Vai al contenuto

Ho smesso di fumare "senza volerlo".


Out

Messaggi raccomandati

Out

Si esatto, avete letto bene. Vi spiego meglio:

Dieci giorni fa ho aperto il pacco di sigarette e il solo odore mi ha dato fastidio, allora l'ho richiuso senza soffermarmi  troppo sull'accaduto.

Dopo 2 ore circa ho preso una sigaretta e,una volta portata alle labbra senza averla ancora accesa, l'ho quasi sputata per via dello sgradevole sapore. Ciò ha suscitato in me non poco stupore, ma senza troppa esitazione ho colto l'occasione e mi sono detta: "se fumi ora che il tuo corpo non ne vuole sapere vuol dire che sei una cogliona".

Un paio di volte ho pensato "ci starebbe una sigaretta adesso" ma era un desiderio più psicologico che biologico, infatti tenendomi impegnata in altre attività il pensiero mi abbandonava. In più,essendo un fattore psicologico, non ho sofferto completamente l'astinenza. 

[ Informazione trascurabile: Sinceramente all'inizio mi sono "preoccupata", credevo di star male perché ho sempre gradito la sigaretta ancor prima di iniziare a fumare (16 anni, cioè 6 anni fa). Ricordo infatti che da piccola stavo accanto ai fumatori perché mi piaceva l'odore della sigaretta, il fumo mi ipnotizzava e la gestualità mi affascinava. Ho iniziato a fumare di mia iniziativa, proprio per via dell'attrazione che provavo nei confronti di questa cosa che ora mi disgusta.]

Adesso vorrei condividere delle considerazioni su questa strana esperienza:

In precedenza avevo già provato a smettere di fumare in diversi modi (ridurre il numero di sigarette gradualmente, evitare le situazioni che richiamavano la sigaretta, ridurre gradualmente il dosaggio di nicotina, sempre fallendo). Stavolta la differenza sta nel fatto che non è stata la mia mente/volontà a tentare di privare il mio corpo della sigaretta per abbandonarla, ma il mio corpo a rifiutarla quando la mente gliela "offriva" . In un certo senso è come tentare di togliere il ciuccio a un bambino: un conto è toglierglielo di forza, un conto è se è lui a darvelo.

Ho anche capito che,nei tentativi precedenti, essere consapevole che "questa è l'ultima" mandava il mio organismo in tilt. Andavo in astinenza ancor prima di smaltire la nicotina introdotta due minuti prima. Meno si pensa al fatto che si sta smettendo di fumare, meglio è. 

Scriverei altro ma non voglio scocciarvi ulteriormente. Concludo dicendo che secondo me smettere non è solo una questione di volontà, anche il corpo deve essere "pronto" a questo distacco altrimenti si fatica molto di più e con meno possibilità di successo. 

 

Cosa ne pensate? Vi è stato utile? Qual è stata la vostra esperienza?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
10 ore fa, Out ha scritto:

Scriverei altro ma non voglio scocciarvi ulteriormente. Concludo dicendo che secondo me smettere non è solo una questione di volontà, anche il corpo deve essere "pronto" a questo distacco altrimenti si fatica molto di più e con meno possibilità di successo. 

Felicissimo che hai smesso e contento che ci sia stata una coincidenza astrale che ti ha portato a questo, però il messaggio che dai per me è pericoloso:

Il corpo non ha bisogno di nicotina (è un veleno) ogni momento è quello giusto, la mente è molto più forte di quella minima (e forse inesistente) assuefazione; sono tutti segoni che ci si fa per non smettere (momento giusto, aspettare segnali del corpo).

E' semplice...si prende il pacchetto e lo si butta, bruciarsi le barche dietro; io l'ho fatto...dopo due giorni di minima astinenza, c'è un periodo di noviziato verso la libertà di 3 settimane, dopo si è liberi a vita.

E' semplicissimo. 

Modificato da sfulcrum
Link al commento
Condividi su altri siti

Out
Il 12/10/2017 alle 14:14 , sfulcrum ha scritto:

Felicissimo che hai smesso e contento che ci sia stata una coincidenza astrale che ti ha portato a questo, però il messaggio che dai per me è pericoloso:

Il corpo non ha bisogno di nicotina (è un veleno) ogni momento è quello giusto, la mente è molto più forte di quella minima (e forse inesistente) assuefazione; sono tutti segoni che ci si fa per non smettere (momento giusto, aspettare segnali del corpo).

E' semplice...si prende il pacchetto e lo si butta, bruciarsi le barche dietro; io l'ho fatto...dopo due giorni di minima astinenza, c'è un periodo di noviziato verso la libertà di 3 settimane, dopo si è liberi a vita.

E' semplicissimo. 

Ciao, grazie per aver risposto :) tutti sappiamo che il corpo non ha realmente bisogno della nicotina e che le sigarette sono tossiche. Quante volte è capitato di accendere una sigaretta e pensare "fanno male, dovrei smettere" mentre la si fuma? È una contraddizione.. La testa dice una cosa sensata, il corpo agisce in maniera opposta per quanto dovrebbe essere la testa a controllarlo. Il mio messaggio è questo, che se mente e corpo non sono "coordinati" si rischia di fallire come me in precedenza. Ovviamente ciò che hai detto tu è verissimo. Ogni momento è giusto, la mente è più forte. Ma certe volte (magari sotto il controllo della dipendenza) si pensa il contrario. 

Rimango dell'idea che smettere è più difficile se si ha solo la consapevolezza di dover smettere e non la volontà (in passato infatti non ci sono riuscita per questa ragione). Nonostante questo però sono anche d'accordo col tuo pensiero, in quanto stavolta per me non è stato troppo difficile smettere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Out

aggiornamento

sono passati più di 20 giorni e inizio ad avere un umore instabile, non ho voglia di fare nulla da un paio di giorni, mi innervosisco o rattristo per ragioni futili e dormo male la notte. Sapevo che per alcuni si manifesta una sorta di fase depressiva per cui non me ne preoccupo ma spero che passerà presto perché fino ad ora è il "sintomo" che più mi da fastidio (CONSIGLI A TAL PROPOSITO SONO GRADITI, PSICOLOGO A PARTE). Ciononostante l'odore delle sigarette mi fa ancora schifo anche dopo aver fatto qualsiasi azione che in passato associavo alla sigaretta (sesso,caffè, alcool, compagnia o noia, nervosismo, ecc). Ogni tanto mi viene ancora il desiderio, ma niente di così forte da uscire pazza. 

Sento meglio gli odori, e credo che questa cosa influisca positivamente anche a livello sessuale perché ho sempre avuto un debole per l'odore naturale del mio fidanzato e ora lo sento ancora di più. 

In più non ho preso peso, cosa che temevo in quanto molto comune, e ho già recuperato un po di fiato. Prima non riuscivo a camminare a passo svelto e parlare contemporaneamente senza sentirmi asfissiare, ora ho sempre qualche difficoltà ma non mi viene il fiatone che avevo prima. Anche a letto sotto questo punto di vista va meglio: prima non notavo che il fumo avesse ripercussioni anche in quell'ambito, ma ora che ho smesso inizio a notare le differenze. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Albbo
Il 23/10/2017 alle 17:36 , Out ha scritto:

aggiornamento

sono passati più di 20 giorni e inizio ad avere un umore instabile, non ho voglia di fare nulla da un paio di giorni, mi innervosisco o rattristo per ragioni futili e dormo male la notte. Sapevo che per alcuni si manifesta una sorta di fase depressiva per cui non me ne preoccupo ma spero che passerà presto perché fino ad ora è il "sintomo" che più mi da fastidio (CONSIGLI A TAL PROPOSITO SONO GRADITI, PSICOLOGO A PARTE). Ciononostante l'odore delle sigarette mi fa ancora schifo anche dopo aver fatto qualsiasi azione che in passato associavo alla sigaretta (sesso,caffè, alcool, compagnia o noia, nervosismo, ecc). Ogni tanto mi viene ancora il desiderio, ma niente di così forte da uscire pazza. 

Sento meglio gli odori, e credo che questa cosa influisca positivamente anche a livello sessuale perché ho sempre avuto un debole per l'odore naturale del mio fidanzato e ora lo sento ancora di più. 

In più non ho preso peso, cosa che temevo in quanto molto comune, e ho già recuperato un po di fiato. Prima non riuscivo a camminare a passo svelto e parlare contemporaneamente senza sentirmi asfissiare, ora ho sempre qualche difficoltà ma non mi viene il fiatone che avevo prima. Anche a letto sotto questo punto di vista va meglio: prima non notavo che il fumo avesse ripercussioni anche in quell'ambito, ma ora che ho smesso inizio a notare le differenze. 

 

E considera anche quanto non puzza il tuo alito ; io faccio fatica a baciare ragazze che fumano, anche ore dopo l'ultima sigaretta riesco a percepire quel sottofondo amaro ed acido che lascia la sigaretta .

che schìf

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Practicing

Ho smesso di fumare (10 sigarette al giorno che fumavo da 8 anni) e contemporaneamente ho iniziato a perdere kg su kg, fino ad averne persi 30 esattamente un anno dopo.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Out
16 ore fa, Albbo ha scritto:

E considera anche quanto non puzza il tuo alito ; io faccio fatica a baciare ragazze che fumano, anche ore dopo l'ultima sigaretta riesco a percepire quel sottofondo amaro ed acido che lascia la sigaretta .

che schìf

Nell'ultima settimana ho avuto questo problema col mio fidanzato quindi ti capisco perfettamente. Per fortuna sin da subito si è immedesimato e mi ha invitata a fargli notare anche il minimo fastidio. Nel nostro caso è sufficiente che lavi i denti prima di vederci.

Apprezzo molto questa sua attenzione nei miei riguardi, anche lui anni fa tentò di smettere. Io non fumavo in sua presenza ma non avevo mai pensato che anche i baci potessero dargli fastidio, quindi ogni volta che potevo lo baciavo finché un giorno non mi disse "scusami se te lo dico ma sai di posacenere", ora so cosa intendeva dire :7_sweat_smile: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Out
15 ore fa, Practicing ha scritto:

Ho smesso di fumare (10 sigarette al giorno che fumavo da 8 anni) e contemporaneamente ho iniziato a perdere kg su kg, fino ad averne persi 30 esattamente un anno dopo.

 

Wow, beato te!

Purtroppo da quando ho scritto l'ultimo aggiornamento ho messo su qualche grammo pur non avendo variato alimentazione e stile di vita, quindi mi sa che ho cantato vittoria troppo presto. Ma con un po di attività spero di risolvere, anche se sono la classica persona che di sport non ne vuole proprio sapere :9_innocent:

Link al commento
Condividi su altri siti

Albbo
Il 31/10/2017 alle 02:15 , Out ha scritto:

o finché un giorno non mi disse "scusami se te lo dico ma sai di posacenere", ora so cosa intendeva dire :7_sweat_smile: 

ahahaha

che bello :P

Link al commento
Condividi su altri siti

MyDarling

Io ho smesso grazie allo sport.

 

Primi allenamenti mi sono reso conto di quanto non avessi il fiato,

da un pacchetto da 20 a 2 sigarette al giorno > a praticamente qualche sigaretta solo nel weekend > zero

 

Comunque è una storia strana per un fumatore/trice, ma meglio così!
Secondo te perchè è successo? hai idee? hai fumato un sacco quella sera e hai dormito che ne so nella stanza dove avevi fumato ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...