Vai al contenuto

Mangiare una volta al giorno?


Carrol

Messaggi raccomandati

13 ore fa, Methavas ha scritto:

Assolutamente no, è un'ottima soluzione.

Ultimamente lo sto facendo anche io nella mia routine di powerbuilding, panca piana 3x5 con tanto peso e subito dopo panca inclinata 3x10 con un peso più conservativo.

Alla fine sto provando quelle 3 fullbody che di cui parlavamo post fa, per le braccia ho per ora messo in superserie due giorni (quello petto e quello schiena) mentre spalle nel giorno gambe.

Cosi faccio tutto e non sto a fare le braccia tutti i giorni ma nemmeno uno solo e con bicipiti e tricipiti divisi.

Fra qualche tempo vi dico, per ora pare bene!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Methavas
22 minuti fa, Orph ha scritto:

Alla fine sto provando quelle 3 fullbody che di cui parlavamo post fa, per le braccia ho per ora messo in superserie due giorni (quello petto e quello schiena) mentre spalle nel giorno gambe.

Cosi faccio tutto e non sto a fare le braccia tutti i giorni ma nemmeno uno solo e con bicipiti e tricipiti divisi.

Fra qualche tempo vi dico, per ora pare bene!

Vai tranquillo, è un'ottima suddivisione. Risultati garantiti 👍

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 11/6/2020 alle 11:59 , Carlins ha scritto:

Domanda banale: addominali ne fate? (Quali e quanti)

Quasi solo L-sit. 

Ogni tanto varianti di Plank. Una volta mi sbizzarrivo di più coi movimenti, ora mi focalizzo su movimenti più semplici e ridotti in cui la tensione addominale sia massima. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins
Il 1/7/2020 alle 20:21 , sprint ha scritto:

Quasi solo L-sit. 

Ogni tanto varianti di Plank. Una volta mi sbizzarrivo di più coi movimenti, ora mi focalizzo su movimenti più semplici e ridotti in cui la tensione addominale sia massima. 

Ottimo spunto!

In effetti dovrei migliorare in quell'esercizio.

 

Ritornando in tema full-body workout, cosa ne pensate di questa impostazione?
Ultimamente sto seguendo molto questo tipo, sembra davvero molto preparato, ha vinto tornei importanti e ha allenato migliaia di atleti, mantenendo umiltà da quel che ho notato.

 

 

p.s l'altro programma che avevo linkato e sto seguendo sta andando molto bene, mi sto divertendo parecchio! (a volte si soffre anche però 😂)

Modificato da Carlins
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins

Scusa @Methavas se ti rompo ancora le palle, ma online non riesco a trovare suggerimenti per il tipo di impostazione che tu stesso utilizzi.

Ossia full body workout A - HIIT - full body workout B (se non sbaglio), e vorrei proprio impostarla in questa maniera, anzitutto perché oggi e ieri ho avuto l'occasione di allenarmi nuovamente dopo tanto tempo (pre quarantena praticamente) con il classico push e pull (le gambe le avevo già belle cotte da qualche giorno di trekking e mountain bike, non era aria di fare full body hahah).

Che dire, sensazione di svuotamento e poca soddisfazione generale allenandomi in split, sicuramente meglio per ingrossarsi, ma non è il mio obiettivo principale.

E secondo perché dopo un mese di prova sono rimasto davvero soddisfatto dal full body, però ho notato che al workout del venerdì non rendevo come quello del lunedì (A o B a prescindere). Ecco dunque che ho copiato le due schede che avevi proposto con qualche piccola aggiunta:

 

WORKOUT A (Lunedì):

- Warm Up;

- Squat 3*5 + 3*10;

- Panca 3*5 + Inclinata 3*10;

- Rematore 5*5 (Lo fai in maniera esplosiva partendo ogni volta da terra?);

- Military press 5*5 (va bene impostato così? o anche 3*5 è sufficiente?);

- Farmer's carry over head 3*50 steps (l'ho trovato molto utile per il bilanciamento e forza generale);

- Face pulls: 2*12 (correttivo);

 

HIIT + ABS (Mercoledì):

Oltre a THENX, cosa ne pensi di questo allenamento? A me inspira molto sinceramente, con delle pause un po' più lunghe (tipo 2 min.) solamente tra un gruppo muscolare e l'altro.

 

WORKOUT B (Venerdì):

- Warm Up;

- Squat 3*5 + 3*10;

- Panca 3*5 + Inclinata 3*10;

- Trazioni 4*10;

- Stacco 5*2;

- Calf/Arms;

- Farmer's carry: 2*50 steps;

- Bend pull apart: 2*12 (correttivo);

 

Se hai qualsiasi altro suggerimento per impostare la cosa te ne sarei davvero grato!

Modificato da Carlins
Link al commento
Condividi su altri siti

Methavas

Ciao @Carlins vai tranquillo che non rompi a nessuno 😉

Un piccolo appunto: le split danno l'impressione di "pompare" di più il muscolo perchè di fatto lo fai lavorare più a lungo rispetto a quanto non fai con un fullbody, però ogni gruppo muscolare viene allenato direttamente 1 sola volta ogni 7 giorni (circa). Con una fullbody invece lavori ogni gruppo almeno 2 volte a settimana, volendo si può arrivare a 3, e usi esercizi dal potenziale di crescita molto superiore (i cosiddetti compound, o multiarticolari, che lavorano più muscoli contemporaneamente e ti permettono di usare carichi molto più consistenti).

Detto questo passiamo alla domanda principale. Intanto una precisazione: a che livello (principiante/intermedio/avanzato) sei? Riesci a sentire il lavoro sul muscolo target mentre fai un'esercizio e concentrarti solamente su quello senza attivare muscoli secondari?

Se sei principiante io ti consiglio un programma tipo questo: https://startingstrength.com/get-started/programs. Ti da un'idea di cosa sia un vero fullbody e come lavorare secondo questa tipologia di allenamento. Nel link troverai anche i modi per continuare ad allenarti dopo la prima fase.

Se invece vuoi seguire programmi ibridi (che consiglio in ogni caso, anche se all'inizio procederei con il programma che ho indicato sopra) allora puoi usare pure quello che hai indicato, però ti dò un paio di suggerimenti (visto che l'ho seguito personalmente):

  • Workout A: ok l'impostazione, rematore io uso la variante pendlay (trovi un sacco di guide sul tubo), il military puoi andare tranquillamente in 3x5 perchè comunque le spalle le hai già colpite con la panca
  • Workout B: troppa roba, dopo lo stacco sei già sui 75' di allenamento circa, se vuoi allenare polpacci, braccia ecc vai lunghissimo. Tra quelle aggiunte io terrei il farmer e il calf, magari in 2 varianti (seduto e in piedi) così lavori entrambi i capi del polpaccio (se hai possibilità al posto di quello in piedi fai il Donkey Calf, trovi sempre sul tubo le guide).

Se i carichi che usi sono di un certo tipo (almeno 2BW squat, 1,5BW panca e 2,5BW stacco) credimi che finite le serie principale non avrai nessuna voglia di fare anche complementari...in genere tienili al minimo indispensabile, e li fai solamente se hai tempo/voglia...minimo indispensabile significa 1 esercizio per gruppo e 2-3 serie da 8-10 al massimo.

Spendo anche una parola sul video: quello è un allenamento a tutti gli effetti, quindi conta come seduta in palestra.

Se vuoi aggiungere HIIT al tuo programma di allenamento intanto devi avere ben chiaro il motivo, perchè comunque è una tipologia di allenamento molto stancante per l'organismo. Qual è la tua priorità? Pesi o cardio? se vuoi fare entrambi assicurati di avere ben chiaro qual è il tuo obiettivo principale e che le tipologie di allenamento non vadano a interferire tra loro. Se vuoi aggiungere un po' di cardio (cosa che consiglio) puoi fare ad esempio una seduta di scatti il mercoledì (se tieni come giornate di palestra il lunedì e il venerdì):

  • trova un rettilineo di circa 150-200m
  • fai uno scatto all'85% per circa 10 secondi, poi ti giri e camminando torni al punto di partenza, quando arrivi ti giri e fai un altro scatto all'85% e così via
  • inizia con 5-6 scatti, e ogni 2 settimane aggiungi uno scatto
  • quando arrivi a fare 20 scatti sarai un animale (se vuoi soffrire davvero fai questa cosa in salita - Hill's Sprints)
Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton
Il 2/7/2020 alle 18:42 , Carlins ha scritto:

Ottimo spunto!

In effetti dovrei migliorare in quell'esercizio.

 

Ritornando in tema full-body workout, cosa ne pensate di questa impostazione?
Ultimamente sto seguendo molto questo tipo, sembra davvero molto preparato, ha vinto tornei importanti e ha allenato migliaia di atleti, mantenendo umiltà da quel che ho notato.

 

 

p.s l'altro programma che avevo linkato e sto seguendo sta andando molto bene, mi sto divertendo parecchio! (a volte si soffre anche però 😂)

io i consigli di chi usa anabolizzanti li scarto a priori, senza nemmeno perderci un secondo di più.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins
37 minuti fa, Roose Bolton ha scritto:

io i consigli di chi usa anabolizzanti li scarto a priori, senza nemmeno perderci un secondo di più.

Vero, in passato ne usava, ma l'ha ammesso più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins
1 ora fa, Methavas ha scritto:

Ciao @Carlins vai tranquillo che non rompi a nessuno 😉

Un piccolo appunto: le split danno l'impressione di "pompare" di più il muscolo perchè di fatto lo fai lavorare più a lungo rispetto a quanto non fai con un fullbody, però ogni gruppo muscolare viene allenato direttamente 1 sola volta ogni 7 giorni (circa). Con una fullbody invece lavori ogni gruppo almeno 2 volte a settimana, volendo si può arrivare a 3, e usi esercizi dal potenziale di crescita molto superiore (i cosiddetti compound, o multiarticolari, che lavorano più muscoli contemporaneamente e ti permettono di usare carichi molto più consistenti).

Detto questo passiamo alla domanda principale. Intanto una precisazione: a che livello (principiante/intermedio/avanzato) sei? Riesci a sentire il lavoro sul muscolo target mentre fai un'esercizio e concentrarti solamente su quello senza attivare muscoli secondari?

Se sei principiante io ti consiglio un programma tipo questo: https://startingstrength.com/get-started/programs. Ti da un'idea di cosa sia un vero fullbody e come lavorare secondo questa tipologia di allenamento. Nel link troverai anche i modi per continuare ad allenarti dopo la prima fase.

Se invece vuoi seguire programmi ibridi (che consiglio in ogni caso, anche se all'inizio procederei con il programma che ho indicato sopra) allora puoi usare pure quello che hai indicato, però ti dò un paio di suggerimenti (visto che l'ho seguito personalmente):

  • Workout A: ok l'impostazione, rematore io uso la variante pendlay (trovi un sacco di guide sul tubo), il military puoi andare tranquillamente in 3x5 perchè comunque le spalle le hai già colpite con la panca
  • Workout B: troppa roba, dopo lo stacco sei già sui 75' di allenamento circa, se vuoi allenare polpacci, braccia ecc vai lunghissimo. Tra quelle aggiunte io terrei il farmer e il calf, magari in 2 varianti (seduto e in piedi) così lavori entrambi i capi del polpaccio (se hai possibilità al posto di quello in piedi fai il Donkey Calf, trovi sempre sul tubo le guide).

Se i carichi che usi sono di un certo tipo (almeno 2BW squat, 1,5BW panca e 2,5BW stacco) credimi che finite le serie principale non avrai nessuna voglia di fare anche complementari...in genere tienili al minimo indispensabile, e li fai solamente se hai tempo/voglia...minimo indispensabile significa 1 esercizio per gruppo e 2-3 serie da 8-10 al massimo.

Spendo anche una parola sul video: quello è un allenamento a tutti gli effetti, quindi conta come seduta in palestra.

Se vuoi aggiungere HIIT al tuo programma di allenamento intanto devi avere ben chiaro il motivo, perchè comunque è una tipologia di allenamento molto stancante per l'organismo. Qual è la tua priorità? Pesi o cardio? se vuoi fare entrambi assicurati di avere ben chiaro qual è il tuo obiettivo principale e che le tipologie di allenamento non vadano a interferire tra loro. Se vuoi aggiungere un po' di cardio (cosa che consiglio) puoi fare ad esempio una seduta di scatti il mercoledì (se tieni come giornate di palestra il lunedì e il venerdì):

  • trova un rettilineo di circa 150-200m
  • fai uno scatto all'85% per circa 10 secondi, poi ti giri e camminando torni al punto di partenza, quando arrivi ti giri e fai un altro scatto all'85% e così via
  • inizia con 5-6 scatti, e ogni 2 settimane aggiungi uno scatto
  • quando arrivi a fare 20 scatti sarai un animale (se vuoi soffrire davvero fai questa cosa in salita - Hill's Sprints)

Anzitutto grazie mille, molto dettagliato!

Per quanto riguarda il mio livello sono due anni che vado in palestra (prima ho sempre fatto judo e qualche anno calcetto), sempre fatto split, ma dopo poco più di un mese di full body ho aumentato il peso in tutti i compound movement.
Squat 3*5 90kg, Panca 3*5 75kg, Military 3*5 45kg, Rematore (sinceramente mai provato 3*5 o simili, però oggi ho fatto con abbastanza tranquillità 8*50, e li ho fatto proprio nella modalità che hai detto, per esplosivi intendevo quello, non sapevo il nome tecnico 😂), Stacco 3*5 80kg
Ma credo di avere discreti margini di miglioramento dato che ho iniziato da poco con questa tipologia di allenamenti e sì, da poco grazie anche ai milioni di video visti su YT riesco a focalizzare ancora meglio l'attenzione sul singolo muscolo.

Mi difenirei livello intermedio.

Per la cronaca sono 1.72cm * 75kg.

Sisi, intendevo un paio di reps con un singolo esercizio in caso. Interessante la versione Donkey per i polpacci!

 

HIIT vorrei tenerlo una volta a settimana perché nei due mesi che l'ho fatto a casa (mi ero scaricato l'applicazione THENXT e ho svolto i due mesi di programma intermedio) mi ha davvero migliorato l'esplosività, specie lo squat ho aumentato di parecchio proprio grazie a questa tipologia di allenamento.

E come dicevo se continuo ad aumentare pesi ogni settimana come sto facendo, 3 allenamenti full body iniziano ad essere pesanti.

Per gli scatti ho un po' paura, ho un ginocchio mezzo-mezzo e non saprei se sarebbe l'ideale nell'asfalto. Tra l'altro gli adoro (per lo meno da ragazzino li adoravo hahah), magari gli do un'opportunità, altrimenti resto con i classici THENXT, dubito ci sia di meglio.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Carlins ha scritto:

Military 3*5 45kg

Leggendo 45kg ci sono rimasto, ho detto cazzo alza tantissimo, poi ho fatto due conti e in effetti se il bilanciere pesa dai 7 - 10kg hai meno di 20 kg per lato e 3x5 reps per cui tutto sommato è fattibile, mi stavo deprimendo 😂

In ogni caso per il tuo peso e altezza non è male 💪

12 minuti fa, Carlins ha scritto:

oggi ho fatto con abbastanza tranquillità 8*50

Che senso ha? (non sono ironico, domanda seria) Mi sembrano troppe come reps

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...