Vai al contenuto

BENEFICI DELLA CORSA


Chadwick

Messaggi raccomandati

Chadwick

Salve a tutti ragazzi,

apro questa discussione perchè avrei bisogno di alcuni consigli per quanto riguarda l'attività fisica.

Dunque premetto che ho sempre fatto sport da quando avevo 8 anni fino ai 20 regolarmente. Ho praticato calcio dagli 8 ai 17 anni e poi mi sono dedicato fino ai 20 a Kickboxing e palestra.

Dopo i 20, avendo iniziato a lavorare, ho trascurato lo sport fino ad oggi che ne ho 26, quindi sono praticamente 6 anni che non faccio alcuna attività fisica.

Non ho mai avuto problemi di peso infatti sono molto magro, alto e longilineo, il problema è che faccio una vita molto sedentaria perchè lavoro in ufficio e quando finisco impartisco lezioni di inglese ai ragazzi di scuole superiori; ne ho 4 al momento e li seguo tutte le sere dal martedì al venerdì appena stacco da lavoro fino alle 20:00 circa per arrotondare il mio stipendio.

Ovviamente a fine giornata non mi viene nessuna voglia di fare alcun tipo di movimento ma sento che devo riprendere a farlo perchè non mi muovo davvero da troppo tempo.

Considerando che fumo circa 10-12 sigarette al giorno e che ogni weekend esco a fare aperitivi con gli amici, potete capire che ora credo sia arrivato davvero il momento di riprendere a muovermi anche perchè sto iniziando ad accumulare un pò di grasso nella zona addominale e non è per niente bello da vedere su un corpo magro come il mio.

Avevo pensato di inziare ad andare a correre tutte le sere per circa mezz'ora.

Voi che ne pensate? Che benefici può portare un pò di corsetta leggera?

E' meglio la sera o la mattina prima di andare a lavorare?

Gradirei i consigli dei più esperti in materia.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Dipende sostanzialmente dall’obiettivo che hai. Se vuoi toglierti solamente il grasso addominale devi comunque affiancare l’attivita’ aerobica ad un piano alimentare settimanale sano, perché la corsetta di mezz’ora fa bene al sistema cardiovascolare ma non ti credere che brucia chissà quante calorie. E poi affiancherei magari qualche esercizio per addominali, dorsali, pettorali...tipo i plank, in modo che alleni un po’ anche la parte superiore.

Modificato da PapuPetagna
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Che obiettivi hai? Io di solito corro solo nella bella stagione, all'area aperta, perchè mi piace.... mentre in inverno preferisco la sala pesi. Ma serve a poco, perchè senza aerobica non bruci molto. Da qualche mese, ho deciso di correre regolarmente (2-3 volte a settimana sul tapis roulant), a volte anche fino a un'ora. A volte faccio seguire una mezz'oretta di piscina.  Sto trascurando un pò la sala pesi invece, a parte gli addominali.

Non solo sto migliorando costantemente in velocità e tempo (ero praticamente a terra come fiato quando ho iniziato, ora riesco a correre decentemente e a fare anche qualche scatto), ma ho perso un paio di kg, senza fare eccessivi controlli sull'alimentazione (non mi sfondo, ma non mi faccio mancare nulla).  E mi percepisco più veloce e scattante anche nella vita quotidiana (la settimana scorsa ho preso al volo un treno che stava quasi per partire facendo uno scatto velocissimo di un duecento metri senza sentire nemmeno un pò di fatica o fiatone; quando riesci a fare cose cosi senza alcuna fatica vuol dire che sei sulla strada giusta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Chadwick

@PapuPetagna @alexg80

Grazie delle vostre risposte ragazzi, dunque vengo subito al sodo.

Io punto a smaltire completamente quel leggero grasso addominale che si è accumulato in questi anni e tornare ad avere l'addome completamente piatto.

Per farvi capire bene, non ho la pancia da mastro birraio, ma solo un "leggero accenno di pancetta da alcol" che non è molto bella da vedere su un corpo magro come il mio, soprattutto durante l'estate al mare.

Dalla mia parte ho la grande fortuna di avere un metabolismo eccezionale che brucia calorie alla velocità della luce, pertanto posso bere e mangiare tutto ciò che voglio senza alcun problema e senza ingrassare, ma purtroppo la vita sedentaria prolungata del mio lavoro, la mancanza di sport e i bagordi e le serate di tutti i fine settimana con gli amici mi hanno fatto leggermente "gonfiare" in questi ultimi anni e vorrei ritornare come ero fino a qualche anno fa.

Mi hanno detto che in teoria correndo un mese e mezzo per 3-4 volte a settimana (mezz'ora al giorno circa) e cercando di evitare più possibile l'alcol nei fine settimana dovrei riuscire nel mio obiettivo ma volevo la conferma da qualcuno di più esperto nel campo del "fitness".

La palestra la vorrei evitare perchè l'avevo già provata quando avevo 19 anni; avevo ottenuto davvero un gran bel fisico in circa 7 mesi di allenamenti ma poi ho smesso per il lavoro e non ho più ripreso e ora francamente non ho più nessuna voglia di tornarci perchè so già che mi annoierebbe a morte.

Mi avevano consigliato già il plank ..... se lo alterno alla corsa tutti i giorni dite che posso riuscire nel mio intento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

prince_inside

Tre - quattro volte alla settimana, la mattina presto a stomaco vuoto (colazione la fai al rientro) sfruttando il picco naturale di insulina. Su di me ha funzionato nel periodo in cui dovevo rimettermi in forma dopo 4 anni di inattività. Ho un metabolismo molto simile al tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Secondo me se limiti i carboidrati in particolar modo il giorno in cui non fai sport e non ti ci abbuffi nel post corsa dovresti riuscirci in tempi più o meno brevi.

col plank non ti ci devi ammazzare, basta tenere la posizione un minuto per 3 volte di fila ad esempio (con piccola pausa). Ti serve per tonificare un po’ 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Chadwick

Basta andare in deficit calorico per perdere peso.

25% di deficit è un buon compromesso.

Personalmente calcolo le calorie qui. https://www.muscleforlife.com/macronutrient-calculator/

La normale attività di cardio non porta molti benefici.

Dici di essere magro in termini di massa muscolare e di avere adipe, probabilmente sei skinny fat.

Se vuoi dimagrire con un po' di corsa, ti consiglio un allenamento di tipo HIIT.

Si svolge facendo dopo un po' di riscaldamento brevi sprint al 75-90 V02 max, seguito da dei tempi di recupero attivi (jogging) e un tempo di camminata lenta prima di ricominciare la serie.

Puoi costruirti l'allenamento che vuoi in base alle tue capacità iniziali e modificarlo nel tempo.

Puoi farlo 3-4 volte alla settimana per 20m ad allenamento.

Questo tipo di allenamento preserva la massa muscolare.

Il macronutriente più importante sono le proteine, cerca di mangiarne almeno 2g per kg di massa magra.

Puoi dividere la dieta così: 40% Proteine - 40% Carboidrati - 20% Grassi

Però io ti consiglierei se puoi di iscriverti in palestra e sollevare pesante dopo aver maturato tecnica ed esperienza, perchè se sei vergine con i pesi o comunque non ti alleni da parecchio tempo, potresti riuscire a fare un po' di ricomposizione, mettere un po' di massa muscolare e dimagrire allo stesso tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gamberetto
17 ore fa, Drive ha scritto:

@Chadwick

Basta andare in deficit calorico per perdere peso.

25% di deficit è un buon compromesso.

Personalmente calcolo le calorie qui. https://www.muscleforlife.com/macronutrient-calculator/

La normale attività di cardio non porta molti benefici.

Dici di essere magro in termini di massa muscolare e di avere adipe, probabilmente sei skinny fat.

Se vuoi dimagrire con un po' di corsa, ti consiglio un allenamento di tipo HIIT.

Si svolge facendo dopo un po' di riscaldamento brevi sprint al 75-90 V02 max, seguito da dei tempi di recupero attivi (jogging) e un tempo di camminata lenta prima di ricominciare la serie.

Puoi costruirti l'allenamento che vuoi in base alle tue capacità iniziali e modificarlo nel tempo.

Puoi farlo 3-4 volte alla settimana per 20m ad allenamento.

Questo tipo di allenamento preserva la massa muscolare.

Il macronutriente più importante sono le proteine, cerca di mangiarne almeno 2g per kg di massa magra.

Puoi dividere la dieta così: 40% Proteine - 40% Carboidrati - 20% Grassi

Però io ti consiglierei se puoi di iscriverti in palestra e sollevare pesante dopo aver maturato tecnica ed esperienza, perchè se sei vergine con i pesi o comunque non ti alleni da parecchio tempo, potresti riuscire a fare un po' di ricomposizione, mettere un po' di massa muscolare e dimagrire allo stesso tempo.

Io ho sempre seguito 50 30 20 (Carb-Fat-Prot). 

Drive, esistono manuali o letture per cretini come me che ti insegnano tutto da zero? Non so mai che cazzo comprare da mangiare quando faccio la spesa...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Gamberetto ha scritto:

Io ho sempre seguito 50 30 20 (Carb-Fat-Prot). 

Drive, esistono manuali o letture per cretini come me che ti insegnano tutto da zero? Non so mai che cazzo comprare da mangiare quando faccio la spesa...

'Bigger Leaner Stronger' di Michael Matthews.

Proprietario di MuscleforLife che trovi nel link.

Fu il mio primo e unico libro.

Ottenni subito i risultati voluti alla prima esperienza.

Anche leggere gli articoli del sito va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chadwick

@prince_inside @PapuPetagna @Drive

Perfetto, grazie mille a tutti per i consigli.

Cercherò di mettere in pratica al meglio a seconda del tempo libero che ho.

Vi aggiornerò

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...