Vai al contenuto

Tecniche di cura alternative


Edo

Messaggi raccomandati

iPaq
11 ore fa, EdoardoG ha scritto:

Esattamente come te perché se è vero che un herpes che è causato dallo stress può essere guarito perché uno si rasserena grazie all'effetto placebo offerto dal suo credo nella stregoneria

Non sono un medico, ma ho un (ormai lontano) passato da paramedico. L'herpes non è causato dallo stress ma è dovuto ad un virus; peraltro, a seconda del tipo, può essere anche una malattia venerea.

Il fatto che spesso sia dormiente ed esca fuori in certi casi di stress, ad esempio, è dovuto all'abbassarsi delle difese immunitarie naturali del corpo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
12 ore fa, ducatone ha scritto:

Sinceramente credo che siano tutte cazzate, la medicina è una cosa seria e uno non può svegliarsi la mattina e improvvisarsi medico.

E se veramente c'è qualche caso in cui delle persone sono guarite, secondo me si tratta solo di casi fortuiti. Come si può credere di guarire un tumore con qualche formula magica? 

Tu cosa ne pensi? 

Sono cazzate, tieni conto pero di un paio di cose:

1) Chi va dalla vecchia di valle scuro passo mediamente non sarà in shock settico sotto amine, ma avrà magari un po' di artrosi che, facilmente,  anche senza fare nulla è autolimitante.

2) Entra l'effetto stregone: se uno crede a una cosa è facile che ottenga dei benefici sia a livello psicologico che fisiologico: l'effetto placebo ha un'azione farmacologica.

Il grosso problema sono i pranoterapeuti e compagnia bella.

Modificato da sfulcrum
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, iPaq ha scritto:

Non sono un medico, ma ho un (ormai lontano) passato da paramedico. L'herpes non è causato dallo stress ma è dovuto ad un virus; peraltro, a seconda del tipo, può essere anche una malattia venerea.

Il fatto che spesso sia dormiente ed esca fuori in certi casi di stress, ad esempio, è dovuto all'abbassarsi delle difese immunitarie naturali del corpo.

Eh infatti ho specificato sotto questa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
Il 22/9/2018 alle 12:17 , ducatone ha scritto:

Sinceramente credo che siano tutte cazzate, la medicina è una cosa seria e uno non può svegliarsi la mattina e improvvisarsi medico.

E se veramente c'è qualche caso in cui delle persone sono guarite, secondo me si tratta solo di casi fortuiti. Come si può credere di guarire un tumore con qualche formula magica? 

Tu cosa ne pensi? 

Di guarire "senza fare nulla", si può guarire. Si chiama remissione spontanea. La formulina magica però non c'entra nulla, su questo siamo d'accordo.

 

Pura speculazione.

Per me in teoria il cervello potrebbe essere, o meglio mi piacerebbe che fosse, in grado di controllare/curare le malattie, ma questa è una teoria che se mai sarà verificata, lo sarà tra centinaia di anni o forse millenni. Credo che ipoteticamente un tumore o una malattia autoimmune possa essere curata con la mente, non sempre ovviamente. Forse adesso ci riusciamo in rari casi inconsciamente. Ed ecco le remissioni spontanee, forse. Una risposta l'avremo quando avremo compreso un organo complesso come il cervello, sempre che basti la fisica classica o uno spazio tridimensionale per descriverne il funzionamento, che sia semplice come ci aspettiamo.

 

Disclaimer: io mi affido esclusivamente alla medicina ufficiale.  😆

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Aiamacai
Il 22/9/2018 alle 12:30 , wereWolf ha scritto:

Psicomagia - Jodorowsky

Stavo per scriverlo io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...