Vai al contenuto

Tecniche di cura alternative


Edo

Messaggi raccomandati

Mi riferisco a quelle pratiche della cultura popolare e di cui sono presenti vari esponenti nei nostri quartieri. Da me per es in caso di malattie "da stress" tipo l'herpes c'è una signora che usa una scopina di paglia e la scuote sulle braccia recitando certe formule. Ma ne esistono di vari tipi. Addirittura un medico anni fa, colpito da un tumore, andò da un santone in Portogallo e al ritorno la massa si era rimpicciolita

Ecco, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi e soprattutto se vi siete mai rivolti a queste persone che usano metodi non tradizionali per togliervi il male, certi mali. Come vi siete trovati? Conoscete persone che abitualmente si affidano a queste cure alternative?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ducatone

Sinceramente credo che siano tutte cazzate, la medicina è una cosa seria e uno non può svegliarsi la mattina e improvvisarsi medico.

E se veramente c'è qualche caso in cui delle persone sono guarite, secondo me si tratta solo di casi fortuiti. Come si può credere di guarire un tumore con qualche formula magica? 

Tu cosa ne pensi? 

Modificato da ducatone
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ducatone ha scritto:

Sinceramente credo che siano tutte cazzate, la medicina è una cosa seria e uno non può svegliarsi la mattina e improvvisarsi medico.

E se veramente c'è qualche caso in cui delle persone sono guarite, secondo me si tratta solo di casi fortuiti. Come si può credere di guarire un tumore con qualche formula magica? 

Tu cosa ne pensi? 

Esattamente come te perché se è vero che un herpes che è causato dallo stress può essere guarito perché uno si rasserena grazie all'effetto placebo offerto dal suo credo nella stregoneria, ciò non è dimostrabile e meno che meno nel caso di un tumore

Per me chi si presta a tali pratiche commette un reato (abuso della credulità popolare) e andrebbe perseguito, invece purtroppo anche in ambienti di media o elevata cultura c'è chi ci crede e consiglia tali pratiche

Ho fatto una fatica enorme a scrivere il post in maniera neutra. Però non escludo che anche tra noi ci sia chi si è trovato bene con questi stregoni. D'altronde è un po' come chi crede nell'oroscopo, credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Psicomagia - Jodorowsky

C'è troppo per un human in questo libro.

Modificato da wereWolf
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ducatone

Tra l'altro mi viene in mente la questione dei vaccini, di quei genitori che arbitrariamente, senza alcuna base scientifica, decidono di non vaccinare i propri figli 😂

Certe persone sono davvero convinte di saperne più dei medici

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, ducatone ha scritto:

Tra l'altro mi viene in mente la questione dei vaccini, di quei genitori che arbitrariamente, senza alcuna base scientifica, decidono di non vaccinare i propri figli 😂

Certe persone sono davvero convinte di saperne più dei medici

Front toward enemies

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
11 ore fa, EdoardoG ha scritto:

Esattamente come te perché se è vero che un herpes che è causato dallo stress può essere guarito perché uno si rasserena grazie all'effetto placebo offerto dal suo credo nella stregoneria, ciò non è dimostrabile e meno che meno nel caso di un tumore

L'herpes è dovuto allo stress?:4_joy:

Comunque è un fenomeno che, almeno in alcuni casi, ha pure un certo interesse etnologico: in zone periferiche si intravedono riti precedenti al  cristianesimo poi contaminati da quest'ultimo e rimaneggiati fino ai tempi nostri.

La vecchia che segna l'herpes a valle scuro passo è forse ancora tollerabile, il problema maggiore è l'ondata di fricchetonismo imperante.

Modificato da sfulcrum
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, sfulcrum ha scritto:

L'herpes è dovuto allo stress

No ma dal papilloma virus che abbiamo costantemente e che pare si scateni quando abbiamo le difese immunitarie abbassate, quindi anche quando siamo stressati. Comunque sta gente giustifica così le loro visite alla vecchia che ti segna

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
1 ora fa, ducatone ha scritto:

Tra l'altro mi viene in mente la questione dei vaccini, di quei genitori che arbitrariamente, senza alcuna base scientifica, decidono di non vaccinare i propri figli 😂

Certe persone sono davvero convinte di saperne più dei medici

Basta andare di tso (mica è previsto solo per i matti), poi spedisci in info anche al tribunale dei minori.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
5 minuti fa, EdoardoG ha scritto:

No ma dal papilloma virus che abbiamo costantemente e che pare si scateni quando abbiamo le difese immunitarie abbassate, quindi anche quando siamo stressati. Comunque sta gente giustifica così le loro visite alla vecchia che ti segna

Herpes da papilloma mai visti, se ne trovi uno dammi un fischio che pubblichiamo ;D, problema maggiore (a mio parere) è: omeopatia et similiari che nan hanno alcuna base scientifica e la gente ci va.

Modificato da sfulcrum
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...