Vai al contenuto

Alto Volume


AtlasCoelestis

Messaggi raccomandati

trb
Il 6/6/2017 alle 13:19 , F-Knight ha scritto:

Ciao,

In ogni caso per la mia esperienza e quello che ho appreso, (a) i grossi distretti vanno lavorati separatamente con distretti più piccoli (petto e bicipiti e spalle/ dorso e tricipiti e spalle/ gambe); (b) con meno di 3 allenamenti a settimana non vai da nessuna parte anche se hai 20 anni; (c) bisogna cercare sempre l'esaurimento muscolare (per i distretti grandi, 4x10 con un peso max dell'80/85% del massimale + ogni tanto allenamenti di forza pura con piramide veloce a salire e 1/2 spinte al 100% per finire; per i distretti piccoli, 4x12 ma anche 4x15 con un peso max dell'70/75% del massimale; molto molto utili anche le negative); (d) bisogna mangiare come un bove: molti carboidrati in fase massa, meno e + proteine in fase di definizione (ossia ora che fa caldo); (e) bisogna dormire il più possibile

Un saluto

F

4x10 80% impossibile

4x15 con 70% impossibile

Il 7/6/2017 alle 09:08 , Apollodoro ha scritto:

Mah... io ho letto che per ottenere il massimo in poco tempo basta aumentare sempre il peso ogni qual volta si riprende l'esercizio e in questo modo si ottiene una massa enorme in pochissimo tempo.
Tra l'altro questa affermazione si trova in un libro che non c'entra niente (o quasi) con la palestra o la seduzione ed è il Cigno Nero di Taleb. Lui attraverso un istruttore per ingrossare nel più breve tempo possibile afferma che bisogna aumentare il massimale ad ogni esercizio e poi riposare anche a lungo prima di tornare ad esercitarsi aumentando il peso. C'era anche un principio fisico per questa cosa di cui non ricordo il nome. In pochissimo tempo era talmente ingrossato che poté fare a meno delle guardie del corpo che gli volevano appioppare per qualcosa che aveva scritto. 

 

Questa è la maniera migliore per infortunarsi.

19 ore fa, AliceInWonderland ha scritto:

4x10 no, ma 6x7 o addirittura 8x8 all'75/80% del massimale le ho pure io in scheda, di back e stacchi. 

8x8 al 75%,ci credo veramente poco,servono lunghissimi tempi di recupero e anni di allenamento,a 19 anni la vedo poco fattibile.

17 ore fa, F-Knight ha scritto:

Distretti grandi i.e. petto, dorso e quadricipiti femorali (+ grande gluteo). Faccio esempio con me. Per me, 80% del mio massimale su panca piana è circa 65 kg (io ne peso 72). Faccio 2 serie da 10. Alla terza sento stanchezza e affaticamento, arrivo a 8x. Alla 4 arrivo a 7x. Ho esaurito completamente il muscolo (non riesco a farne di più nemmeno aiutato). In sostituzione, e per allenare la forza pura, puoi fare la piramide e questa volta arrivare a fare 1x o 2x con il 100% del tuo massimale. Nel corso dei mesi riuscirai ad aumentare il tuo 100% e guadagnerai in forza e, di conseguenza, il tuo 80% di massimale salirà (per me, un anno fa, l'80% era poco più di 50kg).

Idem per il dorso, 80% del mio massimale per lat machine impugnatura larga e diretta è 55 kg. Seguo stesso principio sopra.

Gambe, anche lì, pressa inclinata a 45 gradi, 80% del mio massimale è 120 kg e faccio come ti ho detto.

Non faccio mai più di 4 serie perché il mio target è l'atrofia e non, come credo Alice, la tonificazione. Per i distretti piccoli (braccia/spalle) uso il 70% del mio massimale ma aumento a 12x. Se però cerco atrofia pura (tipo bicipiti d'inverno) allora scendo a 8/10x ma salgo a 85/90 per cento del mio massimale.

 

Io dopo un anno di allenamento ho alzato il centone di panca,quindi non hai risultati degni di nota,peso intorno i 75kg.

In realtà il tuo problema è che non hai il snc allenato,quindi non riesci a reclutare tutte le fibre muscolari,i tuoi massimali saranno più alti.

4 ore fa, Albbo ha scritto:

Capisco, ma dipende dal peso del massimale in rapporto al tuo peso corporeo ; avere un massimale da 80kg nello squat per un uomo che come me pesa 78kg è veramente poco e dunque fare un 4x10 a 65kg è fattibile .

Diversa storia è pesare sempre 78kg ed avere un massimale di squat di 130 kg e dover fare un 8x8 con 110kg sulle spalle .

 

Anche qua,110kg 8x8 con 130kg di massimale sono infattibili.

Io li riuscivo a fare,ma con un massimale di 150kg di squat.

3 ore fa, AliceInWonderland ha scritto:

Io peso 55 kg e ho un massimale di 85 kg nello squat quindi in rapporto al mio peso corporeo credo sia parecchio 

Se è fatto con una buona tecnica(no multipower) scendendo al parallelo per essere una ragazza di 19 anni è un buon risultato,154%.

Penso dobbiate studiare meglio questa tabella.

https://gymstarpesistica.jimdo.com/allenamento-alimentazione/tabella-calcolo-massimali/

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AliceInWonderland
30 minuti fa, trb ha scritto:

4x10 80% impossibile

4x15 con 70% impossibile

 

Questa è la maniera migliore per infortunarsi.

8x8 al 75%,ci credo veramente poco,servono lunghissimi tempi di recupero e anni di allenamento,a 19 anni la vedo poco fattibile.

Io dopo un anno di allenamento ho alzato il centone di panca,quindi non hai risultati degni di nota,peso intorno i 75kg.

In realtà il tuo problema è che non hai il snc allenato,quindi non riesci a reclutare tutte le fibre muscolari,i tuoi massimali saranno più alti.

Anche qua,110kg 8x8 con 130kg di massimale sono infattibili.

Io li riuscivo a fare,ma con un massimale di 150kg di squat.

Se è fatto con una buona tecnica(no multipower) scendendo al parallelo per essere una ragazza di 19 anni è un buon risultato,154%.

Penso dobbiate studiare meglio questa tabella.

https://gymstarpesistica.jimdo.com/allenamento-alimentazione/tabella-calcolo-massimali/

 

No multipower perché uso solo pesi a corpo libero, e sì credo di farli con una buona tecnica di base. E ripeto che ho schede del tipo 6x7 al 70% minimo 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AtlasCoelestis

Io e da tanto che non faccio i massimali.

Di petto sono aumentato parecchio. 

E ho la fortuna di avere le gambe con una genetica molto a favore. 

Mio padre le ha mostruose senza fare assolutamente nulla. 

Appena torno dai concerti li provo di certo!

Link al commento
Condividi su altri siti

trb
22 minuti fa, AliceInWonderland ha scritto:

No multipower perché uso solo pesi a corpo libero, e sì credo di farli con una buona tecnica di base. E ripeto che ho schede del tipo 6x7 al 70% minimo 

8x8 75% è molto diverso da 6x7 70%.

Riguardo la tecnica,quello che credi importa poco,o ti filmi o ti deve giudicare qualcuno di bravo; io pensavo di fare panca bene e poi mi sono accorto che spingevo un po' storto.

20 minuti fa, AtlasCoelestis ha scritto:

Io e da tanto che non faccio i massimali.

Di petto sono aumentato parecchio. 

E ho la fortuna di avere le gambe con una genetica molto a favore. 

Mio padre le ha mostruose senza fare assolutamente nulla. 

Appena torno dai concerti li provo di certo!

Queste considerazioni sono sempre molto relative,contano misure,bw e carichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

AliceInWonderland
24 minuti fa, trb ha scritto:

8x8 75% è molto diverso da 6x7 70%.

Riguardo la tecnica,quello che credi importa poco,o ti filmi o ti deve giudicare qualcuno di bravo; io pensavo di fare panca bene e poi mi sono accorto che spingevo un po' storto.

Queste considerazioni sono sempre molto relative,contano misure,bw e carichi.

Faccio anche 8x8, dipende. Mi alleno con un personal che mi sta ogni secondo attaccato, quindi credo la tecnica sia perlomeno decente ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

AtlasCoelestis
1 minuto fa, AliceInWonderland ha scritto:

Faccio anche 8x8, dipende. Mi alleno con un personal che mi sta ogni secondo attaccato, quindi credo la tecnica sia perlomeno decente ahah

Vabè che quello vuol dire poco.

Parlavo con una ragazza che sta per diventare personal trainer.

Le ho chiesto come si comporterebbe in caso di strappo. 

Lei mi ha detto che farebbe fare stretching.

Lì mi si sono gelate le palle e ho dovuto dire addio a tutti i collegamenti neuronali e a tutte le sinapsi per le 3 ore successive.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

F-Knight
1 hour ago, trb said:

4x10 80% impossibile

4x15 con 70% impossibile

 

Questa è la maniera migliore per infortunarsi.

8x8 al 75%,ci credo veramente poco,servono lunghissimi tempi di recupero e anni di allenamento,a 19 anni la vedo poco fattibile.

Io dopo un anno di allenamento ho alzato il centone di panca,quindi non hai risultati degni di nota,peso intorno i 75kg.

In realtà il tuo problema è che non hai il snc allenato,quindi non riesci a reclutare tutte le fibre muscolari,i tuoi massimali saranno più alti.

Anche qua,110kg 8x8 con 130kg di massimale sono infattibili.

Io li riuscivo a fare,ma con un massimale di 150kg di squat.

Se è fatto con una buona tecnica(no multipower) scendendo al parallelo per essere una ragazza di 19 anni è un buon risultato,154%.

Penso dobbiate studiare meglio questa tabella.

https://gymstarpesistica.jimdo.com/allenamento-alimentazione/tabella-calcolo-massimali/

 

Sarà impossibile, ma è ciò che faccio io. Sono contento per te che hai sollevato cento kg. A parte che dovresti indicare quanto hai sollevato durante l'allenamento sulla panca piana prima di sollevare 100kg. CI sei arrivato con un piramidale o ti sei riscaldato e stop?

In ogni caso, io non ho mai fatto allenamenti di forza pura, ma di resistenza. Per questo per me è possibile fare il numero di ripetizioni che ho indicato, mentre per te è possibile sollevare 100 kg di panca piana (cosa che francamente potrei trovare io impossibile, se penso alla struttura fisica di chi conosco e che ha sollevato il centone, ma, a differenza tua, non bollo nulla come impossibile visto che la genetica varia per ognuno).

In generale, salvo i principi cardine e gli errori macro da evitare, vedo che c'è più d'uno qui dentro, come l'altro fenomeno che non ha più risposto (e di cui non ricordo il nome), che tende a sparare sentenze ergendosi a guru, senza poi minimamente argomentare il proprio giudizio. Tipico errore dei ragazzini, quindi immagino che tu sia un ragazzino (se non lo sei, sorry)

Link al commento
Condividi su altri siti

AtlasCoelestis
3 minuti fa, F-Knight ha scritto:

Sarà impossibile, ma è ciò che faccio io. Sono contento per te che hai sollevato cento kg. A parte che dovresti indicare quanto hai sollevato durante l'allenamento sulla panca piana prima di sollevare 100kg. CI sei arrivato con un piramidale o ti sei riscaldato e stop?

In ogni caso, io non ho mai fatto allenamenti di forza pura, ma di resistenza. Per questo per me è possibile fare il numero di ripetizioni che ho indicato, mentre per te è possibile sollevare 100 kg di panca piana (cosa che francamente potrei trovare io impossibile, se penso alla struttura fisica di chi conosco e che ha sollevato il centone, ma, a differenza tua, non bollo nulla come impossibile visto che la genetica varia per ognuno).

In generale, salvo i principi cardine e gli errori macro da evitare, vedo che c'è più d'uno qui dentro, come l'altro fenomeno che non ha più risposto (e di cui non ricordo il nome), che tende a sparare sentenze ergendosi a guru, senza poi minimamente argomentare il proprio giudizio. Tipico errore dei ragazzini, quindi immagino che tu sia un ragazzino (se non lo sei, sorry)

Guarda, secondo me sono discorsi inutili.

È come parlare della lunghezza del cazzo, ce l'hanno tutti di 20cm finché non abbassano le mutande.

Penso dipenda dallo stesso principio psicologico.

Questo topic è nato perché me lo ha chiesto un utente e stavamo intasando la discussione di Power.

Ognuno sta descrivendo come si allena.

Nessuno vuole prevalere sull'altro. 

Almeno spero!

E, in ogni caso, chi prova a farlo esce dalla discussione con la stessa velocità con cui è entrato.

Sarebbe bello allenarsi insieme una volta, ma credo sia infattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

F-Knight
3 minutes ago, AtlasCoelestis said:

Guarda, secondo me sono discorsi inutili.

È come parlare della lunghezza del cazzo, ce l'hanno tutti di 20cm finché non abbassano le mutande.

Penso dipenda dallo stesso principio psicologico.

Questo topic è nato perché me lo ha chiesto un utente e stavamo intasando la discussione di Power.

Ognuno sta descrivendo come si allena.

Nessuno vuole prevalere sull'altro. 

Almeno spero!

E, in ogni caso, chi prova a farlo esce dalla discussione con la stessa velocità con cui è entrato.

Sarebbe bello allenarsi insieme una volta, ma credo sia infattibile.

Ah guarda, per quanto mi riguarda sono sempre disponibile al confronto e ad imparare cose nuove. Faccio l'avvocato, non il personal trainer quindi ascolto volentieri chi ne sa più di me, così come ascolto il mio personal. Quando però leggo petizioni di principio da gente nascosta dietro ad un monitor mi sale un notevole tasso di nervoso

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

trb
1 ora fa, AliceInWonderland ha scritto:

Faccio anche 8x8, dipende. Mi alleno con un personal che mi sta ogni secondo attaccato, quindi credo la tecnica sia perlomeno decente ahah

Premesso che non sempre un personal trainer è la persona giusta per avere dei giudizi in merito,fin quando non ti filmi o ti fai vedere da una persona che sai per certo essere competente.non puoi essere certa che lo stai facendo nel modo giusto.

Tra le altre cose,magari sulla panca la cosa può essere di poca importanza,ma sullo squat io starei molto attento,se fatto in modo errato farsi male a lungo a andare è facile.

PS:per me puoi fare pure 10X10 o 12X12,il problema è la percentuale sul massimale.

1 ora fa, F-Knight ha scritto:

Sarà impossibile, ma è ciò che faccio io. Sono contento per te che hai sollevato cento kg. A parte che dovresti indicare quanto hai sollevato durante l'allenamento sulla panca piana prima di sollevare 100kg. CI sei arrivato con un piramidale o ti sei riscaldato e stop?

In ogni caso, io non ho mai fatto allenamenti di forza pura, ma di resistenza. Per questo per me è possibile fare il numero di ripetizioni che ho indicato, mentre per te è possibile sollevare 100 kg di panca piana (cosa che francamente potrei trovare io impossibile, se penso alla struttura fisica di chi conosco e che ha sollevato il centone, ma, a differenza tua, non bollo nulla come impossibile visto che la genetica varia per ognuno).

In generale, salvo i principi cardine e gli errori macro da evitare, vedo che c'è più d'uno qui dentro, come l'altro fenomeno che non ha più risposto (e di cui non ricordo il nome), che tende a sparare sentenze ergendosi a guru, senza poi minimamente argomentare il proprio giudizio. Tipico errore dei ragazzini, quindi immagino che tu sia un ragazzino (se non lo sei, sorry)

Ripeto,hai un massimale più alto di quello che dici.

https://gymstarpesistica.jimdo.com/allenamento-alimentazione/tabella-calcolo-massimali/

Quella è un'ottima tabella dove vengono riportate le percentuali sul massimale e il numero di ripetizioni; ovviamente non è precisa al kg,ma te sfori di un buon 10%,un po' troppo.

La prima volta che ho fatto 100kg mi son riscaldato,un colpo a 80kg,3 min di pausa,90kg,3 min di pausa,100kg.

Non sono un ragazzino,semmai una persona che si allenata per 6 anni e ha imparato qualche cosa, prima che stoppassi causa infortunio sul lavoro i pesi i 100kg li usavo nel 4x6,infatti ho argomentato postando la tabella,moh la riposto.

Quella della struttura fisica è un po' la scusa delle mezze seghe,io partivo da 65kg e 185cm,non stiamo parlando di record regionali,ma 100kg sono alla portata di chiunque(esclusi ovviamente problemi di salute).

1 ora fa, AtlasCoelestis ha scritto:

Guarda, secondo me sono discorsi inutili.

È come parlare della lunghezza del cazzo, ce l'hanno tutti di 20cm finché non abbassano le mutande.

Penso dipenda dallo stesso principio psicologico.

Questo topic è nato perché me lo ha chiesto un utente e stavamo intasando la discussione di Power.

Ognuno sta descrivendo come si allena.

Nessuno vuole prevalere sull'altro. 

Almeno spero!

E, in ogni caso, chi prova a farlo esce dalla discussione con la stessa velocità con cui è entrato.

Sarebbe bello allenarsi insieme una volta, ma credo sia infattibile.

 

Purtroppo non ho video delle mie alzate,qualche foto però si,disponibilissimo a postarle...soprattutto considerando che conosce degli utenti del forum dal vivo e uno mi ha visto pure allenarmi,quindi potranno confermare forza e volumi.

Ho letto delle cose che vanno dall'inesatto all'impossibile e ve l'ho fatto notare,stop,in tasca non mi entra niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...