Vai al contenuto

Vitamina D


Vex

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, un mese fa circa ho fatto le analisi del sangue perché sono spesso stanco e un po' giù di morale senza un apparente motivo, ed è saltata fuori una carenza di vitamina D (10ng/ml). Mi stavo informando un po' sulla questione e mi è stato prescritto un integratore (Calcifediolo, 15.969 UI) da prendere una volta al mese. Dati i livelli particolarmente bassi, leggendo qua e là altre persone con lo stesso problema, integrano molta vitamina D in più rispetto a quella che mi è stata prescritta (si parla addirittura di 100.000 UI al mese) Ora, dato il lockdown ho le mani legate e non posso andare da nessun medico e dato che stiamo parlando di integratori e non medicinali, se ne prendessi 2 al mese piuttosto che una (oggi sono passati 15 gg dalla prima che ho preso) posso farlo in totale sicurezza?

Oltre all'integratore, mi sto sforzando di passare più tempo al sole, integrare con l'alimentazione invece la questione è più complicata, anche perché non ci sono chissà quanti cibi ricchi di vitamina D.

Avete esperienze dirette voi?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno calcolato che se misurassero i livelli di vitamina D all'intera popolazione quasi tutti registrerebbero una carenza di quest'ormone. Quindi benvenuto nel club 🙂

Detto ciò il mio consiglio è parti con le dosi che ti hanno prescritto (il medico immagino) e con gli accorgimenti che stai avendo (sole, alimentazione ecc) e poi tra 6 mesi la misuri nuovamente. Perchè magari si è già alzata, non ha senso eccedere adesso e troppo, tra l'altro in un periodo in cui andiamo incontro alla bella stagione.

Anche perchè se in eccesso causa altri problemi

 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Hanno calcolato che se misurassero i livelli di vitamina D all'intera popolazione quasi tutti registrerebbero una carenza di quest'ormone. Quindi benvenuto nel club 🙂

Detto ciò il mio consiglio è parti con le dosi che ti hanno prescritto (il medico immagino) e con gli accorgimenti che stai avendo (sole, alimentazione ecc) e poi tra 6 mesi la misuri nuovamente. Perchè magari si è già alzata, non ha senso eccedere adesso e troppo, tra l'altro in un periodo in cui andiamo incontro alla bella stagione.

Anche perchè se in eccesso causa altri problemi

 

 

In realtà ho appena finito di leggere un articolo che parla proprio di questo ahahah

Il dubbio mi è sorto perché le dosi prescritte dal medico di base sono davvero minime rispetto ad altre "cure" che ho letto online. Magari nei prossimi giorni proverò a sentirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, vexLP ha scritto:

In realtà ho appena finito di leggere un articolo che parla proprio di questo ahahah

Il dubbio mi è sorto perché le dosi prescritte dal medico di base sono davvero minime rispetto ad altre "cure" che ho letto online. Magari nei prossimi giorni proverò a sentirlo.

resta sempre valido che puoi partire così e poi misurare di nuovo il livello. Tra l'altro col sole ne prendi comunque più che in inverno. Online c'è scritto tutto e il contrario di tutto XD

Modificato da Alexis2
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto da più parti che bisognerebbe prendere il colecalciferolo, e stare ad almeno 50ng/ml nelle analisi. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlins

Prendo 1000 UI al giorno, ossia la dose giornaliera consigliata.

Credo sia molto più efficiente rispetto a dosi superiori spalmate in una/due volte al mese, dato che la vitamina D sale e scende in maniera molto veloce, prendendola giornalmente non scendi mai sotto una certa soglia.

Modificato da Carlins
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gort

Io prendo 25000UI al mese. Qualche tempo fa ogni 2 settimane.

Partivo da poco meno di 30ng/ml, ora viaggio intorno ai 50ng/ml.

Tra l'altro mi piace prendere il sole, nella bella stagione vado al mare quasi tutti i giorni.

Anche i pesci grassi forniscono un buon apporto di vitamina D.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gort ha scritto:

Io prendo 25000UI al mese. Qualche tempo fa ogni 2 settimane.

Partivo da poco meno di 30ng/ml, ora viaggio intorno ai 50ng/ml.

Tra l'altro mi piace prendere il sole, nella bella stagione vado al mare quasi tutti i giorni.

Anche i pesci grassi forniscono un buon apporto di vitamina D.

Hai sentito differenze sostanziali da quando hai la D nella norma? Allenamento, dolori, recupero, pelle...? Qualsiasi cosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
3 minuti fa, sprint ha scritto:

Hai sentito differenze sostanziali da quando hai la D nella norma? Allenamento, dolori, recupero, pelle...? Qualsiasi cosa 

Nessuna differenza, credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Carlins ha scritto:

Prendo 1000 UI al giorno, ossia la dose giornaliera consigliata.

Credo sia molto più efficiente rispetto a dosi superiori spalmate in una/due volte al mese, dato che la vitamina D sale e scende in maniera molto veloce, prendendola giornalmente non scendi mai sotto una certa soglia.

 

1 ora fa, gort ha scritto:

Io prendo 25000UI al mese. Qualche tempo fa ogni 2 settimane.

Partivo da poco meno di 30ng/ml, ora viaggio intorno ai 50ng/ml.

Tra l'altro mi piace prendere il sole, nella bella stagione vado al mare quasi tutti i giorni.

Anche i pesci grassi forniscono un buon apporto di vitamina D.

Sempre di Calcifediolo?

Insomma confermate la mia teoria che ne sto prendendo poca, considerando il valore decisamente più basso rispetto a quello di @gort

Appena riesco parlerò con il medico, a questo punto credo di fare l'integrazione giornaliera, sembra anche a me la strada migliore, grazie ragazzi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...