Vai al contenuto

Alto Volume


AtlasCoelestis

Messaggi raccomandati

AtlasCoelestis
Inviato (modificato)
6 ore fa, Deconstructed Reality ha scritto:

Tornando in-topic, i volumi alti sono utili soprattutto all'inizio per assestare la tecnica e il pattern motorio, ma anche in seguito per lo stesso motivo.

Personalmente trovo la tua scheda terribile, deducendone il contenuto generale dal tuo allenamento per il petto.

Ma magari ti ci trovi bene, quindi empiricamente continua pure finché non ti blocchi.

Sto studiando sia nutrizione che protocolli vari per la forza, ipertrofi(g)a ecc.. 

Per passione.

Appena ho tempo sviluppo qualcosa di sicuramente più logico e mirato.

Però, alla luce delle tue affermazioni, sono molto curioso e ti chiedo:

Come faresti?

Modificato da AtlasCoelestis
Link al commento
Condividi su altri siti

Apollodoro

Mah... io ho letto che per ottenere il massimo in poco tempo basta aumentare sempre il peso ogni qual volta si riprende l'esercizio e in questo modo si ottiene una massa enorme in pochissimo tempo.
Tra l'altro questa affermazione si trova in un libro che non c'entra niente (o quasi) con la palestra o la seduzione ed è il Cigno Nero di Taleb. Lui attraverso un istruttore per ingrossare nel più breve tempo possibile afferma che bisogna aumentare il massimale ad ogni esercizio e poi riposare anche a lungo prima di tornare ad esercitarsi aumentando il peso. C'era anche un principio fisico per questa cosa di cui non ricordo il nome. In pochissimo tempo era talmente ingrossato che poté fare a meno delle guardie del corpo che gli volevano appioppare per qualcosa che aveva scritto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Albbo
Il 6/6/2017 alle 13:19 , F-Knight ha scritto:

(c) bisogna cercare sempre l'esaurimento muscolare (per i distretti grandi, 4x10 con un peso max dell'80/85% del massimale 

Se per distretti grandi intendi esercizi allenanti come squat/stacchi , non mi capacito di come tu riesca a fare un 4x10 all'85% del tuo massimale .

Ma il tuo massimale di squat/stacchi quanto sarebbe? (così capisco quanto mezza sega sono io :P)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AliceInWonderland
4 minuti fa, Albbo ha scritto:

Se per distretti grandi intendi esercizi allenanti come squat/stacchi , non mi capacito di come tu riesca a fare un 4x10 all'85% del tuo massimale .

Ma il tuo massimale di squat/stacchi quanto sarebbe? (così capisco quanto mezza sega sono io :P)

4x10 no, ma 6x7 o addirittura 8x8 all'75/80% del massimale le ho pure io in scheda, di back e stacchi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

F-Knight

Distretti grandi i.e. petto, dorso e quadricipiti femorali (+ grande gluteo). Faccio esempio con me. Per me, 80% del mio massimale su panca piana è circa 65 kg (io ne peso 72). Faccio 2 serie da 10. Alla terza sento stanchezza e affaticamento, arrivo a 8x. Alla 4 arrivo a 7x. Ho esaurito completamente il muscolo (non riesco a farne di più nemmeno aiutato). In sostituzione, e per allenare la forza pura, puoi fare la piramide e questa volta arrivare a fare 1x o 2x con il 100% del tuo massimale. Nel corso dei mesi riuscirai ad aumentare il tuo 100% e guadagnerai in forza e, di conseguenza, il tuo 80% di massimale salirà (per me, un anno fa, l'80% era poco più di 50kg).

Idem per il dorso, 80% del mio massimale per lat machine impugnatura larga e diretta è 55 kg. Seguo stesso principio sopra.

Gambe, anche lì, pressa inclinata a 45 gradi, 80% del mio massimale è 120 kg e faccio come ti ho detto.

Non faccio mai più di 4 serie perché il mio target è l'atrofia e non, come credo Alice, la tonificazione. Per i distretti piccoli (braccia/spalle) uso il 70% del mio massimale ma aumento a 12x. Se però cerco atrofia pura (tipo bicipiti d'inverno) allora scendo a 8/10x ma salgo a 85/90 per cento del mio massimale.

2 hours ago, Albbo said:

Se per distretti grandi intendi esercizi allenanti come squat/stacchi , non mi capacito di come tu riesca a fare un 4x10 all'85% del tuo massimale .

Ma il tuo massimale di squat/stacchi quanto sarebbe? (così capisco quanto mezza sega sono io :P)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AtlasCoelestis
1 ora fa, F-Knight ha scritto:

Distretti grandi i.e. petto, dorso e quadricipiti femorali (+ grande gluteo). Faccio esempio con me. Per me, 80% del mio massimale su panca piana è circa 65 kg (io ne peso 72). Faccio 2 serie da 10. Alla terza sento stanchezza e affaticamento, arrivo a 8x. Alla 4 arrivo a 7x. Ho esaurito completamente il muscolo (non riesco a farne di più nemmeno aiutato). In sostituzione, e per allenare la forza pura, puoi fare la piramide e questa volta arrivare a fare 1x o 2x con il 100% del tuo massimale. Nel corso dei mesi riuscirai ad aumentare il tuo 100% e guadagnerai in forza e, di conseguenza, il tuo 80% di massimale salirà (per me, un anno fa, l'80% era poco più di 50kg).

Idem per il dorso, 80% del mio massimale per lat machine impugnatura larga e diretta è 55 kg. Seguo stesso principio sopra.

Gambe, anche lì, pressa inclinata a 45 gradi, 80% del mio massimale è 120 kg e faccio come ti ho detto.

Non faccio mai più di 4 serie perché il mio target è l'atrofia e non, come credo Alice, la tonificazione. Per i distretti piccoli (braccia/spalle) uso il 70% del mio massimale ma aumento a 12x. Se però cerco atrofia pura (tipo bicipiti d'inverno) allora scendo a 8/10x ma salgo a 85/90 per cento del mio massimale.

 

Ma intendi ipertrofi(g)a spero, non atrofia. 

L'atrofia non è proptio la cosa più belissimissima del mondo eh ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

F-Knight
11 minutes ago, AtlasCoelestis said:

Ma intendi ipertrofi(g)a spero, non atrofia. 

L'atrofia non è proptio la cosa più belissimissima del mondo eh ahaha

Pardon certo ipertrofia! Mi so rincojonito a lavoro 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

AtlasCoelestis
Inviato (modificato)
3 minuti fa, F-Knight ha scritto:

Pardon certo ipertrofia! Mi so rincojonito a lavoro 

No è che lì per lì m'è preso un mezzo infarto ahaha

Comunque, testimonio specialmente in questo periodo un enorme aumento di forza ed estetica.

Anche in forte deficit calorico. 

Non male.

Modificato da AtlasCoelestis
Link al commento
Condividi su altri siti

Albbo
15 ore fa, AliceInWonderland ha scritto:

4x10 no, ma 6x7 o addirittura 8x8 all'75/80% del massimale le ho pure io in scheda, di back e stacchi. 

Capisco, ma dipende dal peso del massimale in rapporto al tuo peso corporeo ; avere un massimale da 80kg nello squat per un uomo che come me pesa 78kg è veramente poco e dunque fare un 4x10 a 65kg è fattibile .

Diversa storia è pesare sempre 78kg ed avere un massimale di squat di 130 kg e dover fare un 8x8 con 110kg sulle spalle .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AliceInWonderland
29 minuti fa, Albbo ha scritto:

Capisco, ma dipende dal peso del massimale in rapporto al tuo peso corporeo ; avere un massimale da 80kg nello squat per un uomo che come me pesa 78kg è veramente poco e dunque fare un 4x10 a 65kg è fattibile .

Diversa storia è pesare sempre 78kg ed avere un massimale di squat di 130 kg e dover fare un 8x8 con 110kg sulle spalle .

 

Io peso 55 kg e ho un massimale di 85 kg nello squat quindi in rapporto al mio peso corporeo credo sia parecchio 

Modificato da AliceInWonderland
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...