Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

asblindi
Inviato

Mi è capitato sott'occhio un pdf di una associazione chiamata aerrepici. In questo manuale, facilmente reperibile su google, viene osannata una vitamina molto importante: la vitamina c.
Due delle sue maggiori interazioni sono: il potenziamento del sistema immunitario e la sintesi del collagene.
Viene consigliato di effettuare un test della tolleranza intestinale per poi assumere quella quantità di vitamina c a vita.
C'è qualcuno che assume vitamina c da mesi o anni? Più che dati vorrei avere esperienze. 

• Mi piace! 1
Motivator
Inviato (modificato)

Credo che anni fa fu postato anche qui da qualcuno quel pdf che descriveva i vari benefici di ogni vitamina, in particolar modo della C e si consigliava di prenderne ogni giorno dosi massicce, come consigliava il due volte premio nobel Linus Pauling. Poi la medicina ufficiale affermo' che quelle dosi da cavallo non portavano affatto tutti quei benefici, anzi facevano piu' male che bene. Quelli di aerrepici sono sostenitori di teorie complottistiche fatte dall'industria farmaceutica sulle quali non so niente e non voglio dire niente

Io non sono medico, faccio colazione con una spremuta di arance ogni giorno e mi fermo li'. Se vuoi la mia opinione ti dico che logicamente l'essere umano non e' fatto per assumere un quantitativo di vitamina C pari a kg e kg di arance ogni giorno. Tra l'altro se leggi qui http://www.aerrepici.org/forum/ nella nota si da' notizia del decesso di colui che era , credo, il fondatore di quella associazione e che asseriva quelle determinate cose e seguiva quello stile di vita, morto ad una eta' non eccessivamente avanzata e tra l'altro non si fa menzione delle cause del decesso.

Fai come credi, sei giovane, se ti senti bene non vedo perche' dovresti cambiare il tuo stile di vita, quando si parla di salute e' meglio andare da chi davvero ne puo' parlare per cognizione di causa e titoli, io di superuomini supervitaminizzati che campano fino a 150 anni non ne ho mai visti, e nel web c'e' tanta di quel genere di marketing che alla fine e' solo mondezza... 

Modificato da Motivator
  • Mi piace! 1
AtlasCoelestis
Inviato (modificato)

Non andrebbero superati i 10gr al giorno di Vit C.

In tutto: il poco basta, il troppo guasta. E te lo dice uno che, comunque, la integra da mesi.

Modificato da AtlasCoelestis
asblindi
Inviato
26 minuti fa, AtlasCoelestis ha scritto:

Non andrebbero superati i 10gr al giorno di Vit C.

In tutto: il poco basta, il troppo guasta. E te lo dice uno che, comunque, la integra da mesi.

@AtlasCoelestis Hai riscontrato benefici evidenti? Hai comprato ascorbato di sodio in polvere o l'hai preso in compresse?

Hustler
Inviato

Penso che 2gr per die, vadano benissimo. Ho letto che è molto importante quando fa freddo per via di vie metaboliche che si attivano. Il sistema immunitario la brucia più velocemente. 

• Mi piace! 1
asblindi
Inviato
3 ore fa, Motivator ha scritto:

faccio colazione con una spremuta di arance ogni giorno e mi fermo li'

Ho sempre avuto problemi con le arance e i mandarini, non sopporto il loro sapore e fino a due anni fa mi obbligavo a mangiarli per avere difese immunitarie più forti nei periodi invernali. I migliori risultati li ho avuti quando li ho tolti. Non sono un medico, non voglio dire che questo tipo di frutta sia inutile ma su di me ho avuto più malefici che altro.

AtlasCoelestis
Inviato
1 ora fa, asblindi ha scritto:

@AtlasCoelestis Hai riscontrato benefici evidenti? Hai comprato ascorbato di sodio in polvere o l'hai preso in compresse?

Benefici sì. Mi ammalo molto meno e il raffreddore dura la metà del tempo.

Prendo pasticche da 1gr. 

Una al giorno dopo il workout.

• Mi piace! 1
Winton
Inviato

....solo perche lo dice uno se poi non son confutate scientificamente con vari test, e ricerche indipendenti tra loro hanno poco valore.

Mai prendere per oro colato quello che si legge su certi forum, libri di dottori ecc....li sopra posso scrivere qualsiasi cosa senza esser smentiti, in una ricerca invece c'è qualcuno che verificherà quanto ha fatto costui

https://www.youtube.com/watch?v=LQmxE8yGiMU

http://www.projectinvictus.it/bias-scientifici/

Patrizio11
Inviato

@asblindi Alimenti tipo peperoni,kiwi e broccoli hanno molta più vitamina C rispetto alle arance.

Sinceramente non so nulla riguardo la quantità d'assunzione della vitamina C (ci sono sempre risposte differenti),ma ecco,il detto di @AtlasCoelestis dice tutto. 

Calibra la tua alimentazione a seconda di quante calorie (dividendole in grassi,carboidrati e proteine )devi prendere durante la giornata e scegli degli alimenti più salutari possibili che più ti piacciono... Poi la dose di vitamina C verrà da se.

asblindi
Inviato
20 ore fa, Winton ha scritto:

....solo perche lo dice uno se poi non son confutate scientificamente con vari test, e ricerche indipendenti tra loro hanno poco valore.

Mai prendere per oro colato quello che si legge su certi forum, libri di dottori ecc....li sopra posso scrivere qualsiasi cosa senza esser smentiti, in una ricerca invece c'è qualcuno che verificherà quanto ha fatto costui

https://www.youtube.com/watch?v=LQmxE8yGiMU

http://www.projectinvictus.it/bias-scientifici/

@Winton Non sto prendendo come oro colato quello scritto su questa "ricerca". Voglio esperienze di gente che ha provato o assume ancora un quantitativo di vitamina c e riscontra effetti benefici. A quanto pare mangiando un kg di kiwi arrivo a malapena a un grammo di vitamina c, voglio sapere se integrarla nei periodi invernali possa essere vantaggioso.

1 ora fa, Patrizio11 ha scritto:

@asblindi Alimenti tipo peperoni,kiwi e broccoli hanno molta più vitamina C rispetto alle arance.

Sinceramente non so nulla riguardo la quantità d'assunzione della vitamina C (ci sono sempre risposte differenti),ma ecco,il detto di @AtlasCoelestis dice tutto. 

Calibra la tua alimentazione a seconda di quante calorie (dividendole in grassi,carboidrati e proteine )devi prendere durante la giornata e scegli degli alimenti più salutari possibili che più ti piacciono... Poi la dose di vitamina C verrà da se.

Peperoni e broccoli quanta ne contengono una volta che li hai cotti?