Vai al contenuto

Creatina


Power

Messaggi raccomandati

Power
54 minutes ago, Mich! said:

Devi prenderla con una base zuccherata e dovrai bere tantissima acqua.

La prendo dopo pranzo nei giorni OFF con 500ml di acqua tiepida

Post WO nei giorni ON con 15 gr di whey idrolizzate e una banana

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Power ha scritto:

@Drive @Picche

 

Sto provando la creatina a 5gr giorno. 
Effetti—> mi sembra di essere più gonfio, ma sicuro  effetto psicologico 
Contro—> Non riesco a bere meno di 3 litri e mezzo d’acqua al giorno e la notte mi sveglio per bere con la bocca secca

Mai successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Power
12 minutes ago, Drive said:

Mai successo

Da Wikipedia 

Quote


 

È necessario riconoscere che i risultati positivi ottenuti e dimostrati dall'uso di creatina rappresentano una media sui guadagni di forza e massa muscolare. L'assunzione di creatina mostra un'efficacia dipendente da fattori individuali. L'aumento delle scorte muscolari dipende dai livelli presenti nel muscolo prima della supplementazione. I soggetti che presentano scorte di creatina muscolare naturalmente inferiori, come coloro che assumono poca carne o pesce, oppure non ne assumono (dieta vegetariana), sono più propensi ad assistere a un aumento dello stoccaggio muscolare del 20-40%, mentre coloro presentano delle scorte muscolari relativamente elevate possono aumentarne lo stoccaggio di solo il 10-20%[24][36]. L'aumento del contenuto di creatina muscolare scheletrico è importante perché gli studi hanno riportato variazioni delle prestazioni proporzionali a questo aumento[37][36][38].

È importante considerare che esiste una certa variabilità nella risposta alla supplementazione di creatina. In ambito scientifico sono stati usati originariamente i termini "responders" e "non responders" per definire rispettivamente coloro che rispondono o non rispondono positivamente all'effetto della sostanza. Si ipotizza che gran parte di questa variabilità sia da ritrovare nella regolazione e nell'attività dei trasportatori della creatina. La maggior parte della limitata ricerca sulla supplementazione di creatina che indagava sull'espressione dei trasportatori è stata condotta attraverso analisi su animali[20]. Dati importanti provengono dalle osservazioni di Greenhaff et al. (1994), i quali stabilirono che circa il 20-30% dei partecipanti che seguivano un regime di carico di creatina non rispondeva con un aumento della creatina intracellulare[4]. Venne osservato che i "responders" raggiungevano livelli di accumulo di creatina muscolare di almeno il doppio rispetto ai "non responders" a seguito della fase di carico. Syrotuik e Bell (2004)[39] stabilirono un profilo descrittivo sulla classificazione delle caratteristiche di Greenhaff di "responders" e "non-responders". I risultati di questo studio conclusero che i "responders" in generale:

  1. possiedono una quantità iniziale inferiore di creatina intramuscolare e sono in grado di assorbirne e assumerne una maggiore quantità attraverso la supplementazione;
  2. presentano una maggiore percentuale di fibre muscolari di tipo II (rapide);
  3. presentano un maggiore sezione trasversale del muscolo (muscolo più ipertrofico);
  4. possiedono più massa magra;

Questi dati suggeriscono che il profilo biologico di un individuo può in parte determinare l'efficacia di un protocollo di creatina.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Picche

Non importa prendere creatina con alimenti zuccherati per veicolare 

Basta prendere nei 3 pasti principali

Modificato da Picche
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
ribes

Occhio che la creatina gonfia... So che fa aumentare la forza io l'ho provata saltuariamente ed effettivamente qualcosa fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viulenz
Il 16/11/2017 alle 10:18 , Power ha scritto:

Sto valutando di iniziare a prendere della creatina.. Su internet si legge di benefici davvero davvero evidenti. Qual è la vostra esperienza?

 

 

Da quel che ho letto credo che farò cicli di 3 settimane e alla 4 ( corrispondente alla settimana di scarico in palestra) la interrompo.

Io la assumo da circa 4 mesi ed ho avuto dei buoni risultati.

Ti consiglio di seguire inizialmente una fase di carico (assumendo perciò 0.3 gr x kg di peso corporeo) per 1 settimana in modo da permettere al corpo di raggiungere il massimo livello di creatina; successivamente ti stabilizzi intorno ai 5-7 gr di creatina giornalieri da dividere possibilmente tra pre e post wo.

Inizialmente quasi tutti notano un sensibile aumento del peso (in media di 2 kg circa) dovuto ai liquidi intracellulari trattenuti nel corpo. da non confondere con la ritenzione idrica (liquidi extracellulari trattenuti nel corpo). A differenza di quest'ultima, infatti, esteticamente ti vedrai meglio, più "pieno", con più volume ma ricorda che è solo apparenza, dato che questo effetto svanirà subito non appena smetterai di assumere la creatina.

Perciò qual è il vero scopo della creatina? Beh quello di darti più energia. più forza nei massimali, per farti un esempio: stai facendo la quarta di 4 serie di panca piana, la creatina ti darà quella spinta che ti permetterà di eseguire 1/2 ripetizioni in più.

Ma questo aumento di forza lo noterai dopo circa 1 mese di assunzione perciò ti consiglio di iniziare subito :)

Confermo quindi che è uno dei pochi integratori davvero utili.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
Back Door Man

Ho cercato creatina col motore di ricerca del forum.

Non sapevo che ci fosse un thread dedicato.

Incollo gli appunti dal thread "La borsa della spesa":

On 12/9/2021 at 10:33 AM, Back Door Man said:

La prossima integrazione che voglio provare è la creatina.

Antefatto: un paio di anni fa provai il Sustenium e notai che mi dava un boost notevole. Detti un'occhiata agli ingredienti, lo commentai con qualcuno, e mi fu detto che molto probabilmente l'effetto era dovuto alla creatina.

Probabilmente ero in carenza nutrizionale di chissà quante cose:

----- Cut ----

avevo i soldi per mangiare sì e no, e quello potrebbe essere stato il motivo dell'effetto coca che mi faceva il Sustenium, comunque non ci sono controindicazioni all'uso, e Wikipedia spiega tutto:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Creatina

 

 

On 12/9/2021 at 2:45 PM, Back Door Man said:

Creatina

 

"La creatina (dal greco κρέας, krèas, "carne") è un derivato amminoacidico che può essere sintetizzato dal fegato (1 g/die) a partire da arginina, S-adenosil metionina e glicina, ed è utilizzato nei muscoli dei mammiferi per rigenerare ATP durante i primi secondi della contrazione muscolare. L'organismo umano è in grado di immagazzinarne al massimo 0,3 g per ogni kg di peso corporeo.  Quando si assume creatina di origine animale, si ha la sua fosforilazione sull'azoto non glicinico a fosfocreatina. Normalmente viene ricercato il suo prodotto di degradazione nelle urine e nel sangue, la creatinina, attraverso un esame chiamato creatininemia, come indice della funzionalità renale. "

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Creatina

_

PS: Già che ci siamo, ecco una miniguida all'assunzione della creatina

https://www.wikihow.it/Assumere-la-Creatina

 

Ho cominciato 2 giorni fa, e ne assumo 4 grammi al giorno in un'unica soluzione.

La motivazione per cui sto facendo questa prova l'ho spiegata: perché il Sustenium mi dava un boost di energia notevole e pensai che dipendesse dalla creatina.

Può darsi che fosse qualcun altro l'ingrediente che mi faceva questo effetto, non lo so:

Ingredienti del Sustenium plus:

Creatina monoidrato, L-arginina, correttore di acidità: acido citrico; beta alanina, magnesio ossido, potassio citrato, acido L-ascorbico (vitamina C), succo d’arancia, edulcorante: acesulfame K; aromi, ferro fosfato, maltodestrine, edulcorante: sucralosio; zinco citrato, colorante: betacarotene; tiamina cloridrato (vitamina B1).

Però ogni tanto compravo un multivitaminico multiminerale (ad esempio il classico Supradyn) e non avevo mai avuto effetti evidenti.

Gli ingredienti in più del Sustenium a confronto con un normale integratore multivitaminico e minerale sono solo la creatina e la L-arginina.

Per cui boh.

Vado avanti. Non faccio il carico, prendo i 4 grammi che sono considerati la dose universale, che va bene per tutti, e anche il cucchiaino dosatore è da 4 grammi (ho letto che qualcuno di voi prendeva 3 grammi o 5).

 

PS: Sono andato a cercare gli ingredienti del Supradyn e apprendo che il Supradyn classico non esiste più. Si è differenziato in più prodotti: il Ricarica e altri.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Levogiro e Destrogiro

Mi è venuto un dubbio, o meglio, mi sono ricordato di un discorso che avevo sentito ed era sepolto in memoria:

12 hours ago, Back Door Man said:

Ingredienti del Sustenium plus:

Creatina monoidrato, L-arginina, correttore di acidità: acido citrico; beta alanina, magnesio ossido, potassio citrato, acido L-ascorbico (vitamina C), succo d’arancia, edulcorante: acesulfame K; aromi, ferro fosfato, maltodestrine, edulcorante: sucralosio; zinco citrato, colorante: betacarotene; tiamina cloridrato (vitamina B1).

La L- prima del nome della sostanza indica che la molecola è Levogira.

Se fosse Destrogira ci sarebbe D invece di L.

Un mio vecchio conoscente che aveva studiato medicina senza arrivare alla laurea, mi parlò di molecole sintetiche e disse che non erano la stessa cosa a confronto con la molecola originale se l'originale era (ad esempio) Destrogira e quella sintetica Levogira (oppure il contrario: originale Levogira e sintetica Destrogira).

E che questo fosse importante quando si acquistano integratori, cazzi e mazzi.

 

Qualcuno ne sa di più e ha voglia di spiegare qualcosa?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Andrea2000

Io l'ho presa in passato la creatina, 10 grammi 1 settimana e 5 grammi 3 settimane, 4 settimane in totale, e non é solo un effetto mentale l'essere più grossi, a misurazioni fatte su ogni settore muscolare effettivamente ho preso qualche cm in ogni punto del corpo in 2 settimane, ovviamente svaniti dopo 1 settimana dall'interruzione della creatina

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

bhe'...per chi si allena costantemente non vedo a cosa servano i cicli.

Idealmente si potrebbero anche assumere 10 g al giorno (5 g prima e 5 g dopo allenamento) tutto l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...