Vai al contenuto

Paleodieta per vegetariani, intervento di ^'V'^


Whitesun

Messaggi raccomandati

Whitesun

Da tempo sperimento e mi informo sull'alimentazione e, personalmente, ho deciso di eliminare quanto possibile pasta/pizza/pane, latticini e i cibi oltremodo processati. Insomma, un regime alimentare che comincia ad essere assimilabile alla paleodieta.

 

A tal proposito ho trovato un intervento di Aivia su internet, risalente a circa 8 anni or sono, in cui proponeva un modello alimentare a Morgana, ragazza vegetariana.

Inutile dire che il post è davvero molto interessante nonostante sia un po datato, infondo si tratta pur sempre di aivia... ;)

Che ne pensate? Sarebbe davvero interessante discutere sull'aggiunta della carne per i non vegetariani, come quasi tutti siamo

Cita

In verità il concetto "colazione-pranzo-cena" non è naturale e deriva dai turni di lavoro post industrializzazione. Il tuo corpo non è nato per questo e può abituarsi a ritmi ben diversi. Anzi, in verità fa molta più fatica ad abituarsi al modello industriale, come dimostrano i cali d'energia e le botte di sonno post pasto. 
Parto coi consigli: 
L'allenamento intenso è ottimo per conciliare il sonno, ma non se svolto di sera. in quel caso è un eccitante. appena arrivata a casa puoi rilassarti con rilassamenti o meditazioni guidate, dovresti dormire bene e di gusto. 
Mangia molto fino alle 16, pochissimo la sera. rimani addirittura digiuna una o due sere a settimana, quando non ti alleni. Questo migliorerà molto la qualità del tuo sonno e porrà le basi ormonali per un recupero fisico e mentale. 
alle 6 del mattino puoi sbizzarrirti con tisane e più raramente the verde.
evita il latte, il caffè o il the nero.
A scelta:
--Frutta fresca a basso contenuto di zuccheri 
--Frutta secca oleosa (mandorle, noci, nocciole,se non sei allergica ovviamente, noci brasiliane) che avrai messo in ammollo tutta notte per dissolvere i prodotti tossici presenti. 
--semi di lino o sesamo anch'essi a mollo tutta notte.
-- so che sei vegetariana, mangi le uova? se si, UOVA. 

metà mattina  
tisana o più raramente thè verde leggero. 
--Frutta fresca biologica di stagione a basso contenuto di zucchero.
--Occasionalmente frutta secca biologica lasciata in ammollo 12 ore nell'acqua filtrata. 


"pranzo" 
unica portata calda o fredda con pesce o uova, se le mangi. 
Altrimenti un bel frullato di proteine della soya che invece sconsiglio ai maschi. 

con:
--Verdure miste biologiche fresche di stagione, a basso contenuto di zuccheri. 
--Patate lesse quando hai molta fame, ma sono indigeste e mal si digeriscono con le proteine.
--grano germogliato biologico crudo o cotto (quinoa o grano saraceno) o cotto (riso e miglio) senza glutine ed in quantità limitata.
--Condito con olio extravergine di oliva spremuto a freddo, alternato talvolta ad oli biologici di alta qualità diversi ( sesamo, lino, colza, vinacciolo, semi di zucca. )
--Se ti viene voglia di salato prendi del potassio, del magnesio, dei sali minerali assortiti, ma lascia il cloruro di sodio nel mare. 
Se proprio a volte lo vuoi, prendi del sale integrale.
--Usa il succo di limone al posto dell'aceto
--Frutta di stagione a basso contenuto di zucchero. (non verdure+grano+frutta, ma uno o l'altro!)

pomeriggio fino a due ore prima dell'allenamento:
--Frutta fresca biologica di stagione a basso contenuto di zucchero.
--Occasionalmente frutta secca biologica lasciata in ammollo 12 ore nell'acqua filtrata. 

mezz'ora prima prendi degli aminoacidi ramificati in base al tuo peso, e prendili anche dopo l'allenamento mentre torni a casa. 

Tornata a casa puoi "cenare" in modo simile al pranzo, evitando la frutta, evitando le uova.
potresti mangiare pesce di piccola taglia che è meno inquinato dai metalli pesanti. Non so quanto sei vegetariana per cui non insisto. 
Puoi mischiare cereali e legumi per costituire proteine complete. ( un minestrone abbondante può durarti per giorni, non serve cucinare ogni gg.)
L'importante è che stai leggera la sera. 
Non tanto per la moda delle calorie prima del pomeriggio, quanto per la qualità del sonno che dopo i 30 anni diventa vitale.
Tonno e soya sono molto indicati di sera. 

Sorseggia tutto il giorno acqua filtrata senza mai arrivare a dover bere mezzo litro d'un fiato. 

Aggiungi al tutto un integratore di olio di pesce da prendere tutti i gg e non avrai mai mancamenti o gambe deboli. 

Se non sei abituata a mangiare pochi zuccheri, la prima settimana potresti soffrire di sbalzi d'insulina. passata quella, ti farà ridere chi mangia prodotti da forno come, se non fumi, ti fa ridere chi fuma.

Qual è la frutta a basso contenuto di zucchero?
Agrumi (pompelmi e limoni)       
Melone
Avocado                                    
Mirtilli
Fragole                                     
More
Lamponi                                    
Pere
Mele                                         
Pesche
Prugne

E gli ortaggi?
Asparagi
Broccoli
Cavolfiore
Cavolini di bruxelles
Cetrioli
Cipolle
Fagiolini
Indivia
Insalata romana
Lattuga
Ortaggi a radice
Peperoni
Piselli
Scarola
Sedano
Spinaci
Zucca
Zucchine

Tutto quello che puoi, crudo.
Non tagliare le verdure prima di cucinarle in poca acqua e col coperchio chiuso. 
Tieni l'olio al buio ed al fresco per non perdere la vit. A

Evita come la peste i latticini 

Evita le pentole in alluminio e non cucinare nella carta stagnola.

Solo le temperature strettamente necessarie per cucinare. uovo alla cocque è meglio che sodo

Non usare antiacidi come la magnesia per andare in bagno, perchè alla lunga interferiscono con l'assimilazione di calcio e rovinano le ossa.

In 24 ore avrai la ricompensa per la scelta dei giusti alimenti. 
1-2 sere a settimana digiuna dopo le 16, 1-2 giorni alla settimana concediti i tuoi piatti preferiti

Cambia ogni giorno tipo di alimenti e colazione, non mangiare la stessa cosa più di due volte la settimana, se no intasi l'intestino predisponendoti ad irritazioni ed allergie, inoltre esaurisci l'enzima specifico per digerirlo.

 

Modificato da Whitesun
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Power
2 minutes ago, Whitesun said:

Che ne pensate?

Che se non mangio ogni 2-2.5 ore ho i crampi allo stomaco e i carboidrati li trovo quantomeno fondamentali.

Ma questo sono io :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Makk

Utilissima, ma secondo me applicabile solo se devi perdere peso a manetta. A  livello energetico pecca un po' questa dieta, soprattutto se fai agonismo.

Modificato da Makk
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Whitesun

Qui alcune considerazioni personali:

Nella prima parte della giornata si fanno tanti pasti di piccole porzioni in modo da mantenere basso e costante il livello di insulina, facendo poi un pasto di maggiore introito calorico, prediligendo carboidrati. Per cui da quando uno si sveglia a, supponiamo, le 14, si mangia unicamente carbo sottoforma di frutta e verdura. A volte anche della frutta secca come prima colazione. Io, per motivi energetici, inserisco amidacei come il riso e le patate, da mangiare rigorosamente insieme a verdure a basso ig in modo da associare le fibre delle verdure al rilascio di glucosio dell'amido, così da contenere il picco insulinico.

 

2/3 ore dopo il pranzo, supponiamo alle 16, inseriamo il workout (pesi) per 3 giorni a settimana, nel mio caso integro con amminoacidi ramificati contando 1 g/kg, assumendo 0.3 mezz'ora prima del wo, per non catabolizzare eccesivamente muscoli, e 0.7 subito dopo il wo insieme a una o due banane per contenere il cortisolo. Allenamenti comunque sempre non più lunghi di un'ora.

Per cena leggeri, evitando frutta zuccherina/amidacei e mangiando quindi verdura, uova e carne in buona quantità solo nei giorni in cui ci si allena (non siamo fatti per mangiare carne tutti i giorni ad ogni ora, a differenza di cosa si immagina quando ci si riferisce alla paleodieta). Tendo a preferire cibi grassi la sera, come 2 uova (non piu di 3-4 volte a settimana), frutta lipidica e olio di oliva in modo da stimolare la produzione notturna di testosterone tenendo bassa l'insulina, e quindi le shbg, e fornendo gli acidi grassi e il colesterolo necessario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum

Occhio alla B12 a fare sta cose, non si capisce il razionale del divieto dei latticini: dal punto di vista evolutivo il 90% dei nord europei ed un filo meno dei nord americani hanno proprio una mutazione in LCT aka persistenza della lattasi che la rende attiva costruttivamente per metabolizzare il latte e derivati post allattamento. 

Modificato da sfulcrum
Link al commento
Condividi su altri siti

Makk

Comunque vorrei dire due cose che esulano un attimo dalla paleodieta ma che sono in tema pieno con la sezione sport e fitness.

Secondo me se c'è un allenamento fisico costante non sussiste il bisogno di fare chissà quale dieta, più che altro serve un regime alimentare da seguire, logico che non mi posso scofanare 1kg di pasta mezz'ora prima di andare a letto. Ho colleghi arbitri anche over 35  che grazie a un allenamento costante riescono a mangiare di tutto e mantenersi in forma nonostante il loro metabolismo non sia proprio da ragazzini. Per cui dico, vanno bene le diete per perdere peso, però senza esercizio fisico non hanno senso, e soprattutto la migliore dieta che si possa fare fino ai 35  anni sono  proprio 30 minuti di corsetta giornaliera.

Cita

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
7 hours ago, Makk said:

Utilissima, ma secondo me applicabile solo se devi perdere peso a manetta. A  livello energetico pecca un po' questa dieta, soprattutto se fai agonismo.

Ma non avevi detto che non facevi più agonismo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Makk
9 ore fa, Druid ha scritto:

Ma non avevi detto che non facevi più agonismo?

Sto iniziando a riprendere, ieri notte ho fatto una sessione extra, ci voglio credere in questo terzo titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...