Vai al contenuto

Allenare i muscoli oculari (Miopia)


AlanDisage

Messaggi raccomandati

felice c.
14 ore fa, sfulcrum ha scritto:

Se me lo dimostri lo prendo in considerazione.

Ovvero misurazioni della vista prima e dopo (magari in doppio cieco), unite magari a qualche esame specifico per capire l'arcano, che la ginnastica dei muscoli oculari possa permettere di correggere la miopia mah....

Vorrebbe dire che l'encefalo dovrebbe correggere in ogni momento il movimento in 3 dimensioni del bulbo oculare unito ai movimenti dinamici [saccadici e di vergenza])...lasciando stare l'anatomia..

Dal punto di vista anatomico mi pare stranino:, seppur esistano differenti tipi di miopie, la più comune è un allungamento della camera oculare....come i vari muscoli possano tenerla esatta sia staticamente che dinamicamente compensata la camera oculare per fare collimare l'immagine sulla retina correggendo una situazione patologica  mi pare un po' stranino...il nostro encefalo nn ha lo sbattimento per fare un lavoro del genere.

L'esempio più lampante che potrei farti è Meir Schneider, una persona che è nata ed è stata ufficialmente dichiarata legalmente e permanentemente cieca, senza possibilità di guarigione. Qui c'è una piccola biografia https://www.vistaconsapevole.com/blog/autori/meir-schneider ma puoi trovare di meglio cercando un po'.

Oppure ci sono vari gruppi Facebook che ne parlano, con tanto di testimonianze di profili che (sembrano) reali.

Se poi intendi documenti ufficiali di un esame della vista...potrei postare i miei, ma come ho già detto io sono ipermetrope, non miope.

Ciò che mi fa pensare che sia possibile risolvere, o quantomeno limitare, i problemi di vista è che una persona non nasce miope/ipermetrope/astigmatica (non lo escludo, immagino possano esistere casi del genere ma non ne ho mai sentito parlare) ma lo diventa col tempo. Io ho iniziato ad averli all'età di quattro anni, un mio amico ha iniziato ad essere miope al'età di 17 anni, e di esempi potrei farne a bizzeffe. Addirittura ad un altro mio amico, senza fare esercizi e roba varia, la miopia gli era prima peggiorata tanto e poi leggermente migliorata. Se una cosa può peggiorare di conseguenza può anche migliorare, almeno questa è l'idea che mi sono fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
3 ore fa, felice c. ha scritto:

L'esempio più lampante che potrei farti è Meir Schneider, una persona che è nata ed è stata ufficialmente dichiarata legalmente e permanentemente cieca, senza possibilità di guarigione. Qui c'è una piccola biografia https://www.vistaconsapevole.com/blog/autori/meir-schneider ma puoi trovare di meglio cercando un po'.

Oppure ci sono vari gruppi Facebook che ne parlano, con tanto di testimonianze di profili che (sembrano) reali.

Se poi intendi documenti ufficiali di un esame della vista...potrei postare i miei, ma come ho già detto io sono ipermetrope, non miope.

Ciò che mi fa pensare che sia possibile risolvere, o quantomeno limitare, i problemi di vista è che una persona non nasce miope/ipermetrope/astigmatica (non lo escludo, immagino possano esistere casi del genere ma non ne ho mai sentito parlare) ma lo diventa col tempo. Io ho iniziato ad averli all'età di quattro anni, un mio amico ha iniziato ad essere miope al'età di 17 anni, e di esempi potrei farne a bizzeffe. Addirittura ad un altro mio amico, senza fare esercizi e roba varia, la miopia gli era prima peggiorata tanto e poi leggermente migliorata. Se una cosa può peggiorare di conseguenza può anche migliorare, almeno questa è l'idea che mi sono fatto.

Quasi tutte le miopie miglioriano con L età (poi da strumentale a evidente clinicamente ne passa)...con L età subentra un ipermetropia parafisiologica che a volte può addirittura completamente la miopia

per il resto direi che nn è sostenibile a livello scientifico 

“Data were analyzed by SPSS version 20. Results obtained revealed that both Bates exercises and Trataka Yoga Kriya were not significantly effective in reducing refractive errors and in improving visual acuity

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5769202/

 

Modificato da sfulcrum
Link al commento
Condividi su altri siti

AlanDisage

Grazie a tutti per le risposte.

Ho scritto questo thread apposta perché non ne so nulla a livello scientifico.

So certamente 2 cose:

la prima è che la vista mi è peggiorata(non saprei dirvi quanto) ad usare giornalmente le lenti a contatto.

le poche volte che non le usavo facevo davvero fatica a vedere giusto qualche metro più in là.

Ed ho notato, nelle ultime 3 settimane , che non usandole più e sforzandomi di:

usare meno il telefono

stare di più all' aperto, nella natura in particolare

usare di più la vista (inteso come cercare di mettere a fuoco punti specifici, notare meglio i dettagli ecc.)...

ho sicuramente recuperato un po' la vista.

 

la seconda cosa è che da sempre, quando non indosso le lenti e per qualche ragione (vento, freddo...) mi lacrimano leggermente gli occhi, ci vedevo perfettamente, o quasi.

inolte ogni miope sa bene che "sforzando" la vista si riesce a vedere parecchio meglio;

 

a mio avviso, le cause della miopia (che sono stare negli spazi chiusi,guardare uno schermo a 10 cm dagli occhi in maniera fissa ed a lungo, non sfruttare appieno la vista,ecc..) unite all'uso delle lenti/occhiali, rendono ovviamente impossibile per gli occhi migliorare per esempio la messa a fuoco.

Delle eventuali evidenze scientifiche me ne frego abbastanza, visto che se ne trovano a supporto di ogni teoria, in ogni ambito.

grazie ancora a tutti comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Peace
Il 14/1/2019 alle 01:15 , felice c. ha scritto:

Fosse per me te lo linkerei direttamente, il problema è che potrebbe essere considerato spam in quanto vi è anche una pagina per acquistare il libro (non è obbligatorio comprarlo dato che viene spiegato tutto e ci sono anche i video degli esercizi, ma è un di più). Se un mod mi dà il permesso metto tutto qui, altrimenti posso spiegarti per MP.

Ciò che posso dirti sul metodo è che tratta degli esercizi oculari specifici che cambiano in base al problema. Per farti capire: io che sono ipermetrope faccio un "allenamento" differente rispetto a quelli proposti per la miopia.

 

Non sono un profondo conoscitore dell'anatomia umana né del nostro apparato visivo. Può darsi, quindi, che tu abbia ragione.

Però a questo punto mi vien da chiedere: come mai c'è parecchia gente che tramite Bates, PVS, ecc. è riuscita a recuperare interamente o parzialmente la propria vista? Tutte testimonianze fasulle?

 

Premetto che Bates lo conosco solo in via teorica e neppure in maniera profondissima, l'ho scoperto per la prima volta dieci anni fa e gli unici esercizi che seguii furono, che io ricordi, il palming e le rotazioni.

C'è da dire, però, che sul sunning c'è parecchia disinformazione.

Quando lessi per la prima volta questo esercizio rimasi anch'io molto dubbioso. Com'era possibile che qualcuno avesse potuto proporre di fissare il sole ad occhi aperti per curare dei problemi di vista? Non riuscivo davvero a credere a ciò che avevo letto in rete su vari blog, per lo più denigratori, per cui cercai di informarmi meglio che potevo. Ebbene, ho potuto constatare che il VERO esercizio del sunning è il seguente: stare AD OCCHI CHIUSI con movimenti oscillatori contro il crepuscolo, o, se in pieno giorno, in direzione del sole, ma sempre ad occhi chiusi e mai CONTRO il sole. Ora sì che ha un senso, e quasi certamente non è pericoloso. Se poi funziona non te lo so dire, non avendolo mai provato.

Direi, quindi, che c'è una certa differenza tra le due cose. Anzi, stiamo parlando di un esercizio modificato (di proposito?) in rete da qualcuno che nulla ha a che vedere con la versione che proponeva Bates.

Ciao, mi potresti dare indicazioni per trovare questo sito? Tipo la parola chiave con cui cercarlo su Google, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

felice c.
Il ‎22‎/‎04‎/‎2019 alle 09:52 , Peace ha scritto:

Ciao, mi potresti dare indicazioni per trovare questo sito? Tipo la parola chiave con cui cercarlo su Google, grazie mille

Ciao, se vuoi scrivimi un MP e ti spiego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peace
19 ore fa, felice c. ha scritto:

Ciao, se vuoi scrivimi un MP e ti spiego.

Purtroppo non riesco a inviare messaggi dal mio profilo 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...