Vai al contenuto

Ho bisogno di una mano con l'alimentazione


vol-à-voile

Messaggi raccomandati

Duate
4 ore fa, Slyder ha scritto:

Se conosci un po' di inglese dai una occhiata alla dieta chetogena (ketogenic diet) mi ci trovo molto bene, e ci potresti aggiungere il digiuno intermittente, con la prima si occupa di cosa mangiare la seconda del quando. 

Imho la chetogenica sarebbe un approccio troppo drastico e difficile da reggere anche psicologicamente. Se ho ben capito i suoi obiettivi basterebbe aggiustare l'apporto calorico evitando sgarri e junk food. 

Link al commento
Condividi su altri siti

original cool name

Non sono un esperto di dieta o alimentazione, ma ti consiglio questo sito che sembra poter fare a caso tuo

https://www.eatthismuch.com

praticamente tu imposti i tuoi dati correnti, il peso a cui vorresti ambire e il tipo di dieta che vorresti seguire (mediterranea, vegetariana, paleo etc.)

quindi il programma in base al tipo di pasti che vuoi effettuare ti fornisce i piatti da dover consumare, con tanto di alternative.

Non mi son mai trovato ad usarlo personalmente perché sembrava fornire cibi e ricette anglosassoni e non mi andava di cambiare drasticamente le mie abitudini

Magari però potrebbe fare al caso tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/05/2017 alle 13:06 , Duate ha scritto:

Imho la chetogenica sarebbe un approccio troppo drastico e difficile da reggere anche psicologicamente. Se ho ben capito i suoi obiettivi basterebbe aggiustare l'apporto calorico evitando sgarri e junk food. 

No, non si basa sull'impatto calorico, poi ovviamente un minimo ci devi stare attento se consumi 2000cal e ne mangi 4000 puoi fare tutte le diete che vuoi, ma ingrassi. 

Poi l'impatto psicologico è bassissimo in realtà, poiché ti aumenta il senso di sazietà e ti leva la voglia di cibo spazzatura. L'unico momento "difficile" è il primo periodo in cui il corpo si deve adeguare alla dieta a livello enzimatico. 

Calcola ho perso 20kg di grasso e ho preso 5kg di muscoli fino ad ora. 

Modificato da Slyder
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'argomento è lungo, come ho detto online ci sono fonti più esperte di me, più che altro in inglese, non ricordo di aver trovato niente in italiano. 

Calcola comunque che io faccio ricerche solo in inglese solitamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Duate
5 ore fa, Slyder ha scritto:

No, non si basa sull'impatto calorico, poi ovviamente un minimo ci devi stare attento se consumi 2000cal e ne mangi 4000 puoi fare tutte le diete che vuoi, ma ingrassi. 

Poi l'impatto psicologico è bassissimo in realtà, poiché ti aumenta il senso di sazietà e ti leva la voglia di cibo spazzatura. L'unico momento "difficile" è il primo periodo in cui il corpo si deve adeguare alla dieta a livello enzimatico. 

Calcola ho perso 20kg di grasso e ho preso 5kg di muscoli fino ad ora. 

Come giustamente dici l'argomento è lunghissimo. Tuttavia l'impatto psicologico secondo me non è così irrilevante, rinunciare completamente ai carboidrati non è una passeggiata sia per l'organismo sia per le relazioni sociali. A tutto questo bisogna aggiungere il fatto che parlava di un passato di sovrappeso che sicuramente avrà portato conseguenze come insulino resistenza.

E' sicuramente un percorso percorribile la dieta chetogenica ma deve essere impostata perfettamente (magari con l'aiuto di un preparatore competente) e portata avanti per un periodo limitato. Imho una reverse diet farebbe al caso suo.

Complimenti per la tua attitudine alle ricerche è veramente rara in questi ambienti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Duate ha scritto:

Come giustamente dici l'argomento è lunghissimo. Tuttavia l'impatto psicologico secondo me non è così irrilevante, rinunciare completamente ai carboidrati non è una passeggiata sia per l'organismo sia per le relazioni sociali. A tutto questo bisogna aggiungere il fatto che parlava di un passato di sovrappeso che sicuramente avrà portato conseguenze come insulino resistenza.

E' sicuramente un percorso percorribile la dieta chetogenica ma deve essere impostata perfettamente (magari con l'aiuto di un preparatore competente) e portata avanti per un periodo limitato. Imho una reverse diet farebbe al caso suo.

Complimenti per la tua attitudine alle ricerche è veramente rara in questi ambienti :)

Come dici te uno dei problemi principali sono appuntp le relazioni sociali, ma per il fatto dei carboidrati ho notato 2 cose, il periodo in cui inizi ne senti un bisogno psicofisico, poi diventa psicologico, ma con un po' di tempo ti abitui. La seconda è che ho voglia di carboidrati solo quanso dormo sotto le 5 ore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...