Vai al contenuto

Attacchi di panico,ansia, isolamento.


Treck

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, oggi sono particolarmente riflessivo e mi va' di condividere la mia storia con questo forum, magari ottenendo qualche consiglio realmente utile o vostre esperienze personali.

Premetto che già vedo un professionista per queste mie problematiche però ho pensato possa essere un ottimo spunto per far nascere una discussione mooolto interessante.

Soffro da praticamente quando avevo 11-12 anni (oggi ne ho 21) di una paralizzante e ossessiva forma di ipocondria per il quale ogni malattia di cui sento parlare non solo mi si stampa nel cervello ma addirittura negli ultimi anni tendo a sentirmi nel corpo esattamente i sintomi dei quali ho sentito parlare, con una precisione e a volte anche con un dolore importante che quando però approfondito medicamente scoppia come una bolla di sapone in un "fatto mentale",credo si chiami somatizzazione ma non ne sono certo.

Questo, insieme al panico, alle crisi d'ansia e tutto il resto ha ovviamente cause nell'infanzia: la morte della mamma del mio migliore amico per tumore, dopo qualche anno mia mamma si ammala anche lei però per fortuna guarisce dopo qualche anno di terapie, il rapporto estremamente conflittuale tra i miei genitori, le loro infinite e tragiche litigate sull'orlo della tragedia, la figura di mio padre che mi è parsa per anni come un mostro e che solo con quest'ultimo anno di terapia sto tentando di perdonare ed apprezzare nei suoi mille difetti, il bullismo vissuto da piccolo nel quartiere dove abito, ...

Arrivo a tempi più recenti: un anno e mezzo fa circa ho iniziato ad avere degli attacchi di panico praticamente scatenati da questi "falsi segnali" che il mio corpo si ostina a mandarmi. Il panico è una esperienza dolorissima per il quale ti sembra realmente di essere in pericolo di vita. 

Mi isolai sempre di più, tagliandomi fuori da solo da un circolo sociale che avevo coltivato con tanto affetto e cura e nel quale avevo il rispetto di tutti gli uomini e l'attrazione di tutte le donne, e mi sono isolato. Ho passato questo anno e mezzo uscendo soltanto per scopare con l'unica "amica" che mi era rimasta una o due volte al mese, spesso con una grossa ansia addosso ma comunque lo facevo. Tra l'altro questa ragazza nonostante mi abbia confessato che per tutto questo tempo mi amava recentemente se ne è andata, proprio quando io iniziavo a tenerci per lei, a quanto pare perché si sente con un altro ragazzo che ovviamente le risulta più attraente di me in barba a tutte le tecniche di attrazione che si possano utilizzare perché col periodo da schifo che sto passando la perdita di attrazione era questione di tempo, anzi credo che averla fatta durare 1 anno e mezzo sia stata una dimostrazione dell'ottimo lavoro che avevo fatto con lei.

Nonostante sia una persona estremamente ambiziosa, appassionato di borsa, investimenti, imprenditoria ecc da quando sono uscito da scuola 2 anni fa non ho mai lavorato per questa enorme e inspiegabile paura che ho di svenire, morire o collassare da un momento all'altro in mezzo ad una folla di persone o davanti a degli ipotetici colleghi.

Ora più che mai sono solo,non ho amici né ragazze a giro,non ho un euro, non lavoro, ho paura di uscire anche per andare al supermercato sotto casa, vado a dormire tardissimo la notte(anzi, la mattina) perché passo le mie giornate a leggere e informarmi su tematiche grosse come l'economia,la politica,la finanza, naturalmente la scienza dell'attrazione, la psicologia, la storia, la geografia ( sono una persona di una insaziabile e vorace curiosità), gioco a scacchi online e spesso anche a Minecraft. Tutto questo per scordarmi del fatto che ho delle conoscenze sia in ambito di arti venusiane e socialità sia in ambito di business (sono due temi che approfondisco da 3 anni e credo di esserne veramente molto competente) che mi danno un potenziale praticamente illimitato ma che per queste ferite infantili interne non riesco a lavorarci e a metterle in pratica come sogno da anni.

 

Mi scuso per la lunghezza e chiudo: come affrontate il panico e in generale tutti i problemi di salute mentale? Come trovare la forza e la serenità per intraprendere una strada per la felicità che mi sembra spianata davanti ai miei occhi ?

Treck.

 

Modificato da Treck
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...