Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Carlè
Inviato

Ciao a tutti, ho problemi posturali che mi portano contratture, fastidi e discopatie. 

I fisioterapisti oltre a decontrarre i muscoli e rimettermi in assetto (cosa che dura pochi giorni), non mi hanno dato benefici stabili. 

A chi rivolgersi in questi casi per avere uno studio approfondito della mia postura e quindi per avere dei miglioramenti permanenti? 

MF22
Inviato

Essendo quello della postura scorretta un quadro molto ampio, puoi rivolgerti ad un ortopedico, ad un neurologo o ad un fisiatra. In genere il primo di questi che ti visita riesce ad inquadrare meglio l'origine del problema e decidere quale tipo di indicazione è meglio seguire. 

Inviato

Io ti consiglio di andare dall'osteopata, che si occupa non solo di rimetterti in sesto la parte contratta, ma di rimetterti in equilibrio in generale.

Poi tu pratichi qualche sport?

Carlè
Inviato
Il 3/1/2020 alle 13:30 , MF22 ha scritto:

Essendo quello della postura scorretta un quadro molto ampio, puoi rivolgerti ad un ortopedico, ad un neurologo o ad un fisiatra. In genere il primo di questi che ti visita riesce ad inquadrare meglio l'origine del problema e decidere quale tipo di indicazione è meglio seguire. 

Ciao e grazie,avevo pensato all'ortopedico però molti mi hanno detto che avrebbe fatto tutto quello che fa un fisioterapista e quindi avrei perso soldi e tempo,tu hai avuto qualche esperienza?

Carlè
Inviato
Il 3/1/2020 alle 13:39 , Alexis2 ha scritto:

Io ti consiglio di andare dall'osteopata, che si occupa non solo di rimetterti in sesto la parte contratta, ma di rimetterti in equilibrio in generale.

Poi tu pratichi qualche sport?

Ciao,io ho giocato fino ai 18 a calcio,adesso ne ho 23 e avevo già notato in adolescenza che qualcosa non andasse(ho la gamba sinistra più bloccata e quindi contratta e mi faceva male negli sforzi),poi giocando su campi duri mi ha portato a peggiorare il problema ed avere discopatie.

Adesso faccio palestra e ho notato che il lato di destra dal bacino in su lo sforzo di più rispetto al sinistro e quindi ho una mosculatura un pò più sviluppata.

Dici che è meglio andare dall'osteopata quindi?

gelsomino
Inviato
5 minuti fa, Carlè ha scritto:

Ciao,io ho giocato fino ai 18 a calcio,adesso ne ho 23 e avevo già notato in adolescenza che qualcosa non andasse(ho la gamba sinistra più bloccata e quindi contratta e mi faceva male negli sforzi),poi giocando su campi duri mi ha portato a peggiorare il problema ed avere discopatie.

Adesso faccio palestra e ho notato che il lato di destra dal bacino in su lo sforzo di più rispetto al sinistro e quindi ho una mosculatura un pò più sviluppata.

ti do un consiglio controccorrente, ma devo dartelo per forza, prova a contattare uno gnatologo.

molti scompesni posturali son dovuti ad un erraTA occlusione dentale, informati su sta cosa.

• Mi piace! 1
Inviato
12 ore fa, Carlè ha scritto:

sì ti consiglio prima di tutto di andare da un bravo osteopata e poi anche un ortodontista per vedere se hai qualche malocclusione ai denti o come ti ha suggerito @gelsomino uno gnatologo

• Mi piace! 2
Esselunga
Inviato

L'unica figura che si occupa di questo è l'osteopata. Neurologo, ortopedico e fisiatra che non abbiano effettuato un percorso specifico, non possono esserti d'aiuto, se non per fare una diagnosi di tipo medico. Anche l'osteopata o il fisioterapista, tuttavia devono avere effettuato un percorso più specifico...Dopo aver inquadrato il motivo del tuo squilibrio tuttavia potrebbero rinviarti da un altra figura, gnatologo, podologo o altro. Infine devi fare un lavoro in palestra, altrimenti non è sufficiente e come precedentemente indicato la correzione potrebbe non durare nel tempo....te lo dice uno che è sia fisio che osteopata

• Mi piace! 1
Carlè
Inviato
Il 5/1/2020 alle 02:04 , gelsomino ha scritto:

ti do un consiglio controccorrente, ma devo dartelo per forza, prova a contattare uno gnatologo.

molti scompesni posturali son dovuti ad un erraTA occlusione dentale, informati su sta cosa.

Ti ringrazio per il consiglio, avevo già sentito che queste problematiche potevano essere correlate, ed effetivamente qualche problema di errata occlusione ce l'ho da quando sono piccolo. 

Probabilmente visto che già sono stato da vari fisioterapisti proverò questa strada 

Carlè
Inviato
23 ore fa, Alexis2 ha scritto:

sì ti consiglio prima di tutto di andare da un bravo osteopata e poi anche un ortodontista per vedere se hai qualche malocclusione ai denti o come ti ha suggerito @gelsomino uno gnatologo

Ok seguirò il consiglio, ma credo che prima farò una visita gnatologica,e poi sicuro andrò da un osteopata