Vai al contenuto

Vitamina D


Vex

Messaggi raccomandati

11 ore fa, vexLP ha scritto:

Ho integrato da marzo con 2000UI al giorno di vitamina D, domani andrò a fare le analisi per vedere se è aumentata.

Anche io sto integrando 2000UI al giorno da febbraio, farò le analisi verso ottobre 

Facci sapere i risultati! 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Buongiorno.

Ho dato un'occhiata alla discussione e ho una domanda per voi.

Mi sono incuriosito perché ho letto che assumete vitamina D "pura" sotto forma di integratore.

C'è nessuno che la integra assumendo l'olio di pesce (che è pubblicizzato come integratore di Omega-3 ma contiene anche Vitamina D) ?

Apparentemente mi sembra più vantaggiosa l'assunzione dell'olio di pesce (2 is megl che 1 ☺️).

Nessuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea_mi
1 ora fa, Back Door Man ha scritto:

Buongiorno.

Ho dato un'occhiata alla discussione e ho una domanda per voi.

Mi sono incuriosito perché ho letto che assumete vitamina D "pura" sotto forma di integratore.

C'è nessuno che la integra assumendo l'olio di pesce (che è pubblicizzato come integratore di Omega-3 ma contiene anche Vitamina D) ?

Apparentemente mi sembra più vantaggiosa l'assunzione dell'olio di pesce (2 is megl che 1 ☺️).

Nessuno?

Io! 

Vitamina D3 insieme a Omega 3 e vitamina K. (1000 IU di D3 e 1000mcg di O3)

Per migliorarne l'assorbimento prendo le capsule in un bicchiere da caffè con dell'olio extra vergine (quello bono del contadino), visto che la vitamina D3 è liposolubile.

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25441954/

Avevo cercato in giro su PubMed e NCBI la quantità di grasso da assumere per avere l'assorbimento ottimale, ora non lo trovo, ma dovrebbe essere tra i 10-15 grammi di grassi insaturi.

Inoltre sto sempre attento a non bere acqua per mezz'ora/un'ora da quando prendo l'integratore, sempre per il discorso dell'assorbimento.

Spoiler

L' acqua è più densa dell'olio e le capsuline di integratori stando sul fondo vanno a contatto con l'acqua prima che con l'olio, soprattutto se le prendi a stomaco vuoto.

Ti do un ulteriore consiglio non specifico sulla vitamina D3 ma relativo agli integratori in generale: 

Per capire al meglio quali sono gli effetti di un' integrazione su di te, prova sempre un integratore alla volta, così da non imputare effetti positivi/negativi a cose che non c'entrano.

Io per esempio ho fatto 3 cicli di due mesi di vitamina D3 spezzati da 30/40 giorni di nulla per poi cominciare un terzo di vitamina D3 insieme a O3.

Per ora con questo integratore mi sto trovando bene: la vitamina D3 mi aiuta a dormire e svegliarmi molto meglio rispetto a prima e d'inverno il mio umore è sicuramente migliore rispetto a prima. L' omega 3 invece (forse è un'impressione) mi da un po' più di velocità nei ragionamenti e da quando lo prendo l'infiammazione al ginocchio che avevo è scomparsa.

Sicuramente un po' di omega 3 in più non mi fa male visto che essendo uno studente non ho soldi per comprarmi il pesce.

Un ulteriore aspetto che noto è che se prendo questa roba insieme allo zinco mi risulta molto più facile mantenere una massa grassa piuttosto bassa, direi tra il 10 e il 15%.

Poi influendo sugli ormoni c'è anche tutta una componente di testa/motivazione che non è di certo trascurabile (sempre nella mia esperienza), e che mi ha assettato per affrontare il clan con maggiore profitto possibile.

Tutto ciò chiaramente si riferisce alla mia esperienza personale.

 

Modificato da Andrea_mi
  • Mi piace! 3
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Andrea_mi ha scritto:

Vitamina D3 insieme a Omega 3 e vitamina K. (1000 IU di D3 e 1000mcg di O3)

Hai fatto tutte queste ricerche e penso dovresti accorgertene ( da quello che ho capito da diversi fonti ) che 1000UI sono talmente basi da essere inutili se non dannosi. Dovrebbe viaggiare tra 5000-10000 e anche più nkn fa male 

hai fatto un esame per vedere se la presenza nel sangue è aumentata ?

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea_mi
29 minuti fa, Attato ha scritto:

Hai fatto tutte queste ricerche e penso dovresti accorgertene ( da quello che ho capito da diversi fonti ) che 1000UI sono talmente basi da essere inutili se non dannosi. Dovrebbe viaggiare tra 5000-10000 e anche più nkn fa male 

hai fatto un esame per vedere se la presenza nel sangue è aumentata ?

Non sapevo nulla della pericolosità dell'integrazione a basse dosi.

Anzi se tu potessi linkarmi qualcosa da leggere te ne sarei grato.

Dalle ultime analisi che però risalgono a Novembre dello scorso anno avevo sui 35/40 ng/mL che sono in range (più verso il basso). Ne ho parlato qualche mese fa con l'endocrinologo che però mi ha sconsigliato di farmi le analisi ora in estate per via del fatto che i risultati potrebbero essere "falsati" dalla vitamina d che prendo dal sole appunto, e di aspettare metà ottobre per identificare meglio gli effetti del solo integratore.

Devo andarci il 20, tra due giorni, volevo fargli appunto qualche domanda per capire meglio alcune cose relative anche alle interazioni tra ormoni tiroidei e vitamina D.

Ti ringrazio comunque, poi magari vi riporto quello che mi dice per un ulteriore riscontro da parte di tutti.

 

P.S. Poi comunque c'è anche da considerare che delle x UI nella capsula non tutte vengono assorbite appunto, per il discorso dei grassi insaturi con cui vanno abbinate per un maggiore assorbimento.

Se ad esempio prendessi l'integratore con un bicchiere d'acqua e a stomaco vuoto ne assorbirei molto molto meno.

Quindi insomma ci sono tante variabili da considerare.

Modificato da Andrea_mi
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Andrea_mi ha scritto:

Non sapevo nulla della pericolosità dell'integrazione a basse dosi.

Non fraintendermi... non credo ci sia una pericolosità alla fine ( non ricordo cosa ho sentito, ma non credo proprio)

era più una provocazione

pericoloso sarebbe comunque essere convinto di integrare senza effettivamente farlo

11 minuti fa, Andrea_mi ha scritto:

35/40 ng/mL

Sicuramente più di altri ma decisamente basso

11 minuti fa, Andrea_mi ha scritto:

l solo integratore.

Gli effetti sono sempre basi perché la D3 sparisce in fretta

Non credo tanto al beneficio dell’estate perché comunque non stai veramente al sole, sei coperto,  magari metti anche protezione e servono le ore centrali

life120 (panzironi)  e geo paleo diet e molti altri parlano tanto. Hanno letto centinaia di ricerche pubmed e mi fido di quello che dicono

alla fine sono concordi tutti ( tranne i medici che sono analfabeti e non studiano le ricerche dei loro colleghi )

5000 è il minimo giornaliero per mantenere il livello 

Modificato da Attato
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Buongiorno.

Ho dato un'occhiata alla discussione e ho una domanda per voi.

Mi sono incuriosito perché ho letto che assumete vitamina D "pura" sotto forma di integratore.

C'è nessuno che la integra assumendo l'olio di pesce (che è pubblicizzato come integratore di Omega-3 ma contiene anche Vitamina D) ?

Apparentemente mi sembra più vantaggiosa l'assunzione dell'olio di pesce (2 is megl che 1 ☺️).

Nessuno?

Guarda io in passato mi informai su cosa mangiare per evitare integratori, non ricordo dove ma riguardo l'olio di pesce suggerivano in particolare l'olio di fegato di merluzzo. Il problema è che contengono alte dosi di vitamina D, ma comunque non sufficienti. Si rischia di assumere troppa vitamina A che anch'essa è contenuta nell'olio e creare tossicità.

Prendi questo che ho detto con le pinze naturalmente, riporto solo quello che ho letto.

46 minuti fa, Andrea_mi ha scritto:

Dalle ultime analisi che però risalgono a Novembre dello scorso anno avevo sui 35/40 ng/mL che sono in range (più verso il basso). Ne ho parlato qualche mese fa con l'endocrinologo che però mi ha sconsigliato di farmi le analisi ora in estate per via del fatto che i risultati potrebbero essere "falsati" dalla vitamina d che prendo dal sole appunto, e di aspettare metà ottobre per identificare meglio gli effetti del solo integratore.

Io partivo da 10 ng/mL, se in 6 mesi sono riuscito ad arrivare a 30 ng/mL per me sarebbe già un buon risultato.

Ottimo il consiglio del tuo endocrinologo, non ci avevo pensato che poteva essere falsata per via del sole. Anche se devo dire che quest'estate tranne un paio di giorni di mare non ho preso altro sole.

In ogni caso, laboratorio analisi chiuso fino a settimana prossima, vi terrò aggiornati!

Modificato da vexLP
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea_mi
35 minuti fa, Attato ha scritto:

pericoloso sarebbe comunque essere convinto di integrare senza effettivamente farlo

Sicuramente, avrei voluto un riscontro delle analisi di Novembre a Maggio ma con il virus il mio medico non mi ha fatto il foglio per una cosa che non era strettamente necessaria, giustamente.

Cita

Non credo tanto al beneficio dell’estate perché comunque non stai veramente al sole, sei coperto,  magari metti anche protezione e servono le ore centrali

Quando ero più giovane ho sempre preso tanto tanto sole, anche perchè ho lavorato in spiaggia come bagnino per tre anni, mi veniva un ciuffo biondo per intendersi, e nella mia esperienza ho sempre sentito un bello scalino di energia e umore tra estate e inverno. Purtroppo non avendo un riscontro di analisi del sangue con la vitamina D non posso dire che era quella, che mi mancava o meno.

Comunque anche adesso 3 con ore al giorno di sole in costume per tutta l'estate (nelle ore 17-20) un po' di riserve penso di essermele fatte.

Ad ogni modo è sempre un discorso molto generale ed aleatorio il mio, perchè si sa che quando si entra nel discorso di alimentazione, integratori, stile di vita, allenamenti... ci si infila in un ginepraio.

Una pelle più scura può influenzare molto l'assorbimento della vitamina D. Uno degli effetti/cause di avere una pelle più chiara a latitudini più elevate è anche appunto una maggiore predisposizione a produrre vitamina D rispetto a chi ha la pelle più scura.

Tantissime variabili quindi.

Cita

life120 (panzironi)  e geo paleo diet e molti altri parlano tanto. Hanno letto centinaia di ricerche pubmed e mi fido di quello che dicono

alla fine sono concordi tutti ( tranne i medici che sono analfabeti e non studiano le ricerche dei loro colleghi )

5000 è il minimo giornaliero per mantenere il livello 

Non si può discutere con le ricerche e questa è una cosa stupenda.

Generalmente l'approccio che rivolgo ad ogni cosa è senza pregiudizio, solo curiosità.

Provo qualcosa e vedo come funziona su di me per un periodo.

Per ora mi sento bene, ti dirò la verità, ma ciò non significa che non proverò ad evolvere informandomi confrontandomi e provando con attenzione.

 

Ti ringrazio per il tuo riscontro 👍

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione molto interessante! 

Nella mia ignoranza credevo che bastasse fare un pò di vita all'aria aperta ed seguire un'alimentazione equilibrata per ricevere la giusta dose di vitamina D;

 

farò gli esami credo verso gennaio per controllare sia tutto ok, perché il medico mi ha detto che nn è il caso di misurarla in piena estate senza avere sintomi particolari 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea_mi ha scritto:

nelle ore 17-20

Insomma... poco... sono le ore inutili

2 ore fa, Lego ha scritto:

Nella mia ignoranza credevo che bastasse fare un pò di vita all'aria aperta ed seguire un'alimentazione equilibrata per ricevere la giusta dose di vitamina D;

Purtroppo no

nessuno può vivere senza integrazione ( tranne africani che vivono senza casa )) di vit. d e le altre

il contenuto di vitamine nella nutrizione è molto bassa 

2 ore fa, Lego ha scritto:

controllare sia tutto ok,

Gli esami sono sempre ok)))

se ascolti i medici ti dicono sempre così 

ti confronti con valori di media quindi di un popolo mediamente malato e con valori sballati 

la maggior parte dei medici per esempio sulla d3 ti dirà che è a posto anche se sei a livelli vicino alla morte 

ma anche quando ti integrano le dosi sono bassi

Ho parlato con  diverse persone in vari paesi

quasi sempre la stessa musica,tranne rare eccezioni 

vivono nell’era dell ‘uovo ha colesterolo... e massimo tre a settimana) 😂 

discorso lungo...

Modificato da Attato
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...