Vai al contenuto

BENEFICI DELLA CORSA


Chadwick

Messaggi raccomandati

Innanzitutto una buona corsetta allena la tua Resistenza fisica e mentale.

Ti aiuta a combattere alcune malattie cardiovascolari, oltre il fatto che mettendo il cuore sempre sotto sforzo predisponi il tuo corpo nella condizione di mantenersi più giovane, più sano e più a lungo.

Inoltre le endorfine che rilasci quando corri sono un attimo toccasana sia per l'autostima che per l’energia mentale, è un po' come se ti drogassi (in positivo naturalmente), ovviamente come ogni sostanza stupefacente se abusata crea dipendenza (qui non scherzo).

Sul fattore mattina/sera è indifferente, dipende molto dalla persona.

Io personalmente preferisco correre la sera per scaricarmi dallo stress quotidiano, ma so che chi invece lo fa per allenarsi a gare e per migliorarsi nei tempi preferisce praticarlo la mattina dal momento che si è più carichi.


  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

Da ignorante in materia, chiedo agli esperti:

e' vera la storia secondo cui la corsa prolungata sarebbe un esercizio dannoso alle articolazioni ? in effetti non sarebbe un esercizio naturale (non e' come correre a calcio, tennis o basket dove alterni corsa e pause)... non saremmo nati per correre in modo continuato per lunghe tratte come si fa in una maratona o un tapis roulant...

pareri ? :help: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton
5 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

 

e' vera la storia secondo cui la corsa prolungata sarebbe un esercizio dannoso alle articolazioni

 

penso sia vero per gli obesi, però aspettiamo il parere di qualcuno più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gainsbourg
8 minutes ago, leavingmyheart said:

Da ignorante in materia, chiedo agli esperti:

e' vera la storia secondo cui la corsa prolungata sarebbe un esercizio dannoso alle articolazioni ? in effetti non sarebbe un esercizio naturale (non e' come correre a calcio, tennis o basket dove alterni corsa e pause)... non saremmo nati per correre in modo continuato per lunghe tratte come si fa in una maratona o un tapis roulant...

pareri ? :help: 

non è tanto un discorso di cosa è naturale e cosa non lo è.

per una persona poco allenata il calcio o il tennis ad esempio possono essere molto più pericolose di una corsa estemporanea

perchè mettono sotto stress il sistema delle articolazioni e dei legamenti

trascurando ovviamente le problematiche relative al sistema cardiocircolatorio e respiratorio

 

pensa alla quantità di infortuni nelle partitelle di over 40 

di persone che giocano a calcetto una volta all'anno.

 

la corsa può far male alle articolazioni solo se : 

- corri male

- usi scarpe non adatte

- produci uno sforzo che il tuo corpo non è in grado di sostenere, in modo prolungato nel tempo, e a farne le spese sono proprio i legamenti.

 

capisci da te che la terza ipotesi è più che remota.

 

Altro discorso è che la corsa, in genere come attività, 

porta il corpo ad assumere una postura abbstanza rigida, 

se comparato con altre attività fisiche

(pensa ad esempio agli sport di combattimento, dove invece al corpo è richiesta una flessibilità molto maggiore).

pertanto quello che occorre fare se si corre sistematicamente

è compensare con degli esercizi che attivino i muscoli in altro modo

o i muscoli che la corsa sollecita poco (tipo quelli del tronco)

specialmente sessione di pesi

e stretching come se piovesse

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
12 minuti fa, Gainsbourg ha scritto:

non è tanto un discorso di cosa è naturale e cosa non lo è.

per una persona poco allenata il calcio o il tennis ad esempio possono essere molto più pericolose di una corsa estemporanea

perchè mettono sotto stress il sistema delle articolazioni e dei legamenti

trascurando ovviamente le problematiche relative al sistema cardiocircolatorio e respiratorio

 

pensa alla quantità di infortuni nelle partitelle di over 40 

di persone che giocano a calcetto una volta all'anno.

 

la corsa può far male alle articolazioni solo se : 

- corri male

- usi scarpe non adatte

- produci uno sforzo che il tuo corpo non è in grado di sostenere, in modo prolungato nel tempo, e a farne le spese sono proprio i legamenti.

 

capisci da te che la terza ipotesi è più che remota.

 

Altro discorso è che la corsa, in genere come attività, 

porta il corpo ad assumere una postura abbstanza rigida, 

se comparato con altre attività fisiche

(pensa ad esempio agli sport di combattimento, dove invece al corpo è richiesta una flessibilità molto maggiore).

pertanto quello che occorre fare se si corre sistematicamente

è compensare con degli esercizi che attivino i muscoli in altro modo

o i muscoli che la corsa sollecita poco (tipo quelli del tronco)

specialmente sessione di pesi

e stretching come se piovesse

 

grazie :91_thumbsup:

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Duate

Ragazzi approfitto per chiedere un consiglio, come si potrebbe impostare un piano di allenamento nella corsa?

Frequento la sala pesi 4 volte a settimana da 4 anni abbondanti ho un buon fisico ma vorrei consumare qualche caloria extra e asciugarmi un pò. Non ho ne fiato ne resistenza partirei quasi da zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
Il 23/9/2019 alle 16:41 , leavingmyheart ha scritto:

Da ignorante in materia, chiedo agli esperti:

e' vera la storia secondo cui la corsa prolungata sarebbe un esercizio dannoso alle articolazioni ? in effetti non sarebbe un esercizio naturale (non e' come correre a calcio, tennis o basket dove alterni corsa e pause)... non saremmo nati per correre in modo continuato per lunghe tratte come si fa in una maratona o un tapis roulant...

pareri ? :help: 

Io ho le ginocchia rovinate, presumibilmente dalla corsa, nonostante sia in peso forma e non abbia mai raggiunto kilometraggi eccessivi. Ci sono un sacco di podisti che invece con kilometraggi settimanali elevati (anche più di 100km) non riscontrano alcunché. È un fatto di predisposizione, di appoggio, ecc...

Ciò che rovina di più poi è il fatto che si corre su asfalto piuttosto che su superfici morbide come prati. Per l'alternanza basterebbe delle pause, credo. Anche correre 6km 2 volte al giorno invece di 12 tutti insieme è tutta un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
Il 23/9/2019 alle 17:06 , Gainsbourg ha scritto:

la corsa può far male alle articolazioni solo se : 

- corri male

- usi scarpe non adatte

- produci uno sforzo che il tuo corpo non è in grado di sostenere, in modo prolungato nel tempo, e a farne le spese sono proprio i legamenti.

Non è proprio così. Anche i professionisti sono affetti dalle stesse patologie che colpiscono gli amatori evoluti. Magari l'incidenza sarà leggermente minore, ma non è sempre colpa dell'atleta e delle modalità di allenamento che ha seguito. Prendiamola piuttosto come una selezione naturale, c'è chi è predisposto e chi no.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
14 ore fa, gort ha scritto:

Non è proprio così. Anche i professionisti sono affetti dalle stesse patologie che colpiscono gli amatori evoluti. Magari l'incidenza sarà leggermente minore, ma non è sempre colpa dell'atleta e delle modalità di allenamento che ha seguito. Prendiamola piuttosto come una selezione naturale, c'è chi è predisposto e chi no.

Aggiungo anche il tipo di fondo; poi una cosa figa, anche se capisco difficile, sarebbe l'analisi del passo per capire prima se ci sono problemi durante la cinematica dell'atto e vedere di prevenire prima che rompersi poi.

Modificato da sfulcrum
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2019 alle 22:50 , Duate ha scritto:

Ragazzi approfitto per chiedere un consiglio, come si potrebbe impostare un piano di allenamento nella corsa?

Frequento la sala pesi 4 volte a settimana da 4 anni abbondanti ho un buon fisico ma vorrei consumare qualche caloria extra e asciugarmi un pò. Non ho ne fiato ne resistenza partirei quasi da zero.

Beh potresti consultare qualche sito specifico, se non sbaglio il sito Albanesi corsa dovrebbe già fornire indicazioni per chi inizia.

Oppure potresti chiedere a qualche circolo podistico amatoriale nella tua zona, sono sempre pronti ad aiutare chi si avvicina a questo sport.

Modificato da kamus17
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...