Vai al contenuto

Ottimizzazione ormonale per uomo


Menefrego

Messaggi raccomandati

Rivaroxaban
2 minuti fa, Menefrego ha scritto:

Avevo una ferritina alta di 400/500 scoperta per caso 3 anni fa secondo 9 medici su 10 era ok. Io ho voluto approfondire, ho fatto il test per l’emocromatosi era negativo, più fatti tutti gli esami del metaboismo del ferro erano ok. L’ho abbassata tramite la salasso terapia ho risolto 2 cose:

1) avevo il rame basso, sistemando il ferro (più la ferritina e’ bassa restando nel range meglio e’) si e’ sistemato il rame. 

2) avevo me SHBG un po’ alte 60/80 si sono abbassate a 40.

Quasi tutti gli uomini -non avendo il mestruo- hanno spesso troppo ferro dato che lo si accumula e il fisico non ha possibilità di smaltirlo. C’e Chi ha scritto dei libri su questa cosa. C’e anche un medico italiano dell’esercito ha fatto della ricerca Luca Mascitelli credo sia un cardiologo. I deposito di ferro non fanno male solo al testosterone.

 

Certo la ferritinemia va a misurare i livelli di deposito intracellulare di ferro soprattutto a livello del sistema reticolo-endoteliale e nelle cellule spleniche.

Poi per assetto marziale dovresti vedere: sideremia--->cioè quantita di ferro circolante legato alla transferrina, transferrina stessa e sua saturazione.

Per quanto riguarda il rame anche qui un suo eccesso è dannoso per il corpo umano--->vedi Malattia di Wilson: atassia, parkinsonismo, psicosi, cirrosi, nefropatia tubulare, cardiomiopatia. Conviene misurare i livelli di ceruloplasmina e l'escrezione di rame con le urine

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivaroxaban
5 minuti fa, Menefrego ha scritto:

E per tutti i lamentosi depressi? Nessuno in psichiatria ha dimostrato o almeno ipotizzato problemi di testosterone con la “passività alla vita”? 

Ora tu puoi credermi o no ma tipo in America hanno una crisi di testosterone basso, nei centri TRT e’ pieno di 20enni anche atletici (non obesi) a me sembra strano che in Europa siamo immuni...

Da quello che ho letto l’emocromatosi and co alti livelli di ferro, possono anche interagire con neurotrasmettitori. Nello specifico si ipotizzava il collegamento tra alti livelli di ferro e ansia.

Guarda io sono abbastanza un fautore della teoria che suggerisce un nesso causale tra disturbi dell'umore e livelli ormonali ma non posso chiedere batterie di test senza che sia presente uno specifico quesito diagnostico alla base.

Per quanto riguarda l'emocromatosi la depressione è uno tra i sintomi annoverati e causati dalla malattia alche per nesso causale è possibile che gli eccessivi livelli di ferro vadano ad interferire con la normale omeostasi del sistema serotoninergico

Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
21 minuti fa, Rivaroxaban ha scritto:

Certo la ferritinemia va a misurare i livelli di deposito intracellulare di ferro soprattutto a livello del sistema reticolo-endoteliale e nelle cellule spleniche.

Poi per assetto marziale dovresti vedere: sideremia--->cioè quantita di ferro circolante legato alla transferrina, transferrina stessa e sua saturazione.

Per quanto riguarda il rame anche qui un suo eccesso è dannoso per il corpo umano--->vedi Malattia di Wilson: atassia, parkinsonismo, psicosi, cirrosi, nefropatia tubulare, cardiomiopatia. Conviene misurare i livelli di ceruloplasmina e l'escrezione di rame con le urine

 

Ho fatto tutti gli esami del caso per essere sicuro e scrupoloso. Da quello che so il rame e’ anche in qualche modo coinvolto con il metabolismo del ferro. Secondo l’ematologo dell’ospedale potrebbe essere stato abbassare il ferro che ha fatto sistemare il rame. Tanti meccanismi sono ancora sconosciuti.

Dovresti sapere che nelle malattie di accumulo di rame (tra cui Wilson) nelle analisi del sangue il rame e’ basso. E pur integrandolo non sale. Ci sono altre modalità per capirlo non dal singolo valore del rame. Poi ho sempre letto che io rame -anche se nel range normale- può essere coinvolto in Alzheimer e altre brutte cose perché si può accumulare. Alcuni ipotizzano che e’ meglio avercelo basso. Ora il mio livello e’ nel range. Prima avevo 50-60 (range 70-150) ora e’ tipo a 70. Non ho mai preso integratori di rame.

Allora non hai comprato la Laurea in Romania qualcosa hai studiato? 😂😂😂

Per quando riguarda l’esame del Testosterone costa pochissimo tipo 20/30€ SHBG e testosterone totale. Credo che un paziente sarebbe anche tranquillo a pagarlo di tasca propria. Io almeno lo farei. 

Modificato da Menefrego
Link al commento
Condividi su altri siti

Rivaroxaban
7 minuti fa, Menefrego ha scritto:

Ho fatto tutti gli esami del caso per essere sicuro e scrupoloso. Da quello che so il rame e’ anche in qualche modo coinvolto con il metabolismo del ferro. Il medico ematologo in ospedale mi ha detto guardando le analisi che potrebbe essere stato abbassare il ferro che il rame si sia sistemato.

Dovresti sapere che nelle malattie di accumulo di rame (tra cui Wilson) nelle analisi del sangue il rame e’ basso. E pur integrandolo non sale. Ci sono altre modalità per capirlo.

Poi c’è una condizione genetica rara l’aceruloplasminia. Alcuni la considerato un tipo di emocromatosi.

Allora non hai comprato la Laurea in Romania qualcosa hai studiato? 😂😂😂

Per quando riguarda l’esame del Testosterone costa pochissimo tipo 20/30€ SHBG e testosterone totale. Credo che un paziente sarebbe anche tranquillo a pagarlo di tasca propria. Io almeno lo farei. 

Ovviamente i livelli sono bassi ma esiste un eccesso dovuto all'accumulo intracellulare.

Per quanto riguarda la prescrizione di esami non consoni purtroppo esistono in Italia delle sanzioni pecuniarie che tocca pagare allo stesso curante che le effettua. Una chiavica per intenderci

Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
7 minuti fa, Rivaroxaban ha scritto:

 

Per quanto riguarda la prescrizione di esami non consoni purtroppo esistono in Italia delle sanzioni pecuniarie che tocca pagare allo stesso curante che le effettua. Una chiavica per intenderci

Ok ma se il fossi tuo paziente e tu mi spiegassi questo, e mi diresti anche: vai a farli nel laboratorio privato (costo 20€) ci andrei. E ti ringrazierei .

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins

Cristo ho perso un sacco di pagine interessanti.

Se riesco prima di partire faccio delle analisi complete in base a quello che consigliate, così anche giusto per curiosità.

Appena ho tempo rileggo le ultime che sono andato molto di fretta.

 

@Menefrego come mai mangi poca frutta? Specialmente quella di stagione è consigliata praticamente da tutti. Persino Cristiano Ronaldo lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
On 12/26/2019 at 10:29 PM, Menefrego said:

C’e un professore universitario in Florida body builder e powerlifter studioso e utilizzatore della chetogenica. Dominic d’agostino (Di origini Dio Cane sarà mica del nord!) dubito sia natural però questo bastardo, allego una foto.

https://www.ketonutrition.org

Dom è una bestia. E' stato due volte ospite di Joe Rogan, entrambi gli interventi sono interessanti.

Si parlava di digiuno. Un altro tizio interessante a cui dare un'occhiata è Peter Attia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego
31 minuti fa, Tony Montana ha scritto:

Dom è una bestia. E' stato due volte ospite di Joe Rogan, entrambi gli interventi sono interessanti.

Si parlava di digiuno. Un altro tizio interessante a cui dare un'occhiata è Peter Attia.

A me piace sempre di più la figa di questi 2🤔

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
3 minutes ago, Menefrego said:

A me piace sempre di più la figa di questi 2🤔

Anche a me. Ma purtroppo fatico a trovare 20enni che oltre a farsi spruzzare siano anche esperte di keto:(

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...