Vai al contenuto

Trazioni alla sbarra (presa prona): forma corretta gomiti?


White Lion

Messaggi raccomandati

White Lion

Ciao ragazzi!
 

Domanda per chi si allena da tempo o per chi mi sa dare una risposta seria (evitare chi "le faccio così e non ho mai avuto problemi. Ho 16 anni e mi alleno da ben 3 mesi").

Durante le trazioni qual è l'impostazione corretta e la traiettoria migliore delle braccia per evitare infortuni?
L'allenamentore Umberto Miletto consiglia di far passare le braccia vicino al corpo con i gomiti che, all'inizio, puntano in avanti. (video (1))

Altri ragazzi consigliano invece il contrario asserendo che se i gomiti puntano da subito verso l'esterno si riesce a lavorare meglio il gran dorsale. (video (2)).

(1) https://www.youtube.com/watch?v=cj2M0GfIbGg
(2) https://www.youtube.com/watch?v=2aVHrusg90E
https://www.youtube.com/watch?v=-phbNTs-SwU (minuto 01:00)

Grazie per i vostri futuri pareri.
A presto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OdetoJoy

Di solito io seguo Daniel di fitnessfaq, però anche lui le fa con i gomiti fuori.

Magari hanno ragione tutti e due, cioè se le fai come ti dice l'allenatore italiano, previeni gli infortuni, se le fai come dicono gli altri massimizzi l'uso del dorsale ma a maggior rischio infortuni.

Considera che "elbows flared out" sono sconsigliati nella maggior parte degli esercizi di calistenica, a meno che non prendi una presa molto larga (vedi wide grip horizontal rows)

Ed è anche vero che quando nelle ultime rep la mia forma va a puttane e butto i gomiti fuori, poi sento il tendine infastidito il giorno dopo.

Io seguirei quello che dice l'italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
MThug

il tizio del secondo video dice che se fai i pull up con gomiti in "avanti" (che poi non è avanti, è semplicemente non farli scappare in fuori) è perché hai i dorsali deboli.. lui si allena in ottica bodybuilding (è quello che deduco dalla forma del suo fisico e da quel video, non ho visto tutto il suo canale), vuole isolare il muscolo per farlo crescere. Ma le trazioni (come tutti gli esercizi a corpo libero) sono multiarticolari, è ovvio che userai anche i bicipiti (e gli addominali, i pettorali etc) durante l'esecuzione.

E andando avanti nel video vedo che per colpire il più possibile i dorsali utilizza una presa abbastanza larga, ed effettivamente in quella posizione è più difficile (col cazzo che è più facile come dice lui) mantenere i gomiti in avanti (ma è possibile, come dimostra Miletto nell'altro video). E comunque verso la fine ritratta parzialmente quello che sostiene.

 

Io mi alleno a corpo libero come Umberto, probabilmente metto i gomiti come lui ma ora come ora non saprei dirti, stasera vedo

Evito di allargare troppo la presa, perché se non sono concentrato al massimo sul movimento avverto dolori alle spalle (il dorsale lo senti di più ovviamente, ma le ripetizioni scendono... preferisco mantenere una presa normale leggermente superiore alla larghezza delle spalle e zavorrare).

 

Il 3/2/2018 alle 00:41 , OdetoJoy ha scritto:

Di solito io seguo Daniel di fitnessfaq, però anche lui le fa con i gomiti fuori.

Ho visto come fa le trazioni ed effettivamente è come dici te (gomiti larghi) e le fa talmente bene che sicuramente non avverte dolori. Per arrivare a quella tecnica ci vuole un po' di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...