Vai al contenuto

Caffè, fa bene o fa male?


Deconstructed Reality

Messaggi raccomandati

Neoxxx
16 ore fa, justadreamer ha scritto:

A me a volte non fa nulla; a volte mi fa diventare nervosissimo, tanto che sono piú calmo da ubriaco che dopo un caffé.

Ma mi chiedo: il caffè al ginseng invece non dá problemi?

Dicono sia più potente del caffè ma a me il ginseng non fa quasi nulla...forse perchè ormai lo prendo da molti anni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Alby1111

il caffè è un ottimo antiossidante tanto per dirne una. chiaramente è la dose a fare il veleno. se avete problemi ad addormentarvi potreste mangiare cioccolato che abbassa la pressione, evidentemente favorisce il sonno ed è persino un anti-tumorale.

poi chiaramente ognuno è libero di fare le 5 di mattina con 10 drink in corpo e non bere caffè mangiare cioccolato perché altrimenti si fiacca lo smalto del bidet che ha in bocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alby1111 ha scritto:

il caffè è un ottimo antiossidante tanto per dirne una. chiaramente è la dose a fare il veleno. se avete problemi ad addormentarvi potreste mangiare cioccolato che abbassa la pressione, evidentemente favorisce il sonno ed è persino un anti-tumorale.

poi chiaramente ognuno è libero di fare le 5 di mattina con 10 drink in corpo e non bere caffè mangiare cioccolato perché altrimenti si fiacca lo smalto del bidet che ha in bocca.

Ok chiariamo una cosa il caffè VERDE è un potentissimo antiossidante, la tostatura cambia completamente le strutture chimiche di esso, e gli antiossidanti sono pari a 0. Questo non vuol dire che faccia male molti di voi si sono concentrati sull'aspetto chimico trascurando una cosa : il processo di estrazione. 

Come è stato già detto il caffè ha centinaia di principi attivi i quali 1) non fanno tutti bene e 2) agiscono in sinergia. Se vi prendeste l'equivalente di caffeina di una tazzina di caffè e basta, non avreste minimamente gli stessi effetti di un espresso. 

Tornando all'argomento estrazione, ci sono vari tipi, ma in Italia i 2 principali sono l'Espresso (non intendo le capsule, quello lo tratto dopo, ma la macchina del bar) e la moka. Ora la moka tende ad estrarre più sostanze rispetto alla macchina del caffè del Bar, sia positive che negative. 

Per quella del Bar invece un altro discorso, il discorso cambia rispetto la qualità della miscela la pulizia della macchina e la sua manutenzione. A livello di qualità penso che tutti possiamo concordare che se il caffè è cattivo o è stato mal tostato, invece dal punto di vista della Macchina la Macchina Simona un'adeguata pulizia vi si deposita una patina di grasso che diventa acida e questo è del caffè molto difficile digestione. Questo accade anche se il caffè "scende " troppo lentamente nella tazzina, si va incontro ad una sovraestrazione. L'espresso "doc" quindi fatto bene contiene più sostanze positive che negative. 

Per me il caffè va visto come una medicina non tutti i medicinali possono essere prescritti a tutti,  quindi come tale deve essere usato, bisogna conoscere bene il prodotto non abusarne e saperne effetti collaterali ed effetti invece sani. 

Le capsule sono un argomento particolare in cui non intendo addentrarmi, basti sapere che non si sa niente di quel caffè poiché il prodotto è siggillato, e spesso non è neanche tutto caffè, ma ci mischiano un sacco di porcherie in mezzo per renderlo a buon mercato. 

L'argomento è lungo questo è solo un piccolo spunto. 

Ps mi scuso per eventuali erroro grammaticali o di forma, ma sto scrivendo dal telefono e ricontrollare tutto è un po' difficile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alby1111
24 minuti fa, Slyder ha scritto:

Ok chiariamo una cosa il caffè VERDE è un potentissimo antiossidante, la tostatura cambia completamente le strutture chimiche di esso,

certo, diventa vino. lo sanno tutti. grazie anche per la riflessione successiva estremamente interessante, ci ragionerò sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alby1111 ha scritto:

certo, diventa vino. lo sanno tutti. grazie anche per la riflessione successiva estremamente interessante, ci ragionerò sopra.

Beh in effetti ha una trasformazione chimica che può essere paragonata a quella dell'uva che diventa vino. I 2 hanno componenti chimiche molto diverse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
lavagnetta

ormai prendo circa 10 caffè al giorno ...... non mi fa più effetto , infatti credo che dovrò smettere di berlo per un pò 

Link al commento
Condividi su altri siti

OldPlayer

Io ne bevo 3/4 al giorno.

Ho provato a smettere gradualmente, ma dopo un mese ho ripreso.

Dormivo meglio, ma mi sembrava di avere meno energie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Personalmente, senza il primo caffè mattutino, appena sveglio, ho un leggero mal di testa fin verso metà giornata.

Ma credo sia anche per il fatto che soffro di pressione bassa: ho la partenza lenta, come i motori diesel :P

Idem, dopo pranzo: senza caffè resto un po' stonato per un'oretta.

Quindi, minimo 2 caffè al giorno.

Poi ci son i periodi che capita: primo caffè, appena sveglio, il secondo lo prendi col cappuccino, poi sei in giro, ti offrono il caffè e che fai non lo prendi? Ed il terzo. Dopo pranzo il quarto, poi magari metà pomeriggio sei in giro e ne prendi un altro.

E la sera se devi tirarti un po' perchè magari è tardi e devi guidare, non lo prendi un caffettino?

Insomma... ne abuso tranquillamente.

Ora come ora, pur non avendomi mai dato problemi, se non sento l'esigenza della botta della caffeina, sopratutto quando sono fuori, prendo il decaffeinato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Linus2016

Personalmente il caffè è uno dei piaceri più grandi.

Sono stato dipendente a lungo perché... Beh perché lo amo.

Anni fa ebbi un problema di gastrite notevole. Colpa al 90% del caffé. Le 2 settimane senza sono state decisamente brutte. Avevo più desiderio di caffé che di sigarette, per dirne una.

 

Poi ho affrontato la cosa e ho ridotto. Attualmente sono ferreo da un 5 mesi. 3 (Massimo) al giorno. Uno a colazione, uno in tarda mattinata e uno post-pranzo.

Sto grossomodo uguale. Anche se devo ammettere che il non potersi dare una spinta in più quando necessario mi sta sul cazzo. Ma con lo stesso ragionamento potrei farmi di cocaine ed avere risultati anche migliori. Dunque reggo.

Il plus che dona il caffè non è poi granchè.

Un tempo avevo "crisi d'astinenza", mal di testa atroce tipo postumi se non bevevo caffé per più di 12 ore.

 

Sempre bevuto perché proprio mi piace e per me è un rito magico. L'odore del caffè è poesia.

 

Pare che il mio amico Talleyrand abbia detto "il caffe' dev'essere caldo come l'inferno, nero come il diavolo, puro come un angelo e dolce come l'amore". Son d'accordo.

Modificato da Linus2016
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
pinballwizard

ma sta storia che il caffè faccia dimagrire è vera? Oppure una volta che ti abitui non ha più questo effetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...