Vai al contenuto

"New" Life - Start (?)


NeoHiril

Messaggi raccomandati

NeoHiril

Salve,

credo che parallelamente al mio topic in ONE-ITIS (Potete leggere qui la discussione) abbia la "necessità" di aprire un Topic in questa sezione.

Il perché è semplice: mi trovo, credo come molti, nella fase post rottura dove il focus è più sulle cose negative che sulle cose positive.

Mi sono lasciato con la mia ragazza, prima vera relazione seria e dopo quasi due mesi, ci sto ancora sotto ovviamente.

Mi accorgo di starci ancora sotto perché il pensiero e la mancanza verso di lei sono presenti quotidianamente, la voglia di sapere cosa fa e cosa non fa, la seppur minima speranza che tutto si possa risolvere, ricominciare.

Nonostante il mio star male, in questo periodo, fase di vita, ho capito che è un po' tutta la mia vita ad esser stata scombussolata. Mi spiego meglio:

Come scritto nell'altro topic ho affrontato la relazione in un modo credo non troppo giusto, complice l'inesperienza sentimentale, complice un indole da protettore, complice la mia voglia di star bene con lei. Mi sono trovato a dover accettare cose che per indole non avrei accettato, fare cose quasi controvoglia, modificare o limitare atteggiamenti. Classici errori da principianti.

Questa piccola premessa era dovuta perché voglio metter ordine alle mie "problematiche" che risultano ancora più pesanti probabilmente, a causa della tristezza e della malinconia di questo periodo :

  • In questi quasi due mesi di tante, tante, tante analisi introspettive ho capito che ho da lavorare veramente tanto su me stesso in termini di autostima, sicurezza, padronanza di me. Nonostante il mio sentirmi a mio agio a parlare con le donne, ad esser sempre un trascinatore di conversazioni e situazioni anche in gruppo, ho capito che questo mio atteggiamento non è alimentato da autostima ma da ego. L'ego mi porta a "dover" essere così per affermarmi nel mio circolo sociale, con le persone perché altrimenti non sarei in grado di pormi o di "esserci" come persona. Dovrò capire come sviluppare maggior e vera autostima.
  • Probabilmente il primo passo, credo, sia iniziare a sentirmi bene con me stesso. Ammetto che da fidanzato, per la prima volta, mi sono sentito desiderato e voluto. Questo però mi ha reso "debole", trascurandomi ancora di più perché "tanto lei mi desidera, va bene così". Mi son dato come primo obiettivo personale quello di migliorare sotto l'aspetto fisico e di trovare per la prima volta e finalmente la forma fisica che voglio. Non lo faccio per sentirmi più bello o attraente col genere femminile, lo faccio per sentirmi io più bello ed attraente e sicuro.
  • Come secondo obiettivo mi son dato quello di migliorare la mia vita professionale, impegnandomi nuovamente con tenacia grinta e forza di volontà. Nel periodo di fidanzamento, nonostante le tante crisi e litigi che influivano sulla mia vita lavorativa (permetto alle emozioni di influire su ogni aspetto di vita, sbagliando) è partito un ragionamento sbagliato che più o meno faceva così: "Ora sono fidanzato, quindi man mano le cose si sistemeranno, il lavoro si stabilizzerà e crescerà, con lei miglioreremo e faremo cose importanti etc etc", mai cosa più sbagliata.
  • Come terzo obiettivo, che poi credo sia trasversale ai primi due e di vitale importanza è quello di educarmi alle emozioni, lavorando e capendo i meccanismi mentali che vi sono dietro, sviluppare una mentalità ed un'autostima giusta, smettere di sentirmi in ritardo nella vita (a breve 29 anni e mi sento in ritardo in ogni ambito di vita).

Vedo delle difficoltà? Tante.

Ripeto, sarà il periodo in cui sto ancora male per lei, ma se osservo la mia vita vedo una vita composta da tante conoscenze ma pochi veri amici, poche occasioni veramente divertenti, monotonia in molti ambiti, difficoltà a conoscere nuove ragazze in termini di occasioni dal vivo, approcci etc.

Voglio impegnarmi però e soprattutto, mi metto in gioco accettando ogni genere di consiglio.

(Scusate per il post un po' troppo confuso.)

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna

Molto bene. Mi sembra tu abbia fatto un'analisi lucida della tua situazione attuale.

Ora il passo più difficile: dare concretezza.

In bocca al lupo

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

NeoHiril
20 minuti fa, PapuPetagna ha scritto:

Molto bene. Mi sembra tu abbia fatto un'analisi lucida della tua situazione attuale.

Ora il passo più difficile: dare concretezza.

In bocca al lupo

Si.

Ci sto provando a dare concretezza.

Per ora mi sta venendo facile solo il migliorarmi sotto l’aspetto fisico: Palestra e Dieta.

Per il resto mi ci sto impegnando, vedremo i risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unbreakable
Il 24/6/2019 alle 22:14 , NeoHiril ha scritto:

Per il resto mi ci sto impegnando, vedremo i risultati.

Più o meno sto facendo le stesse cose tue, con obiettivi leggermente differenti, ma a grandi tratti simili.

Adesso sto ingoiando merda un giorno dopo l'altro perchè un conto è pianificare, un conto è mettere in atto.

Ci saranno momenti di difficoltà che mineranno profondamente la tua autostima, sappilo.

E' un percorso di montagne russe, brevi discese e lente salite con tanti sguardi nel vuoto.

Non abbatterti alle prime difficoltà, tieni duro e sii disposto a cambiare le tue strategie e a non irrigidirti se una cosa non va bene.

In bocca al lupo!
 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

NeoHiril
Il 26/6/2019 alle 19:25 , nic101 ha scritto:

Più o meno sto facendo le stesse cose tue, con obiettivi leggermente differenti, ma a grandi tratti simili.

Adesso sto ingoiando merda un giorno dopo l'altro perchè un conto è pianificare, un conto è mettere in atto.

Ci saranno momenti di difficoltà che mineranno profondamente la tua autostima, sappilo.

E' un percorso di montagne russe, brevi discese e lente salite con tanti sguardi nel vuoto.

Non abbatterti alle prime difficoltà, tieni duro e sii disposto a cambiare le tue strategie e a non irrigidirti se una cosa non va bene.

In bocca al lupo!
 

La flessibilità ma soprattutto il non incolparsi di fallire è la prima cosa.

Sto affrontando le giornate in maniera veramente positiva come non mi accadeva da tempo.

addirittura mi è capitato che la mia ex ieri mi scrivesse perché deve darmi una cosa che le prestai (che per me pur essendo importante non ho fretta di ricevere) e l’ho snobbata tranquillamente, proprio perché voglio concentrarmi su di me.

Le montagne russe fanno paura per gli alti e bassi.. ma mi godo l’adrenalina!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...