Vai al contenuto

Mangiare una volta al giorno?


Carrol

Messaggi raccomandati

sfulcrum
3 ore fa, Caraibika ha scritto:

Sto attuando una simil-warrior questi ultimi mesi, con ottimi risultati. Un pasto al giorno, la cena, diverso a seconda se mi alleno o no. Se non mi alleno solitamente un paio di bistecche, diverse uova, un pò di olio o burro come condimento e qualche volta more/mirtilli. Se mi alleno pasta ripiena di carne, tipo agnolotti o tortellini (250 g), più un altro migliaio o più di calorie da gelati, biscotti e dolci, fino a sazietà. Ho perso 6-7 kg circa e aumentato un pò la massa muscolare, pur effettuando allenamenti brevi solo con un paio di manubri e una panca. Se potessi fare allenamenti più completi probabilmente avrei risultati ancora migliori, ma sono soddisfatto (specialmente per il palato). Ah, durante il giorno reattività e lucidità mentale al top grazie al digiuno, per non parlare del tempo risparmiato dal non dover cucinare e mangiare a pranzo e colazione.

Io darei un occhio al profilo lipidico se continui cosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika
21 minuti fa, sfulcrum ha scritto:

Io darei un occhio al profilo lipidico se continui cosi..

Non mi preoccupano i grassi saturi di uova e carne rossa, se è quello che intendi. La demonizzazione del colesterolo e dei grassi saturi e la loro sostituzione con oli vegetali, carboidrati raffinati e zuccheri è una delle cause dell'esplosione incontrollata di obesità, diabete e infarti nel mondo occidentale moderno.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
23 minuti fa, Caraibika ha scritto:

Non mi preoccupano i grassi saturi di uova e carne rossa, se è quello che intendi. La demonizzazione del colesterolo e dei grassi saturi e la loro sostituzione con oli vegetali, carboidrati raffinati e zuccheri è una delle cause dell'esplosione incontrollata di obesità, diabete e infarti nel mondo occidentale moderno.

Basta non essere preoccupati, tieni conto che le linee guide internazionali non la vedono come te (e si basano su studi di coorte enormi).

Full text

Schermata 2018-07-02 alle 18.18.20.png

Modificato da sfulcrum
Link al commento
Condividi su altri siti

Milan85
57 minuti fa, Caraibika ha scritto:

Non mi preoccupano i grassi saturi di uova e carne rossa, se è quello che intendi. La demonizzazione del colesterolo e dei grassi saturi e la loro sostituzione con oli vegetali, carboidrati raffinati e zuccheri è una delle cause dell'esplosione incontrollata di obesità, diabete e infarti nel mondo occidentale moderno.

Vero

4 ore fa, Caraibika ha scritto:

Se mi alleno pasta ripiena di carne, tipo agnolotti o tortellini (250 g), più un altro migliaio o più di calorie da gelati, biscotti e dolci, fino a sazietà.

Non si capisce quindi il motivo per il quale quando ti alleni devi mangiare a cazzo di cane

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gort
1 ora fa, Milan85 ha scritto:

Non si capisce quindi il motivo per il quale quando ti alleni devi mangiare a cazzo di cane

Lui fa massa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika
18 ore fa, Milan85 ha scritto:

Vero

Non si capisce quindi il motivo per il quale quando ti alleni devi mangiare a cazzo di cane

Semplice, il pasto successivo ad un allenamento intenso dopo ore ( io di solito faccio 20-22 ore) di digiuno è l'unico caso in cui fare il pieno di zuccheri è positivo, perchè serve a ripristinare le riserve di glicogeno completamente svuotate; in più si sfrutta anche l'aumento di GH (ormone della crescita) che avviene durante il digiuno e la super-compensazione cellulare di "rimbalzo" attivata dall'allenamento a stomaco vuoto (in questo caso in particolar modo per le cellule dei muscoli sollecitati). Diciamo che è un "cheat" per imitare (su scala molto inferiore e in modo molto più sano) quello che fanno i bodybuilder pro con la combinazione GH + insulina, godendosi anche cibi considerati "proibiti". Il giusto timing dei macronutrienti abbinato all'intermittent fasting è il modo migliore (se non l'unico) per fare ricomposizione corporea.

Se volete maggiori info c'è l'ottimo sito Leangains di Berkhan, che fa 16:8 (16 ore digiuno - 8 ore finestra in cui mangiare), anche se i risultati migliori imho si hanno con una warrior diet adattata.

Modificato da Caraibika
  • Mi piace! 1
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

iPaq

Ma queste assurdità dove le prendete?

Allenamento a stomaco vuoto? Enormi carichi energetici dopo l'allenamento? Grandi quantità di zuccheri dopo l'allenamento e di sera prima di andare a dormire?

E' come chiedere ad un'automobile di esprimere il massimo delle prestazioni a serbatoio vuoto e limitando la benzina in arrivo al motore; ha senso? No che non ha senso, ovviamente.

Il corpo umano è come la macchina, ha bisogno di energia quando deve funzionare, non quando va a riposo. Quindi le scorte di energia devi mangiarle prima di allenarti, specialmente se sono carboidrati (tra cui zuccheri); naturalmente, devi mangiare per tempo in modo da aver digerito prima di sostenere lo sforzo.

Inoltre, la ripartizione in macronutrienti non è che puoi cambiarla: 50% da carboidrati, 25% percento da grassi, 25% da proteine, prendendo il tutto da cibi sani, poco processati e non industriali (salvo eccezioni per togliersi uno "sfizio" ogni tanto).

In questa distribuzione devi mantenere il target calorico richiesto dal tuo obiettivo di allenamento; se stai facendo massa, ovviamente sarai in ipercalorica prendendo da carboidrati "puliti" (non penserai mica di fare massa alzando le proteine, vero?) perché quello che conta è il conteggio calorico totale.

Non guardare cosa fanno i bodybuilder pro, perchè lì le regole del gioco sono completamente stravolte dai farmaci anabolizzanti che prendono; per un allenamento naturale la regola è semplicissima ed è obbligata in quanto dettata dalla nostra, appunto, natura.

Infine ti serve mangiare distribuendo il totale calorico durante la giornata, quando cioè ti serve l'energia; la sera mangi le proteine che ti serviranno durante il riposo a fare muscolo dopo l'allenamento.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

iPaq
Il 25/4/2018 alle 11:54 , Mya ha scritto:

Comunque da qualche anno stufa di carne e uova  e del quark  e dei semini ad ogni dove mangio di nuovo come da bambina, cioe´ pane integrale e marmellata e miele  con caffe´nero a colazione e poi a pranzo (e cena ) piattoni di riso/pasta/patate con massimo due/tre verdure insieme, frutta pochissima mentre prima era dovere giornaliero, legumi idem, e tiro dritta tutto il pomeriggio sazia e leggera. Non sono ingrassata e rendo di piu´ negli allenamenti.

 

Ma va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika
Cita

Ma queste assurdità dove le prendete?

Allenamento a stomaco vuoto? Enormi carichi energetici dopo l'allenamento? Grandi quantità di zuccheri dopo l'allenamento e di sera prima di andare a dormire?

E' come chiedere ad un'automobile di esprimere il massimo delle prestazioni a serbatoio vuoto e limitando la benzina in arrivo al motore; ha senso? No che non ha senso, ovviamente.

Il corpo umano è come la macchina, ha bisogno di energia quando deve funzionare, non quando va a riposo. Quindi le scorte di energia devi mangiarle prima di allenarti, specialmente se sono carboidrati (tra cui zuccheri); naturalmente, devi mangiare per tempo in modo da aver digerito prima di sostenere lo sforzo.

Inoltre, la ripartizione in macronutrienti non è che puoi cambiarla: 50% da carboidrati, 25% percento da grassi, 25% da proteine, prendendo il tutto da cibi sani, poco processati e non industriali (salvo eccezioni per togliersi uno "sfizio" ogni tanto).

In questa distribuzione devi mantenere il target calorico richiesto dal tuo obiettivo di allenamento; se stai facendo massa, ovviamente sarai in ipercalorica prendendo da carboidrati "puliti" (non penserai mica di fare massa alzando le proteine, vero?) perché quello che conta è il conteggio calorico totale.

Non guardare cosa fanno i bodybuilder pro, perchè lì le regole del gioco sono completamente stravolte dai farmaci anabolizzanti che prendono; per un allenamento naturale la regola è semplicissima ed è obbligata in quanto dettata dalla nostra, appunto, natura.

Infine ti serve mangiare distribuendo il totale calorico durante la giornata, quando cioè ti serve l'energia; la sera mangi le proteine che ti serviranno durante il riposo a fare muscolo dopo l'allenamento.

Dopo l'allenamento servono calorie, proteine, zuccheri per ripristinare il glicogeno consumato e favorire lo sviluppo muscolare. Mangiare carboidrati di sera non causa nessun problema particolare, specialmente considerando che, come ho detto, un pasto molto abbondante dopo un allenamento intenso a digiuno viene smaltito molto velocemente.

L'energia per funzionare il corpo la prende bruciando il grasso corporeo tramite chetosi, un processo che si attiva durante la notte e che continuerebbe anche di giorno se noi non ingurgitassimo zuccheri che switchano il corpo in modalità brucia-carboidrati e interrompono la fase di digiuno e i benefici da essa portati, come estrema lucidità mentale, energia e voglia di fare. Abbiamo scorte interne, i depositi adiposi, che possono sostenerci tranquillamente per 3 giorni prima che si inizino ad intaccare marginalmente i muscoli, quindi energia più che sufficiente per effettuare allenamenti pesanti a digiuno. Se fai la prova vedrai che, invece di svenire per la mancanza di zuccheri, sarai perfettamente in grado di usare i soliti carichi e addirittura migliorarli; questo vale per allenamenti anaerobici abbastanza brevi (massimo un'ora)  ma intensi, concentrati soprattutto sulla forza, mentre invece lo sconsiglio per lunghe sessioni di corsa, ciclismo o simili che avrebbero meno vantaggi se effettuate a digiuno.

La ripartizione dei macronutrienti è una di quelle cose che mi fa sorridere, ma veramente credete che il corpo stia lì con il bilancino a verificare che buttiamo giù esattamente quelle percentuali (stabilite da chi, tra l'altro?) a intervalli regolari?. Il corpo usa quello che ha a disposizione, quando lo ha a disposizione, come ha sempre fatto. Oggi c'è la convinzione che bisogna mangiare ogni 3 ore, altrimenti si "catabolizza" muscolo, quando invece ci siamo evoluti per milioni di anni alternando periodi di sottoalimentazione (ad esempio quando si andava a caccia, mangiando al massimo qualche bacca o frutto per strada) a periodi di sovralimentazione (dopo aver catturato la preda si mangiava a sazietà organi, grasso e carne), tutto questo ovviamente prima che arrivasse l'agricoltura 10000 anni fa.

Il totale calorico puoi mangiarlo in 6 pasti o in uno, ci sono diversi studi che mostrano come il corpo, una volta abituato, non abbia alcun problema a smaltire anche 2000-3000 calorie alla volta e assorbire efficacemente tutti i macronutrienti; per intenderci, quella dei 30 grammi di proteine a pasto come massimo digeribile è un'enorme cavolata. Il corpo umano è estremamente adattabile, ma il mondo moderno sembra averlo dimenticato. Io mi sono informato, ho provato e ho verificato che, specialmente nel campo della nutrizione, la quantità di luoghi comuni e falsità diffuse per ignoranza o tornaconto è enorme.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Milan85

Ripeto, non mi ci ritrovo per niente in sta teoria di mangiare a cazzo totale dopo l’allenamento.

perchè grandi quantità di pasta e dolci è a cazzo.

ma mi incuriosisce.

Con sta tecnica sei passato, chessò, da ciccione ad avere addominali?

o sei “solo” migliorato?

se prima mangiavi schifezze sempre mentre ora le concentri solo in alcuni momenti..chiaro che migliori.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...