Vai al contenuto

Ottimizzazione ormonale per uomo


Menefrego

Messaggi raccomandati

Menefrego

Interessandomi l’argomento mi sono informato su internet, libri, forum. Dato che credo che un individuo con T basso non sia un uomo al 100%.

Mi è capitato di vedere un mio amico di 35 anni che aveva un T di 200 con la TRT ha cambiato personalità. Prima sembrava una donna. Sospetto che in giro e’ pieno di uomini così non consapevoli nemmeno del loro livello ormonale (e delle conseguenze) e che il problema sia sottovalutato. In America e’ pieno di cliniche per la TRT (e vabbè e’ diventato pure un business) in cui vanno sempre più ragazzi giovani pure 20enni. Però almeno più medici e più persone sono sensibilizzate. In Europa e in particolare in Italia ancora non se ne parla, ma mi sembra strano che abbiano questa epidemia e noi ne siamo immuni🤔

Io ho buoni livelli ormonali, credo anche per il corretto stile di vita sport e integrazione e alimentazione. Credo che l’80% della popolazione, e’ malatticcia, magari in sovrappeso, pochi fanno sport, mangiano di merda... fai 2 + 2...

Sport ne ho praticati diversi ora sto facendo crossfit e powerlifting allenandomi almeno 4 volte a settimana, anche 5 o 6 . Credo che entrambi siano ottimi per la produzione ormonale in particolare il CF: allenamenti brevi ad alta intensità con movimenti che coinvolgono tutto il corpo eseguiti in modo esplosivo. Risultato: se mi alleno al pomeriggio di sera ho erezioni spontanee anche mentre guido, come al mattino. Già questo e’ noto allenandosi al pomeriggio si crea un altro ciclo di Cortisolo e T alto come al mattino appena svegli. A volte dopo che mi sono allenato devo sborrare. Il girono dopo devo sborrare sicuro.

integrazione prendo questi integratori non sono solo per il testosterone però tra i tanti effetti aiutano anche quello:

Magnesio

Vitamina D 

K2 

Omega 3 

Vitamine B  

Vitamina C

Zinco 

Alimentazione:

dieta chetogenica: digiuno senza problemi  16/24/48/72 ore senza fare una piega. Riesci ad allenarmi anche se vengo da un digiuno di 2/3 giorni. Mangio quando ho fame in genere 2 volte al giorno a volte 1. Raramente faccio colazione. E’ una dieta ricca di grassi saturi e colesterolo (utilissimi per la salute e per il T). Ho eliminato glutine e latticini. Mangio carne/pesce e verdure poca frutta. Uova ogni tanto. Ho la fortuna di avere vicino a casa una macelleria che ha solo carni grassfed. Pesce mangio solo pescato no allevamento. Evito cibo lavorato industriale e porcherie varie. Se posso prendo verdure biologiche, evito la plastica. Poi ovvio ogni tanto sgarro e se esco a cena in compagnia mangio quello che c’e senza impazzire. Appena mangio cibo sgarro: pizza, dolci, gelato, latticini accuso subito problemi e poi voglio tornare a mangiare come al solito...

@Carlins

@Mr.Cacciatore io come esami ormonali avevo controllo: T, SHBG, estradiolo, progesterone, Tiroide, fegato, FSH, LH, DHT. Ce ne sono altri valori che consigli di controllare? Sai per caso quali sono i range ottimali di estradiolo, progesterone ?

Su un forum americano mi avevano consigliato di controllare il DHEA, che non ho mai controllato. 

Ho letto un po’ del tuo diario dall’inizio e’ incredibile 😂 pensi che il la TRT o comunque avere il T così alto ti abbia aiutato? 

  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Mich!

Argomento sulla quale mi interrogo da qualche giorno.

Mi alleno almeno 4 volte alla settimana, mangio discretamente bene ma noto una perdurante stanchezza oltre ad un calo della libido. 

La spiegazione principale che mi do è che sia causa della stanchezza dovuta al lavoro.

Ma non nascondo che intendo farmi una cultura in merito, ergo seguirò con interesse questo topic oltre ad essere aperto ad eventuali suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
56 minuti fa, Mich! ha scritto:

Argomento sulla quale mi interrogo da qualche giorno.

Mi alleno almeno 4 volte alla settimana, mangio discretamente bene ma noto una perdurante stanchezza oltre ad un calo della libido. 

La spiegazione principale che mi do è che sia causa della stanchezza dovuta al lavoro.

Ma non nascondo che intendo farmi una cultura in merito, ergo seguirò con interesse questo topic oltre ad essere aperto ad eventuali suggerimenti.

Hai mai fatto le analisi ormonali? Quanti anni hai?

 

Ti ringrazio per l’interessamento ti scrivo quello penso:

-Dopo alcuni allenamenti sono così svarionato che mi sembra di essere con il cervello su Marte, però nonostante tutto la Minchia dura e il bisogno di sborrare resta. Quando sono così poi di notte dormo 8/9 ore di fila come un bambino e mi sveglio super riposato. Ergo fa bene spremere il fisico, d’altronde siamo progettati per quello non per stare seduti in ufficio.

- Io avevo paura che per come mi alleno (come un animale bastardo in pratica) di andare in over training e sopprimere il mio T. Invece ho notato con sorpresa che nei periodi in cui alleno pesantemente ho un livello del 20/30% più alto dia quando sto a riposo. E la differenza LA SENTO. Ergo io se posso mi alleno tutti i giorni magari stacco un girono infra settimana (tipo io mercoledì o il giovedì) e poi domenica. Oppure anche 6 giorni su 7. Ho notato che sto meglio di umore, dormo meglio, sono più rilassato, T più alto. Cosa si può volere di più dalla vita? Per me anche quella cosa di allenarsi massimo 3 volte a settimana per massimo 60 e’ una troiata dato che a PL gli allenamenti durano anche 2/3 ore.

Poi anche questa paura del cortisolo... fai conto che al mattino quando ci svegliamo con la minchia dura (si spera) il cortisolo e’ al massimo. Quando ci alleniamo lo steso T e cortisolo al massimo.

Modificato da Menefrego
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins

Ovviamente seguo con interesse il topic, dato che avevamo iniziato il dibattito giorni fa su diversi topic. 

Rispondo brevemente adesso perché sono fuori, però confermo che più mi alleno meglio mi sento, ora 4 volte a settimana e tra riscaldamento e stretching finale almeno due ore per allenamento.

Quindi tu @Menefrego

Non mangi praticamente più carboidrati che non siano verdure? 

Io faccio 5 pasti al giorno, e giuro che se ne salto anche mezzo il mio umore si abbassa notevolmente, nonché sentire proprio la fame. 

Poi con un pasto solo come fai, dovresti assumere 3/4k calorie in una volta sola? 

Aggiungerò altro quando torno a casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
1 ora fa, Carlins ha scritto:

Ovviamente seguo con interesse il topic, dato che avevamo iniziato il dibattito giorni fa su diversi topic. 

Rispondo brevemente adesso perché sono fuori, però confermo che più mi alleno meglio mi sento, ora 4 volte a settimana e tra riscaldamento e stretching finale almeno due ore per allenamento.

Quindi tu @Menefrego

Non mangi praticamente più carboidrati che non siano verdure? 

Io faccio 5 pasti al giorno, e giuro che se ne salto anche mezzo il mio umore si abbassa notevolmente, nonché sentire proprio la fame. 

Poi con un pasto solo come fai, dovresti assumere 3/4k calorie in una volta sola? 

Aggiungerò altro quando torno a casa. 

Anche io prima con la dieta tradizionale carbo dovevo mangiare ogni 2 ore. Se saltavo un pasto mi venivano gli svarioni cattivo umore, e dopo mangiato l’abbiocco questo e’ dato dalle fluttuazioni di glicemia e insulina e cortisolo. In questo modo il tuo umore fluttua tutto il giorno. Ogni volta che sale l’insulina cala il testosterone.

Se diventi un bruciagrassi come me puoi stare per periodi più lunghi a digiuno senza avere fame dato che anche la persona più magra del mondo ha addosso dei kg di grasso, della glicemia te ne freghi dato che usi I chetoni. Il cervello con chetoni sta da Dio, funziona meglio e mettono di buon umore. Che ne pensa il vecchio porco @Rivaroxaban  ti sei assentato dal forum durante le feste perchè eri con qualche  puttanone??

A mangiare così 5 pasti al giorno stimoli in continuazione il meccanismo di regolazione degli zuccherini che prima o poi può scassarsi portando al diabete.

Su internet gira la voce che le siete low carb alzano le SHBG che e’ un male perché ti lasciano meno Testosterone disponibile per i tessuti. Però -da quello che so- non c’e una certezza assoluta, io stesso l’ultima volta le avevo a 40 (valore ottimale) ho sentito di gente con dieta a carbo avercele alte invece.

Modificato da Menefrego
Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego

@Mr.Cacciatore

Io dovrei essere 185 (di preciso non lo so l’ultima volta mi hanno misurato a 18 anni..) ora per circa 90-92 kg.

Massimali fatti senza cintura ginocchiere o polsini, solo con bilanciere e a piedi nudi:

stacco fatto a ottobre 160 kg

panca  giugno 100kg

squat  giugno 120 kg ora avrò 130 stimato

Mi alleno a PL da un anno, partivo da un massimale di stacco di 100kg e squat tipo 70kg. Di panca ero già forte tipo 80kg senza allenamento.

Non ho mai avuto problemi o cali di forze durante gli allenamenti, non faccio BB quindi no pompaggio però faccio Crossfit che e’ peggio del pompaggio. Prima facevo MMA mi trovavo da Dio, mai avuto calo di energie.

Da quello che so con le basse ripetizioni fino alle 5 tipo gli zuccheri non dovrebbero nemmeno essere coinvolti, per i lavori aerobici invece si bruciano tranquillamente grassi. Il problema potrebbe esserci con la soglia del “dolore” tipica del pompaggio da BB tipo le 20 reps. 

Per quanti il sale da quello che so e’ fa pure bene usarlo, pure quella che il sale fa male e’ un’altra cagata. Era uscito anche un libro di recente the salt fix che non ho letto: https://www.amazon.com/Salt-Fix-Experts-Wrong-Eating-ebook/dp/B01GBAJR9C

 

Per quanto riguarda il glicogeno sapevo che chi e’ un brucia grassi ha questi vantaggi: 1) conserva il glicogeno meglio durante l’attività sportiva 2) riesce lo stesso con la dieta chetogenica a riempire le riserve di glicogeno. Io ho notato ad esempio che con una alimentazione chetogenica (sarà che mangio più proteine) recupero meglio.

Il medico che mi segue per l’alimentazione mi ha detto di usare il sale senza problemi. In particolare con la chetogenica.

Conosci di preciso come si chiamano gli esami genetici ormonali che hai accennato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
29 minuti fa, Mr.Cacciatore ha scritto:

 Da quanto sei in chetogenica? Hai provato ad oggi che sei più esperto con l'allenamento a usare una dieta con più carboidrati (in maniera intelligente) e vedere come reagisci?

 

Tu fai BB? Quanto pesi? E come sei fisicamente?

 

Sono in chetogenica circa da Gennaio 2017. Di sicuro sono super fat adapted. Oltre a tante proteine mangio una marea di grassi prediligo tagli di carne grassi appunto, e’ una dieta alta in calorie. Secondo me mangio più calorie di di una dieta normale. Nel PL non mi sto allenando con molta costanza, sono in una squadra dove loro di default mi farebbero fare programmi altissimi in volume massacranti con 4 sedute a settimana. Dato che faccio anche CF e mi alleno un po’ così, secondo loro ho avuto ottimi risultati, non ci credevano fossi a zero carbo, non ci crede nessuno. Tieni conto quando avevo iniziato un anno fa (venivo via da un infortunio delle MMA) pesavo 77 kg, ho preso 3 kg al mese all’inizio con poco grasso. Mi sono fermato poi a 90/91.

Ho provato per brevi periodi (tipo 1 settimana) a reintrodurre carboidrati ma: 1) esco dallo stato beato della chetosi con abbiocco problemi umorali ecc 2) A reintrodurre glutine mi si gonfiano le ghiandole salivari e anche inlinfonodi del collo a volte, qualcosa deve farmi. 3) il riso mi causa problemi di stomaco, acidità e problemi digestivi. 1kg di carne lo digerisco come se fosse acqua. Magari potrei provare cerali senza glutine oppure gallette 🤔

Ho notato che con i carbo appaio più pieno ma credo sia semplice ritenzione idrica dato che si riempie anche la ciccia. Oppure vado a inflazionare di glicogeno le cellule, ma credo sia più ritenzione idrica.

A parte questo non ho notato nessun beneficio nell’allenamento. Anzi mi sembrava di avere più energia con i grassi. Però non ho provato nel lungo periodo, massimo 1 settimana. Mi sembrava di recuperare meno.

Sul discorso fat adapted io sapevo che che ci possono volere 2 settimane come diversi mesi abituarsi bene a bruciare grassi.

C’e un professore universitario in Florida body builder e powerlifter studioso e utilizzatore della chetogenica. Dominic d’agostino (Di origini Dio Cane sarà mica del nord!) dubito sia natural però questo bastardo, allego una foto.

https://www.ketonutrition.org

L’unico sfizio che volevo provare dato che credo di avere una buona genetica era di mettere su della massa muscolare, magari  facendo qualche esercizio di BB. In quel caso forse le nega abbuffate di carbo possono servire per avere le botte di insulina. Anche se ho visto tanti personaggi del web (non sai mai però se sono natural) fare diete di massa in cheto.

A1139E7B-451B-4ACB-82AC-789B2962A100.jpeg

Modificato da Menefrego
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Menefrego ha scritto:

dubito sia natural

Direi che fai bene a dubitare😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
1 ora fa, Mr.Cacciatore ha scritto:

Stare troppo tempo in chetogenica fa crashare il metabolismo, inoltre il corpo perde l'abilità di usare i carboidrati al meglio (e di digerirlo, lo stesso vale per o vegani che provano a reintrodurre la carne, ti diranno che non riescono a digerirla), inoltre vai a scazzare con l'ormone leptina e arrivi a un punto in cui non sarai mai sazio e avrai delle voglie terribili che non riuscirai mai a soddisfare.

Non credo alle diete chetogeniche per la massa. Tutti quelli che ne avevano parlato si è scoperto che non stavano in chetosi, ma mangiavano così tante proteine che il corpo le trasformava in zuccheri.

Se è da quasi tre anni che sei così per me rientri in quest'ultimo caso, troppe proteine sei uscito dalla chetosi. Infatti nelle diete chetogeniche spesso tengono le proteine basse per un motivo.

Le diete chetogeniche non sono a basse proteine l’approrto proteico e’ più o meno lo stesso si sostituiscono i grassi con i carbo. Allego grafico di Grain Brain di Perlmutter. Per me quando hai surplus calorico + proteine + stimolo allenante + ormoni anaboici cresci. Al tuo corpo poco importa che vengano dai carbo o dai grassi. Dovrei fare la prova con il misuratore dei chetoni per vedere se sto in chetosi. 

 

Ora sono 92 kg anche se mangiassi carbo con l’attività fisica che faccio quante proteine pensi abbia bisogno? 2 gr per kg di peso corporeo (e’ un dosaggio medio) 1,2 gr non voglio neanche sentirlo (raccomandazione OMS), secondo alcuni medici/preparatori si va anche a 3,5 grammi.

Quando avevo comprato il riso per saziami ne mangiavo 300 grammi a pasto proteine sempre quelle. Semplicemente non mangiavo verdura o ne mangiavo poca. 

Tu fai body building? Come sei fisicamente?

Quando mangio il gelato (sgarro) ne mangio 1 kg anche dopo cena. Porzioni di carne/pesce almeno 400 grammi per pasto. Sai quando dicono: meglio compragli dei vestiti che da mangiare?

Comunque questo e’ mangiare normale per chi fa sport... Se volete vedere uno che mangia tanto cercate Alessandro Scheraggi su you tube io in confronto mangio come una figa 😂

D246BF0E-0C57-4F03-A6ED-9B13D042932C.jpeg

Modificato da Menefrego
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...