Kyles [Lurker] 0 Inviato 2 Aprile 2017 Inviato 2 Aprile 2017 Ciao a tutti, ho appena rinnovato l'abbonamento in palestra e vorrei farvi un paio di domande, parto dal presupposto che sono un neofita totale, ho fatto un anno frequentando poco e male, voglio ripartire meglio... Sono il classico alto e secco, il mio obiettivo è aumentare la massa, nella palestra che frequentavo mi avevano fatto una scheda divisa in giorni per gruppi muscolari, leggendo su Internet però in molti consigliano di ripetere gli esercizi sulla stesso gruppo muscolare più volte in una settimana, oppure in caso di mancanza di tempo fare schede full body... quindi, secondo voi, qual'è la frequenza settimanale ideale (per gruppo muscolare)? una volta a settimana è sufficiente o totalmente inutile come ho letto? seconda domanda, l'istruttore precedente mi ha detto (per aumentare massa) di mangiare tutto ciò che capita, torte, pasta, pane,merendine... di tutto, la cosa mi ha lasciato abbastanza perplesso... ha senso? oppure aumentarei di peso, ma solo massa grassa?
Lyotomachida [Partecipante] 107 Inviato 2 Aprile 2017 Inviato 2 Aprile 2017 Mi sa che sei capitato in una palestra di handicappati. Torte pasta e merendine, ti ha detto anche di bere almeno 1lt di birra a pasto? Ci sono forum di Bodybuilding dove puoi trovare molte informazioni. In genere comunque: 1) un qualsiasi sport/alleamento con i pesi perché conti qualcosa va da un minimo di 3 volte a settimana a massimo 6. La domanda che hai fatto è poco chiara, com'è strutturata la tua scheda? Comunque le schede si cambiano anche velocemente tipo una volta al mese. 2) Il tuo istruttore è scemo. Si mangia sempre bene e pulito, scegli se vuoi fare una dieta piuttosto che un'altra, però qualisi dieta scegli, le merendine, le torte e le patatine fritte vanno evitate ci stanno bene come sgarro (se proprio non riesci a resistere) una volta ogni tanto. Consiglio mio: o ti fai una cultura da solo su dieta e allenamento oppure trova qualcuno di competente che ti segua, lascia stare quell'istruttore di cui ci hai parlato.
Kyles [Lurker] 0 Inviato 2 Aprile 2017 Autore Inviato 2 Aprile 2017 12 minuti fa, Lyotomachida ha scritto: Mi sa che sei capitato in una palestra di handicappati. Torte pasta e merendine, ti ha detto anche di bere almeno 1lt di birra a pasto? Ci sono forum di Bodybuilding dove puoi trovare molte informazioni. In genere comunque: 1) un qualsiasi sport/alleamento con i pesi perché conti qualcosa va da un minimo di 3 volte a settimana a massimo 6. La domanda che hai fatto è poco chiara, com'è strutturata la tua scheda? Comunque le schede si cambiano anche velocemente tipo una volta al mese. 2) Il tuo istruttore è scemo. Si mangia sempre bene e pulito, scegli se vuoi fare una dieta piuttosto che un'altra, però qualisi dieta scegli, le merendine, le torte e le patatine fritte vanno evitate ci stanno bene come sgarro (se proprio non riesci a resistere) una volta ogni tanto. Consiglio mio: o ti fai una cultura da solo su dieta e allenamento oppure trova qualcuno di competente che ti segua, lascia stare quell'istruttore di cui ci hai parlato. :) Immaginavo che l'istruttore non fosse il massimo, provo a spiegarmi meglio sulla prima parte, la schedo che avevo era divisa su tre giorni diversi: Bicipiti/Petto Dorso/Tricipiti Spalle/Gambe Su Internet ho letto diversi che dicono che, sopratutto per chi è agli inizi, farla in questo modo ha poco senso, o meglio, servirebbe raddoppiare i giorni e allenare gli stessi muscoli due volte a settimana, oppure nel caso mancasse tempo fare una scheda full-body cosi da ripetere il lavoro sugli stessi gruppi più volte a settimana... la domanda è, per vostra esperienza, allenare il gruppo muscolare una volta a settimana è sufficiente? oppure è perdita di tempo come ho letto ?
Lyotomachida [Partecipante] 107 Inviato 2 Aprile 2017 Inviato 2 Aprile 2017 Io avevo delle schede così split però avevo esercizi che richiamavano i muscoli dell'allenamento prima. Prova quella scheda vedi come va poi nel caso cambi, però stiamo parlando de nulla se magari nel mentre fai le esecuzioni scorrette, hai carichi sbagliati, mangi male ecc. trovati uno bravo e fatti seguire almeno all'inizio.
senza nome [Élite] 5123 Inviato 2 Aprile 2017 Inviato 2 Aprile 2017 Se hai davvero una di quelle costituzioni magrissime che non riescono a mettere né grasso né massa,quello che ti ha detto per la dieta,per quanto empirico e potenzialmente poco salutare,risulta essere vero. La divisione della scheda ha poco senso,ti conviene full body facendo quasi solo fondamentali,alternando gambe-spalle-pettorali-dorso-addominali. Personalmente ci aggiungersi qualche esercizio per bicipiti (giusto un paio)ed inizialmente eviterei quelli per tricipiti(in un secondo momento gli aggiungerei). My2cents
Giulioone95 [Partecipante] 130 Inviato 2 Aprile 2017 Inviato 2 Aprile 2017 Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè per i neofiti è consigliato fare un allenamento full body mentre per gli esperti no? Cioè non sarebbe meglio, anche per i neofiti, fare allenamenti mirati?
Lyotomachida [Partecipante] 107 Inviato 2 Aprile 2017 Inviato 2 Aprile 2017 Ragazzi quelli che gli hanno detto e' empiricamente vero? Dove cazzo vivete Coca-Cola e flauti Mulino Bianco per aumentare le Calorie in fase di massa? Avete mai fatto sport? Può fare una bellissima dieta iper calorica con 150 grammi di riso (o il corrispettivo di pasta, patate) e 2 etti di bistecca di manzo, + grassi sani. Se ha bisogno di più carbo può mangiare 200 grammi di riso. Le merendine sono merda a prescindere anche per chi non fa sport. Se hai appena iniziato ad allenarti parti dalle basi tipo 3 allenamenti a settimana vanno bene, poi quando allenato spingi di più. Non reggi subito allenamenti troppo intensi fai fatica a recuperare tra uno e l'altro. Io ero partito così (3 volte a settimana) e nel periodo clou mi allenavano 2 volte al giorno.
senza nome [Élite] 5123 Inviato 3 Aprile 2017 Inviato 3 Aprile 2017 14 ore fa, Giulioone95 ha scritto: Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè per i neofiti è consigliato fare un allenamento full body mentre per gli esperti no? Cioè non sarebbe meglio, anche per i neofiti, fare allenamenti mirati? Un esperto di bb non è quello che va in palestra da tot. anni,ma quello che oltre a ciò, fa dieta ferrea, carichi precisi, tempi di recupero perfetti,dorme quanto deve dormire e mangia quanto e quando deve mangiare, non faia nessun allenamento, insomma uno che fa(o potrebbe fare)per dedizione messa nell'allenamento(e nel contorno)le gare. Premesso ciò c'è da dire che il full body è migliore perché ti permette di aumentare molto di più il tonnellaggio,attivare dapprima tutti i distretti muscolari ed utilizzarli quando ancora è presente la sintesi proteica,oltre ad abituare il corpo a determinati sforzi e certi recuperi. Lo split è qualcosa che è relativamente giovane(gente come il buon Arnold faceva full body e passava alla divisione solo poche settimane prima della gara)e qualcosa di adottato quasi solo nel bb. Giulioone95 ha reagito a questo 1
Kain [Partecipante] 1305 Inviato 3 Aprile 2017 Inviato 3 Aprile 2017 14 ore fa, Giulioone95 ha scritto: Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè per i neofiti è consigliato fare un allenamento full body mentre per gli esperti no? Cioè non sarebbe meglio, anche per i neofiti, fare allenamenti mirati? Perche' purtroppo c'è un'informazione fondamentale quando fai bb che non si caga nessuno (specialmente in Italia... ma un po' ovunque) che "purtroppo" risulta il fattore determinante per qualsiasi risultato in questo settore... Ovvero che non fai massa spostando un peso a cazzo dal punto A al punto B. E' il tuo cervello che, tramite il sistema nervoso, decide quante e quali fibre attivare. Fintanto che non sei in grado di attivare SOLO il muscolo che stai allenando, nel modo corretto, evitando la fisiologica compensazione dei muscoli periferici (per quanto possibile) non vai molto lontano. Purtroppo il 90% di chi fa pesi cerca solo di muovere il peso maggiore facendo meno fatica possibile. Quando sei neofita, a differenza di un pro (e qui sta la differenza fondamentale) non sei in grado di effettuare questo lavoro. Il tuo corpo non ci è abituato. Pensi solo a spostare pesi. Non ad allenare muscoli. Non sei in grado, quindi, di raggiungere un intensità di lavoro adeguata per split in isolamento. Molto piu' efficace per un neofita aumentare quindi il volume, piu' che l'intensità. Per quanto riguarda l'alimentazione a torte, brioches e topi morti di chi ha aperto il topic ... probabilmente te l'ha detto perche' (semplificando) se non superi un certo limite di calorie (tuo specifico)... entrano in gioco dei processi che inibiscono l'utilizzo di risorse per l'anabolismo muscolare. In realtà non è proprio cosi ... ma anche in questo caso servirebbe esperienza. Che non hai. Probabilmente ti ha visto secco e ha pensato che vivessi con uno yogurt al giorno. Quindi, consiglio personale (e fanne quello che vuoi) , comincia a calcolarti le calorie di quello che mangi. Calcolati il tuo metabolismo basale ecc... In bocca al lupo Giulioone95 ha reagito a questo 1
senza nome [Élite] 5123 Inviato 3 Aprile 2017 Inviato 3 Aprile 2017 3 ore fa, Kain ha scritto: Perche' purtroppo c'è un'informazione fondamentale quando fai bb che non si caga nessuno (specialmente in Italia... ma un po' ovunque) che "purtroppo" risulta il fattore determinante per qualsiasi risultato in questo settore... Ovvero che non fai massa spostando un peso a cazzo dal punto A al punto B. E' il tuo cervello che, tramite il sistema nervoso, decide quante e quali fibre attivare. Fintanto che non sei in grado di attivare SOLO il muscolo che stai allenando, nel modo corretto, evitando la fisiologica compensazione dei muscoli periferici (per quanto possibile) non vai molto lontano. Purtroppo il 90% di chi fa pesi cerca solo di muovere il peso maggiore facendo meno fatica possibile. Quando sei neofita, a differenza di un pro (e qui sta la differenza fondamentale) non sei in grado di effettuare questo lavoro. Il tuo corpo non ci è abituato. Pensi solo a spostare pesi. Non ad allenare muscoli. Non sei in grado, quindi, di raggiungere un intensità di lavoro adeguata per split in isolamento. Molto piu' efficace per un neofita aumentare quindi il volume, piu' che l'intensità. IL fattore "sistema nervoso" lo ho letto in qualche tempo fa non mi ricordo dove,ma la cosa non veniva approfiondita ed anzi veniva gettata un pò là,così tanto per. Hai ricerche,articoli o approfodimenti(anche in inglese)in merito? Oppure sai dove potrei trovarli,poichè la cosa mi interessa. Grazie
Messaggi raccomandati