Vai al contenuto

Mangiare una volta al giorno?


Carrol

Messaggi raccomandati

Methavas
21 minuti fa, Carlins ha scritto:

Puntuale e chiaro come al solito, grazie mille! 

Figurati, ci mancherebbe. Poi è una cosa che mi sta molto a cuore, quindi mi piace anche parlarne 😉

37 minuti fa, Carlins ha scritto:

Effettivamente il programma segue molto un'impostazione da gara, andando a modificare i seguenti microcicli in base al nuovo RP. 

Sì, diciamo che questa è la prassi per ogni progressione, non solo in caso di gara....nel senso, tu segui il tuo programma, alla fine del ciclo calcoli i nuovi massimali e ricominci usando i nuovi valori.

37 minuti fa, Carlins ha scritto:

Mi ero fatto affascinare dai suoi tutorial e modo di spiegare, tra l'altro la sua tipologia di fisico è quella a cui aspiro, però forse è troppo focalizzato all'aspetto agonistico powerlifting. 

Vediamo come mi gira a fine settembre, per ora resto fedele al 5*5.

Negli allenamenti funziona così, è una delle cose più soggettive del mondo: bisogna andare per test ed errori, finchè non si trova ciò che funziona per se stessi.

Posso darti centinaia di routine, io stesso ne ho provate un sacco, ma quello che ha portato risultati a me potrebbero non dare nulla a te (o addirittura farti retrocedere). Quindi ognuno deve trovare quello che funziona nel suo caso, certo però i consigli non sono mai da buttare

44 minuti fa, Carlins ha scritto:

P.s deload al mio livello li consideri utili? Ad esempio settimana scorsa ho abbassato il peso di un 20% perché erano due mesi che aumentavo di continuo (ammetto di aver avuto fretta e non aver aumentato solamente 2,5kg a workout, ma a volte 5) e mi sentivo abbastanza scarico (anche mentalmente, sto appena rientrando in Italia dopo 8 mesi di Birmania). 

Il periodo di scarico, o deload, è utile per combattere quello che viene chiamato "stallo": durante la progressione si aggiunge peso al carico sollevato (in base al livello la frequenza varia di molto: da principiante puoi aggiungere 2kg quasi ad ogni allenamento, a livello avanzato sei baciato dalla fortuna se 2kg li aggiungi in un mese).

Il muscolo, trovandosi a dover sopportare un lavoro più faticoso, cresce e si ingrossa. Ovviamente questo non è un procedimento lineare, altrimenti nel tempo arriveremmo tutti a sollevare montagne. Molto dipende dalla genetica, ma in ogni caso ad un certo punto arriviamo a non riuscire a chiudere le nostre serie con un dato carico indipendentemente da quante volte proviamo: abbiamo stallato. In pratica il muscolo non riesce a gestire il lavoro a cui lo sottoponiamo, quindi bisogna dargli un attimo di respiro. In questi casi la soluzione è scaricare un 10% - 15% di peso e ripartire con questo carico; in questo modo il muscolo può "recuperare" e spesso si riesce a superare lo stallo. Se anche così non si supera, allora la gestione diventa diversa (se hai letto SL 5x5 ricorderai le versioni SL 3x5 e SL 1x5) ma questo è un altro discorso....magari lo affrontiamo più avanti.

Venendo al tuo caso, non so ogni quanto aumentavi ma 5kg sono tanti anche per un principiante (può andare bene nello squat e nello stacco, ma comunque entro breve diventano troppi....alzando ogni settimana in un mese usi 20kg in più.....se ce la fai significa che sei partito troppo leggero 😉 ). Lo so che all'inizio la voglia di caricare è quasi insostenibile, a me capita ogni tanto ancora adesso (e poi lo pago quando sono sotto il bilanciere 🤣 ) quindi il mio suggerimento è non eccedere i 2kg (questo è anche l'incremento che uso io) e confidare nella progressione...anche se sembra leggero e non ti sembra di allenarti i muscoli stanno lavorando e stai preparando tutto il corpo per quando l'allenamento diventerà davvero tosto.

Il senso di "scarico" (fisico e mentale) che hai provato è normale quando ti stai avvicinando allo stallo, quindi quando lo riconosci preparati per il deload (non è detto che debba sempre essere a cadenza regolare, anzi è molto importante riuscire ad arrivare a capire il corpo).

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins

@Methavas

Tempo di riprendermi dai due giorni di viaggio che sto facendo e mi rimetto sotto, ti aggiorno tra qualche mese! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Methavas

Recupera il tempo necessario, allenarsi quando si è stanchi o non al top è peggio che non allenarsi. Io sono tornato domenica dalla Sicilia, una settimana di vacanza.....ieri mi sono allenato, stavo morendo 🤣

Aspetto le news, buon riposo e buon allenamento! 💪

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Skyscraper

Credo che questo topic sia seriamente uno dei migliori mai partoriti su questo forum, sia per qualità dei contenuti che confronto. Ho riletto per mesi i vari interventi qui sopra, tra cui alcune vere e proprie perle che adesso con la nuova versione del forum sono messe in evidenza (complimenti al Cartello per l'ottimo lavoro 😎 ).

Da prima molto scettico nei confronti della paleo/evo diet, ho deciso di provarla sulla mia pelle e dopo i primi due mesi posso affermare di aver ottenuto una lucidità che non ho mai avuto neanche nei miei giorni migliori. Niente più picchi glicemici e sonnolenza durante il giorno e maggior produttività a lavoro, con il plus di godere di un fisico più asciutto e definito.

La vivo come un fanatismo? No, ogni tanto capita di dover mangiare qualcosa che non vorrei, tipo un po' di pasta o pane, ma non ne faccio una crisi planetaria e mi adatto, dato che non ho ancora l'indipendenza per scegliermi il cibo che voglio.

Ma la cosa che più mi ha stravolto è stata partire dal mindset.

Se sono allineato con ciò che voglio, il mio corpo inizia a seguirmi perché sono io il mio corpo. Ciò non vuol dire che metto sù 10 kg di muscoli senza far nulla. Ma se ogni giorno metto un mattoncino in più per i miei obiettivi, assaggio la varietà sessuale, faccio ciò che voglio senza condizionamenti esterni e mi alleno con gli esercizi a corpo libero che mi piacciono, allora è come se pulissi uno strato di fango per poter brillare, di nuovo.

E quando provi il vero benessere, difficilmente torni indietro.

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Akira93
Il 16/3/2021 at 13:53, ^'V'^ ha scritto:

Qualche like di @Back Door Man mi ha fatto riscoprire questa conversazione, allora visto che siamo in tema vi segnalo un webinar gratuito di questo giovedì sera, dove si parla di composizione fisica e mindset, si dirà qualcosa anche di me. Ci si può preiscrivere qui, per ricevere l'invito: 

https://movimentoarcaico.it/prima-e-dopo-la-cura/

Ho visto ieri il webinar davvero ottimo! 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OdetoJoy

Qualcuno ha da consigliare un libro di ricette estremamente PRATICO e ricco d'idee per la paleodieta? Grazie!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner
Il 22/3/2021 at 20:33, OdetoJoy ha scritto:

Qualcuno ha da consigliare un libro di ricette estremamente PRATICO e ricco d'idee per la paleodieta? Grazie!

https://it.1lib.eu/book/3337713/236137

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...