Vai al contenuto

Allenamento sprint / velocità 80m-100m


Deconstructed Reality

Messaggi raccomandati

Deconstructed Reality
11 minuti fa, Lyotomachida ha scritto:

Altrimenti vieni qua che ti fotto io, se vuoi ti dico il nome della mia palestra

Dimmi che arrivo subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lyotomachida
51 minuti fa, Deconstructed Reality ha scritto:

Dimmi che arrivo subito!

Quanto pesi?

Fai sport da combattimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality
16 ore fa, Lyotomachida ha scritto:

Quanto pesi?

Fai sport da combattimento?

54kg con bf al 35%.

Quanto hai di QI?

Sei abbastanza noiosetto in quanto piccolo triste individuo e utente di questo forum. Blacklist.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lyotomachida
18 minuti fa, Deconstructed Reality ha scritto:

54kg con bf al 35%.

Quanto hai di QI?

Sei abbastanza noiosetto in quanto piccolo triste individuo e utente di questo forum. Blacklist.

Infatti più hai autorevolezza qua nel circolo degli sfigati più sei sfigato nella vita reale! Dato che e' il circolo dei morti di figa. 

Io sono 90 kg se sei del mio peso e vuoi venire a prenderle in palestra (boxe, grappling o MMA) o in qualche gara scrivimi in pm. Combatto nella categoria 91 kg e 84 kg. Ah già ma tu tanto sarai troppo frocio per queste cose.

Riguardo al mio QI faccio il libero professionista questo mese ho già fatto 5mila € di utile, il mese non e' ancora finito e mi sono applicato pochissimo. Tu come minimo sarai un disgraziato in cerca di lavoro HAHAHAH, come tutti qua dentro.

Come minimo dirai che dico cazzate perché nella tua vita non puoi nemmeno immaginare 5 o 10mila € in un mese: l'utente Pierre (e' registrato qua con la sua faccia sull'immagine del profilo) mi conosce ha voluto qualche consiglio in merito di business gli ho fatto vedere screenshot del mio conto corrente e dei pagamenti, giusto per fare vedere che non sparo minchiate come tutti qua dentro

 

Continua ad frequentare questo forum e prenderne gli isgenamenri come dogma hahahaha! 

 

Ciao Coglionazzo! 

Modificato da Lyotomachida
Link al commento
Condividi su altri siti

Uagliò

Quanto odio! [ Cit. ]

Comunque osserva la differenza tra un maratoneta ed un centometrista. Entrambi corrono, ma in modo diverso. Il maratoneta allena le fibre rosse, quelle della resistenza, in virtù del fatto che ha bisogno di produrre uno sforzo a bassa intensità che sia costante nel tempo e nello spazio. Il centometrista, fazione fibre bianche, ha bisogno di forza esplosiva, dev’essere scattante, per bruciare i cento metri nel minor tempo possibile. Non ti affidare ai fantomatici Guru del fitness; ti cercano centocinquanta al mese se tutto va bene per riempirti la testa di cose a cui con un impegno minimo ci arrivi da solo. Ti fanno pagare la pigrizia. Cerca di capire se sei geneticamente un maratoneta o un centometrista. Se sei molto veloce ma ti stanchi in fretta, o se sei meno veloce e resistente. Lo capisci correndo. Da questo presupposto ti comporti di conseguenza. 

Dato che il tuo obiettivo sono i cento metri.. corri i cento metri. Schematizza l’allenamento in modo che ogni settimana puoi aumentare modestamente le ambizioni della scorsa. Se sei riuscito a correre i cento metri in tre giorni adesso, lunedì prossimo cercherai di mettercene due. 

Fai squat a corpo libero e quando diventi un minimo forte con sovraccarico. Potenzia i muscoli delle gambe. Non t’interessa caricare una cifra esorbitante, la forza esplosiva si allena eseguendo l’esercizio col massimo peso possibile - il più velocemente possibile. Se non sei allenato una cassa d’acqua frizzante sulle spalle mentre fletti e defletti le gambe ti manda a nanna!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Uagliò ha scritto:

Quanto odio! [ Cit. ]

Comunque osserva la differenza tra un maratoneta ed un centometrista. Entrambi corrono, ma in modo diverso. Il maratoneta allena le fibre rosse, quelle della resistenza, in virtù del fatto che ha bisogno di produrre uno sforzo a bassa intensità che sia costante nel tempo e nello spazio. Il centometrista, fazione fibre bianche, ha bisogno di forza esplosiva, dev’essere scattante, per bruciare i cento metri nel minor tempo possibile. Non ti affidare ai fantomatici Guru del fitness; ti cercano centocinquanta al mese se tutto va bene per riempirti la testa di cose a cui con un impegno minimo ci arrivi da solo. Ti fanno pagare la pigrizia. Cerca di capire se sei geneticamente un maratoneta o un centometrista. Se sei molto veloce ma ti stanchi in fretta, o se sei meno veloce e resistente. Lo capisci correndo. Da questo presupposto ti comporti di conseguenza. 

Dato che il tuo obiettivo sono i cento metri.. corri i cento metri. Schematizza l’allenamento in modo che ogni settimana puoi aumentare modestamente le ambizioni della scorsa. Se sei riuscito a correre i cento metri in tre giorni adesso, lunedì prossimo cercherai di mettercene due. 

Fai squat a corpo libero e quando diventi un minimo forte con sovraccarico. Potenzia i muscoli delle gambe. Non t’interessa caricare una cifra esorbitante, la forza esplosiva si allena eseguendo l’esercizio col massimo peso possibile - il più velocemente possibile. Se non sei allenato una cassa d’acqua frizzante sulle spalle mentre fletti e defletti le gambe ti manda a nanna!

Fosse tutto così facile, allora a che serve pianificare, programmare gli allenamenti, alternare la tipologia di sedute... corriamo sempre cento metri tutte le volte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uagliò

E' una base orientativa. E' tutto così facile, ma spiegami il tuo punto di vista.. il motivo per cui dovrebbe non esserlo. Magari mi torna utile!
A me è stato così, sia in pesistica che in situazioni molto più aereobiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè l'accelerazione ha un suo sistema energetico e va allenata a parte, la resistenza alla velocità ne ha un'altro e va allenato a parte.

Migliori nella resistenza alla velocità sui 100 metri se corri anche distanze superiori ai 100 metri.

La capacità di produrre lattato va allenata in un modo, con certi tempi di recupero, con un certo metraggio totale, con una certa intensità.

Se voglio allenare la velocità massima, ho già sviluppato la capacità di sopportare lattato nel periodo precedente, ora farò recuperi più lunghi e andrò più veloce.

Se mi metto a correre solo 100 metri full gas, lo faccio una volta, dopo non è più a tutto gas, il lattato si accumula, i nervi si stancano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uagliò

Mi hai preso troppo letteralmente. È sottinteso che l'allenamento vada strutturato, modellato e reso funzionale all'obiettivo. Ma questo sta all'autore del post. Io gli passo uno spunto, ma non gli costruisco l'allenamento. Non m'interessano teorie stellari, concetti, teorie. Di fatto..

Decidi di iniziare ad andare a correre. Hai a disposizione un percorso circolare di 5 km. Vuoi aumentare il fiato. Velocità costante, 70 %, al 3° kilometro l'acido lattico ti mangia le gambe. Bene, quello è il tuo limite attuale. La settimana prossima il tuo obiettivo diventa il quarto kilometro prima del quinto totale. La settimana dopo ancora raggiungi il quinto, dove oltre ad un aumento del fiato hai guadagnato le caratteristiche muscolari necessarie a farti 5 kilometri una volta, poi due, poi tre. Due piccioni con una fava senza uno straccio di teoria sensata.

Come facevano regolarmente i nostri antenati prima di prendere parte ad una guerra di spade e lance. 

Poi tu.. da quel quinto kilometro, con un corpo che da una situazione sedentaria si è adattato alla catena di movimenti adoperati nella corsa, inizi a pensare ai cento metri. Ti informi su come mangiare in funzione al fine ultimo, usi la fantasia per strutturarti l'allenamento personalizzato, dove basta e avanza una conoscenza esigua dell'anatomia umana. I personal trainer hanno studiato roba alla portata di chiunque per ottenere quel brevetto che li rende così affascinanti agli occhi dell'uomo -ricottaro medio.

Ma sta alla determinazione effettiva dell'autore del post.. io posso limitarmi a dare un parere motivazionale o concreto, ma non posso strutturare per lui

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...