Vai al contenuto

Allenamento stesso gruppo muscolare con Doms


Big Brother

Messaggi raccomandati

Big Brother

Ho trovato opinioni discordanti sul web e tra i ragazzi in palestra.

Mi trovo in un periodo dove ho un po di tempo libero e dalle due volte a settimana riesco ora ad andare tre volte.

Per cambiare le solite routine di panca, trazioni, stacchi, military press che mi erano venute a noia sono passato alle macchine (Technogym di ultima generazione con le quali mi trovo benissimo).

Credo che lo stimolo sul muscolo sia cambiato, lo sento in continua tensione durante l'esercizio e isolato , mentre con i carichi liberi avevo dei picchi variabili di tensione ed entravano in gioco anche gli stabilizzatori che nel movimento guidato della macchina non sento.

Le macchine mi danno più sicurezza e mi liberano la mente dal cercare il movimento perfetto anche se mi impostano in una maniera che non sento sempre naturale e, a detta di alcuni ragazzi in palestra, sono meno efficaci per la crescita muscolare rispetto ai tre BIG.

Il problema è che sento Doms a distanza di 4 giorni sullo stesso gruppo muscolare, prima duravano meno, a volte neanche si manifestavano.

È consigliabile allenare lo stesso gruppo muscolare con DOMS?

La loro presenza può dipendere dal passaggio alle macchine ?

 

Modificato da Big Brother
Link al commento
Condividi su altri siti

Dexter78

strano quattro giorni sono tanti. dovrebbero risolversi in 48/72 ore.

non saprei dirti cosa fare. se non valutare l'intensità dei dolori.  usi le full body anche con le macchine technogym? l'alternativa è split su 3 giorni,visto che hai la possibilità di andare-

Link al commento
Condividi su altri siti

Big Brother
2 ore fa, Dexter78 ha scritto:

strano quattro giorni sono tanti. dovrebbero risolversi in 48/72 ore.

non saprei dirti cosa fare. se non valutare l'intensità dei dolori.  usi le full body anche con le macchine technogym? l'alternativa è split su 3 giorni,visto che hai la possibilità di andare-

Si sto splittando, dorso-bicipiti , petto-tricipiti , gambe - addominali.

Vengo da un lavoro a 6 rip x 3 set e sono passato a 8-10 x 3 set. Carico fisso a cedimento.

Forse dovrei integrare con bcca, creatina, non saprei... consigli ? Qualcosa per recuperare più in fretta ? 

Al momento non prendo nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì puoi allenare lo stesso, ci vai leggero per far affluire sangue.

Finchè alleni 1 volta a settimana a cedimento però avrai comunque parecchi doms

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
Duate
Il 30/6/2018 alle 10:46 , Big Brother ha scritto:

Ho trovato opinioni discordanti sul web e tra i ragazzi in palestra.

Mi trovo in un periodo dove ho un po di tempo libero e dalle due volte a settimana riesco ora ad andare tre volte.

Per cambiare le solite routine di panca, trazioni, stacchi, military press che mi erano venute a noia sono passato alle macchine (Technogym di ultima generazione con le quali mi trovo benissimo).

Credo che lo stimolo sul muscolo sia cambiato, lo sento in continua tensione durante l'esercizio e isolato , mentre con i carichi liberi avevo dei picchi variabili di tensione ed entravano in gioco anche gli stabilizzatori che nel movimento guidato della macchina non sento.

Le macchine mi danno più sicurezza e mi liberano la mente dal cercare il movimento perfetto anche se mi impostano in una maniera che non sento sempre naturale e, a detta di alcuni ragazzi in palestra, sono meno efficaci per la crescita muscolare rispetto ai tre BIG.

Il problema è che sento Doms a distanza di 4 giorni sullo stesso gruppo muscolare, prima duravano meno, a volte neanche si manifestavano.

È consigliabile allenare lo stesso gruppo muscolare con DOMS?

La loro presenza può dipendere dal passaggio alle macchine ?

 

Sicuramente lo stimolo del macchinario è diverso rispetto agli esercizi multi articolari che svolgevi prima. Probabilmente sentendoti più sicuro usi carichi più importanti e enfatizzi di più il movimento.

In ogni caso capisco il periodo di noia per i fondamentali, che sono anche più stressanti per il sistema nervoso centrale, ma non li abbandonerei nel lungo periodo.

La strada migliore per la crescita muscolare è sempre la stessa: multi articolari con carichi submassimali.

Lo stesso gruppo muscolare con i doms puoi allenarlo a patto che non siano troppo fastidiosi. Potresti provare un periodo di multifrequenza in buffering e vedere le sensazioni. Buon allenamento!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...