Vai al contenuto

Ottimizzazione ormonale per uomo


Menefrego

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Back Door Man ha scritto:

Due cose rovinano i denti:

Lo zucchero

Le bevande con gas

 

Aggiungiamo che cocaina, crack, anfe e allucinogeni provocano un effetto eccitatorio sui muscoli facciali e masticatori portando a digrignare i denti fino ad usurarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto prescrivere le analisi ormonali dal mio dottore ma all'asl mi sono sentito dire che quella del testosterone libero è un'analisi obsoleta che loro non la fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
22 minutes ago, Jupiter said:

Mi sono fatto prescrivere le analisi ormonali dal mio dottore ma all'asl mi sono sentito dire che quella del testosterone libero è un'analisi obsoleta che loro non la fanno.

Puoi ricavarlo con la formula di calcolo del T libero dato il T totale, l'Albumina e le SHGB.

http://www.issam.ch/freetesto.htm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Back Door Man ha scritto:

Puoi ricavarlo con la formula di calcolo del T libero dato il T totale, l'Albumina e le SHGB.

http://www.issam.ch/freetesto.htm

 

Grazie mille! Ma non capisco se l'Albumina è un esame da fare... Xchè quello non l'ho richiesto. 

Farò l'esame x estradiolo, Testosterone, adiuretina, shgb, ft4, tsh, prolattina più i soliti base. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
SuitFlip

voglio dare il mio contributo a questo topic. dico subito che non ho letto gran parte dei commenti, quindi se ci dovessero essere delle cose già dette, sapete il perchè.

 

riporto le fonti del canale "project invictus", di cui sto per ottenere la certificazione come personal trainer (il percorso di studi è ricco di esperti in ogni settore, in più ho esperienza diretta su di me e su varie tipologie di persone che non fanno che confermare tutto ciò che sto per scrivere).

 

quando si parla di alimentazione ed allenamento, non bisogna concentrarsi sul singolo (cibo, tipo di allenamento, macronutriente, valore), ma sull'insieme.

 

-un soggetto che mangia merda dalla mattina alla sera, ma si mantiene con una massa grassa intorno al 10-15% (uomo) ed introduce il minimo di proteine giornaliere (da 1,6 a 2,2 più o meno) in base alla sua attività fisica (che comprende allenamento + stile di vita), avrà valori migliori di chi mangia solo cibi "sani", ma ha una massa grassa che già va dal 20% in su.

 

-i cibi spazzatura non fanno ingrassare direttamente, dipende tutto dall'introito calorico settimanale (ovviamente hanno abbastanza svantaggi, come una qualità inferiore, meno micronutrienti ed aumentano l'appetito, ma questi sono fattori secondari), potreste mangiare tutti i giorni al fast food e mantenere, se non ridurre, il vostro peso

 

-il volume di allenamento/attività fisica DEVE VARIARE in base al quantitativo calorico introdotto settimanalmente, vale a dire che se faccio un tot di serie allenamenti per gruppo muscolare quando sono in normocalorica, dovrò aumentarlo quando sarò in iper e diminuirlo quando sarò in ipo

 

-il picco insulinico va monitorato in cronico, non in acuto. mangiare ed avere l'abbiocco è un meccanismo che funziona e che non è assolutamente dannoso, ragion per cui, andare a guardare l'indice glicemico degli alimenti, è una cosa inutile

 

-tutte le diete e tutti i programmi di allenamento funzionano, l'importante è che siano stati impostati bene. questo vuol dire che ognuno deve provare per capire con quale si trovi meglio, il che si traduce in:

1) preferire carboidrati o grassi per raggiungere l'introito calorico giornaliero (non importa se ci si trovi in ipo/normo/ipercalorica)

2) numero di pasti giornalieri (in realtà il corpo si abitua alla qualsiasi, bisogna solo dargli tempo)

3) capire se si regga meglio con allenamenti cardio hiit o liss

4) sopportare meglio, nell'allenamento con i pesi, poche serie ad alta intensità e bassi ripetizioni o tante serie con carichi più bassi e maggior numero di ripetizioni 

 

-se si ha una massa grassa medio alta (facciamo >18%), basterà perdere qualche chilo per ottenere subito una miglior sensibilità insulinica 

 

-non esiste l'allenamento per mettere massa o dimagrire, dipende principalmente dall'introito calorico. vi farà dimagrire se siete in ipocalorica, mentre vi farà mettere massa se siete in iper.

ad esempio: "per mettere massa devo fare un 4x8". metterete su muscolo (e grasso, perchè non esiste di mettere solo massa muscolare), se sarete in ipercalorica, qualora foste in ipo, aiuterete il corpo a mantenere la massa muscolare durante la fase di dimagrimento

 

 

aggiornerò se mi dovesse venire in mente qualche altra cosa importante da aggiungere

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 8/12/2021 at 01:45, gianmarcoantonio ha scritto:

4) sopportare meglio, nell'allenamento con i pesi, poche serie ad alta intensità e bassi ripetizioni o tante serie con carichi più bassi e maggior numero di ripetizioni 

Come capisco qual è l'allenamento migliore per me tra questi due? 

E per capire qual è la mia percentuale di massa grassa? 

Grazie in anticipo ❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
SuitFlip
Il 21/12/2021 at 12:04, Gamebred ha scritto:

Come capisco qual è l'allenamento migliore per me tra questi due? 

E per capire qual è la mia percentuale di massa grassa? 

Grazie in anticipo ❤️

scusa il ritardo, entro molto di rado ultimamente

 

per quanto riguarda l'allenamento, è una cosa che inizi a capire dopo 6 mesi/1 anno di allenamento, quindi prova diversi schemi di allenamento (falli durare almeno 1 mese e mezzo, poi una settimana di scarico, non fare una settimana di scarico ogni 3 settimane).

 

per quanto riguarda la massa grassa, gli strumenti utilizzati sono plicometro, dexa o bia (che fanno i nutrizionisti). Non sono sempre precisissimi, a volte basta guardarsi allo specchio.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...