Vai al contenuto

Dormire


BrianBoru

Messaggi raccomandati

Jumpy
4 minutes ago, Mya said:

Blando: headphone con ASMR   ( sussurri, schricchiolii, vedi in youtube ne trovi per tutti i gusti)

Lo facevo molti anni fa per dormire, per avere una versione "povera" dell'ASMR basta mettere la radio fuori stazione (rumore bianco... con le vecchie radio si può fare, con quelle a sintonizzazione elettronica non so) oppure un programma dove parlino (con la musica riesce meno) a volume bassissimo, appena percettibile :) 

E non hai l'intralcio degli auricolari, che mentre dormi possono dare fastidio.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru
1 ora fa, PURPLE BLACK ha scritto:

Ti hanno dato consigli validi. 

Aggiungo non mangiare cioccolato o bere te. 

Ma fai fatica a prendere sonno o ti svegli dopo poche ore? 

Non faccio fatica ad addormentarmi. Invece mi sveglio dopo qualche ora frustrato perché mi sono svegliato e non riesco più a dormire

Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru
42 minuti fa, Jumpy ha scritto:

Come ti han detto, e come sto notando anch'io da qualche anno, con l'età si tende a dormire meno ore.

Se fino ad alcuni anni fa, se non mi facevo minimo 7-8 ore di sonno quasi dormivo in piedi, ora son sceso sulle 6-7.

E con l'età la digestione tende a diventare un po' più lenta.. ad esempio, a 18-20 anni andavo a dormire senza problemi, sopratutto in estate, dopo spaghettate, pizzate, chili di cozze e alcol a fiumi... adesso, se mi devo sfondare di cibo, preferisco farlo a pranzo. Sopratutto i fritti non li digerisco rapidamente come prima.

Se poi fai un'attività molto sedentaria e fai poca attività fisica per compensare può darsi che arrivi a sera non abbastanza stanco (proprio stanco fisicamente) per dormire bene.

Il sonno leggero potrebbe essere dovuto a qualcosa che ti sta impensierendo ultimamente, quindi potresti essere in un sottile, ma costante, stato di ansia.

Vedi sei ti trovi bene con la valeriana (meglio della camomilla) oppure con la melatonina (si prende di solito dopo un viaggio per compensare il jet lag).

Chiariscono la questione età: fino a due settimane fa dormivo come un sasso per 7 ore.

Non credo di essere invecchiato repentinamente.

Per la digestione... Ceno piuttosto leggero e anche in caso di sfragno digerisco pure le pietre. 

Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru
41 minuti fa, MichelaDevi ha scritto:

Anche io avevo questo problema, ho cominciato con la palestra tutti i giorni circa un'ora e mezza al giorno, a volte due ore, dipende. Ora ho un sonno molto più riposato e da 5 o 6 ore ne dormo 7, massimo 8 e mi sento bene

Ora che me lo fai notare ho ridotto l'attività fisica in questo periodo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

MichelaDevi
46 minuti fa, PURPLE BLACK ha scritto:

L'attività sportiva cardio. 

No non proprio, mi addormento come un sasso quando eseguo quel genere di attività e ne faccio molta

L'adrenalina secreta dura un paio d'ore, a volte di più se l'attività fisica è ripetuta nel tempo (si parla di tempi molto ravvicinati fra loro), ma se consumi molte kcal, la conseguenza è l'aumento del metabolismo --> abbassamento della glicemia --> sonnolenza (i classici brividi, sbadigli ripetuti)

Concetto molto riassunto, se mi sentissero i fisiologi mi ammazzerebbero

 

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nafius
1 ora fa, Jumpy ha scritto:

Lo facevo molti anni fa per dormire, per avere una versione "povera" dell'ASMR basta mettere la radio fuori stazione (rumore bianco... con le vecchie radio si può fare, con quelle a sintonizzazione elettronica non so) oppure un programma dove parlino (con la musica riesce meno) a volume bassissimo, appena percettibile :) 

E non hai l'intralcio degli auricolari, che mentre dormi possono dare fastidio.

Io ho avuto e, recentemente mi hanno regalato di nuovo, questo: 

 

Il rumore bianco è quello che funziona meglio anche perchè "protegge" dai rumori esterni (utile anche x concentrarsi).

 

Modificato da nafius
Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK
51 minuti fa, MichelaDevi ha scritto:

No non proprio, mi addormento come un sasso quando eseguo quel genere di attività e ne faccio molta

L'adrenalina secreta dura un paio d'ore, a volte di più se l'attività fisica è ripetuta nel tempo (si parla di tempi molto ravvicinati fra loro), ma se consumi molte kcal, la conseguenza è l'aumento del metabolismo --> abbassamento della glicemia --> sonnolenza (i classici brividi, sbadigli ripetuti)

Concetto molto riassunto, se mi sentissero i fisiologi mi ammazzerebbero

 

A me fa lo stesso effetto. Vado in palestra tutte le sere. Rientro verso le 22 e talvolta mangio solo jogurt e cereali o jogurt e frutta. Poi mi accascio letteralmente sul divano. Finito il film mi svegliano e deambulo fino al letto dove dopo 30 secondi schiatto 😂😂😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Whitesun

Mangiare poco dalle 16 in poi, preferendo grassi/proteine.

Non fare attività cerebrali sul tardi, ma ad esempio passeggiare.

Isolare i rumori (con i tappi a me fanno male le orecchie, col rumore bianco devo provare).

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum

Circadin (melatonina alto dosaggio); non che ci credo tanto, ma ad alcuni qualcosa pare fare ed è praticamente innocua.

Modificato da sfulcrum
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
dickinson1

io solitamente finisco di mangiare la sera anche un 'ora e mezza prima di dormire.

nel momento e ora opportuna mi accomodo sul materasso con musica di sottofondo.

Imposto una canzone (strumentale) di qualche minuto.

E pensare che spesso sono nel mondo dei sogni anche dopo pochi secondi.

Poi c'e' chi dice che serve silenzio,stanza con la giusta temperatura,materasso comodo.

Io ho un materasso di sei anni.

Mi ascolto ( se non mi addormento  subito) una schitarrata di qualche minuto ( a volte anche le partite...ma faccio fatica ad arrivare alla fine).

Riscaldamento spento durante la notte

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...