I migliori maestri con cui ho avuto il piacere di allenarmi dicevano sempre che è l'uomo a fare la differenza, non l'arte marziale in se.

Anche nel combattere ci vuole intelligenza.

Puoi anche essere un campione di bjj ma combattere a terra durante un'aggressione per strada è una pessima idea.

Il rischio che un amico dell'aggressore ti possa colpire alle spalle è molto alto, infatti, in genere conviene mettere dentro qualche colpo ed allontanarsi velocemente da quella situazione.

Alcune tecniche sono efficaci in certe situazioni ma inutili o anche dannose in altre.

Contano molto di più le capacità fisiche e mentali che sviluppi con la pratica che studiare una tecnica nei minimi dettagli.

Il mio consiglio è di fare ciò che ti appassiona e di affidarti a persone competenti con vera esperianza sul ring e fuori.

Di venditori di fumo ce ne sono tantissimi, sceglilo con cura il maestro e vedrai che i risultati e le soddisfazioni arriveranno ;)

• Mi piace! 1