Vai al contenuto

Consigli


Vex

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio per iniziare (di nuovo) con la palestra, vediamo se riesco a trovare un po' di continuità con il vostro aiuto.

Vi faccio una breve panoramica: fin da piccolo ho giocato a tennis per 10 anni circa e per un anno circa anche nuoto. Con l'inizio del liceo ho abbandonato tutto e ho messo qualche kg (ero e sono alto 1.74, pesavo 75kg circa). Poi ho iniziato l'università, mi sono iscritto in palestra principalmente per dimagrire, il tutto è durato qualche mese e stavo avendo anche qualche risultato, ma dopo poco ho mollato perchè non sono un "fan" delle palestre, preferisco altri sport insomma.

Per una serie di eventi, alimentazione non corretta e un po' di stress sono dimagrito (senza volerlo) durante questi anni e ora peso 63kg.

Un po' di muscoli mi sono rimasti, in particolare sulle braccia, però vorrei cercare su mettere un po' di massa. Vorrei riprendere anche per scaricare un po' la tensione, per fare "un po' di movimento", non punto a diventare super muscoloso.

Mi muovo da un paese all'altro almeno una volta a settimana (sto in un paese per 2-3 giorni, nell'altro 3-4 giorni) quindi la mia idea era quella di allenarmi 2 volte a settimana per evitare di pagare due abbonamenti. So che sono poche 2 volte a settimana, ma almeno per ora, è il tempo che posso dedicare alla palestra.

Ogni consiglio su come gestire l'allenamento in questi 2 giorni è ben accetto! Datemi un vostro parere che sono ignorantissimo in materia hahah

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vol-à-voile ha scritto:

Crossfit? 
 

Sai che non ci avevo pensato?

Io andrei alla palestra universitaria, dove pago una quota ridotta essendo studente, proverò a chiedere se fanno anche crossfit.

Link al commento
Condividi su altri siti

DiceMan

Ti puoi allenare dove vuoi, quando vuoi e senza nessuna attrezzatura. 

Piegamenti sulle braccia e sulle gambe, plank e trazioni.

(Evita le fighettate calisteniche da ginnasta con rimbalzi, planche, scale da mimo, piroette...anzi, le piroette falle, ma alle tipe in discoteca.)

Ti sembra troppo poco e troppo semplice? Prova a cercare quante varianti di questi esercizi si possono fare, sfruttando leve diverse, posizioni insolite, togliendo appoggi...ne hai per  una vita, per tutti i livelli e per tutti i gradi di masochismo... 

Senza lo stress di preparare roba per la palestra, ulteriori spostamenti, file per le macchine, soldi...menate ulteriori che potrebbero farti desistere dai tuoi buoni propositi. 

Semplicità, costanza, progressione ed esercizi globali. Dimentica l'isolamento. 

Qualità del movimento. 

Trovi anche troppe informazioni su internet, cerca fonti qualificate...

Giusto qualche linea guida, in soldoni. L'allenamento deve essere frequente, progressivo e praticato con continuità. In linea di massima è controproducente arrivare a cedimento. Anche quando alleni la forza stai comunque allenando un'abilità. Concentrati sulla qualità della spinta e del gesto. Sulla stabilità e compattezza del core.  Sulla respirazione adeguata. Se un esercizio è ostico in un particolare PUNTO, rallenta la velocità, non avete fretta, ascolta il tuo corpo. Studia la tecnica corretta ma quando sei sotto sforzo concentrati sulla sensazione, ed a SPINGERE sui punti d'appoggio. Chiudi gli occhi se possibile e non pericoloso, rallenta il più possibile e ascolta lo sforzo. Non è che devi andare sempre al rallentatore, ma le cose si imparano bene con calma. 

QUALITÀ. 

L'allenamento deve essere STIMOLANTE e SFIDANTE, mai distruttivo. Che poi, quando perdi qualità per l'eccessiva e inutile fatica, l'infortunio è dietro l'angolo. 

Per gli esercizi di tirata puoi comprare un paio di anelli a 50 euro, con le cinghie, che puoi portare e appendere dove vuoi. Potrai così effettuare anche tirate sul piano frontale e sagittale regolando l'altezza. Inoltre, permettono alle articolazioni di muoversi in modo fisiologico durante gli esercizi, scongiurando eventuali epicondiliti. Oltre a permetterti altre innumerevoli varianti. 

Se vuoi due testi base essenziali e semplici, duri e puri, americanati ma molto interessanti e dai contenuti più che validi. 

 

"Convict Conditioning: How to Bust Free of All Weakness--Using the Lost Secrets of Supreme Survival Strength" 

 

"The Naked Warrior. Master the secrets of the superstrong - using bodyweight exercises only."

 

 

Allenati come un galeotto. 

E il testosterone alto può accompagnare solo. 

Modificato da DiceMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...