Vai al contenuto

Mangiare una volta al giorno?


Carrol

Messaggi raccomandati

L'importante è introdurre in corpo i giusti macronutrienti, nella proporzione più giusta in base allo scopo.

Poi, che si mangi 1 volta al giorno o 10, è una questione di gusti.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Outsider
19 minuti fa, karlsen ha scritto:

Ho letto la prima e tanto mi basta. 

Mangiare poche volte al giorno è dannoso alla lunga. Mangiare una sola volta lo è senza dubbio alcuno ... Qualsiasi cosa si mangi. 

Discorso a parte che esistano casi ad hoc in cui funziona. Ognuno ha un metabolismo diverso (che è come dire che le automobili hanno cilindrate diverse) ed esiste ovviamente quella persona il cui metabolismo rallenta in modo tale da consentirgli di ottimizzare il singolo pasto. A costo di sballare i livelli di insulina, sì. 

E non solo.

Hai delle fonti di riferimento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

karlsen
2 minutes ago, Outsider said:

Hai delle fonti di riferimento ?

Ora non mi va di cercarti le fonti ma ne trovi a centinaia di migliaia facendo una semplice ricerca su google. 

Il corpo umano è una perfetta macchina da sopravvivenza. Se tu mangi poche volte al giorno, il corpo entra in modalità "allarme, qua si mangia poco" e inizierà a fare stoccaggio di zuccheri e energie aumentando la massa grassa a discapito della massa magra (cioè sta abbassando la tua cilindrata per consentirti di bruciare meno benzina possibile, perché ne hai poca). 

Se invece fai pasti frequenti, bilanciati e non abbondanti, il corpo entra in modalità "qui abbiamo molta abbondanza, non abbiamo necessità dunque di fare scorte" significa che il corpo mette subito in circolo i carboidrati e tutti i nutrienti ingeriti perché non è necessario farne stoccaggio, ne hai a volontà. 

Così facendo il metabolismo accelera e c'è la possibilità concreta di aumentare la massa magra (che non verrà automaticamente ridotta visto che non ce n'è motivo) è "verde", fattibile. Anche i livelli di zucchero nel sangue consentiranno maggiore lucidità e quindi capacità di concentrazione e facoltà intellettive al massimo. 

Il discorso del cacciatore-raccoglitore che mangiava poco nell'arco del giorno ha poco senso, a parte che non era vero per tutti. Proprio per questo motivo, l'evoluzione ha spinto per la sopravvivenza degli individui che si comportavano come ho descritto e ha fatto estinguere quelli che, nonostante la scarsezza di cibo, continuavano a mantenere i giri sopra la media senza scendere di cilindrata. 
Discorso che va poi a inserirsi in un contesto come quello odierno, dove bruciamo molte più energie (anche se con tutti gli obesi sembra il contrario, ma fidati, oggi consumiamo molte più energie degli uomini primitivi).

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, karlsen ha scritto:

Il corpo umano è una perfetta macchina da sopravvivenza. Se tu mangi poche volte al giorno, il corpo entra in modalità "allarme, qua si mangia poco" e inizierà a fare stoccaggio di zuccheri e energie aumentando la massa grassa a discapito della massa magra (cioè sta abbassando la tua cilindrata per consentirti di bruciare meno benzina possibile, perché ne hai poca).

Ma che diamine stai dicendo?

Se tu mangi poche volte al giorno, ci saranno intervalli più lunghi dove sei a digiuno (fasted state) rispetto ai fed state, quindi il corpo deve prendere l'energia dalle riserve di grasso.

Ergo, in una dieta in deficit calorico bruci grassi.

16 minuti fa, karlsen ha scritto:


Se invece fai pasti frequenti, bilanciati e non abbondanti, il corpo entra in modalità "qui abbiamo molta abbondanza, non abbiamo necessità dunque di fare scorte" significa che il corpo mette subito in circolo i carboidrati e tutti i nutrienti ingeriti perché non è necessario farne stoccaggio, ne hai a volontà. 

Così facendo il metabolismo accelera e c'è la possibilità concreta di aumentare la massa magra (che non verrà automaticamente ridotta visto che non ce n'è motivo) è "verde", fattibile. Anche i livelli di zucchero nel sangue consentiranno maggiore lucidità e quindi capacità di concentrazione e facoltà intellettive al massimo. 
 

Se fai pasti frequenti e superi di poco il fabbisogno calorico giornaliero, quelle calorie in più vengono imagazzinate come grassi, e verranno usati quando serve per sviluppare energia.

Per aumentare la massa magra serve per forza un surplus calorico per mettere muscolo e poi un deficit calorico per eliminare l'adipe accumulato nella prima fase.

Modificato da Drive
Link al commento
Condividi su altri siti

karlsen
4 minutes ago, Drive said:

Se tu mangi poche volte al giorno, ci saranno intervalli più lunghi dove sei a digiuno (fasted state) rispetto ai fed state, quindi il corpo deve prendere l'energia dalle riserve di grasso.

Ergo, in una dieta in deficit calorico bruci grassi

Non ti offendere, ma non ne capisci niente di dieta né di come funziona il corpo umano. 

Devi proprio iniziare dalle basi, ABC. 

La parte che scrivi sotto non la riporto neppure perché è un obbrobrio, una offesa a chi si è fatto il mazzo tanto sia in palestra che sui libri.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

karlsen

@Drive

Il corpo prende energie dalle riserve di grasso se si trova nelle condizioni di doverlo fare obbligatoriamente. Non lo fa perché piace a te, o per farti un favore. 

Nessuno sano di mente oggi ti suggerisce una dieta con deficit calorico e solo fitness. Lo sanno tutti, pure i muri, che questa cosa non funziona alla lunga e creerà spiacevoli inestetismi. 

Il corpo umano è furbo e se provi a ridurre l'apporto calorico per prima cosa preleverà energie dai tessuti muscolari riducendone il volume (leggi cilindrata). E lo fa per salvarti la pelle. 
Per ingannare il corpo umano infatti la strategia da seguire in questi casi è fare pesi, aumentare massa. In modo da mantenere alta la cilindrata e se possibile aumentarla. Così facendo il corpo è OBBLIGATO a ricorrere alle riserve di energia, in pratica è come se andasse in rosso perché mantieni i giri a 6k con l'acceleratore tutto schiacciato. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, karlsen ha scritto:

@Drive

Il corpo prende energie dalle riserve di grasso se si trova nelle condizioni di doverlo fare obbligatoriamente. Non lo fa perché piace a te, o per farti un favore. 

Nessuno sano di mente oggi ti suggerisce una dieta con deficit calorico e solo fitness. Lo sanno tutti, pure i muri, che questa cosa non funziona alla lunga e creerà spiacevoli inestetismi. 

Il corpo umano è furbo e se provi a ridurre l'apporto calorico per prima cosa preleverà energie dai tessuti muscolari riducendone il volume (leggi cilindrata). E lo fa per salvarti la pelle. 
Per ingannare il corpo umano infatti la strategia da seguire in questi casi è fare pesi, aumentare massa. In modo da mantenere alta la cilindrata e se possibile aumentarla. Così facendo il corpo è OBBLIGATO a ricorrere alle riserve di energia, in pratica è come se andasse in rosso perché mantieni i giri a 6k con l'acceleratore tutto schiacciato. 
 

Il corpo prende energie dalle riserve di grasso perchè lo induco io a farlo in primis con la dieta e poi con l'allenamento.

Per dimagrire serve un deficit calorico, il fitness ti aiuta a bruciare extra calorie, puoi perdere peso anche da sedentario.

Peso, quindi muscolo e grasso. Perciò si va in palestra in una dieta di deficit calorico. Far capire al corpo che i muscoli ci servono.

Inestetismi?!

L'energia dai tessuti muscolari è normale che venga presa ad un certo punto della dieta per i natural. Di solito quando scendi sotto il 10%. E questo dipende anche dall'allenamento.

E tu ti saresti fatto il culo sui libri e in palestra?

Parli di cilindrata, benzina, acceleratore, ma non è che hai sbagliato sezione in biblioteca e hai letto libri di meccanica?

Mi stai facendo perdere tempo, il mio tempo è denaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

karlsen
2 minutes ago, Drive said:

Il corpo prende energie dalle riserve di grasso perchè lo induco io a farlo in primis con la dieta e poi con l'allenamento.

Per dimagrire serve un deficit calorico, il fitness ti aiuta a bruciare extra calorie, puoi perdere peso anche da sedentario.

Peso, quindi muscolo e grasso. Perciò si va in palestra in una dieta di deficit calorico. Far capire al corpo che i muscoli ci servono.

Inestetismi?!

L'energia dai tessuti muscolari è normale che venga presa ad un certo punto della dieta per i natural. Di solito quando scendi sotto il 10%. E questo dipende anche dall'allenamento.

E tu ti saresti fatto il culo sui libri e in palestra?

Parli di cilindrata, benzina, acceleratore, ma non è che hai sbagliato sezione in biblioteca e hai letto libri di meccanica?

Mi stai facendo perdere tempo, il mio tempo è denaro.

È difficile rendersi conto delle minchiate che si sparano quando il livello di ignoranza è profondo ... 


Hai mai sentito parlare dell'Effetto Dunning-Kruger? 

Su una cosa son d'accordo, il tempo è denaro (il mio, del tuo non mi interessa).
 

Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
6 minuti fa, karlsen ha scritto:

Hai mai sentito parlare dell'Effetto Dunning-Kruger

Ce l'ho. 

Gli unici due campi in cui non dunno kruggo sono il confronto/conflitto/aggressività in cui ho vissuto e studiato così tanto che so di non sapere un cazzo, troppe teorie ed esperienze che si contraddicono, e la seduzione, in cui sto sempre ad imparare da tutti affascinato perché ci ho vissuto e studiato troppo e troppe teorie ed esperienze si contraddicono senza combattere se non con la voglia di assolutizzarle. 

Ma per il resto... viva dunning kruger... non voglio nemmeno immaginare un mondo in cui ci manca quell'effetto e 

- non sappiamo mai cosa sparare a caso sui social circa i temi di attualità o le ultime news

- ogni conversazione diventa un ginecologico esercizio di maieutica in cui ognuno domanda e mai nessuno risponde, fino a che tutto è ridotto all'essenza del big bang e al principio UNO. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

karlsen

Ognuno ha il suo metabolismo e c'è chi si adatta meglio di altri a vari regimi alimentari. 

Ma la sostanza di come il corpo umano gestisce le energie non cambia. È quella che ha permesso di arrivare fin qui. L'analogia con l'automobile e la cilindrata non è azzardata, anzi ... Noi siamo anche meglio delle automobili perché quando andiamo in rosso non scaliamo semplicemente di marcia ma riduciamo il volume dei cilindri. 

Poi c'è chi ha un metabolismo così flessibile da adattarsi ma ripeto ... Io e te abbiamo uguali predisposizioni a regimi alimentari rigidi? Abbiamo gli stessi picchi insulinici? 

Ovvio che tutto dipende dunque dal singolo caso ma la regola generale rimane quella ... Un regime alimentare siffatto (cibarsi una volta al giorno) non può, per ovvi motivi, essere alla portata di tutti e non è detto che sia il migliore. 

L'ammazzarsi di tapis roulant che dà tanto l'effetto di "brucia grassi" è un concetto ormai superato, da anni Ottanta ... Sì, brucia i grassi. Ma se poi non pompi un po' i muscoli finisci per bruciare i grassi sbagliati e alla lunga raggiungi una data soglia che senza "aumento di cilindrata" entra in stagnazione. 

È una cosa molto risaputa ... Chiunque ha fatto diete dimagranti/palestre per dimagrire si è imbattuto in questa situazione di stagnazione e c'è solo una via per uscirne. Non è un semplice fatto di dieta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...