Vai al contenuto

Dormire


BrianBoru

Messaggi raccomandati

PURPLE BLACK
6 ore fa, BrianBoru ha scritto:

Ho un problema che mi assilla da un paio di settimane.

In pratica, dormo poco e male, circa 4 o 5 ore a notte in modo leggero.

Il bello è che non sono particolarmente stanco o irritabile durante il giorno, e le mie performance lavorative non sembrano intaccate e non mi viene sonno durante il giorno.

Eppure qualcosa mi manca, altrimenti non vi avrei scritto.

Consigli per dormire meglio a parte guardare "La corazzata Potomkin" ?

Ti hanno dato consigli validi. 

Aggiungo non mangiare cioccolato o bere te. 

Ma fai fatica a prendere sonno o ti svegli dopo poche ore? 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK
3 minuti fa, Druid ha scritto:

Mai fatta una cosa del genere in vita mia.  [Cit.]

Era un consiglio. 

Io posso mangiare un bue, bere caffè o fare attività cardio fino a 5 minuti prima di poggiare il culo sul letto, poi non c'è più nulla. Cado in catalessi per almeno 6 ore. Non é per tutti uguale 😊

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
1 minute ago, PURPLE BLACK said:

Era un consiglio. 

Io posso mangiare un bue, bere caffè o fare attività cardio fino a 5 minuti prima di poggiare il culo sul letto, poi non c'è più nulla. Cado in catalessi per almeno 6 ore. Non é per tutti uguale 😊

Io intendevo che non mi alzavo dal letto, non che non pisciassi..

Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK
7 minuti fa, Druid ha scritto:

Io intendevo che non mi alzavo dal letto, non che non pisciassi..

:51_scream: ti pisci addosso o hai un pappagallo in fianco al letto? 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Power
2 hours ago, Valentyna said:

Le tiri su di naso?

Ciclo o mancanza di cazzo?

21 minutes ago, PURPLE BLACK said:

La camomilla è diuretica. Significa che poi ti svegli per fare pipi. Meglio la valeriana 

Mai capitato! Eppure bevo molto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy
7 hours ago, BrianBoru said:

Ho un problema che mi assilla da un paio di settimane.

In pratica, dormo poco e male, circa 4 o 5 ore a notte in modo leggero.

Il bello è che non sono particolarmente stanco o irritabile durante il giorno, e le mie performance lavorative non sembrano intaccate e non mi viene sonno durante il giorno.

Come ti han detto, e come sto notando anch'io da qualche anno, con l'età si tende a dormire meno ore.

Se fino ad alcuni anni fa, se non mi facevo minimo 7-8 ore di sonno quasi dormivo in piedi, ora son sceso sulle 6-7.

E con l'età la digestione tende a diventare un po' più lenta.. ad esempio, a 18-20 anni andavo a dormire senza problemi, sopratutto in estate, dopo spaghettate, pizzate, chili di cozze e alcol a fiumi... adesso, se mi devo sfondare di cibo, preferisco farlo a pranzo. Sopratutto i fritti non li digerisco rapidamente come prima.

Se poi fai un'attività molto sedentaria e fai poca attività fisica per compensare può darsi che arrivi a sera non abbastanza stanco (proprio stanco fisicamente) per dormire bene.

Il sonno leggero potrebbe essere dovuto a qualcosa che ti sta impensierendo ultimamente, quindi potresti essere in un sottile, ma costante, stato di ansia.

Vedi sei ti trovi bene con la valeriana (meglio della camomilla) oppure con la melatonina (si prende di solito dopo un viaggio per compensare il jet lag).

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

MichelaDevi

Anche io avevo questo problema, ho cominciato con la palestra tutti i giorni circa un'ora e mezza al giorno, a volte due ore, dipende. Ora ho un sonno molto più riposato e da 5 o 6 ore ne dormo 7, massimo 8 e mi sento bene

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

black mamba

Per migliorare la qualità del sonno a me è servito adottare un corollario del metodo Buteyko. In breve consiste nel chiudere la bocca con un cerotto (chirurgico) in modo da non aprirl involontariamente nelle fasi di sonno profondo. In questo modo non si secca la gola, creando fastidi, e si evita di iperventilare.

Viene consigliato anche di dormire su un fianco e di tenere la finestra della camera socchiusa.

 

Modificato da black mamba
  • Mi piace! 2
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mya

Posso dirti quello che faccio io quando ho la fase del problema sonno ristoratore causa iperattivita' diurna.

Blando: headphone con ASMR   ( sussurri, schricchiolii, vedi in youtube ne trovi per tutti i gusti)

Piu' strutturato:  integratore di melatonina ( occhio che puo' anche avere qualche effetto collaterale)  in combo mix di erbe valeriana, passiflora, tiglio, biancospino

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK
3 minuti fa, Jumpy ha scritto:

Mai capitato! Eppure bevo molto :)

Non é per tutti uguale.

Come ho detto, nonostante la mia età, io fortunatamente ho avuto problemi di sonno solo quando sono stata molto agitata. 

Adoro asempio dicono che non andrebbe bene nemmeno addormentarsi sul divano per poi passare al letto, perché si spezza il sonno. 

Io posso fare le peggiori cose controindicate per dormire bene e dormire bene comunque. Forse fortuna, forse perché durante il giorno mi sfinisco. 

Ma se uno fa fatica ad addormentarsi o a dormire deve evitare tutto ciò che in qualche modo potrebbe compromettere il sonno. 

Caffè te cioccolato, cibi piccanti in quanto sono degli eccitanti. 

Camomilla alcool e altre bevande che aumentano la diuresi. 

I cibi troppo elaborati. 

Il mangiare troppo. 

L'attività sportiva cardio. 

Sicuramente molti altri. 

Questi I più conosciuti. 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...