Vai al contenuto

Analisi del Sangue


Tony Stark

Messaggi raccomandati

Tony Stark

ANALISI DEL SANGUE

Quali sono i valori da monitorare?

Per dire:

 - Testosterone

 - Prolattina

 - Vitamina D

 - Ferro

 - Zinco

 - Insulina

 - Cortisolo

 …

L’obbiettivo sarebbe quello di avere una lista sufficientemente completa, mirata e soprattutto sensata delle sostanze circolanti nel nostro corpo che inequivocabilmente concorrono a influenzarci negli aspetti della vita di cui su questo forum quotidianamente si discute: relazioni, prestazioni sessuali, rapporti sociali, umore, lavoro, studio, sport, facoltà mentali…

Modificato da Tony Stark
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

-Magnesio

Minerale che spesso viene oscurato dal bivalente calcio. E' fondamentale nelle reazioni enzimatiche, ed influenza coagulazione sanguigna, produzione di energia, contrazione muscolare e trasmissione nervosa. La sua carenza può portare a insulino resistenza, malattie cardiovascolari, affaticamento cronico ecc.

-Omega 3

Ad oggi sempre di meno nei nostri corpi perché gli alimenti di una volta, di quando eravamo cacciatori, come selvaggina, pesca selvatica, insetti e vermi sono stati completamente eliminati dalla nostra alimentazione, aumentando così lo squilibrio tra Omega 3 ed Omega 6, con una mancanza di Omega 3 non indifferente.

Sono importanti perché regolano la comunicazione ormonale tra una cellula e l'altra in una serie di sistemi ormonali. 

La loro mancanza può portare a insulino resistenza, autoimmunità, neurodegenerazione, mancato recupero ottimale post-attività fisica, e fertilità ridotta. In casi estremi anche cancro.

 

 

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mreight

...e la transaminasi ALT - AST non la controlli?

Giovedì andrò a fare quello per HBV, HCV e HIV ➡️ sarò paranoico per quanto rguarda la salute, ma non mi fido neppure delle persone "fidate"

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Pierre_ ha scritto:

-Magnesio

-Omega 3

Pare che misurare il magnesio con gli esami del sangue sia del tutto inaffidabile. Il corpo infatti tenderebbe a salvaguardare il valore di magnesio nel sangue, pur essendone carente a livello generale. 

Il rapporto omega 3 - 6 volevo misurarlo pure io. Il mio medico, quando gliel'ho chiesto, ha fatto una faccia da pesce lesso (ricco di omega 3). Pare non sia così semplice da misurare nemmeno questo valore.

Modificato da Milan85
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Red Eyes

Di testosterone c'è ne sono di due tipi:

-s-testosterone (che è quello che produci)

-testosterone libero

Il testosterone è correlato con la:

Prolattina, uno degli ormoni dello stress

Io ad esempio avevo la produzione del testosterone ai massimi livelli (di quelli che ci sono indicati nelle analisi (da - a )) e il testosterone libero ai minimi, causa stress e altri fattori (eutirox, farmaco per la tiroide, che ora da quando ho eliminato cereali, latticini e legumi ho tolto). 

Ora appena torno in Ita provo a rifarli che ho corretto qualche cosina e vediamo se il testosterone libero è rientrato nella norma.

La vit d importante per me.

Cortisolo vuol dire nulla. Magari c'è l'hai alto la mattina poi mangi ed hai una super compensazione.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nakama

La questione è decisamente più complicata di quanto pensi. Purtroppo non è possibile tenere sotto controllo tutto con delle semplici analisi del sangue, gli ormoni per esempio variano nel corso della giornata quindi dovresti fare delle analisi specifiche per sapere i valori nelle 24 ore. Il valore singolo delle analisi mattutine potrebbe non essere sufficiente.

Inoltre, come è stato già detto, i valori di riferimento sono calcolati come medie di tutta la popolazione, quindi non tengono conto dell'età, del sesso, o dello stile di vita del soggetto. È un approccio assurdo ma, purtroppo, è lo standard almeno in italia.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
Back Door Man

Questo è un thread che mi interessa.

UP

(credo sia di interesse comune)

_

Ci risentiamo prossimamente qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...