Vai al contenuto

Caffè, fa bene o fa male?


Deconstructed Reality

Messaggi raccomandati

Deconstructed Reality

La droga più usata al mondo fa bene o fa male?

Raccontate della vostra esperienza col caffè.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

il caffe' fa malissimo ... ma non lo dice nessuno perche' solo in ITALIA fa girare milioni di euro ognio giorno...anzi dice che fa bene al cuore....bugia-

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality

Beh dai malissimo, adesso non esageriamo!

Ad ogni modo che effetti collaterali ti ha dato?

Sarei più interessato a sentire anedotti o trattazioni un po' più scientifiche dei pro e dei contro del caffè.

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino

a breve termine.... mal di stomaco...assuefazione... nervosismo...  sfalsamento ritmi sonno/veglia.... mi fa cagare molto molle, non mi piace cagare molle, mi piace la cagata

stile gelato... macchia i denti... penso che bastino

a lungo termine... non posso dirtelo...potrei citarti solo studi...ma non sono il tipo di citare studi...non me ne frega un cazzo di citare studi.

ps... assumo caffe 

Modificato da gelsomino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricca

Secondo me come in quasi tutte le cose il segreto sta nel non abusarne. Se te ne bevi 5 al giorno è ovvio che qualche effetto collaterale lo senti. Se ne bevi 1 o 2 non credo ci siano tutte ste grosse conseguenze.

Poi vuoi mettere il beneficio mentale in prima mattina, oppure come collante sociale nella pausa caffè? 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

_Buio_

Brevemente.

Il caffè non fa ne bene ne male. Come tutti gli alimenti accessori, la risposta è sempre la stessa:"Dipende."  

Ci sono centinaia di studi sulla relazione fra caffè e salute nell'uomo (ed in altri organismi modello), e molte altre indagini vengono commissionate di tanto in tanto. Tuttavia è una bevanda difficile da studiare, perché una tazzina di caffè non è composta solo da caffeina, ma anche da un ventaglio di ulteriori sostanze fitochimiche, che spesso interagiscono fra loro dando effetti che sono diversi rispetto la conseguenza che darebbe una singola sostanza isolata. Questi effetti poi, sono diversi a seconda della fascia d'età del soggetto, del sesso, delle sue condizioni di salute; ma anche dal tipo di caffè, da come è stato trattato, se si usano dolcificanti nella bevanda, se si assume farmaci. ...ma diciamo che se assumi massimo 3-4 tazzine di caffè al giorno, e sei un uomo di media età, non ti fa male.

Risulta essere d'aiuto nella prevenzione di alcuni tipi di cancro, come quello al fegato, utero, seno, previene il diabete tipo 2, il Parkinson...di contro, aumenta la probabilità di infarto, cancro alla vescica, il calore della bevanda calda (oltre i 65 C°) aumenta il rischio di cancro esofageo... Ma sono tutti studi preliminari, e queste sono solo correlazioni su larga scala. Difficile dire se una tazzina di caffè faccia bene o male, probabilmente ne uno ne l'altro. 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality
50 minuti fa, _Buio_ ha scritto:

Brevemente.

Il caffè non fa ne bene ne male. Come tutti gli alimenti accessori, la risposta è sempre la stessa:"Dipende."  

Ci sono centinaia di studi sulla relazione fra caffè e salute nell'uomo (ed in altri organismi modello), e molte altre indagini vengono commissionate di tanto in tanto. Tuttavia è una bevanda difficile da studiare, perché una tazzina di caffè non è composta solo da caffeina, ma anche da un ventaglio di ulteriori sostanze fitochimiche, che spesso interagiscono fra loro dando effetti che sono diversi rispetto la conseguenza che darebbe una singola sostanza isolata. Questi effetti poi, sono diversi a seconda della fascia d'età del soggetto, del sesso, delle sue condizioni di salute; ma anche dal tipo di caffè, da come è stato trattato, se si usano dolcificanti nella bevanda, se si assume farmaci. ...ma diciamo che se assumi massimo 3-4 tazzine di caffè al giorno, e sei un uomo di media età, non ti fa male.

Risulta essere d'aiuto nella prevenzione di alcuni tipi di cancro, come quello al fegato, utero, seno, previene il diabete tipo 2, il Parkinson...di contro, aumenta la probabilità di infarto, cancro alla vescica, il calore della bevanda calda (oltre i 65 C°) aumenta il rischio di cancro esofageo... Ma sono tutti studi preliminari, e queste sono solo correlazioni su larga scala. Difficile dire se una tazzina di caffè faccia bene o male, probabilmente ne uno ne l'altro. 

 

Se invece parlassimo di 60mg di caffeina?

Link al commento
Condividi su altri siti

_Buio_

In che senso? 60 mg di caffeina sono un espresso. Non fa nulla, stai sereno se questo è il tuo dubbio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mreight

Il Caffè non è altro che un ciocco di legno

 

Può scaldare, e puoi darlo in testa a una persona.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Recentemente ne ero giunto all'abuso. Non meno di 4 al giorno: mattina, metà mattina, post pranzo e pomeriggio.

Credo che abbia influito negativamente sulla qualità del mio sonno, quindi da una settimana ho smesso totalmente.

Non ne sento più la necessità di bere caffè.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...