Vai al contenuto

Sfondare nel calcio all'estero


Plasmodio17

Messaggi raccomandati

Plasmodio17

Arrivato a 23 anni mi rendo conto che l'unica cosa che so fare bene in vita mia è giocare a calcio, da ragazzino si vedeva bene che avevo una marcia in più degli altri in questo sport, solo che l'ho sempre visto come un'occasione per stare con gli amici e divertirmi, non sono mai stato competitivo e non ho mai avuto l'interesse di primeggiare. Non mi è mai piaciuta l'eccessiva foga che i mister ci mettevano addosso e questo è il motivo principale per cui ho smesso di giocare molto presto (14 anni). Ogni partita sembrava che fosse una finale di champions league, i genitori incarogniti sugli spalti, l'allenatore che sbraita per 90 minuti (porca puttana abbiamo 12 anni !!!)

 
Ora la realtà è diversa, vorrei tornare indietro con le conoscenze, la grinta e la voglia di fare bene di adesso e unirle all' energia e, soprattutto, al tempo libero e alla spensieratezza di un ragazzo.
 
Voglio ricominciare a giocare e lo voglio fare bene, voglio arrivare più in alto possibile, voglio il rispetto che mi merito in questo ambiente. 
 
Per favore astenetevi dallo scrivere "sei troppo vecchio" " ormai è tardi" o cose simili, perché anche arrivare ad ottenere un contratto con un misero rimborso spese sarebbe un grande traguardo, e io so che valgo molto più di quello.
 
Ho bisogno di molto tempo libero e dei soldi necessari per pagare l'affitto e non morire di fame. Adesso vivo in Scozia e qui il costo della vita è piuttosto alto e non c'è una grande cultura calcistica. Vorrei andare in un paese dove ci sia una buona cultura calcistica (no India, Venezuela o Finlandia ) e dove ci sia meritocrazia (no Italia), e dove possa trovare un lavoro part-time che mi permetta di pagare l'affitto e che non mi faccia morire di fame. 😅
 
Per questo chiedo la vostra opinione, esiste qualcosa di simile o sto chiedendo troppo ? 
 
I primi che mi sono venuti in mente sono Germania, (anche Svezia forse) per le buone condizioni di vita, la facilità nel trovare lavoro e queste cose qui... (anche se non so nulla del costo della vita) oppure Brasile e Argentina per la grande passione per il calcio anche se le condizioni di vita sono scarse.
 
Mi interessa la vostra opinione su quale sarebbe il miglior paese da scegliere, soprattutto di coloro che vivono/hanno vissuto all estero. Grazie :)
Link al commento
Condividi su altri siti

OK... Primo sei VERAMENTE troppo vecchio da quanti anni è che non ti alleni? Anni di allenamento non si recuperano, mi ricordo uno studio che diceva che per avere una padronanza perfetta di uno sport, lavoro, strumento, ecc. ci vogliano circa 10'000 ore, e che i cosidetti geni semplicemente si sono applicati TANTO. Sei nell'ultima fase dei tuoi primi 20 anni ancora puoi provare varie cose, ma entro i 25 dovresti avere le idee chiare.

Nessuno ti blocca dal provarci, ma ricordati alla base della piramide è pieno di gente che cerca di arrivare in cima, sei solo uno dei milioni.

Ovviamente questo è un discorso molto nichilista, credo ben poco nel concetto "segui le tue passioni a prescindere".

Link al commento
Condividi su altri siti

PSY

Perdonami la franchezza... ma che cazzata... se fossi stato buono non credi che avresti già un contratto con una squadra?

non so come funzioni per andare a giocare con i professionisti... vedi in zona se ci sono squadre di serie c o d che ti potrebbero fare un provino e ingaggiare (nel frattempo devi lavorare perchè non puoi pagarti da vivere con uno stipendio da calciatore di serie d). dunque vedi se la squadra è decente e si riesce a salire in serie superiore.

domanda a sè stante:

sicuramente la germania è il miglior paese in cui vivere in cui anche uno non troppo qualificato fa 2000 euro al mese e il costo della vita non è impossibile. spero tu sappia bene l' inglese e mastichi qualcosa di tedesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
13 hours ago, Slyder said:

OK... Primo sei VERAMENTE troppo vecchio da quanti anni è che non ti alleni?

Ti ha appena detto di astenersi dai commenti tipo:

Per favore astenetevi dallo scrivere "sei troppo vecchio" " ormai è tardi" o cose simili,

 

 

Cmq, ha smesso a 14 anni e ora ne ha 23..

 

 

Secondo me se andassi nel Bangladesh magari in Serie A ci giocheresti.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Druid ha scritto:

Ti ha appena detto di astenersi dai commenti tipo:

Per favore astenetevi dallo scrivere "sei troppo vecchio" " ormai è tardi" o cose simili,

 

 

Cmq, ha smesso a 14 anni e ora ne ha 23..

 

 

Secondo me se andassi nel Bangladesh magari in Serie A ci giocheresti.

Lo so che lo ha scritto, e a prescindere lo scrivo, è un dato di fatto, poi certo se la sua risolutezza vacilla per un semplice commento la vedo dura divemtare un giocatore professionista. 

Comunque come hai notato ho articolato il pensiero. 

Ad ogni modo se si è fermato a 14 anni di allenarsi, quindi 10 anni fa, è come se reiniziasse da capo, ora non so la durata media della carriera di un giocatore professionista, ma dovrebbe finire intorno ai primi anni dopo i 30.

A me sembra più un ricordo fanciullesco idealizzato, poi magari mi sbaglio mai dire mai. 

Modificato da Slyder
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Plasmodio17

Errore mio che ho scritto un titolo fuorviante, invece di sfondare avrei dovuto scrivere rimettersi in gioco o cose così.

Un giorno vorrei fare l'allenatore, ma prima di allora vorrei almeno arrivare ad un livello che sia più o meno quello dell'eccellenza in Italia (per chi conosce le varie fasce del calcio in Italia è quella categoria appena sotto la serie D). Con che coraggio potrò allenare dei ragazzi quando io stesso ho smesso così presto !!??

 

Il 24 maggio 2017 alle 12:07 , PSY ha scritto:

sicuramente la germania è il miglior paese in cui vivere in cui anche uno non troppo qualificato fa 2000 euro al mese e il costo della vita non è impossibile. spero tu sappia bene l' inglese e mastichi qualcosa di tedesco.

Parlo bene l'inglese ma ho solo un ABC di tedesco. Tu vivi li ? In quale città? Per non troppo qualificato cosa intendi ? Ne guadagni 2000 ma quanti ne spendi tra affitto e trasporti ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
2 minutes ago, Plasmodio17 said:

Errore mio che ho scritto un titolo fuorviante, invece di sfondare avrei dovuto scrivere rimettersi in gioco o cose così.

Anche IMHO stai trascurando il problema più importante di tutti... ossia, hai già parlato con un trainer per capire come recuperare tutti questi anni che sei stato fermo?

Perché, altrimenti è come un bambino che dice da grande voglio fare l'astronauta, o il calciatore.

Ad un bambino va bene avere la testa piena di sogni, a uno di 23 anni no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
18 minutes ago, Jumpy said:

Anche IMHO stai trascurando il problema più importante di tutti... ossia, hai già parlato con un trainer per capire come recuperare tutti questi anni che sei stato fermo?

Se è per questo..

Ha dimenticato anche i seguenti problemi:

E se magari non sono portato a fare l'allenatore?

E se magari più che dei ragazzini non riuscirò ad allenare?

E se magari nessuna squadra mi darà una possibilità...

Più altri che non ho voglia di elencare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Plasmodio17
1 ora fa, Jumpy ha scritto:

Anche IMHO stai trascurando il problema più importante di tutti... ossia, hai già parlato con un trainer per capire come recuperare tutti questi anni che sei stato fermo?

Perché, altrimenti è come un bambino che dice da grande voglio fare l'astronauta, o il calciatore.

Ad un bambino va bene avere la testa piena di sogni, a uno di 23 anni no.

Non ho ancora parlato con un trainer ma so già a chi rivolgermi e che tipo di allenamento e alimentazione impostare.

Il 23 maggio 2017 alle 22:27 , Slyder ha scritto:

Anni di allenamento non si recuperano, mi ricordo uno studio che diceva che per avere una padronanza perfetta di uno sport, lavoro, strumento, ecc. ci vogliano circa 10'000 ore, e che i cosidetti geni semplicemente si sono applicati TANTO.

39 minuti fa, auar ha scritto:

Irlanda :il livello tecnico non è eccelso. ...ma devi recuperare parecchio tempo perso. ...

Avete sollevato il punto principale e il motivo per cui ho scritto questo post.

Mi serve molto tempo libero e il necessario per sopravvivere (un tetto, un letto, e alimentazione decente).

Mi serve un minimo di 6 ore libere al giorno per allenarmi. Ma tutto ciò sarà possibile solo dopo che sarò riuscito ad impostare una routine, cosa che il mio lavoro attuale non mi permette di fare.

Per questo devo trovare un lavoro part-time che mi permetta allo stesso tempo di sopravvivere. 

A Roma e in tutto il sud Italia so per certo che non è possibile perché o ti spacchi la schiena 10 ore al giorno oppure non vedi una lira. In breve il binomio soldi necessari per sopravvivere/tempo libero non è possibile.

Fuori dal nostro paese e, credo anche nel nord Italia, la situazione è ben diversa, per questo ho sollevato questo punto.

Mi interessa principalmente l'opinione di chi vive (o ha vissuto fino a poco tempo fa) all' estero.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...