Vai al contenuto

Low carb, high carb, dieta chetogenica dilemma per tutti i diversamente etero


Menefrego

Messaggi raccomandati

Menefrego

Visto che abbiamo parlato un po’ in giro di alimentazione oltre che alle solite stronzate apro qui la discussione.

Dopo una vita a pane pasta e pizza, nel 2017 dopo aver letto un po’ di libri del filone paleo style inizio per scherzo a mangiare come consigliato..

Per me ci sono stati una serie di benefici immediati, soprattuto con l’umore energia. Ho scoperto di maltollerare cibi che prima mangiavano tutti i gironi: latticini e glutine. Essendo assuefatto e abituato ad essi i problemi non erano evidenti. Dopo un lungo periodo che non li assumo ho provato a reintrodurli uno alla volta (test migliore per le intolleranze alimentari) beh una cascata di problemi. Con i latticini raffreddore, problemi digestivi, gonfiore addominale e cazzi vari. Glutine anche in piccole quantità (tipo qualche biscotto) mi si infiammano sempre le ghiandole salivari a volte anche i linfonodi del collo, in grandi quantità come mangiavo prima ho avuto un po’ di sintomi vari (che pero potrebbero e essere collegati ad altre altre cose come i lieviti contenuti nel pane/pizza) e nausea. Prima il profumo di pane appena fatto mi faceva venire fame ora mi fa venire la nausea. 

Secondo alcuni medici ed esperti il glutine (in particolare quello moderno che viene da grani sempre più selezionati con un alto contenuto) fa dei danni e distrugge l’organismo da dentro scatenando il sistema immunitario anche nei non celiaci. In pratica secondo i più estremisti siamo tutti celiaci (patologia già di fatto molto difficile da diagnosticare, quasi impossibile con certezza). Nel dubbio io ho deciso di eliminarlo, senza impazzire; mangiando giusto qualcosa (come dei dolci) giusto come sgarro ogni tanto. 
Un problema che può creare il glutine insieme ai cibi a cui siamo intolleranti e’ leaky gut (intestino gocciolante) una condizione in cui la barriera dell’intestino diventa compromessa lasciando passare ciò che non dovrebbe causando a sua volta una possibile miriade di problemi, tra cui altre intolleranze , patologie autoimmuni (dalla dermatite a cose più gravi) e cazzi vari.

 

Ho fatto sport per 3 anni a zero carb in pratica avendo un peso che ha oscillato tra i 77 kg e i 90/92 (con la tendenza a salire insieme alla forza) non ho avuto particolari problemi di performance. Ho fatto una dexa (unico modo per sapere la percentuale esatta di Body fat) ad ottobre ed a mia sorpresa ero al 22% come mi vedete in foto,  quando pensavo di essere attorno al 15%. Con la dieta chetogenica da quello che ho letto in giro e’ abbastanza difficile arrivare a basse percentuali di BF.  Ho voluto per curiosità ora a reintrodurre i carbo senza glutine per sperimentare, la cosa migliore più facile da digerire per me sembrano le patate e il riso basmati bianco. Il riso normale mi crea acidità e problemi di stomaco, credo sia dovuto al processo di brillatura. Reintroducendo i carbo sono passato in una settimana a 95/97 kg. In pratica prendo peso come una donna gravida 🤔
 

se qualcuno vuole dire la sua esperienza con low carb, high carb, cheto, o dieta delle mandorle asiatiche.

Non mi dispiacerebbe arrivare a una BF del 10/15%.

 

@^'V'^ @yurion @Orph  @Rivaroxaban
@Mr.Cacciatore @BlueScript

Modificato da Menefrego
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Menefrego ha scritto:

Dopo una vita a pane pasta e pizza, nel 2017 dopo aver letto un po’ di libri del filone paleo style inizio per scherzo a mangiare come consigliato..

Identica situazione per me, ho cominciato quasi per scherzo una estate (credo 2016) che ero in francia con amici e praticamente siamo andati avanti a filetti carne cruda e verdure per due settimane notando che la cosa mi faceva stare bene ed avendo letto qua su soprattutto alcune discussioni su paleo ecc ho semplicemente deciso di continuare perchè i benefici come sazietà vitalità lucidità erano evidenti.

C'è da dire che io di mio ho sempre mangiato 0 pane (mentre venivo da 2 piatti di pasta al giorno però) e zero zuccheri perchè mi hanno sempre fatto abbastanza schifo (a parte il cioccolato fondente).

In più ho sempre fatto una sorta di 8/16 inconsapevole perchè alla mattina introdurre qualsiasi cosa al di fuori del caffè mi provoca nausea proprio.

46 minuti fa, Menefrego ha scritto:

Ho fatto sport per 3 anni a zero carb in pratica avendo un peso che ha oscillato tra i 77 kg e i 90/92 (con la tendenza a salire insieme alla forza) non ho avuto particolari problemi di performance

Su questo non avendo fatto mai una cosa totalmente 0 carb difatti io ho mantenuto comunque riso e patate come stai facendo tu ora non sono passato mai dalla fase totalmente 0 carb ma anchè perchè non so non la ritengo quella la questione centrale (almeno per me) e funziono bene con questo mix paleo più riso e patate.

peso ora quasi 85 kg per 1,85 vorrei stabilizzarmi sugli 87 kg quindi prendere qualche kg in più di muscolo se riesco ad allenarmi con regolarità (facevo 4 allenamenti a settimana poi però ho avuto un problema alla schiena per poca attenzione mia e risolto quello dovrei riprendere settimana prossima probabilmente farò 3 volte pesi e 1/2 di sprint cardio corsa vedrò devo ancora decidere questo aspetto)

51 minuti fa, Menefrego ha scritto:

Non mi dispiacerebbe arrivare a una BF del 10/15%.

Su questo non so probabilmente cosi a vista e vedendo la tua foto direi di stare sui tuoi livelli a sto punto (pensavo di meno anche io vedendo anche la tua foto sei definito... io sono più secco di te)

Ma non so dovrei farmela rilevare, se lo faccio lo posto magari per confronto...

Niente direi che questo è più o meno tutto😉

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Menefrego

@Orph

l’unico modo per valutare la  body fat e’ uno scan con la Dexa (con la funzione Body Max Index), puoi cercarlo su internet, di sicuro trovi un centro medico privato della tua zona che l’ha. Io l’ho pagata 50€ (Che e’ il suo prezzo), mi ha dato uno schema preciso di diverse pagine con la massa ossa, muscolare, e grassa per ogni arto. 
 

Anche io mi aspettavo meno, spero che non abbiano fatto errori sballando qualcosa perché 22% e’ una BF alta. Però potrebbe anche essere che facendo sport c’è l’ho ben distribuita, quindi si nota meno.

Per crescere muscolarmente fai presto: ti spacchi il culo in palestra (c’è chi risponde bene al pompaggio e chi risponde bene alle basse reps) e mangi oppure se ciò non basta💉💉💉

Non becchi più figa se sei più grosso/definito. Chi vuole modificare il fisico lo fa per piacersi/performance sportive...

@Mr.Cacciatore vecchio porco scopa negre come stai? Era un po’ che non ti sentivo pensavo avessi preso l’AIDS dati i tuoi gusti sessuali.. 

Ti dico la mia —l’ho fatto per 3 anni- se sei in chetosi sparisce la fame, e vai in uno stato di estasi mentale. Io mi ero allenato tranquillamente anche dopo i digiuno di 48h magari facendo allenamenti pesanti come tirare I massimali, se sei cheto adattato non hai problemi. Il punto e’ che non a tutti entra subito c’è chi ci mette 6 mesi chi ci mette 2 settimane in pratica arrivi a sostituire i carbo con i grassi. 
 

Se fai carb cycling o low carb rischi di non fare nè carne nè pesce. Ovvero non ti entra la chetosi e sei a bassi carbo con poche energie.

Una giornata in chetogenica potrebbe essere (come potresti fare 1 o 2 pasti) :

colazione: uova fritte nel grasso del bacon (imparato in America) + avocado + poca frutta 

pranzo: carn/pesce + verdure saltate nel burro/olio di cocco 

Cena: carne/pesce + verdure + fonti di grasso: maionese/olio di cocco, oliva ecc

Naturalmente no verdure amidacee (patate) carne e pesce volendo anche tagli grassi e pesci grassi

La dieta chetogenica e’ grossomodo: 20/25% proteine, 5/10% carboidrati 70/80% grassi. La “regola generale” per restare in chetosi e’ di mangiare non più di 50 grammi di carbo al giorno. L’ho messa tra virgolette perché poi ognuno e’ diverso. Volendo per capire se sei in chetosi puoi comprare un misuratore dei chetoni. Di sicuro se mangi 100 grammi di riso smetti di bruciare i grassi e ritorni a glucosio.


mangi lo smeriglio crudo? Lo squalo? 🤔
 

Modificato da Menefrego
  • Mi piace! 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins

Finalmente mi sono stabilizzato per bene, appena finisco le poche provviste che ho, inizierò una dieta paleo (cioè tra due/tre giorni al massimo). 

Mi sto informando online, e praticamente non c'è un tot di calorie da assumere, ma semplicemente basta attenersi ai cibi indicati, evitare gli altri e mangiare quando si sente fame hahaha

Qualità > Quantità 

 

Riguardo alla dieta chetogenica, confermo quanto detto da @Menefrego50g di carboidrati sono grosso modo il limite indicato, se si sfora ovviamente esci dalla chetosi e devi tornarci.

Molto più rigida della paleo a mio modo di vedere. 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Menefrego ha scritto:

puoi cercarlo su internet, di sicuro trovi un centro medico privato della tua zona che l’ha

Si si sono "coperto" da questo lato diciamo senza entrare nello specifico ho tutti i medici che voglio 😉

11 ore fa, Menefrego ha scritto:

Non becchi più figa se sei più grosso/definito. Chi vuole modificare il fisico lo fa per piacersi/performance sportive...

Assolutamente non la ho mai considerata una questione ad uso fighe (scopavo molto pure a 18 anni che ero un secco di merda mi potevi guardare attraverso quasi😂)

Poi anche li ad alcune categorie piace il palestrato ad altre l'artista maledetto ad altre quello maturo ad altre il cazzone ad altre.... e ci si diventa scemi a starci dietro per cui di base io faccio le cose per stare bene io.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Mr.Cacciatore ha scritto:

Per il cibo: 

Post workout: 4 uova intere in cui cuoco il bianco e mangio il rosso crudo, 50 g di smeriglio crudo (ricchissimo di omega 3 e gli omega 3 aumentano la sintesi proteica oltre ad avere altri svariati benefici + cacao amaro in polvere e una fonte di carboidrati che digerisco che non ho ancora trovato.

Bro ne approfitto per chiederti una cosa diciamo collaterale:

hai parlato del fatto che dopo i pasti sempre fai tipo 10 minuti di camminata, ora come funziona qua dopo il workout?

tipo immagino torni da lavoro workout doccia mangi poi camminata? funziona così?

ho aggiunto questa cosa e sto digerendo 2 volte meglio di prima!

Modificato da Orph
Link al commento
Condividi su altri siti

yurion

Ragazzi quanto spendete al mese in cheto? 

Come gestite gli sgarri? Da quello che ho letto(ed ho letto parecchio a riguardo sia di paleo e cheto)fare uno sgarro pesante e uscire di conseguenza dalla chetosi ti fa rincoglionire parecchio...

Per voi é mentalmente sostenibile fare una dieta dove eliminate quasi tutti i carbo?

Se dovete uscire per un gelato o una birra fuori che fate? 

La gestione degli sgarri mi sembra insostenibile da gestire.questo è l'unico aspetto che mi ha sempre frenato moltissimo da provare a farla.

 

 

Modificato da yurion
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
21 ore fa, Mr.Cacciatore ha scritto:

sono 94,5 in qualche modo misterioso.

Quelle che seguono sono ipotesi maturate in base alla mia esperienza. Credo dipenda dal fatto che l organismo si abitua bene e mal digerisce di nuovo gli intrusi. 

Quando stai bene (tu generico) e trovi la tua dieta, ho notato che basta un solo alimento di quelli eliminati che l organismo si sveglia e ti mette subito in allerta: allarme intruso > avrai problemi. 

Invece prima, quando eravamo gonfi, introdurne uno in più o in meno non faceva differenza: il problema restava sempre li. 

Non so se mi sono spiegata. 

Lo "strappino" che facevo inizialmente era alla domenica e consisteva nella pasta normale anziché quella integrale e, talvolta, le patate (mia madre le fa troppo buone perché vi rinunci per sempre, nei secoli dei secoli, amen) e o la pizza integrale. Oltre a scendere di peso più lentamente, andavo di corpo con più difficoltà (scusate, non è elegante, lo so). Appena, sottolineo appena, ho:

- bandito la pasta normale, tornando a farmi quella integrale;

- eliminato la pizza;

- distribuito le patate con più dilatazione;

la questione è cambiata: sono scesa più velocemente, pur mantenendo un ritmo normale e ... anche il resto andava normalmente. 

La camminata post pasti la faccio anche io, di default più che altro. Ne avevo e ne ho proprio voglia, a prescindere da quanto possa far bene. E posso permettermi di farla. La pancia resta sgonfia e mi sento sempre sul pezzo. 

L allenamento a digiuno: oggi, per questioni d impegni, l ho fatto. Il mio (digiuno) inizia alle 16. Sono andata in palestra e adesso sono a casa. Pensavo di avere una fame atavica, che avrei dovuto eliminare interrompendo il digiuno (per una volta non si muore), invece sono come tutti gli altri giorni in cui sto senza pasto. Ora mi bevo la tisana come gli anzianotti, rigorosamente senza zucchero. 

Ho notato che fai sempre i soliti pasti. Io vario molto, invece, facendo rotazione. 

Modificato da Giraluna
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
1 ora fa, yurion ha scritto:

La gestione degli sgarri mi sembra insostenibile

Ciao yurion. 

In quanto donna, che durante il ciclo ha più voglia di tutto, in parte ti capisco. Anche se ora è diverso, certe volte vorrei comunque un hamburger o patatine farcite di cheddar. 

Come ho scritto nel post prima facevo sgarri, ma francamente ora non ne faccio. Se esco, evito lo sgarro. Sono abbastanza forte mentalmente. Penso dipenda anche da quanto l organismo si stia abituando. 

A me ora capita di pensare che mi sentirei ventordicimila chili i più se mangiassi xy cibo. Solo al pensiero mi viene male adesso che sono piatta e più asciutta. 

Lo sai che non mi vanno più un paio di scarpe? Sono diventate giganti. 

Se ci rifletto un attimo, la voglia di hamburger e patatine c è, ma è davvero quasi inesistente. È più presente la voglia di star bene. Intendo che forse ci sta la birra o la pizza fuori con gli amici (meglio se con la tipa approcciata), ma l abitudine a star bene forse un giorno non ti farà neanche pensare di ordinare qualcosa che ti faccia stare appesantito o instupidito.

Un po come quando s inizia a dimagrire: i primi chili sono più veloci, poi c è quella fase di stasi che sembra non farti più scendere ed infine riprendi a scendere più lentamehte. 

A star bene ci vuole impegno, a star male un attimo. È più veloce farsi l hamburger che far tacere la voglia. Però, infine, è al benessere che si punta, no? 

Siamo poco abituati a stare bene. Dovremmo renderla una abitudine. 

Modificato da Giraluna
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
4 hours ago, yurion said:

Come gestite gli sgarri? Da quello che ho letto(ed ho letto parecchio a riguardo sia di paleo e cheto)fare uno sgarro pesante e uscire di conseguenza dalla chetosi ti fa rincoglionire parecchio...

Potrebbe non essere solo rincoglionimento. Grossi sgarri potrebbero creare infiammazioni e danneggiare i vasi sanguigni.

C'è uno studio fatto su 9 giovani uomini, a cui è stato somministrato 75g di glucosio dopo 7 giorni di dieta keto. La misura dei biomarker segnalava un povero stato di salute delle pareti dei vasi sanguigni, mentre questi ragazzi erano tutti sani. Segno questo di una risposta metabolica violenta al picco di zucchero.

Ora, 7 giorni sono molto pochi. Tuttavia l'effetto per chi è il keto da più tempo potrebbe essere equivalente o pure peggiore. Personalmente non sono mai stato in keto, ma farei molta attenzione ai grossi sgarri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...