Kyles [Lurker] 0 Inviato 2 Aprile 2017 Inviato 2 Aprile 2017 Ciao a tutti, ho appena rinnovato l'abbonamento in palestra e vorrei farvi un paio di domande, parto dal presupposto che sono un neofita totale, ho fatto un anno frequentando poco e male, voglio ripartire meglio... Sono il classico alto e secco, il mio obiettivo è aumentare la massa, nella palestra che frequentavo mi avevano fatto una scheda divisa in giorni per gruppi muscolari, leggendo su Internet però in molti consigliano di ripetere gli esercizi sulla stesso gruppo muscolare più volte in una settimana, oppure in caso di mancanza di tempo fare schede full body... quindi, secondo voi, qual'è la frequenza settimanale ideale (per gruppo muscolare)? una volta a settimana è sufficiente o totalmente inutile come ho letto? seconda domanda, l'istruttore precedente mi ha detto (per aumentare massa) di mangiare tutto ciò che capita, torte, pasta, pane,merendine... di tutto, la cosa mi ha lasciato abbastanza perplesso... ha senso? oppure aumentarei di peso, ma solo massa grassa?