Vai al contenuto

Caffè, fa bene o fa male?


Deconstructed Reality

Messaggi raccomandati

sono sensibilissimo alla caffeina, bevo davvero poco caffè, se bevo anche solo una tazzina nel pomeriggio non riesco a dormire, proprio occhi a palla.. il sapore però mi piace molto, spesso bevo quelli solubili, più diluiti, ma alla fine diventa una bevanda al gusto di..

preferisco il té senza zucchero, non mi dà tutte ste menate, neanche a berne diverse tazze al giorno, e pare faccia pure meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il caffè è una droga, questo è certo. O meglio lo è la caffeina.

Come tutte le droghe se smetti di assumerne all'inizio pensi di non poter più vivere e dopo, magicamente, ti ritrovi a stare anche meglio. 

Ci sono studi su studi, ricerche su ricerche, tesi su tesi.

Pensi che da un giorno all'altro potrebbero dirti che fa male e vietarlo in tutto il mondo? Milioni di bar chiuderebbero all'istante.

Ma veniamo a me. A me il caffè piace, piace sia come bevanda in se sia come "rito". A volte può aiutare per tornare a casa di notte ed evitare di addormentarsi alla guida, a volte serve perchè c'è bisogno di star svegli per qualche attività extra.

Ma mi piace anche avere una digestione eccellente, degli occhi più lucidi e con sclera più bianca (il caffè tende a farmi diventare gli occhi gialli), una maggiore calma nell'affrontare la vita in generale(non dico che togliendo il caffè divento un monaco zen ma ho notato che tendo ad innervosirmi di meno), una sudorazione facciale minore(il caffè stimolando il sistema nervoso porta ad una maggiore sudorazione, a me che indosso gli occhiali porta un po' di fastidio).

Questi sono i contro per me, come sento che reagisco con questa sostanza.

Comunque io cerco di alternare dei periodi di scarico di settimane, anche mesi. Così posso sfruttare l'effetto della caffeina a mio vantaggio. Nel senso che se bevo un caffè dopo un mese, quel caffè mi darà realmente un boost per restare sveglio e attivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Apollodoro

Il caffé agisce sulla dopamina e un po' (molto lontanamente) come la cocaina non crea dipendenza fisica, quindi quel craving per la tazzina la mattina è puramente psicologico. Tra l'altro come la coca crea una bella tolleranza e questo vuol dire che a parità di dosi non ha "più effetto". Infatti personalmente parlando mi accorgo che adesso ne posso bere anche dieci al giorno e non mi sveglia o fa assolutamente nulla se non rendermi alquanto nervoso più che altro.

Sarebbe un bene una volta che si è sviluppata troppa abitudine iniziare a diminuirlo e lasciarlo del tutto per almeno una settimana.

All'inizio il caffé è un ottimo propulsore per il metabolismo e aiuta a velocizzarlo, una volta che si sviluppa tolleranza sono inutili anche dieci tazzine.

Direi che in generale, una persona normale non dovrebbe berne più di 4-5 tazzine al giorno e personalmente parlando una volta che si è sviluppata una certa abitudine lo sconsiglierei proprio e soprattutto la mattina mentre è meglio prenderlo nel primo pomeriggio.

E rigorosamente senza zucchero.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Aggiorno.

Ho fatto due break, uno di quasi 2 settimane.

Ripreso per una.

L'altro break di una settimana.

Riprendo il break dalla prossima settimana.

Effetti: nessuno visibile. Forse ho dormito meglio senza caffè, dopo 2-3 giorni di stop non avverto più il desiderio. Pelle migliore quando bevo il caffè.

Sono tuttavia suggestioni, ho fatto delle pause perchè mi si era rotta la macchina del caffè.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

serenity
Il ‎14‎/‎02‎/‎2017 alle 18:38 , comeback ha scritto:

Recentemente ne ero giunto all'abuso. Non meno di 4 al giorno: mattina, metà mattina, post pranzo e pomeriggio.

Credo che abbia influito negativamente sulla qualità del mio sonno, quindi da una settimana ho smesso totalmente.

Non ne sento più la necessità di bere caffè.

 

Addirittura abuso per caffè 🙄 io ne bevo 5-6 al giorno e a me fa bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Neoxxx

Io ne prendo 3 al giorno, 2 normali e 1 ginseng...anche secondo me fa bene

Link al commento
Condividi su altri siti

comeback
1 ora fa, serenity ha scritto:

Addirittura abuso per caffè 1f644.png io ne bevo 5-6 al giorno e a me fa bene

I miei caffè sono leggermente rinforzati. Ecco spiegato il mio abuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

justadreamer

A me a volte non fa nulla; a volte mi fa diventare nervosissimo, tanto che sono piú calmo da ubriaco che dopo un caffé.

Ma mi chiedo: il caffè al ginseng invece non dá problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

AtlasCoelestis

Faccio regolarmente uno scarico di caffeina per pulire i recettori sensibili ad essa.

Per il resto sto sui 4 al giorno.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Kaihō-sha
Il 13/2/2017 alle 18:45 , Deconstructed Reality ha scritto:

La droga più usata al mondo fa bene o fa male?

Raccontate della vostra esperienza col caffè.

Non lo so e non lo voglio sapere :D

Adesso in realtà ho ridotto di molto le dosi...vado sui 3 al giorno in media...

Il fatto è che mi piace molto sia come pratica rituale durante il giorno sia come sapore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...