Vai al contenuto

Mangiare una volta al giorno?


Carrol

Messaggi raccomandati

6 ore fa, purple pill ha scritto:

Ma quindi al di là di attività fisica e alimentazione, quali sono esattamente i fattori in gioco nella crescita/mantenimento della massa muscolare?

io tra il 2008/9 e il 2011 ho fatto gli unici tre anni di sport in un 20ennio. Il primo anno mi ero proprio ingrippato e per diversi mesi andavo ad allenarmi 4-5 giorni la settimana e nel weekend almeno un giorno a correre. Persi tipo 4-5 kg (cenando cmq 3 volte a settimana con bistecca e uovo fritto) aarrivando a 54, ma ero praticamente solo massa magra e muscolo, avevo una definizione spaventosa.

l’anno dopo facevo 2-3 giorni/settimana e nel 2011 progressivamente ho mollato per mancanza di tempo.

la cosa che mi ha sempre lasciato basito è che anche quando ho smesso, per 7 anni sono rimasto così, avrò perso un minimo di quella iper definizione che avevo, ma comunque avevo quasi lo stesso fisico di quando mi allenavo. A 34 anni me ne davano 10 in meno.

Non credo c’entri la vita sessuale che in alcuni periodi è stata anche intensa, in altri invece era a zero ma il fisichetto nervoso alla Antonio Margarito era sempre lì.

Una cosa che ho notato invece è che arrivavo a cena avendo una fame della madonna, sempre. Quando questo non avveniva di solito c’era qualcosa che non andava, tipo ho avuto un paio di brevissimi episodi depressivi e mi sono reso conto che mangiare troppo pane (da affamato ne facevo fuori anche 200-250 g solo a cena) mi mandava in narcolessia dopo pasto, infatti li ho iniziato a capire e indagare la correlazione tra le due cose (carbo-depre).

Poi un’altra cosa che ho fatto per anni era mangiare solo quando avevo fame, ad esempio colazione per anni zero, a pranzo stavo leggero e a cena mi si apriva lo stomaco e mi sfondavo. Non facevo sport ma la maggior parte degli spostamenti, ove possibile, li facevo a piedi o al più in bici

Poi fine 2017/2018 ho avuto un periodo di stress insostenibile e quella definizione un po’ l’ho persa. Sono sempre parecchio magro, forse avrò messo 1-2 kg, sono anche abbastanza definito (soprattutto per uno che nel frattempo ha iniziato a fare una vita sedentaria che, a occhio e croce, dovrebbe fare ingrassare abbestia) ma è come se avessi perso quel metabolismo schiacciasassi., infatti ora succede molto più raramente che mi si riapra lo stomaco in quel modo, e quando capita mi rendo conto che la cosa si accompagna a un senso  di benessere generale che  prima era proprio la norma.

Sono molto simile a te come approccio nel senso che ho sempre mangiato "come mi veniva" e quindi colazione caffe e basta poi pranzo leggero e cena abbondante e qualche volta spuntino pomeridiano.

Sono più o meno stabile tra i 78/80 kg su 1.85 cm da direi sempre almeno dai 25 anni fino ad ora.

Ho fatto sport nuoto e calcio da giovane fino verso i 22 anni poi sostanzialmente un cazzo fino a 4/5 anni fa ho incominciato a nuotare d'estate poi tirare avanti fin verso natale con esercizi a casa a corpo libero poi generalmente è come se arrivassi ad un punto in cui mi stufo e smetto fino verso estate successiva.

Come scelta dei cibi sono sempre stato naturalmente schifato dal dolce e non ho mai mangiato pane ma fino a qualche anno fa mangiavo sostanzialmente 2 piatti di pasta al giorno belli pieni, ho smesso completamente da circa 2 anni insieme alle sigarette (sono passato da 40 al giorno a 0 che mi ero rotto di tossire) questo incredibilmente non ha modificato di niente il mio peso e la mia "forma", resto magro e abbastanza definito tranne la pancia che è piatta ma senza tartaruga. 

Sembra che qualsiasi cosa faccia io resti tendenzialmente sul mio "standar" 75/80 per 185 a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
19 minuti fa, Orph ha scritto:

Sono molto simile a te come approccio nel senso che ho sempre mangiato "come mi veniva" e quindi colazione caffe e basta poi pranzo leggero e cena abbondante e qualche volta spuntino pomeridiano.

Sono più o meno stabile tra i 78/80 kg su 1.85 cm da direi sempre almeno dai 25 anni fino ad ora.

Ho fatto sport nuoto e calcio da giovane fino verso i 22 anni poi sostanzialmente un cazzo fino a 4/5 anni fa ho incominciato a nuotare d'estate poi tirare avanti fin verso natale con esercizi a casa a corpo libero poi generalmente è come se arrivassi ad un punto in cui mi stufo e smetto fino verso estate successiva.

Come scelta dei cibi sono sempre stato naturalmente schifato dal dolce e non ho mai mangiato pane ma fino a qualche anno fa mangiavo sostanzialmente 2 piatti di pasta al giorno belli pieni, ho smesso completamente da circa 2 anni insieme alle sigarette (sono passato da 40 al giorno a 0 che mi ero rotto di tossire) questo incredibilmente non ha modificato di niente il mio peso e la mia "forma", resto magro e abbastanza definito tranne la pancia che è piatta ma senza tartaruga. 

Sembra che qualsiasi cosa faccia io resti tendenzialmente sul mio "standar" 75/80 per 185 a prescindere.

Eppure a 87 kg squartato staresti benissimo. 

Intendo che ti sentiresti, benissimo. 

Non è un obiettivo impossibile. 

Spostare il fat point è più difficile che perdere quella pancia accennata in sei mesi, ma dopo averlo spostato il tuo sistema lo proteggerà come omeostasi. 

Cinque kg sgocciolati all'anno se vuoi li prendi. 

Due anni e ci sei. 

Sembrano, lunghi, ma due anni fa è ieri, il tempo fugge. 

Ora dirai che non hai tempo e soldi per alimentarti al top. 

Ma quello serve per decollare dall'altezza peso. Non per arrivarci. 

Altezza peso che sopra l'1 e 80 vuole due kg in più per il diametro osseo. 

87. 

Se poi vuoi essere 94... Allora sì che ti servono soldi e sofferenza. 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Eppure a 87 kg squartato staresti benissimo. 

Intendo che ti sentiresti, benissimo. 

Intendi che sarebbe un buon peso forma per la mia altezza?

 

2 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Ora dirai che non hai tempo e soldi per alimentarti al top. 

No ma ho notato che gia di mio tendo a non essere schifezze oriented e anche la transizione verso "pasta free" che ho effettuato non mi è costata nulla in termini di sforzo.

Mi sembra che se ascolto il mio corpo lui bene o male mi sa gia dire cosa mangiare e cosa no questo per istinto da sempre.

4 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Due anni e ci sei. 

Sembrano, lunghi, ma due anni fa è ieri, il tempo fugge. 

Come faresti al di la della alimentazione, dal punto di vista dell'attività fisica?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, ^'V'^ ha scritto:

Ci sono tante scienze. 

Ma questa è fisica, o meccanica, non biochimica... Non fisiologia... 

75 grammi di carboidrati fanno scendere il testo del 25% per molte ore. 

Meno muscoli e più composizione ginoide del corpo, edema (acqua intercellulare) compreso 

Fanno schizzare l'insulina a disintossicare il sangue e a mendicare per farsi aprire la porta dalle cellule, che diventano sempre più annoiate e la mandano via, dove trasformerà lo zucchero in grasso perché non serve, aprendo la strada per sindrome metabolica e diabete. 

Fanno anche capire al cervello che non serve utilizzare il grasso come fonte di energia, dato che c'è zucchero rapido d'abitudine, e così si va a zero ketoni e non si dimagrisce da fermi, ma solo correndo in salita come topi. 

Causano direttamente glicazione, invecchiando visibilmente la pelle ma anche i tessuti non visibili. 

E tante altre cose che non so e non mi interessano. 

Però so che quando le formiche giganti aliene scenderanno sulla terra esse si fideranno di me perché non rubo, e mi faranno caporaletto per sorvegliare e punire gli schiavi umani nelle loro miniere di zucchero. 

Anzi approfitto di questo spazio virtuale per presentare la mia candidatura a tirapiedi della grande pupa regina. 

In dieta ipocalorica, mangio sui 100g di carboidrati.

Con pochi carboidrati starei a terra tutto il giorno, e le performance in palestra calano troppo.

Detto questo, il macronutriente più importante rimane la proteina.

Ne mangio tipo 2g xkg.

Ti dico, sono dimagrito anche da sedentario, senza svolgere nessun attività fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Orph ha scritto:

Intendi che sarebbe un buon peso forma per la mia altezza?

 

No ma ho notato che gia di mio tendo a non essere schifezze oriented e anche la transizione verso "pasta free" che ho effettuato non mi è costata nulla in termini di sforzo.

Mi sembra che se ascolto il mio corpo lui bene o male mi sa gia dire cosa mangiare e cosa no questo per istinto da sempre.

Come faresti al di la della alimentazione, dal punto di vista dell'attività fisica?

Ormai sulla dieta si dice tutto il contrario di tutto.

Bisogna mangiare con un approccio "misto" che significa da una parte tenere conto cosa la Natura (cioè noi) ci suggerisce di fare e ciò che la scienza afferma con buona ragionevolezza essere comprovato.

Il primo fattore, alla fine, è quello che fa da tuning definitivo.

Per commentare il topic... abbuffarsi concentrando tutto in unico pasto è decisamente discutibile.

Dovreste capire che in base al soggetto, alla sua struttura etc. etc. non potete aspettarvi risposte uguali con un unico pasto e poi digiuno.

Io mi fido della mia natura che mi ricorda sempre che più mi abbuffo in un arco di tempo ristretto e più sto male dopo (anche se mangiare è bello!) che non significa mangiare 6 volte al giorno ma più probabilmente 2 pasti importanti e 1 normale o più soft.

In ogni caso... almeno per me... colazione is the king!

Ma non potrà essere mai l'unico pasto perché ho una struttura/metabolismo completamente diverso rispetto a una branda di 90 kg che ha tanti muscoli o appena mangia un pò di più mette su grasso, e se fa abbastanza freddo a digiunare per 16 ore non mi fa tanto bene.

Non ho neanche uno stomaco adatto alle abbuffate!!

Ma pure se mangio 3 gelati a settimana non metto neanche 1 grammo di merda, anche se poi non è funzionale all'allenamento e quindi non va bene.

Inoltre... col cazzo che mi abbuffo di sera a Luglio con 35-38 gradi!!

Voglio dormire bene :)

Tante variabili da considerare...

36 minuti fa, Orph ha scritto:

Intendi che sarebbe un buon peso forma per la mia altezza?

Secondo me le schede medie altezza-peso sono inutili. Dipende come ti senti tu sia a livello interno che esterno, anche durante gli allenamenti. Soprattutto interno che comunque si riflette all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Wayna ha scritto:

In ogni caso... almeno per me... colazione is the king!

Per dirti io da sempre ho la totale repulsione alla colazione, roba da conati di vomito se ci provo per cui caffe nero e via non lo faccio per una strana teoria di digiuni... 

Proprio non riesco fisicamente

3 minuti fa, Wayna ha scritto:

Tante variabili da considerare...

Questo è sicuro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maldoner

In questo ambito ho veramente avuto troppe prove che dalla genetica non si può sfuggire. 

Ho visto tutto e il contrario di tutto. 

Il discorso steroidi e doping mi piacerebbe invece approfondirlo. Io, come tutti credo, sono cresciuto paragonandoli a "la droga", qualcosa di estremamente antietico, antisportivo, pericolosissimo, inutile e da fallito. Li ho sempre associati a quegli abomini "umani" di Mr. Olympia e poi a qualche wrestler morto per l'uso.

Negli ultimi anni ho invece capito che sostanze che qui in Italia sono classificate come doping ed illegali, in altri posti come gli USA sono considerate perfettamente legali e utilizzate tranquillamente.

Ricordo a proposito un mio conoscente che si faceva un culo incredibile in palestra, tra ghisa, proteine, pasti preparati la mattina, ed alla fine i risultati, pur essendoci (soprattutto avendolo conosciuto prima che iniziasse) erano talmente poco percepibili che alle altre persone risultava sempre uguale. 

Dopo anni senza averlo più visto, lo incontrai per caso una sera ed era cambiato completamente. A livello muscolare era cresciuto tantissimo, ma soprattutto era cambiato di viso in maniera pazzesca. Non dico che incuteva timore, ma gli era venuta una faccia cazzutissima. Era passato da uno che non penseresti mai possa scoparsi una tipa, o che comunque non considereresti mai uno in grado di fotterti la tipa, a girare con 3 donne e ad avere successo con le tipe (una volta vidi una ragazza mettersi a litigare con un altro tizio al posto suo, ma non perché lui avesse paura ma proprio perché stravedeva per lui). Cambiò anche compagnia, passando da girare con i bravi ragazzi suoi compagni del liceo, a girare con i più cazzuti del quartiere. Un cambiamento allucinante.

Ebbi poi la conferma, da un altro tizio, che aveva preso qualcosa.

Allora ogni tanto mi parte il dubbio: ma perché non ne approfitto anche io?

Modificato da Maldoner
  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Maldoner ha scritto:

In questo ambito ho veramente avuto troppe prove che dalla genetica non si può sfuggire. 

Ho visto tutto e il contrario di tutto. 

Il discorso steroidi e doping sarebbe mi piacerebbe approfondirlo. Io, come tutti credo, sono cresciuto paragonandoli a "la droga", qualcosa di estremamente antietico, antisportivo, pericolosissimo, inutile e da fallito. Li ho sempre associati a quegli abomini "umani" di Mr. Olympia e poi a qualche wrestler morto per l'uso.

Negli ultimi anni ho invece capito che sostanze che qui in Italia sono classificate come doping ed è illegale, in altri posto come gli USA sono considerate perfettamente legali e utilizzate tranquillamente.

Ricordo a proposito un mio conoscente che si faceva un culo incredibile in palestra, tra ghisa, proteine, pasti preparati la mattina, ed alla fine i risultati, pur essendoci (soprattutto avendolo conosciuto prima che iniziasse) erano talmente poco percepibili che alle altre persone risultava sempre uguale. 

Dopo anni senza averlo più visto, lo incontrai per caso una sera ed era cambiato completamente. A livello muscolare era cresciuto tantissimo, ma soprattutto era cambiato di viso in maniera pazzesca. Non dico che incuteva timore, ma gli era venuta una faccia cazzutissima. Era passato da uno che non penseresti mai possa scoparsi una tipa, o che comunque non considereresti mai uno in grado di fotterti la tipa, a girare con 3 donne e ad avere successo con le tipe (una volta vidi una tipa  mettersi a litigare con un altro tizio al posto suo, ma non perché lui avesse paura ma proprio perché stravedeva per lui). Cambiò anche compagnia, passando da girare con i bravi ragazzi suoi compagni del liceo, a girare con i più cazzuti del quartiere. Un cambiamento allucinante.

Ebbi poi la conferma, da un altro tizio, che aveva preso qualcosa.

Allora ogni tanto mi parte il dubbio: ma perché non ne approfitto anche io?

Si si, ma dobbiamo vedere quanto ne fa uso, quanti anni ha e come si sente a livello interno ora ma soprattutto fra qualche anno.

In USA stanno sfondati, non tutti, ma sei fai un giro su YouTube... mamma mia!

Quello che non vedi è quello che è fondamentale sapere riguardo se ne vale la pena far uso, non quanto rimorchia.

Magari qui sul forum c'è qualcuno che ha più esperienza sull'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...