Vai al contenuto

Alto Volume


AtlasCoelestis

Messaggi raccomandati

AtlasCoelestis

Per non inquinare il post di Power sposto qui la discussione sull'allenamento.

@Apollodoro credo che @senza nome si riferisca al fatto che da natural volumi così alti siano esagerati e controproducenti.

Il rischio è quello di bruciare il muscolo e ottenere l'effetto opposto a quello desiderato.

Ovviamente il mio allenamento è lontano dai classici protocolli per l'ipertrofia.

Però assicuro che, seppur da novizio e quindi più predisposto a crescere, i risultati sono incredibili.

 
Tipo per esempio il mio allenamento tipico di petto è:
 
  • Panca piana con bilanciere 4 serie x 12 rip.
  • Spinte con manubri 6 serie x 15 rip.
  • Croci con manubri 6 serie x 12 rip.

Tutto col peso che rimane fisso tra le varie serie e con meno di un minuto di rest.

Modificato da AtlasCoelestis
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Apollodoro

Io sono piuttosto ancora inesperto e non saprei cosa rispondere con certezza.

Posso solo dirti che con un allenamento che ho fatto io in palestra in cinque-sei mesi si sono stupiti anche gli istruttori della palestra per quanto fossi cresciuto in fretta.

L'allenamento è sempre consistito nel fare tutti gli attrezzi tutte le volte che andavo in palestra (full body, spalle-braccia-pettorali e poi gambe).

E di cercare di aumentare il peso sollevvato un po' almeno ogni volta o almeno ogni tre o quattro.

Sono cresciuto tantissimo di spalle e pettorali, poi anche di gambe. Ne hanno risentito gli addominali che ho fatto poco.

Poi credo di aver esagerato col peso e ho pensato di abbassarlo perché ho notato che se stavo un po' di tempo lontano dalla palestra i muscoli tornavano presto ad afflosciarsi (soprattutto quelli del petto).

Abbassando il peso ho notato una resa migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

AtlasCoelestis
41 minuti fa, Power ha scritto:

Quanto buffer hai?

Eh considera che arrivo alle ultime due serie, nelle ultime ripetizioni che preferirei morire. 

Non proprio a cedimento ma ci siamo davvero vicini.

42 minuti fa, Apollodoro ha scritto:

Io sono piuttosto ancora inesperto e non saprei cosa rispondere con certezza.

Posso solo dirti che con un allenamento che ho fatto io in palestra in cinque-sei mesi si sono stupiti anche gli istruttori della palestra per quanto fossi cresciuto in fretta.

L'allenamento è sempre consistito nel fare tutti gli attrezzi tutte le volte che andavo in palestra (full body, spalle-braccia-pettorali e poi gambe).

E di cercare di aumentare il peso sollevvato un po' almeno ogni volta o almeno ogni tre o quattro.

Sono cresciuto tantissimo di spalle e pettorali, poi anche di gambe. Ne hanno risentito gli addominali che ho fatto poco.

Poi credo di aver esagerato col peso e ho pensato di abbassarlo perché ho notato che se stavo un po' di tempo lontano dalla palestra i muscoli tornavano presto ad afflosciarsi (soprattutto quelli del petto).

Abbassando il peso ho notato una resa migliore.

Ho scoperto di seguire, non volendo, un protocollo prettamente old school.

Quello di quando il doping non esisteva.

Il fatto che se abbandoni per un po' ti afflosci, purtroppo, è normale. Ma frotunatanente la memoria muscolare poi ti aiuta.

Ah, ovviamente non faccio uso di farmaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza nome

@Apollodoro i 3 anni erano figurati,ma ci vuole più tempo,perchè non sono esercizi che massimizzano l'ipertrofia. Mio personale consiglio i distretti grandi mettili all'inizio soprattutto perchè sei più fresco. Le braccia sono proprio il punto debole,perchè mettendole come fai te,magari non ci arrivi di panca(esempio casuale) perchè hai il tricipite stanco(mentre il pettorale potrebbe ancora spingere) ,anche per tale ragione io le braccia le metto alla fine.

All'inzio(dai sei mesi all'anno passato)praticamente tutti consigliano il total body,ma ormai quasi tutti consigliano la classica divisione dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

AtlasCoelestis

C'è pure da dire che io odio i macchinari.

Preferisco sempre e solo manubri, bilancieri e corpo libero. 

I vincoli li odio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

AtlasCoelestis

Per capirci bene:

Mi rifaccio, non volendo visto che l'ho scoperto dopo, a questo protocollo.

Solo che faccio più serie. Il resto è identico.

Link al commento
Condividi su altri siti

F-Knight

Ciao,

io consiglio sempre qualche mese di personal training. E' vero costa un po', ma da delle basi fondamentali se si vuole crescere davvero e crescere bene. Io mi sono sempre allenato in palestra un paio di volte a settimana negli ultimi anni. Ma era un allenamento fatto in casa e il risultato era il mantenimento di un buon tono muscolare (quello che avevo da giovane, quando ero uno sportivo vero) e nulla più. Da luglio dell'anno scorso ho deciso di voler diventare più grosso e mi sono affidato ad un PT. Con lui ho rivisto tutto, dall'esecuzione degli esercizi all'alimentazione, al riposo e in meno di un anno ho messo su 6 kg di muscoli piuttosto puliti che, a 35 anni e con la vita che faccio sono un miracolo (stress  e poco sonno abbassano testosterone e GH e alzano il cortisolo, quindi ciao muscoli).

In ogni caso per la mia esperienza e quello che ho appreso, (a) i grossi distretti vanno lavorati separatamente con distretti più piccoli (petto e bicipiti e spalle/ dorso e tricipiti e spalle/ gambe); (b) con meno di 3 allenamenti a settimana non vai da nessuna parte anche se hai 20 anni; (c) bisogna cercare sempre l'esaurimento muscolare (per i distretti grandi, 4x10 con un peso max dell'80/85% del massimale + ogni tanto allenamenti di forza pura con piramide veloce a salire e 1/2 spinte al 100% per finire; per i distretti piccoli, 4x12 ma anche 4x15 con un peso max dell'70/75% del massimale; molto molto utili anche le negative); (d) bisogna mangiare come un bove: molti carboidrati in fase massa, meno e + proteine in fase di definizione (ossia ora che fa caldo); (e) bisogna dormire il più possibile

Un saluto

F

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality
6 ore fa, F-Knight ha scritto:

Ciao,

io consiglio sempre qualche mese di personal training. E' vero costa un po', ma da delle basi fondamentali se si vuole crescere davvero e crescere bene. Io mi sono sempre allenato in palestra un paio di volte a settimana negli ultimi anni. Ma era un allenamento fatto in casa e il risultato era il mantenimento di un buon tono muscolare (quello che avevo da giovane, quando ero uno sportivo vero) e nulla più. Da luglio dell'anno scorso ho deciso di voler diventare più grosso e mi sono affidato ad un PT. Con lui ho rivisto tutto, dall'esecuzione degli esercizi all'alimentazione, al riposo e in meno di un anno ho messo su 6 kg di muscoli piuttosto puliti che, a 35 anni e con la vita che faccio sono un miracolo (stress  e poco sonno abbassano testosterone e GH e alzano il cortisolo, quindi ciao muscoli).

In ogni caso per la mia esperienza e quello che ho appreso, (a) i grossi distretti vanno lavorati separatamente con distretti più piccoli (petto e bicipiti e spalle/ dorso e tricipiti e spalle/ gambe); (b) con meno di 3 allenamenti a settimana non vai da nessuna parte anche se hai 20 anni; (c) bisogna cercare sempre l'esaurimento muscolare (per i distretti grandi, 4x10 con un peso max dell'80/85% del massimale + ogni tanto allenamenti di forza pura con piramide veloce a salire e 1/2 spinte al 100% per finire; per i distretti piccoli, 4x12 ma anche 4x15 con un peso max dell'70/75% del massimale; molto molto utili anche le negative); (d) bisogna mangiare come un bove: molti carboidrati in fase massa, meno e + proteine in fase di definizione (ossia ora che fa caldo); (e) bisogna dormire il più possibile

Un saluto

F

 

Il primo paragrafo spiega perché è utile andare da un personal trainer.

Mentre il secondo paragrafo spiega perché è meglio non andare dal un personal trainer.

 

 

Tornando in-topic, i volumi alti sono utili soprattutto all'inizio per assestare la tecnica e il pattern motorio, ma anche in seguito per lo stesso motivo.

Personalmente trovo la tua scheda terribile, deducendone il contenuto generale dal tuo allenamento per il petto.

Ma magari ti ci trovi bene, quindi empiricamente continua pure finché non ti blocchi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

F-Knight
31 minutes ago, Deconstructed Reality said:

 

Il primo paragrafo spiega perché è utile andare da un personal trainer.

Mentre il secondo paragrafo spiega perché è meglio non andare dal un personal trainer.

 

 

Tornando in-topic, i volumi alti sono utili soprattutto all'inizio per assestare la tecnica e il pattern motorio, ma anche in seguito per lo stesso motivo.

Personalmente trovo la tua scheda terribile, deducendone il contenuto generale dal tuo allenamento per il petto.

Ma magari ti ci trovi bene, quindi empiricamente continua pure finché non ti blocchi.

Tenuto conto che ciò che ho scritto al secondo paragrafo è ciò che ho appreso dal personal trainer (altrimenti il primo paragrafo non avrebbe senso), salvo che tu non sia a tua volta un PT con decennale esperienza ed in grado di certificarla, forse dovresti essere più chiaro nei commenti invece di limitarti a sparare frasi a caso, onde essere utili a chi ha fatto la domanda. Il confronto costruttivo è sempre utile. Sparare sentenza a caso fa solo innervosire

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...