Vai al contenuto

La mia forma fisica


Troplic88

Messaggi raccomandati

Troplic88

Ciao ragazzi, grazie per i consigli, iniziando direi che sono robusto di genetica, non sono mai andato in palestra, molto mare, le persone a me strette (io non ne capisco molto) dicono che ho le spalle "larghe".

quando mi parlate di massa grassa, bf, o altri acronimi o termini devo spulciare google, come ho fatto per "icm", non sono molto informato in materia. 

Sul ticket della farmacia non c'è scritta la percentuale di massa grassa.

 

Modificato da Troplic88
Link al commento
Condividi su altri siti

jon_throw
5 minuti fa, Troplic88 ha scritto:

Ciao ragazzi, grazie per i consigli, iniziando direi che sono robusto di genetica, non sono mai andato in palestra, molto mare, le persone a me strette (io non ne capisco molto) dicono che ho le spalle "larghe".

quando mi parlate di massa grassa, bf, o altri acronimi o termini devo spulciare google, come ho fatto per "icm", non sono molto informato in materia. 

Sul ticket della farmacia non c'è scritta la percentuale di massa grassa.

 

lascia stare la % di massa grassa, in questo momento te ne puoi beatamente fregare. da qui a che sarai arrivato a determinati risultati avrai tutto il tempo di informarti.

consigli sull'immediato per orientarti ma che dovresti tarare in base alla tua soggettività e quindi prendili con le pinze senza farci troppo affidamento (ognuno risponde in maniera differente e ha il suo percorso personale in base alla propria genetica, trovi molto materiale in giro se vuoi fare le cose davvero bene) :

inizia ad allenarti coi pesi, con un buon programma che è il mattone base

calcola il tuo TDEE, rimani sotto di poche centinaia di kcal (anche -200 ad esempio), mangia almeno 110g di proteine giornaliere e circa 65g di grassi, il resto in carboidrati (di solito funziona questo approccio ma anche qui dovrai tarare in base a come rispondi, ci sono una miriade di approcci). non serve stare lì col bilancino a pesare tutto, comunque almeno un'idea di quanto e cosa stai mangiando è necessaria per raggiungere buoni risultati. 

ovviamente questo è l'inizio, potrai aver bisogno di ridurre ulteriormente le calorie o di un diet break o altri aggiustamenti, non è mai un percorso lineare ma va tarato con la giusta cadenza e adattato allo stile di vita. massa e definizione sono due concetti che non hanno molto senso nel tuo stato attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Troplic88

Quindi non capisco, se adesso sono a un punto dove devo obbligatoriamente andare in palestra per migliorare la mia forma fisica.

oppure devo ancora perdere peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

jon_throw
13 minuti fa, Troplic88 ha scritto:

Quindi non capisco, se adesso sono a un punto dove devo obbligatoriamente andare in palestra per migliorare la mia forma fisica.

oppure devo ancora perdere peso.

dipende cosa intendi per migliorare. se vuoi semplicemente dimagrire, non c'è bisogno. se vuoi avere un tono muscolare ed un bel fisico con belle forme ,necessariamente devi fare qualche attività che metta a dura prova la muscolatura e se la palestra fa per te è la migliore scelta (io sto passando pian piano al calisthenics facendo un misto tra i due).

cioè se per migliorare la tua forma fisica intendi diventare così (ammesso che con la tua corporatura ci diventi) 

rrvZBwt.jpg

non è necessaria la palestra. altrimenti un fisico come quello dell'immagine del mio post precedente non è ottenibile (ma nemmeno che ci si avvicina). dipende da te e dai tuoi obbiettivi. è un po' come chiedere "cosa devo fare per guadagnare più soldi?" senza specificare a quale cifra punti

Modificato da jon_throw
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Troplic88

Va bene dato che si è andato nel profondo , devo scrivervi tutto.

ero arrivato a pesare quasi 100 kg 92 per l'esattezza lo scorso 1 dicembre. Sembravo un degrado, malcurato non mi volevo bene, non voglio diventare come la tua prima immagine che hai pubblicato, semplicemente voglio raggiungere una sorta di pace interiore con me stesso, eliminando tutti i problemi che ho trascurato fino a poco tempo fa.

mi chiedi se voglio che si veda la tartaruga? La risposta è NI

nel senso non voglio qualcosa di definito, ma nemmeno ritornare a che fatico per fare 10 scalini di seguito , o sudare come un bollitore mentre faccio una passeggiata.

 

adesso mi sento meglio, ma sento che ancora si puó migliorare.

Modificato da Troplic88
Link al commento
Condividi su altri siti

Apache

Per l' aumento della massa muscolare ti consiglio palestra allenandoti con i fondamentali: panca, squat, stacco, rematori e trazioni. Come alimentazione abbina una dieta ricca di proteine, fatti consigliare un piano alimentare da un medico dello sport che abbia esperienze concrete nella sala pesi (meglio ancora se ex agonista).

Mettendo piu' muscoli aumenterai il metabolismo basale il che ti permetterà di bruciare i grassi con piu' efficienza rispetto ad ora.

Modificato da Apache
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Apache ha scritto:

Per l' aumento della massa muscolare ti consiglio palestra allenandoti con i fondamentali: panca, squat, stacco, rematori e trazioni. Come alimentazione abbina una dieta ricca di proteine, fatti consigliare un piano alimentare da un medico dello sport che abbia esperienze concrete nella sala pesi (meglio ancora se ex agonista).

Mettendo piu' muscoli aumenterai il metabolismo basale il che ti permetterà di bruciare i grassi con piu' efficienza rispetto ad ora.

Quoto, aggiungo solo la military press nei fondamentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Troplic88

Grazie a tutti per le risposte .

ragazzi io continueró con le mie sessioni di cyclette, aggiungeró qualche addominale, qualche flessione, e avevo visto un asta per le trazioni che si puó tranquillamente usare a casa. Insomma roba semplice per tenersi in uno stato di forma normale. 

Avevo pensato di iniziare con 3 serie da 15  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Esselunga
20 ore fa, Troplic88 ha scritto:

Grazie a tutti per le risposte .

ragazzi io continueró con le mie sessioni di cyclette, aggiungeró qualche addominale, qualche flessione, e avevo visto un asta per le trazioni che si puó tranquillamente usare a casa. Insomma roba semplice per tenersi in uno stato di forma normale. 

Avevo pensato di iniziare con 3 serie da 15  .

lascia perdere la cyclette...oltre ad essere noiosa, prudere le palle e inutile nel tuo caso, visto che fai già 14 km a piedi al giorno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roose Bolton

Anche io ti consiglio di lasciar perdere la cyclette. Ha senso se la usi quando piove o nevica e non hai voglia di prendere freddo. Fatti qualche mese di palestra, seguito, per apprendere cosa e come lo devi fare, poi o continui o ti attrezzi una home gym base con una spesa contenuta. Dato che non devi gareggiare o rincoglionirti dietro al bodybuilding natural ( lol ) direi che basta e avanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...