Vai al contenuto

PISCINA, NUOTO, MASSA MUSCOLARE


Mirk83

Messaggi raccomandati

2 hours ago, Menefrego said:

Io credo di essere come quota proteica a circa un kg (a volte meno altre volte pure oltre) di carne/pesce al giorno.

Se posso, da quanto fai sta dieta? Quali sono i pro e i contro? È una cosa ponderata sul lungo termine?

Te lo chiedo perchè sicuramente si discosta molto dalla media, in cui addirittura si mangia il 20% delle proteine animali rispetto le tue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
2 ore fa, Edriv ha scritto:

Se posso, da quanto fai sta dieta? Quali sono i pro e i contro? È una cosa ponderata sul lungo termine?

Te lo chiedo perchè sicuramente si discosta molto dalla media, in cui addirittura si mangia il 20% delle proteine animali rispetto le tue.

Sono in dieta chetogenica dal 2017. 

A parte che se anche non fossi con la chetogenica avrei lo stesso bisogno di quel quantitativo di proteine.  l’OMS raccomanda un quantitivo di 1,2 g di proteine per kg di peso corporeo, che e’ poco. Il tuo fabbisogno proteico dipende dall’attività fisica che svolgi, può variare da 2 grammi, studi/medici/preparatori in casi particolari raccomandano fino a 3 grammi o anche 3,5 grammi di proteine per kg di peso. 3 e 3,5 sono quantitativi alti 2 grammi e’ un quantitativo normale per uno sportivo.

Io non seguo un programma alimentare, mangio quando ho fame, e più o meno rientro in quel range proteico dei 2 grammi al x kg di peso. Pensando io 90 kg ed essendoci circa (arrontondo) 20 grammi di proteine ogni 100 grammi di carne/pesce. 

In pratica porzioni di carne pesce almeno 300/400 gr altrimenti non sento neanche il sapore.

Le proteine non fanno male, le cazzate che dicono sulla Rai fanno male tipo mangiare la pasta e la pizza che fanno bene.

Potrebbe fare male un eccesso di proteine perché attiva il fattore di crescita M-Tor, che essendo un fattore di crescita potrebbe far crescere troppo le cellule ergo... tumore. Però:

1) i body builder (anche natural) di stimolare tutti i fattori di crescita per aumentare di massa tra cui M-Tor e IGF1. Soprattutto non solo con le proteine ma con diete di massa ricche di carbo dove si stimola l’insulina.

2) e’ difficile mangiare proteine in eccesso sia per uno sportivo che un sedentario dato che saziano molto. Una persona che non fa sport e’ già tanto se mangia 200/300 grammi di carne poi e’ sazia. Non riesce a mangiarne un kg.... però si mangia tranquillamente 1kg di carbonara......

3) Per uno sportivo e’ difficile avere un eccesso di proteine. Ed essendo il suo fisico sempre in costruzione-distruzione per gli stimoli dati dall’allenamento e’ pure più difficile ammalarsi. Pertanto un rischio eccesso di proteine per chi fa attività fisica intensa per me e’ un rischio quasi inesistente.

 

Modificato da Menefrego
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2019 alle 16:30 , Loris82 ha scritto:

Lo dici ad uno che ha fatto gare di nuoto e nuota tutti gli stili, che finiva allenamento ed aveva la nausea e stava male, che il giorno dopo era distrutto perchè in certi allenamenti abbinati alla palestra bruciava 1500kcal..che ha 30 anni di sport alle spalle tra cui nuoto, corsa, calcio, bici, palestra, box cinese...insomma uno che ne sa poco direi...ed in più mi imposto le diete..ok finisco qua

 

Modificato da Mirk83
gia' risposto
Link al commento
Condividi su altri siti

Hoppi27
Il 15/11/2019 alle 23:54 , Mirk83 ha scritto:

Praticavo sport e stavo iniziando ad appassionarmi al calisthenics, pultroppo pero' mi hanno trovato 3 ernie al disco e quindi non credo piu' sia il caso usare sport di sforzo , la palestra e il corpo libero alla fine si basano sull'incremento del peso.

Stavo pensando alla piscina che per snellire è ottima, ma non so quanto possa avere utilita' per costuire su dei muscoli.

La domanda è secondo voi si puo' costruire massa muscolare col nuoto?

Molto probabilmente no, ma aiuterà ad alleviare il mal di schiena

Modificato da Hoppi27
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Bedauern

Ho parlato proprio qualche giorno fa con un mio conoscente del tema della discussione, che sosteneva che il nuoto fosse più adatto e avesse effetto sul fisico anche più velocemente e in maniera più duratura nel tempo della palestra, avendo fatto entrambe, ma qui ho letto l'esatto opposto. Da secchissimo e con l'obiettivo di mettere quei 10-15 kg per non sembrare uno del Biafra è meglio la palestra, quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioman333
13 ore fa, Bedauern ha scritto:

Ho parlato proprio qualche giorno fa con un mio conoscente del tema della discussione, che sosteneva che il nuoto fosse più adatto e avesse effetto sul fisico anche più velocemente e in maniera più duratura nel tempo della palestra, avendo fatto entrambe, ma qui ho letto l'esatto opposto. Da secchissimo e con l'obiettivo di mettere quei 10-15 kg per non sembrare uno del Biafra è meglio la palestra, quindi?

senza ombra di dubbio vai in palestra. fidati di quello che diciamo

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Bedauern ha scritto:

Da secchissimo e con l'obiettivo di mettere quei 10-15 kg per non sembrare uno del Biafra è meglio la palestra, quindi?

Si ma mi permetto di aggiungere che se sei secchissimo quindi di base metabolismi alti probabilmente ectomorfo non aspettarti di mettere su 15 kg di muscoli cosi in 3 mesi, ti definirai subito probabilmente ma per mettere anche su kg dovrai guardare a cosa e quanto mangi oltre al discorso palestra.

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bedauern
3 ore fa, Orph ha scritto:

Si ma mi permetto di aggiungere che se sei secchissimo quindi di base metabolismi alti probabilmente ectomorfo non aspettarti di mettere su 15 kg di muscoli cosi in 3 mesi, ti definirai subito probabilmente ma per mettere anche su kg dovrai guardare a cosa e quanto mangi oltre al discorso palestra.

 

Sì, il metabolismo alto è il mio grande problema perché non sono mai riuscito ad ingrassare. Avevo provato a curare l'alimentazione qualche tempo fa ma avendo avuto problemi di salute successivamente ho dovuto smettere e fare solo palestra, trovando difficoltà ovviamente perché non riuscivo ad aumentare i carichi. Riproverò rivolgendomi ad un altro 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bedauern ha scritto:

Sì, il metabolismo alto è il mio grande problema perché non sono mai riuscito ad ingrassare. Avevo provato a curare l'alimentazione qualche tempo fa ma avendo avuto problemi di salute successivamente ho dovuto smettere e fare solo palestra, trovando difficoltà ovviamente perché non riuscivo ad aumentare i carichi. Riproverò rivolgendomi ad un altro 

Se rimani allenato paradossalmente invecchiando potresti pure “migliorare” avendo un naturale calo del metabolismo mentre altri avranno il problema opposto (pancia) fidati che meglio così che il contrario ( parto da una base come la tua e sono stato magro per tutta l’adolescenza crescendo mentre ad altri cresceva la panza a me è venuto un fisico diciamo “più da uomo” ) sono sempre abbastanza magro ma definito, a me piace assai😉

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...