Vai al contenuto

Vitamina D


Vex

Messaggi raccomandati

Il 17/8/2020 alle 21:05 , vexLP ha scritto:

Ho integrato da marzo con 2000UI al giorno di vitamina D, domani andrò a fare le analisi per vedere se è aumentata. Non ho riscontrato nessun beneficio ad essere onesto, mi sento esattamente come prima. 

Gli effetti pleiotropici di questa vitamina si esplicano a diversi livelli e con tempi dilazionati, differendo dall'utilizzo che se ne fa in campo prettamente endocrinologico o ortopedico, dove cerchiamo di correggere un deficit isolato grave in pazienti spesso anziani o con patologie associate ad una sua carenza (come avviene nelle fratture da insufficienza).

Non è che uno prende una vitamina e sta meglio, o almeno non necessariamente, anche se la suddetta ha comunque un ruolo nella regolazione negli stati dell'umore.

L'astenia (muscolare, neurologica, ematogena etc.) così come il principio di alopecia che hai citato possono dipendere da tanti fattori spesso concatenati.

L'integrazione che stai facendo va bene, meno utile è il dosaggio costante in un adulto giovane della D2 (si dosa quest'ultima perché ha emivita più lunga del calciferolo).

I comuni farmaci che si usano in supplementazione hanno emivita di alcuni mesi quindi danno effetto accumulo, non si rende necessario continuare quod vitam, ma consiglio dei cicli intervallati da mesi.

Inoltre con l'alimentazione si assumono in media 3-400 UI/die di questa vitamina, per cui devi sommare il prodotto dai precursori cutanei attivati dalla luce solare più le fonti alimentari più la dose integrata.

Per questo, se non si soffre di problematiche di malassorbimento o altre comorbidità (per cui va personalizzato il trattamento), la dose consigliata al giorno si aggira sui 1000-2000 UI.

Dosi maggiori si utilizzano in condizioni francamente patologiche e con monitoraggio ciclico dei livelli sierici della vitamina, dell'assetto calcico (calcio totale, calcio ione, fosforo) e della funzione paratiroidea e renale.

Tutto questo se l'esposizione al sole non è sufficiente (condizione frequentissima nella popolazione sia giovane sia anziana).

Se vieni seguito da un collega segui il suo percorso e non eccedere nelle dosi, perché non ne hai bisogno e perché esistono le ipervitaminosi.

Inoltre esistono dei fenomeni di autoregolazione per cui il corpo prende ciò che gli serve, eliminando quello che reputa in eccesso o non assorbendolo proprio.

Questi dettagli li trovi anche sui bugiardini degli integratori a base di molecole attive o non attive (posologia raccomandata, effetti avversi etc.)

Modificato da sasa4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Reddevil

Da anni integro D3 e K2, ma senza integrazione di calcio!

per quanto riguarda la D3, integrato 10000 al giorno per i primi due anni circa, poi sceso a 5000 al giorno. Mai avuto raffreddori o malanni stagionali da almeno 5 inverni.

Per me é una sostanza imprescindibile.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sto integrando 10.000 UI al giorno perché avevo una carenza, ma non sono riuscito a comprendere quale sia il range adatto da mantenere nelle analisi del sangue: fino a qualche anno fa la medicina indicava che i 30ng/mL fosse la soglia minima, 50-60-70 ng/mL il livello ottimale, nell'ultimo anno pare che la soglia minima sia stata abbassata a 20 ng/mL e che un livello più alto non apporti benefici significativi. Anche la nota dell'AIFA si muove in tale direzione. D'altro canto diverse persone come @Reddevil parlano di questi benefici a dosi alte... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bedauern ha scritto:

Anche io sto integrando 10.000 UI al giorno perché avevo una carenza, ma non sono riuscito a comprendere quale sia il range adatto da mantenere nelle analisi del sangue: fino a qualche anno fa la medicina indicava che i 30ng/mL fosse la soglia minima, 50-60-70 ng/mL il livello ottimale, nell'ultimo anno pare che la soglia minima sia stata abbassata a 20 ng/mL e che un livello più alto non apporti benefici significativi. Anche la nota dell'AIFA si muove in tale direzione. D'altro canto diverse persone come @Reddevil parlano di questi benefici a dosi alte... 

Se lo dice l’aifa sei in una botta di ferro

quei livelli ottimali sono i minimi per stare bene

Modificato da Attato
Link al commento
Condividi su altri siti

Reddevil
4 hours ago, Bedauern said:

Anche io sto integrando 10.000 UI al giorno perché avevo una carenza, ma non sono riuscito a comprendere quale sia il range adatto da mantenere nelle analisi del sangue: fino a qualche anno fa la medicina indicava che i 30ng/mL fosse la soglia minima, 50-60-70 ng/mL il livello ottimale, nell'ultimo anno pare che la soglia minima sia stata abbassata a 20 ng/mL e che un livello più alto non apporti benefici significativi. Anche la nota dell'AIFA si muove in tale direzione. D'altro canto diverse persone come @Reddevil parlano di questi benefici a dosi alte... 

In seguito alle ultime analisi avevo riscontrato 150 ng/ml. Ho un po’ calato l’assunzione perchè non vedo un utilità ad avere una concentrazione ematica cosí elevata, stavo ottimamente con 90 ng/ml. Non ho comunque mai creduto del tutto a numerini o range; preferisco ascoltare il mio corpo e le reazioni del corpo. 

Fino a 120 ng/ml (se la memoria non mi inganna) comunque non vi sono rischi di tossicità, della quale peraltro ci si accorge!

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
8 ore fa, Bedauern ha scritto:

Anche io sto integrando 10.000 UI al giorno perché avevo una carenza, ma non sono riuscito a comprendere quale sia il range adatto da mantenere nelle analisi del sangue: fino a qualche anno fa la medicina indicava che i 30ng/mL fosse la soglia minima, 50-60-70 ng/mL il livello ottimale, nell'ultimo anno pare che la soglia minima sia stata abbassata a 20 ng/mL e che un livello più alto non apporti benefici significativi. Anche la nota dell'AIFA si muove in tale direzione. D'altro canto diverse persone come @Reddevil parlano di questi benefici a dosi alte... 

Questa sera sono andato in farmacia per ritirare un medicinale, e come sempre mi sono impegnato a corteggiare la farmacista. 😊

Sono tre: una bionda che somiglia vagamente a Laeticia Casta (e io sono un suo ammiratore appassionato) 😊 ; un'altra bionda che ha dei piedini stupendi, proprio fetish da urlo, 😍 poi c'è una mora...

Allora gli ho chiesto i prezzi degli integratori di vitamina D e gli ho detto che l'AIFA ha ribassato le tabelle (da 30 a 20) e allora voglio assumerla per fare un gesto di protesta. 🤣

😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto prendendo anch'io 10mila unità, e 100 mcg di K2 la sera. Ero partito con 5000, poi ho pensato di prendere la dose consigliata. A breve esami, parto da 13 ad Aprile.

Ovviamente il medico mi aveva prescritto 25mila unità ogni 15 gg. Big lol.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 ora fa, Bedauern ha scritto:

Pensate che a me il medico aveva dato una pillola da 40 UI al giorno... 

Che laido. 🤔

Meno male che fa il medico e non fa lo spaccino sennò poveri clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...