Vai al contenuto

Questione morale e agire di nascosto


DLT91

Messaggi raccomandati

Druid
16 minutes ago, EdoardoG said:

Mmmm 🤔 non credere sai, o saranno tutti falsi solo dalle mie parti!?

Uno dei due era per dire..

Ovvio che per il bene dei figli (A volte) o semplicemente perchè uno è senza lavoro ed è più conveniente dividere le spese e avere pure una parvenza di famiglia felice, sia la strada più facile.

 

16 minutes ago, EdoardoG said:

 

Se va beh e io voglio un uomo che mi sappia tener testa (cit), che mi coccoli (cit), che ci sia per me come io per lui (cit), ecc ecc

Questa è la fase dell'innamoramento..

Qua si può benissimo decidere se essere sinceri o meno..

Poi, che per infilarsi nelle tue mutande, mentano è un altro discorso..

 

Diversa cosa, secondo me, con tutti i casini elencati sopra essere Duri e Puri e fare delle scelte (Che a volte economicamente non si possono fare) dettate dal buon senso/sopravvivenza..

E scelte che ricadono pure su altri..

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Druid ha scritto:

Ovvio che per il bene dei figli (A volte) o semplicemente perchè uno è senza lavoro ed è più conveniente dividere le spese e avere pure una parvenza di famiglia felice, sia la strada più facile

Si ma davanti allo specchio mica si può dire di essere stati corretti eticamente parlando: anche ammettere di aver fatto certe scelte per motivi economici è dignitosissimo eh

Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK
1 ora fa, Mya ha scritto:

No non e' controproducente, e' da gente consapevole e matura.

Il fatto e' che quando hai a che fare con bambini/e indifesi/e piagnucolosi/e  e permalosi/e  ci sono attimi  di debolezza in cui uno/a magari e' frenato dal dire le cose come stanno perche' manca la voglia e l' energia  di sobbarcarsi lo stress successivo... le scenate, le recriminazioni,  sputtanamenti e malignita'...e quindi nella travagliata  indecisione sul da farsi intanto si tace.  Oppure sei tu stesso/a una foglia al vento suscettibile, insicura e dipendente, e quindi per paura della disapprovazione , dei giudizi o di perdere la persona fai tutto di nascosto. Ma poi io sono convinta che tutto torni, nel bene e nel male, in un modo o nell' altro... quindi la mia divisa e': scegliermi bene guidata dalla ragione le persone con cui condivido emozioni e situazioni ed essere trasparente. Certo che per essere trasparenti con gli altri bisogna in primis esserlo con se stessi, e' questo il grande  lavoro che si perfeziona con gli anni, l' esperienza e la conoscenza.  

Mi piacerebbe essere sempre trasparente. Ma alle volte la trasparenza viene presa per arroganza. Quindi ho deciso di essere trasparente con me e possibilmente se non vengo fraintesa pure con gli altri. Altrimenti sorrido e passo oltre lasciando convinti chi non ascolta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
Just now, EdoardoG said:

Si ma davanti allo specchio mica si può dire di essere stati corretti eticamente parlando: anche ammettere di aver fatto certe scelte per motivi economici è dignitosissimo eh

Tu misuri le persone col tuo metro..

 

Ti è mai capitato di parlare con amici in difficoltà di lavoro/amore/salute e/o altro e dire:

"Se fossi in lui/lei farei questo e quest'altro..."

Tu vedi i loro difetti..

 

Ma allo stesso tempo, loro vedono i tuoi che tu non vedi..

 

 

Questo per dire che davanti alla specchio uno ha tanti di quei "Se, ma, loro non sanno questo ne quest'altro" che si vedono puri..

Non potevano fare altro..

 

Guarda che dirsi alla specchio: "Ho buttato via 20 anni della mia vita" mica è facile..

La "maschera" / "Non verita oggettiva" ti viene per salvaguardarti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mya
16 minuti fa, Druid ha scritto:

Come già detto a volte le situazioni non sono cosi o Bianche o Nere..

Ci sono un sacco di sfumature..

"Lo stress successivo" mica è una cosa da poco..

Tornare a casa dai genitori, sentirti fallito/a, il figlio che deve iniziare a fare un WE qua e un WE la..

Non è che essere chiari sia così semplice e soprattutto porti profitto a tutti..

 

Qua ti do ragione..

 

Non ti conosco, quindi non prenderla sul personale, magari tu sei così..

 

Ma a parole sembriamo tutti paladini di Etica, Bontà d'animo, Limpidi e Cristallini che se ci fosse Meritocrazia dovrebbero farci Santi domani..

Poi, vuoi sfiga nessuno si incontra..

Tutti siamo Perfetti e tutti incontriamo Persone False..

 

Qualcosa NON torna..

Pure a livello matematico..

Col passare degli anni se una persona sveglia non si limita a sopravvivere facendo quello che le si dice di fare bensì vive  impara a riconoscere il bianco e nero come le diverse sfumature di colore. E' questione d' esperienza e anche di intelligenza.  Piu' vedi limpido, piu' prenderai decisioni per te assennate e arrecherai i minori danni possibili. Se sei sano di mente e ci tieni a vivere in pace con te stesso.

Io non giudico chi tradisce, mente, inganna... se stesso e  gli altri... perche' so che  per molti sono passaggi obbligati di conoscenza. Try fail and repeat ( possibilmente better), per intenderci. E' tutto tremendamente umano. 

Considerando il tuo esempio, se uno sposato con figli in famiglia canonica si concede  scappatelle occasionali o addirittura viene travolto dalla presunta storia d'amore della vita e vuole tenere la faccenda parallela clandestina fino alla bara per comodita'  o paura -o incapacita' emotiva/ economica / sociale whatever-  di perdere casa, credibilita', affetti, il figlio... capisco benissimo le motivazioni, e' una scelta sua, non muore nessuno,  dal canto mio lo puo' fare benissimo.  In  altre zone della Terra lo DEVE fare se non vuole finire ammazzato per mano delle famiglie paladine dell' onore o dello Stato portatore della Morale e Verita' universale.  Ma io  sono dell' idea che a lungo termine una scelta del genere porti piu' a problemi che facilitazioni.  Ad una scissione interiore, soprattutto. Una farsa. Con tutte le rogne psicosomatiche annesse, che poi si ripercuoteranno su tutto il sistema fuori. E' un opinione mia personale, come quella che l' errore sia a monte, cioe' nel credere fermamente che un giuramento di amore e fedelta' eterna sia un sigillo indissolubile.

Io non sono contornata da persone false.  Se lasci la gente libera di essere, non metti paletti, obblighi, morali, la gente si mostra per quello che e'. 

 

@PURPLE BLACK  Capisco bene che se si dicono le cose come stanno ci si espone a giudizi negativi. ll problema non sono nemmeno le critiche  negative che sono legittime piuttosto la cattiveria ingiustificata con cui talvolta da alcuni vengono espresse. In quei casi, mantenere una certa distanza e' bene.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
2 minutes ago, Mya said:

Ma io  sono dell' idea che a lungo termine una scelta del genere porti piu' a problemi che facilitazioni.

Io sono d'accordo con te su questo.

Dico solo che non penso sia cosi facile attuarlo..

 

 

Poi, avevo fatto solo un'osservazione di quanta gente fantastica ci fosse sul forum..

Anticonformista, che non rompe le palle, Limpida / Cristallina, Morale alla stelle, Cercatrici di threesome per l'uomo, Quelli del "Io ho solo una parola", Senza scheletri nell'armadio, Troll e Elfi..

 

Dico solo che non ho riscontri..

Bene o male chi conosco io..

 

Magari sul lavoro sono gente tutta di un pezzo, pronti alla battaglia col sindacato e con la celere, poi a casa comanda la moglie..

Oppure gente di merda sul lavoro che sono padri perfetti..

 

Ma Duri e Puri al 100% in tutti gli ambiti...

Non ne ho ancora trovati..

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Druid
8 minutes ago, Mya said:

Io non sono contornata da persone false. 

Premessa che non ti conosco.. [Cit.]

 

Secondo me, anche questo punto fa abbastanza acqua..

 

Tu sei circondata da tuoi amici, e gli amici solitamente non si danno pugnalate alle spalle..

Ma un tuo amico/a può benissimo lavorare con me e darmi la colpa per una cosa che ha fatto lui..

 

Quindi, ovvio che i nostri amici (Solitamente) non ci pugnalano alle spalle, ma magari lo fanno con altre persone..

 

E' questo che voglio dire per Puri al 100%..

Tu sei sicura di conoscere tutti i tuoi amici in tutti gli ambiti?

Lavorativi, famigliari, di come hanno trattato i rispettivi fidanzati?

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mya
17 minuti fa, Druid ha scritto:

Premessa che non ti conosco.. [Cit.]

 

Secondo me, anche questo punto fa abbastanza acqua..

 

Tu sei circondata da tuoi amici, e gli amici solitamente non si danno pugnalate alle spalle..

Ma un tuo amico/a può benissimo lavorare con me e darmi la colpa per una cosa che ha fatto lui..

 

Quindi, ovvio che i nostri amici (Solitamente) non ci pugnalano alle spalle, ma magari lo fanno con altre persone..

 

E' questo che voglio dire per Puri al 100%..

Tu sei sicura di conoscere tutti i tuoi amici in tutti gli ambiti?

Lavorativi, famigliari, di come hanno trattato i rispettivi fidanzati?

 

Intendevo non sono falsi nel rapporto con me. Negli altri rapporti privati alcuni sono sicuri di se' e quindi leali e aperti. Altri invece meno. Per paura, educazione, smarrimento, incomprensione di quello che vogliono.  Per quanto riguarda il mondo del lavoro la maschera esiste sicuramente, sono io la prima a calarmi nel ruolo professionale che non lascia trapelare nulla della mia vita privata perche' non e' cosa consona ne' funzionale ne' necessaria ne' richiesta.  Sgarri tra colleghi ci possono essere ma se una persona e' onesta generalmente lo e' anche  sul luogo di lavoro. Comunque in generale direi che la gente che frequento non e' autenticamente ipocrita e non e' di animo cattivo, vendicativo, giudicante, perche'  a me piace la gente rilassata genuina tranquilla sana di testa e poco artefatta.  

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PURPLE BLACK
54 minuti fa, Mya ha scritto:

 

Io non sono contornata da persone false.  Se lasci la gente libera di essere, non metti paletti, obblighi, morali, la gente si mostra per quello che e'. 

Posso dire che sei fortunata. 

Io non ho mai messo paletti a nessuno. 

Proprio perché mi piace di essere libera di fare senza essere giudicata, non ho mai giudicato nessuno. 

Purtroppo tutti invece di considerarlo un pregio lo considerano un difetto. 

Per questo non ho amici ma quasi neppure "conoscenti" 

Arrivata a 48 anni mi sono letteralmente strarotta gli zebedei di essere giudicata il male da chi "sotto" é peggio di me. 

Quindi ho deciso di essere me stessa solo con chi vuole che io lo sia. Con pochi sono una me stessa adattata per esigenze mie estremamente egoistiche e personali. 

Il resto del mondo, non lo considero nemmeno. 

Per questo capisco @Druid. Parti con un idea convinto che chi hai a fianco ascolti quello che sei e dopo 20 anni, quasi di botto ti accorgi che in realtà sei qualcuno che non conosci. Butti via 20 anni? Mica sono stati tutti brutti. Mica hai sofferto in ogni istante....

Vigliacchi, immaturi perché non si decide di troncare e ricominciare dicendo tutta la verità.  Può essere.

O magari,  solo consapevoli che il mondo va così.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mya
15 minuti fa, PURPLE BLACK ha scritto:

Posso dire che sei fortunata. 

Io non ho mai messo paletti a nessuno. 

Proprio perché mi piace di essere libera di fare senza essere giudicata, non ho mai giudicato nessuno. 

Purtroppo tutti invece di considerarlo un pregio lo considerano un difetto. 

Per questo non ho amici ma quasi neppure "conoscenti" 

Arrivata a 48 anni mi sono letteralmente strarotta gli zebedei di essere giudicata il male da chi "sotto" é peggio di me. 

Quindi ho deciso di essere me stessa solo con chi vuole che io lo sia. Con pochi sono una me stessa adattata per esigenze mie estremamente egoistiche e personali. 

Il resto del mondo, non lo considero nemmeno. 

Per questo capisco @Druid. Parti con un idea convinto che chi hai a fianco ascolti quello che sei e dopo 20 anni, quasi di botto ti accorgi che in realtà sei qualcuno che non conosci. Butti via 20 anni? Mica sono stati tutti brutti. Mica hai sofferto in ogni istante....

Vigliacchi, immaturi perché non si decide di troncare e ricominciare dicendo tutta la verità.  Può essere.

O magari,  solo consapevoli che il mondo va così.

 

Ciao Purple, sì puo' essere che la mia sia fortuna, soprattutto la fortuna di vivere da 20 anni fuori da certi ambienti chiusi e bigotti italiani in cui una volta falsamente etichettati come "poco di buono" si ha il marchio a vita. 

Io non conosco  per niente la tua storia, quindi non so a quale verita' nascosta tu ti stia riferendo. Se tu mi sembra di capire tieni stretto il tuo matrimonio nonostante senta altre ispirazioni o abbia altre storie  evidentemente per il momento per te e' giusto così. Le motivazioni le sai tu. Non sta a nessuno giudicare, l' importante e' che tu sia in contatto con te stessa e non perdi tempo ed energie nel salvaguardare principi che non senti tuoi. Se le mie allusioni sono completamente fuori strada mi dispiace e cancello tutto.

Modificato da Mya
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...