Vai al contenuto

Low carb, high carb, dieta chetogenica dilemma per tutti i diversamente etero


Menefrego

Messaggi raccomandati

Quanto al latte credo, purtroppo, di non tollerarlo. Da quando l'ho tolto sono scomparsi tutta una serie di fastidi (tipo leggeri spasmi avvertiti nei momenti di concentrazione).

Se non sbaglio lo inserisci nella dieta in quanto fonte di calcio, oltre che, immagino, di zuccheri. dunque la domanda sarebbe, per chi è intollerante al lattosio?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Vediamo... Non faccio discussione War Religion. Voglio cercare di capire quello che proponi.

1 hour ago, Mr.Cacciatore said:

Quando sono in compagnia e nei weekend mia lascio un po' e mangio si patate riso ecc, però non li considero ottimale e purtroppo sono molto sensibile a questi, subito mi si gonfia lo stomaco e mi si chiude il naso.

Non avevo la più pallida idea che gli estrogeni potessero influire sulla congestione nasale (l'hai scritto nel post successivo).

Per quanto riguarda la tua ipersensibilità: hai controllato i turbinati nasali (visita dall'otorino)? Potresti averli ipertrofici.

 

Quote

Per dirti un pasto veloce che mi chiedi: 2 uova soda, 2 ostriche, mezzo litro di latte scremato, 30 g di destrosio o zucchero bianco tradizionale sciolto nel latte (qui sto ancora sperimentando), zucchero abbondante (lo metto sia nelle uova ecc che nel latte) caffè e 10 g di gelatina (la metto nella tazzina, poi verso il caffè, mischio, lascio raffreddare per un paio d'ore e si crea come una gelatina, preparo 4 tazzine alla volta, ma anche mangiata subito va bene.

Figo... Mai provata la gelatina...

30 grammi di zucchero mi sembrano un botto.

Ma comunque ho una sola fede certa sugli zuccheri semplici / raffinati: che se li assumi insieme ad altro cibo che ne rallenta l'assorbimento va bene. In caso contrario l'assorbimento è rapido e richiama insulina. E i rilasci frequenti di insulina predispongono al diabete. Così dicono.

Tu non li assumi da soli per cui va bene.

 

Quote

Tanti che leggeranno sono ideologicamente contro tutto questo, ma dico subito che non scendere in discussione perché tanto è come parlare di religione e non si finisce mai. Potete provare anche solo una settimana a mangiare così per vedere come vi sentite che non morirete. 

E no, dire "i carboidrati mi fanno stare male" senza specificare il tipo di carboidrato non ha senso, se avete provato con zuccheri semplici come destrosio o saccarosio è un conto. Anche il riso e le patate sono una cosa estremamente opposta.

I grassi saturi sono stabili e non creano stress, anzi, hanno funzione anti stress, però gli zuccheri ti portano a produrre comunque più energia ed hanno più funzioni. Hanno fatto un esperimento sui topi, in cui a un gruppo hanno dato da mangiare grassi solo saturi, all'altro solo polinsaturi. Poi li hanno rasati e li hanno bombardati con i raggi UV. Quelli che hanno mangiato grassi solo saturi hanno mantenuto una bella pelle, quelli che li hanno mangiati solo polinsaturi si sono ricoperti completamente di rughe, per cui anche per l'estetica non assumere grassi polinsaturi, compresi omega 3 e olio di pesce è l'ideale. Il ferro sulla pelle (ma anche su tutto il resto) ha lo stesso effetto dei grassi polinsaturi, per cui cercare di assumere meno ferro e bloccarne l'assorbimento col caffè è utile.

Per cui i grassi saturi dovrebbero proteggere la pelle.

Sul ferro non ti seguo. Non ci capisco niente sui minerali.

Il caffè mi piace. E mi piace anche il cacao in polvere. Mischiato col caffè o da solo. Sempre caffè mi stufo.

Quote

Ma ripeto, le discussioni teoriche hanno valore fino a un certo punto, fare la prova è facile e veloce e si nota subito la differenza.

 

Modificato da Back Door Man
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
27 minutes ago, RiderM said:

per chi è intollerante al lattosio?

Non hai la persistenza della lattasi e ti devi regolare di conseguenza.

https://it.wikipedia.org/wiki/Persistenza_di_lattasi

Modificato da Back Door Man
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
8 minutes ago, Mr.Cacciatore said:

@Back Door Manper la questione dei 30 g di zuccheri: purtroppo gran parte delle persone prova nei confronti degli zuccheri una sorta di senso di colpa cattolico.

Non mi manca il credere... Ti guardano male se ti vedono mangiare un dolce in pubblico.

E' assurdo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Non hai la persistenza della lattasi e ti devi regolare di conseguenza.

https://it.wikipedia.org/wiki/Persistenza_di_lattasi

Ho sempre mangiato latte, latticini etc

Ad un certo punto ho notato, togliendoli, che stavo molto meglio

Quindi per me sono i principali indiziati

Per un periodo ho solo mangiato yogurt al mattino, anche solo quello greco, idem

Quindi non trovo grandi alternative, o la mia diagnosi è errata, o il mangiarli non mi fa acquisire quegli enzimi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
RiderM
Il 26/1/2021 at 00:02, Mr.Cacciatore ha scritto:

@Back Door Manper la questione dei 30 g di zuccheri: purtroppo gran parte delle persone prova nei confronti degli zuccheri una sorta di senso di colpa cattolico. Se dici che mangi 30 di zuccheri ti dicono che sono esagerati, invece se dici che mangi 30 o 40 grammi di riso (che nel corpo viene trasformato comunque in zuccheri e rilascia anche un botto di insulina in più) ti guardano strano come fossi un anoressico.

Ti cito qui per semplicità

È possibile secondo te aumentare la massa magra diminuendo al contempo quella grassa, o si passa sempre per i "cicli", ossia aumento della massa (un po' sporca) e poi definizione?

Quando parlavi di zuccheri, in particolare del destrosio per errore pensavo ti riferissi allo zucchero normale, cioè al saccarosio. La differenza è invece importante?

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2021 at 10:41, Mr.Cacciatore ha scritto:

Per me è assolutamente possibile. Forse l'approccio più funzionale in questo, almeno su di me, è stare il più bassi possibile in grassi (gli unici che assumo al momento sono i grassi da carne rossa molto magra) e alti in carboidrati (all'incirca mezzo kilo al giorno, ma ho notato vhe se sto quasi a zero in grassi e mi alleno anche quantità assurde di carboidrati non mi fanno ingrassare, però se appena aggiungo un po' di grassi e li mangio assieme metto su pancetta subito).

Il saccarosio è 50% glucosio e 50% fruttosio. Il destrosio è glucosio (è chiamato destrosio solo per via della rotazione ottica). Ho sperimentato un po' con entrmabi, e il fruttosio tende a farmi ingrassare molto velocemente, non migliora la prestazione atletica tanto, non è il massimo per ripristinare il glicogeno nei muscoli che invece mi rimangono un po' sgonfi, e mi si gonfia la pancia (non so se è a causa di deposito nel fegato di grasso o malassorbimento o altro), però mi lascia molto più energico del glucosio, specialmente mentalmente, il che per il lavoro o scuola è ottimo, ma per dormire invece no, infatti a dosi più alte tende ad agitarmi rendendomi iperattivo e peggiora la qualità del mio sonno. Il glucosio/destrosio, seppur stimolando l'insulina molto di più (il fruttosio blocca in una certa maniera il rilascio di insulina) mi lascia più magro, con i muscoli più pompati, mi rende più forte e mi fa costruire massa più velocemente, inoltre lascia lo stomaco piatto. Mi rilassa molto inoltre e dormo da dio, a volte però in elevate quantità tende ad abbassare forse un po' troppo gli ormoni dello stress e a lasciarmi tropo rilassato e meno attivo, ma questo può essere controbilanciato da altro, anche solo bevendosi un caffè per esempio (che tra l'altro aumenta l'assorbimento da parte delle cellule degli steroidi come il testosterone).

Grazie mille Mr

In effetti come dici sembra contraddittorio. Mi ricordo che lodavi le proprietà del fruttosio proprio riguardo al discorso sull'insulina (in particolare parlavi dell'arancia e del succo d'arancia come alimenti che accelerano il metabolismo)

a questo proposito ho notato che grossomodo, le diete che mirano ad un aumento della massa magra, o escludono i grassi, o escludono gli zuccheri (se non erro paleo e simili)

 

tuttavia, in questo momento che sto mangiando principalmente carne pesce, molta frutta, con zuccheri tipo miele, e verdura e che vedo apparire la c.d. targaruga, registro però il maggiore calo in assoluto della libido, con addirittura difficoltà ad avere erezione e mi domando:

non è che il corpo vive questa regime come una carenza di alimentazione e di conseguenza blocca questi stimoli ritenendoli in questo momento non necessari?

 

Poi c'è il discorso sui grassi, se non sbaglio @^'V'^ ne parlava in relazione alla produzione di testo, quindi da questo punto di vista mi sembra che la dieta con proteine e grassi ma senza zuccheri/carboidrati sia migliore (al netto di quei problemi tipo alitosi, eccessiva lucidità etc.)

Inutile dire che finchè mangiavo pane pasta pizza, pur sempre equilibrati con le proteine, mai ho avuto questi cali della libido, mai così forti

 

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Caraibika
Il 11/3/2021 at 12:23, RiderM ha scritto:

Grazie mille Mr

In effetti come dici sembra contraddittorio. Mi ricordo che lodavi le proprietà del fruttosio proprio riguardo al discorso sull'insulina (in particolare parlavi dell'arancia e del succo d'arancia come alimenti che accelerano il metabolismo)

a questo proposito ho notato che grossomodo, le diete che mirano ad un aumento della massa magra, o escludono i grassi, o escludono gli zuccheri (se non erro paleo e simili)

 

tuttavia, in questo momento che sto mangiando principalmente carne pesce, molta frutta, con zuccheri tipo miele, e verdura e che vedo apparire la c.d. targaruga, registro però il maggiore calo in assoluto della libido, con addirittura difficoltà ad avere erezione e mi domando:

non è che il corpo vive questa regime come una carenza di alimentazione e di conseguenza blocca questi stimoli ritenendoli in questo momento non necessari?

 

Poi c'è il discorso sui grassi, se non sbaglio @^'V'^ ne parlava in relazione alla produzione di testo, quindi da questo punto di vista mi sembra che la dieta con proteine e grassi ma senza zuccheri/carboidrati sia migliore (al netto di quei problemi tipo alitosi, eccessiva lucidità etc.)

Inutile dire che finchè mangiavo pane pasta pizza, pur sempre equilibrati con le proteine, mai ho avuto questi cali della libido, mai così forti

 

Cosa ne pensi?

E' abbastanza normale che succeda, portare e mantenere il corpo a basse percentuali di bodyfat con una riduzione calorica troppo drastica rischia di mandarti in modalità emergenza e l'organismo tende a conservare l'energia, non per niente le diete di definizione migliori prevedono ricariche cicliche (ogni 5-7 giorni) ad alti carboidrati e calorie per dare un boost al metabolismo ed impedire che rallenti troppo.

L'aumento della massa magra lo ottieni dando ai muscoli abbastanza nutrimento da permettere la riparazione e la crescita, farlo senza usare gli zuccheri ti costringe a mangiare grosse quantità di pro e grassi che però sono meno adatti a ripristinare le riserve energetiche. Per quella che è la mia esperienza, il top per mettere massa senza sporcarsi troppo è sperimentare con la ciclizzazione dei macro, concentrando gli zuccheri e le calorie soprattutto dopo l'allenamento (magari usando un qualche tipo di digiuno intermittente per massimizzare anche i benefici ormonali).

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2021 at 10:41, Mr.Cacciatore ha scritto:

Per me è assolutamente possibile. Forse l'approccio più funzionale in questo, almeno su di me, è stare il più bassi possibile in grassi (gli unici che assumo al momento sono i grassi da carne rossa molto magra) e alti in carboidrati (all'incirca mezzo kilo al giorno, ma ho notato vhe se sto quasi a zero in grassi e mi alleno anche quantità assurde di carboidrati non mi fanno ingrassare, però se appena aggiungo un po' di grassi e li mangio assieme metto su pancetta subito).

Il saccarosio è 50% glucosio e 50% fruttosio. Il destrosio è glucosio (è chiamato destrosio solo per via della rotazione ottica). Ho sperimentato un po' con entrmabi, e il fruttosio tende a farmi ingrassare molto velocemente, non migliora la prestazione atletica tanto, non è il massimo per ripristinare il glicogeno nei muscoli che invece mi rimangono un po' sgonfi, e mi si gonfia la pancia (non so se è a causa di deposito nel fegato di grasso o malassorbimento o altro), però mi lascia molto più energico del glucosio, specialmente mentalmente, il che per il lavoro o scuola è ottimo, ma per dormire invece no, infatti a dosi più alte tende ad agitarmi rendendomi iperattivo e peggiora la qualità del mio sonno. Il glucosio/destrosio, seppur stimolando l'insulina molto di più (il fruttosio blocca in una certa maniera il rilascio di insulina) mi lascia più magro, con i muscoli più pompati, mi rende più forte e mi fa costruire massa più velocemente, inoltre lascia lo stomaco piatto. Mi rilassa molto inoltre e dormo da dio, a volte però in elevate quantità tende ad abbassare forse un po' troppo gli ormoni dello stress e a lasciarmi tropo rilassato e meno attivo, ma questo può essere controbilanciato da altro, anche solo bevendosi un caffè per esempio (che tra l'altro aumenta l'assorbimento da parte delle cellule degli steroidi come il testosterone).

mr cacciatore ti ricito, magari sei stato distratto da qualche bella figa...

potresti spiegare perchè, secondo i tuoi studi, gli zuccheri in generale (tanto glucosio quanto fruttosio) lavorerebbero bene in un pasto con le proteine e pochi grassi mentre invece così non sarebbe per (non dico la pasta e il pane che hanno il glutine che spesso dà noia all'intestino ma) il riso e le patate?

c'è un video nel tuo canale dove parlando dei benefici dei carboidrati facevi riferimento proprio alle patate cotte

Link al commento
Condividi su altri siti

AlanDisage
42 minuti fa, Mr.Cacciatore ha scritto:

se riesce ad arrivare all'intestino ammazza qualche batterio, e io voglio mantenere l'intestino il più sterile possibile

Curiosità: dal poco che so, non è proprio l'intestino ad essere pieno di batteri?

Visto che sei esperto, mi piacerebbe sapere come mai vuoi avere un intestino sterile.

 

 

(Chiaramente mi riferisco al microbiota, poi magari ho frainteso io)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...