Vai al contenuto

Mangiare una volta al giorno?


Carrol

Messaggi raccomandati

alchimista

Comunque grazie, mi hai dato vari concetti su cui informarmi e su cui rifletterò senza dubbio.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
Il 7/11/2016 alle 00:20 , alchimista ha scritto:

Beh, l'alternativa non sarebbe "cibo da agricoltori" 😄

Io per motivi casuali (avevo comprato vari kg di frutta per fare 2 torte per una cena con diversi amici. Alla fine non sono riuscito a farle e mi sono ritrovato a dover smaltire da solo tutta quella frutta) ho mangiato, per una settimana, solo frutta. A colazione, a pranzo e a cena. Solo perchè mi dispiaceva farla andare a male, non volevo cambiare dieta.

Mi sono accorto che avevo molte più energie. Al mattino non arrivavo al lavoro stordito e assonnato, ma ero più lucido. Non ne mangiavo tanta per volta, eppure mi saziava molto. Non avevo attacchi di fame, come avevo di solito.
E' da li che ho iniziato a pensare, a informarmi. E già ho tolto dall'alimentazione la maggior parte di cibo spazzatura. Ho iniziato (senza associare un nome, una dieta) a mangiare più in modo naturale, in base a ciò che si trovava originariamente in natura.

Ho letto molte persone affermare che andrebbe mangiato tutto crudo. Che il cibo morto è dannoso. Impoverito. Non so... Per ora vado sul cotto, un passo alla volta!

Ho visto ora che la paleo che tu citi è grossomodo (semplificando) lo stesso concetto.
Di carne ne mangio poca, da un paio d'anni. Quindi l'alternativa no, non è tornare a mangiare cibo da agricoltori. L'alternativa è mangiare frutta, verdura, uova e pesce. Tutti prodotti biologici. Limitando la carne a un paio di volte al mese. E per carne non intendo ovviamente salumi. Ma carne fresca bio.

Sì, se è una tua sensazione, è sacra. 

E' qualcosa cui sei arrivato e stai arrivando sulla base della tua sensibilità. 

Può essere diverso da ciò di cui ho bisogno io. 

O un altro. 

E' tuo, sei tu. 

Va benissimo. 

Le stesse esperienze di connessione interiore portano me e Massimo Mondini, fondatore del Movimento Arcaico, ad essere io più carnivoro e lui al limite tra il vegetariano e il vegan crudista. 

Per me la regola sulle diete è e rimane una: 

Giù le mani dai bambini. 

Anche i tipi di scimmie che in età adulta si adattano ad una dieta vegetale, durante lo sviluppo mangiano animali per costruirsi. 

Odio vedere adulti indottrinati imporre ai bambini alimentazioni fondate su ideologie. ( In realtà non sarebbero fatti miei, ma l'ho subito)

A 21 anni uno può sentire di stare meglio con alcune cose o altre. Ma durante lo sviluppo dovrebbe essere nutrito con i mattoni che gli servono*. 

 

* Il più importante è l'amore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Red Eyes
11 ore fa, ^'V'^ ha scritto:

Bisognerebbe vedere quanto del mio essere in forma è rendita dai dieci anni di paleo monastica e buon allenamento e quanto sia dovuto al mangiare una volta al giorno per necessità negli ultimi anni. 

Quando ho fatto un frontale in moto non avevo soldi per mangiare e prendevo quello che passava il convento, una mia vicina mi dava qualcosa dal suo tavolo, per non approfittare mangiavo una volta al giorno e grazie agli antidolorifici non sentivo la fame. 

Il mio stomaco si è abituato, prima mangiavo 5-6 volte... 

Poi da lì non ho avuto altro che casini economici, problemi grossi e mangiare, per anni, è significato aspettare la sera mio fratello che mi portava gli avanzi del suo pranzo al lavoro, anche lì, non potevo certo recriminare o decidere cosa mangiare e fare il paleo fanatico. 

Tra non avere soldi per la palestra, non avere la macchina per andarci e non avere tempo libero dal lavoro 7-7, il mio fabbisogno calorico era più dettato dal freddo che prendevo la notte al lavoro che dall'allenamento. 

Ora che me ne sono andato... 

Gli avanzi di mio fratello non li ho più e non ho la macchina per andare a fare la spesa in zone meno turistiche dove i prezzi sono umani. (ogni tanto ho un passaggio, ma non mi va di fare scorta di cibo in scatola per mangiare merda due settimane). 

E non posso assolutamente arrivare a fine mese con tutte le spese che ho se mangio ogni giorno. 

Pertanto... ho adottato una strategia da sabotatore di guerra o cacciatore - quando ce n'è mangia come un lupo fino a spanzare - per cui una volta ogni due giorni o ogni giorno e mezzo vado in un all you can eat e mangio carne e frutti di mare fino a non avere più spazio. E a quel punto inizio a mangiare carne e frutti di mare. 

Questo mi mantiene una glicemia stabile per due giorni ( i soldati di Gengis Khan distrussero i cinesi proprio grazie al fatto che i cinesi mangiavano riso per cui erano sempre stanchi e affamati, coi picchi di insulina in su e in giù, mentre i soldati di Khan mangiavano carne secca per cui potevano combattere o avanzare due giorni senza crisi ipoglicemiche e molto più in forze). 

Forse per chi è abituato a mangiare robaccia da agricoltori e ruminanti può sembrare strano stare due giorni senza mangiare, perché è sempre rincoglionito, spossato, affamato. 

Ma se mangi solo uova, carne, pesce e frutta - vegetali crudi... se sbrani tre piatti di carne stracolmi in modo imbarazzante o una fiorentina da 1 k e 6, come un lupo o come un vero umano cacciatore, per un giorno e mezzo o due non ti viene proprio in mente di mangiare, e - purtroppo - sei sempre lucido. 

Dico purtroppo perché tutti abbiamo dei momenti in cui sarebbe molto meglio non capire un cazzo e poter dormire. 

La lucidità è come un trip... ti può prendere bene se sei in buona compagnia e in mezzo alla natura... o può essere un incubo... 

Detto tutto questo.... 

Mi sono iscritto in una palestra quando credevo avrei avuto modo di avere quattro ruote sotto al culo per andarci, ma per il momento sono riuscito ad andarci una sola volta perché è a 10 minuti di autostrada e sono a piedi. 

Se avrò modo di avere un fottuto mezzo e inizierò ad allenarmi come vorrei - mi piace, mi sfoga - è probabile che dovrò iniziare a fare un pasto e mezzo al giorno, ad esempio una colazione con sei uova, due pomodori, una banana e una mela, e una cena dopo l'allenamento con un k e mezzo di carne e pesce ( il che costa molto, se fai la spesa, ma se con la macchina vado a saccheggiare un asian fusion che c'è sull'isola dove mangi quello che puoi con 9 euro... ). 

Nota che io dico cena ma per me l'ora di cena human è ora di pranzo. 

 

 

Tutto questo per dire che il mio mangiare una volta ogni giorno o ogni due non è un consiglio alimentare, ma una condizione obbligata. 

Che il mio concentrare tutto nella cena non è un consiglio alimentare, ma per me l'ora di cena è ora di pranzo. 

E per finire...  per dire che non siamo ruminanti del cazzo, e se giochiamo ad esserlo, il primo che si nutre da uomo ci conquista e ci scopa le donne*. Gengis Khan docet. 

 

* sempre che a qualcuno interessi ancora qualcosa... di queste questioni tra maschi. 

Anche io mangio paleo da anni (ho anche risolto un problema di ipotiroidismo grazie alla dieta) e volevo confrontarmi con te su degli aspetti dove mi piacerebbe avere la tua opinione a riguardo.

Caffe. Ne bevi? Alcuni dicono si, altri no. Alcuni dicono 1 al giorno massimo, altri quanti ne vuoi. A me un caffè ogni 2 giorni cambia la giornata.

Allenamento. Che frequenza useresti se ti potresti allenrei come Vorresti? bi-settimanale tri-settimanale?

Semplice confronto con te che vai molto a feeling e non come tutti i guru che studiano studiano...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione è interessante!

Aggiungo un mio contributo: 

Ognuno di noi consuma un tot di calorie in base a peso, altezza e attività quotidiana e fisica. Le calorie risultanti costituiscono il metabolismo basale(facilmente calcolabile online).

Se vuoi dimagrire, vai in deficit calorico(mangi meno calorie rispetto a quelle del tuo metabolismo basale)

Per mettere massa muscolare è necessario dare al corpo un surplus calorico.

Quindi dimagrisici con meno calorie, ingrassi con più calorie. Semplice.

Solo che le calorie derivano da carboidrati, proteine e grassi. Ciascun grammo di carboidrati e di proteine corrisponde a 4kcal mentre i grassi a 9kcal. Puoi mangiare solo grassi(es. frutta secca alti grassi , medie proteine, zero carboidrati) oppure solo riso (alti carboidrati medie proteine zero grassi) oppure solo proteine(es. petto di pollo). Ognuna delle 3 ipotesi sarebbe comunque sbagliata.

Devi ripartire i macros in base al tuo obbiettivo. Nella costruzione dei muscoli è importante che le proteine abbiano una buona percentuale quindi 2/2.5 gr per kilo corporeo. ad es. per una persona di 70 kg andrebbero bene 160gr di proteine al giorno. Se deve costruire massa muscolare avrà bisogno, non solo di proteine, ma anche di carboidrati quindi mettiamo 300carboidrati al giorno e infine 45 grassi al giorno.

Potresti benissimo mangiare da McDonald e raggiungere la calorie quotidiane con un pasto abbondante ma non avresti raggiunto l'obbiettivo dei macronutrienti bensì solo quello calorico. 

Ricordarsi che il corpo non funziona a fase della giornata o a giornata ma a settimana se non mese. Quindi la colazione non è così importante come dicono. Il timing(divisione dei pasti) non è importante. Ecco perchè Aivia si trova bene con un pasto al giorno. 

Per di più , l'uomo primitivo, quando si alzava la mattina, non faceva colazione ma andava a caccia . Forse è per questo che molti altleti preferiscono l'allenamento a digiuno.

La nutrizione è una scienza complessa che non si risolve in qualche dieta miracolosa e qualche miracolo.

Quello che ho scritto io , non sono nemmeno le basi. Forse è l'infarinatura iniziale.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gort

Non è del tutto corretto quello che hai scritto. Il metabolismo basale è il fabbisogno minimo essenziale, come se stessi steso su un letto a girarti i pollici (incluse le 7-8 ore di sonno), a digiuno. Il fabbisogno reale è dato che quello che consumi durante la giornata il che comprende il metabolismo basale e le calorie consumate nelle attività svolte. Anche stare in piedi, scrivere seduti a una sedia, mangiare, digerire comportano un consumo, sebbene molto basso. Nelle diete è sempre raccomandabile non scendere sotto il metabolismo basale.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ingmecc

Esatto, la misura del metabolismo basale si ottiene attraverso la misura delle calorie che il tuo organismo sviluppa per mantenere attive le funzioni vitali, di base. Avere un metabolismo basale alto significa consumare molta energia anche stando a riposo, di conseguenza bisogna alimentarsi più spesso rispetto ad avere un metabolismo basso o lento.

Io nell'ultimo anno, anche se non ho fatto misure, ho accelerato molto il mio metabolismo a causa di pesante attività fisica, e sento il bisogno di alimentarmi molto spesso, inoltre mi sento molto caldo dentro, segno appunto che il mio corpo a riposo sviluppa energia.

Modificato da ingmecc
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ale92 ha scritto:

Anche io mangio paleo da anni (ho anche risolto un problema di ipotiroidismo grazie alla dieta) e volevo confrontarmi con te su degli aspetti dove mi piacerebbe avere la tua opinione a riguardo.

Caffe. Ne bevi? Alcuni dicono si, altri no. Alcuni dicono 1 al giorno massimo, altri quanti ne vuoi. A me un caffè ogni 2 giorni cambia la giornata.

Allenamento. Che frequenza useresti se ti potresti allenrei come Vorresti? bi-settimanale tri-settimanale?

Semplice confronto con te che vai molto a feeling e non come tutti i guru che studiano studiano...

Mi accodo alla domanda!

Il caffè é ok in ambito evodiet/paleo? Sinceramente a me agita parecchio (temo di alzare un po' troppo il cortisolo), ma spesso non riesco a farne a meno.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

yurion

ll caffe non è paleo dato che è una bevanda fortemente acida e stressa le ghiandole surrenali.

se avete iniziato la paleo da poco evitatelo perchè all'inizio dovete "ripulirvi "di tutte le schifezze,dopo i 3-4 mesi iniziali potete provare a vedere come lo tollerate.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

alchimista

Imho, al di là di ciò che prevede una dieta, non è una buona cosa dipende da una sostanza esterna per stare svegli. O guardandola sotto un punto di vista diverso, usare una sostanza per spegnere la spia del proprio corpo.

Non bisogna essere fanatici contro il caffè, però se il tuo corpo è stanco, ti dice che vorrebbe dormire, è perchè è in deficit di riposo. Ti sta chiedendo risposo per poter funzionare al meglio, ripararsi e svilupparsi. Privarlo, alla lunga e in modo eccessivo, è un danno che dai al tuo corpo.

L'ideale è, se senti che sei stanco e hai sonno, dormire 1 ora di più alla notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...