Vai al contenuto

Mangiare una volta al giorno?


Carrol

Messaggi raccomandati

Gainsbourg
2 hours ago, Caraibika said:

Persone diverse si trovano meglio con alimenti diversi e diversa gestione dei pasti nell'arco di una giornata, sicuramente la componente soggettiva non può essere ignorata. 

Pasta, pane, pizza, dolci sono alimenti che andrebbero generalmente limitati se si ha uno stile di vita sedentario perché sono molto calorici e causano sbalzi glicemici; diverso è il discorso se si fanno allenamenti pesanti e ripetuti nell'arco della settimana, in quel caso fa molto comodo il "boost" calorico fornito dai carboidrati. Personalmente credo che il momento migliore in assoluto dove mangiarli sia post-allenamento a digiuno, perché gran parte degli zuccheri vengono "assorbiti" dai muscoli per ripristinare le riserve di glicogeno svuotate e stimolare la riparazione dei tessuti e la crescita.

Assumere proteine animali tutti i giorni non crea alcun problema, l'importante è prediligere cibi di qualità e osservare alcune accortezze (ad esempio non bruciare la carne, perché si svilupperebbero sostanze cancerogene). C'è gente che vive da anni mangiando esclusivamente carne rossa al sangue, tagli grassi soprattutto, e non ha alcun tipo di problema fisico, oltre ad aver risolto fastidi precedenti (ad esempio intestinali). Chiaramente sono casi estremi, ma è per dire che carne, pesce, uova sono tra gli alimenti più nutrienti che si possano mangiare e vengono troppo spesso demonizzati.

Il problema è che io mi alleno la sera, e dopo allenamento evito di abbottarmi di pasta per evitare il picco insulinico

Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika
8 ore fa, Gainsbourg ha scritto:

Il problema è che io mi alleno la sera, e dopo allenamento evito di abbottarmi di pasta per evitare il picco insulinico

Sbagli invece, come ho scritto sopra le 2-3 ore immediatamente successive all'allenamento sono proprio quelle migliori per mangiare cibi ricchi di zuccheri, specialmente se si fa un qualche tipo di digiuno intermittente (che già di suo svuota le riserve di glicogeno). Visto che le scorte energetiche sono consumate quegli zuccheri servono a ripristinarle e stimolare la riparazione e la crescita muscolare. Se hai dubbi puoi andare sul sito di Martin Berkhan, creatore del protocollo Leangains, ci sono diversi esempi di persone che si tirano mangiando pizza e gelato post-allenamento.

11 ore fa, vol-à-voile ha scritto:

Come vi organizzate con shaker di proteine e merenda al pomeriggio? Giusto per capire l'andazzo.

Io le proteine le mangio solo solide, principalmente carne rossa e uova, in un unico pasto serale (stile warrior diet). Ma come dicevo sopra è soggettivo, altri si trovano meglio facendo 5-6-7 piccoli pasti al giorno, shaker inclusi. Dipende anche dall'obiettivo, se si vuole mettere molta  massa probabilmente il mio approccio non è il massimo, ma per ora punto alla ricomposizione corporea.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
7 hours ago, Caraibika said:

Sbagli invece, come ho scritto sopra le 2-3 ore immediatamente successive all'allenamento sono proprio quelle migliori per mangiare cibi ricchi di zuccheri, specialmente se si fa un qualche tipo di digiuno intermittente (che già di suo svuota le riserve di glicogeno). Visto che le scorte energetiche sono consumate quegli zuccheri servono a ripristinarle e stimolare la riparazione e la crescita muscolare. Se hai dubbi puoi andare sul sito di Martin Berkhan, creatore del protocollo Leangains, ci sono diversi esempi di persone che si tirano mangiando pizza e gelato post-allenamento.

Questo è valido a prescindere dal tipo di allenamento?

Io ad esempio alterno sessioni di prepugilistica con altra in sala pesi con poche ripetute e alto carico

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome
2 ore fa, Gainsbourg ha scritto:

Questo è valido a prescindere dal tipo di allenamento?

Io ad esempio alterno sessioni di prepugilistica con altra in sala pesi con poche ripetute e alto carico

Soprattutto quelli al alta intensità, quindi probabilmente meglio dopo pesi che non pugilistica(dipende come la fai, ovviamente).

Il problema è che andrebbero ingeriti prima possibile, vedi ad esempio quelli che si portano la sportina nello spogliatoio, quello è il metodo ottimo.

Comunque essendo la sera, potrebbe essere più problematico, perché tenderai a bruciare meno i zuccheri e soprattutto se vai a dormire presto, potresti incorrere in aumento di massa "sporca". Nel senso ti fa bene per una cosa ed abbastanza male per un'altra.

Modificato da senza nome
Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika
2 ore fa, senza nome ha scritto:

Soprattutto quelli al alta intensità, quindi probabilmente meglio dopo pesi che non pugilistica(dipende come la fai, ovviamente).

Il problema è che andrebbero ingeriti prima possibile, vedi ad esempio quelli che si portano la sportina nello spogliatoio, quello è il metodo ottimo.

Comunque essendo la sera, potrebbe essere più problematico, perché tenderai a bruciare meno i zuccheri e soprattutto se vai a dormire presto, potresti incorrere in aumento di massa "sporca". Nel senso ti fa bene per una cosa ed abbastanza male per un'altra.

Sì e no, in realtà la finestra anabolica post-allenamento non ha una "scadenza" fissa. Chiaramente è meglio mangiare entro poche ore, ma ho letto di gente che si è trovata bene anche allenandosi all'ora di pranzo e facendo il pasto alla sera e la cosa ha anche senso, perché le scorte di glicogeno restano svuotate fino a quando non le riempi di nuovo, ergo lo stimolo anabolico dei muscoli dovrebbe restare attivo fino al pasto successivo a prescindere da quante ore passano. Magari un giorno farò la prova, per ora mi trovo bene allenandomi alle 7 e mangiando entro 2 ore.

Sull'aumento di massa sporca è difficile da dire, in genere i protocolli di digiuno intermittente permettono un migliore rapporto nell'aumento di muscolo/grasso grazie all'ambiente anabolico che si viene a creare e al fatto che il grasso viene usato come fonte di energia durante la finestra di digiuno. Comunque come dicevo ognuno è diverso, l'unico modo per sapere quali saranno i pro e i contro è provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Andrea_mi

Vorrei aggiungere a questo thread, che reputo uno dei più belli e istruttivi di tutto il forum, un bel video di TED che riassume alcuni benefici del fasting.

Così se magari c'è qualche curioso che non conosce il fasting e a cui è sfuggita questa discussione può sempre  informarsi.  

Ho cercato tra le varie pagine  se il video era già stato postato e non mi pare.

 

 

 

Qui c'è anche un articolo del NIH dello stesso Mattson dove si evidenziano alcuni risultati.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27810402

 

Buona visione e lettura :)

Modificato da Andrea_mi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
saimont

@^'V'^ sinceramente non so dove scriverti e scrivo qui, spero tu possa rispondermi.. ho iniziato paleo da tre giorni, non grossi problemi, qualche volta occhi stanchi e un lieve senso di vomito, sto mangiando verdura coltivata da me ogni giorno più frutta e uova sempre mie(le uova 2/3 volte a settimana) poi la carne oggi ne ho mangiata 400 gr circa a pranzo stasera verdure e pensavo di mangiare carne 2 volte a settimana, e 2 volte alla settimana pesce sempre con verdura ogni giorno, comunque la sto facendo alla buona senza fare sempre esattamente ciò che ti sto dicendo, anche se è soli tre giorni che la faccio, ogni tanto mi scappa un cornetto che purtroppo ho a casa(faccio male?), detto ciò se hai qualche consiglio, se sai quali malesseri sono normali all'inizio e quali no ecc, spero che mi rispondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSabo
1 ora fa, saimont ha scritto:

@^'V'^ sinceramente non so dove scriverti e scrivo qui, spero tu possa rispondermi.. ho iniziato paleo da tre giorni, non grossi problemi, qualche volta occhi stanchi e un lieve senso di vomito, sto mangiando verdura coltivata da me ogni giorno più frutta e uova sempre mie(le uova 2/3 volte a settimana) poi la carne oggi ne ho mangiata 400 gr circa a pranzo stasera verdure e pensavo di mangiare carne 2 volte a settimana, e 2 volte alla settimana pesce sempre con verdura ogni giorno, comunque la sto facendo alla buona senza fare sempre esattamente ciò che ti sto dicendo, anche se è soli tre giorni che la faccio, ogni tanto mi scappa un cornetto che purtroppo ho a casa(faccio male?), detto ciò se hai qualche consiglio, se sai quali malesseri sono normali all'inizio e quali no ecc, spero che mi rispondi.

Relax.

La stai facendo da tre giorni e gia' gli attribuisci occhi stanchi e il senso di vomito, cose che possono derivare da mille altri fattori (ad esempio la regolarita' nel sonno e cose che hai mangiato nei giorni precedenti).

Seguila con piu' costanza possibile per 4-6 settimane e vedi come ti senti e come senti il tuo corpo, poi vieni qui a parlarne e a chiedere consigli, dettagli o spiegazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

saimont
4 minuti fa, BlackSabo ha scritto:

Relax.

La stai facendo da tre giorni e gia' gli attribuisci occhi stanchi e il senso di vomito, cose che possono derivare da mille altri fattori (ad esempio la regolarita' nel sonno e cose che hai mangiato nei giorni precedenti).

Seguila con piu' costanza possibile per 4-6 settimane e vedi come ti senti e come senti il tuo corpo, poi vieni qui a parlarne e a chiedere consigli, dettagli o spiegazioni.

ok

Link al commento
Condividi su altri siti

saimont
5 minuti fa, BlackSabo ha scritto:

Relax.

La stai facendo da tre giorni e gia' gli attribuisci occhi stanchi e il senso di vomito, cose che possono derivare da mille altri fattori (ad esempio la regolarita' nel sonno e cose che hai mangiato nei giorni precedenti).

Seguila con piu' costanza possibile per 4-6 settimane e vedi come ti senti e come senti il tuo corpo, poi vieni qui a parlarne e a chiedere consigli, dettagli o spiegazioni.

Ma per quel cornetto? Cioè immagino non sia grave ahah, ma faccio bene a mangiarlo per dare un contentino all'organismo o è meglio eliminarlo proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...