Vai al contenuto

Recidiva crociato anteriore?


whitechocolate

Messaggi raccomandati

whitechocolate

ciao ragazzi
so che ci sono forum di medicina che magari sono più adatti, ma scrivo anche qui perchè sono agitato e totalmente in panico

sono stato operato a ottobre per rottura del legamento crociato anteriore, e mi è stato messo un legamento sintetico

ad marzo l'ortopedico (che poi è anche il chirurgo che mi ha operato) mi ha dato l'ok per tornare a giocare a calcio

ieri durante una partita però (senza fare particolari movimenti assurdi) il ginocchio ha subito una torsione e ora è gonfio e dolorante, fatico a stenderlo e piegarlo, cammino zoppicando ma un po' di peso riesco comunque a caricarlo

ora sto aspettando che il ginocchio si sgonfi per fare la risonanza, e sono davvero in totale panico, non so se sopporterei un altra operazione, sono davvero agitato

ma è possibile che un LCA sintetico (che dovrebbe essere molto piu resistente) si rompa per così poco?

nel caso in cui si abbiano brutte notizie, ci sono gli estremi per fare causa?

magari qualcuno che se ne intende più di me può dirmi qualcosa, rassicurarmi un po' o raccontarmi la sua esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten
Il 6/5/2019 alle 11:04 , whitechocolate ha scritto:

ciao ragazzi
so che ci sono forum di medicina che magari sono più adatti, ma scrivo anche qui perchè sono agitato e totalmente in panico

sono stato operato a ottobre per rottura del legamento crociato anteriore, e mi è stato messo un legamento sintetico

ad marzo l'ortopedico (che poi è anche il chirurgo che mi ha operato) mi ha dato l'ok per tornare a giocare a calcio

ieri durante una partita però (senza fare particolari movimenti assurdi) il ginocchio ha subito una torsione e ora è gonfio e dolorante, fatico a stenderlo e piegarlo, cammino zoppicando ma un po' di peso riesco comunque a caricarlo

ora sto aspettando che il ginocchio si sgonfi per fare la risonanza, e sono davvero in totale panico, non so se sopporterei un altra operazione, sono davvero agitato

ma è possibile che un LCA sintetico (che dovrebbe essere molto piu resistente) si rompa per così poco?

nel caso in cui si abbiano brutte notizie, ci sono gli estremi per fare causa?

magari qualcuno che se ne intende più di me può dirmi qualcosa, rassicurarmi un po' o raccontarmi la sua esperienza

Potrebbe essere solo un trauma distorsivo..

Non fasciarti la testa prima di romperla

Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum

Difficile si rompa, però si può rompere tutto il contorno perché il ginocchio è un articolazione balorda; pure il miglior ortopedico del mondo e la miglior protesi al mondo sono diversi dal naturale, indi forze e momenti di taglio diversi.

Per il momento fossi in te argilla verde da tenere in frigo e la sera la metti sul ginocchio con del domopack.....non ti guarisce ma aiuta ridurre infiammazione...

prima di tutto conta che in un sospetto del genere, con due manovre si può già non dico fare diagnosi, ma avvicinarsi all'incirca nel 80% dei casi.

Poi per risonanza valuta pure il radiologo, perché non è meno importante del chirurgo una diagnosi fatta bene rispetto a gente che ti descrive in termini fotografici quello che vede....un radiologo figo da tutti gli elementi all'ortopedico per il lavoro, espone diagnosi differenziali ed offre metodica migliore per arrivare alla soluzione col miglior rischio/beneficio....sono difficili da trovare.

 

Modificato da sfulcrum
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...