Vai al contenuto

Vitamina D


Vex

Messaggi raccomandati

9 ore fa, Bedauern ha scritto:

Pensate che a me il medico aveva dato una pillola da 40 UI al giorno... 

40 mai visto . Di solito 1000 minimo. Oppure in gocce non so quando

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Bedauern ha scritto:

Spiega

Che spiegare

in campo medico o no tutte queste sigle e organizzazione sono da bannare

Modificato da Attato
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Attato ha scritto:

40 mai visto . Di solito 1000 minimo. Oppure in gocce non so quando

Era 1mcg, però di alfacalcidolo. Non so se la diversa molecola avesse differenze in quanto a quantità rispetto al calcifediolo, però le analisi fatte successivamente hanno confermato la carenza ancora presente. Poi ho preso ad Aprile 400 ui al giorno di D3 e comunque non ho risolto, adesso sto assumendo 10000 UI al giorno come ho detto

 

16 ore fa, Attato ha scritto:

Che spiegare

in campo medico o no tutte queste sigle e organizzazione sono da bannare

Sì, ero curioso di approfondire questo aspetto

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Bedauern ha scritto:

400 ui

Già con2000 fai nulla. Figurati 400. Non ho mai visto pillole di così bassa entità.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
Il 3/9/2020 alle 13:30 , Attato ha scritto:

Già con2000 fai nulla. Figurati 400. Non ho mai visto pillole di così bassa entità.

Pure a me sembra strano; c'è da dire che 400 UI è il range mediano del fabbisogno più basso (senza deficit).

Il 3/9/2020 alle 10:28 , Bedauern ha scritto:

Era 1mcg, però di alfacalcidolo. Non so se la diversa molecola avesse differenze in quanto a quantità rispetto al calcifediolo, però le analisi fatte successivamente hanno confermato la carenza ancora presente. Poi ho preso ad Aprile 400 ui al giorno di D3 e comunque non ho risolto, adesso sto assumendo 10000 UI al giorno come ho detto

 

Sì, ero curioso di approfondire questo aspetto

300000 UI al mese? Mah.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Rieccomi, non mi ero dimenticato di aggiornarvi, ma un po' per pigrizia un po' per gli esami universitari ho rimandato le analisi.

Allora, partendo dalla vitamina D, da 10 è passata a 28, non male direi. Continuerò con l'integrazione di 2000UI al giorno per ora.

Ho fatto anche altre analisi, tra cui THS, FT3, FT4, Progesterone, 17 Beta Estradiolo, LH, FSH, Prolattina e Testosterone.

Ci sono due valori un po' sballati:

La prolattina è parecchio alta (42,8 ng/ml), il massimo dice che è 16,5

Estrogeni un po' bassi (23,9 pg/ml), il minimo è 25.

Testosterone 6ng/dl, speravo un po' più alto onestamente però vedo che va molto "di moda" sto valore e ve lo posto.

Dato che non mi fido molto della mia endocrinologa onestamente, la prolattina sballata potrebbe essere causa della mia stanchezza e malessere generale?

@sasa4, ti taggo come al solito hahah

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, vexLP ha scritto:

Rieccomi, non mi ero dimenticato di aggiornarvi, ma un po' per pigrizia un po' per gli esami universitari ho rimandato le analisi.

Allora, partendo dalla vitamina D, da 10 è passata a 28, non male direi. Continuerò con l'integrazione di 2000UI al giorno per ora.

Ho fatto anche altre analisi, tra cui THS, FT3, FT4, Progesterone, 17 Beta Estradiolo, LH, FSH, Prolattina e Testosterone.

Ci sono due valori un po' sballati:

La prolattina è parecchio alta (42,8 ng/ml), il massimo dice che è 16,5

Estrogeni un po' bassi (23,9 pg/ml), il minimo è 25.

Testosterone 6ng/dl, speravo un po' più alto onestamente però vedo che va molto "di moda" sto valore e ve lo posto.

Dato che non mi fido molto della mia endocrinologa onestamente, la prolattina sballata potrebbe essere causa della mia stanchezza e malessere generale?

@sasa4, ti taggo come al solito hahah

Perché non ti fidi? E non hai mai preso in considerazione il fatto di cambiare?

L'aumento di prolattina, che in genere si correla ad alti livelli di stress psicofisico, potrebbe contribuire all'astenia e malessere (interferendo con la funzione gonadica androgenica sia centralmente che a livello recettoriale).

Potrebbe ad esempio spiegare il motivo per cui hai sia T che E bassi (anche se di questi ultimi non è che ce ne freghi particolarmente).

Ma ripeto, come nel caso della vitamina D, ci sono tanti fattori che possono incidere e solo il professionista che ti ha valutato globalmente può tracciare un quadro più completo.

A proposito di vit D direi buon recupero, come vedi a dosi convenzionali è aumentato quasi del triplo il suo livello sierico (ricordo che si misura la D2 in quanto dotata di maggiore emivita e non influenzabile dal punto di vista metabolico rispetto alla D3).

Personalmente leggendo i commenti di altre persone in questa discussione ho deciso di provare un ricondizionamento con boli di vitamina a dosi più alte (che poi scalerò) monitorandone sia gli eventuali effetti che i parametri di laboratorio. Vi terrò aggiornati a riguardo.

  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

sfulcrum
Il 16/9/2020 alle 16:04 , vexLP ha scritto:

Rieccomi, non mi ero dimenticato di aggiornarvi, ma un po' per pigrizia un po' per gli esami universitari ho rimandato le analisi.

Allora, partendo dalla vitamina D, da 10 è passata a 28, non male direi. Continuerò con l'integrazione di 2000UI al giorno per ora.

Ho fatto anche altre analisi, tra cui THS, FT3, FT4, Progesterone, 17 Beta Estradiolo, LH, FSH, Prolattina e Testosterone.

Ci sono due valori un po' sballati:

La prolattina è parecchio alta (42,8 ng/ml), il massimo dice che è 16,5

Estrogeni un po' bassi (23,9 pg/ml), il minimo è 25.

Testosterone 6ng/dl, speravo un po' più alto onestamente però vedo che va molto "di moda" sto valore e ve lo posto.

Dato che non mi fido molto della mia endocrinologa onestamente, la prolattina sballata potrebbe essere causa della mia stanchezza e malessere generale?

@sasa4, ti taggo come al solito hahah

Tieni anche conto che il dosaggio della prolattina andrebbe fatto con due misurazioni distanziate da qualche decina di minuti in condizioni fisiche di relax possibilmente dalla stessa agocanula eparinata.

Gran parte delle iperprolattinemia deriva da questo visto che è un ormone pulsatile, ma pochi fanno tutta la procedura; andrebbe confermato il dato (se hai fatto o meno la procedura che ho scritto), alcuni fanno anche la curva su tre punti.

Modificato da sfulcrum
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Back Door Man

Aggiorno.

Sono stato in farmacia e ho parlato col farmacista "di fiducia" dell'eventualità di assumere vitamina D dopo analisi del sangue per misurare il parametro.

Mi ha proposto al volo di acquistare vitamina D.

Un attimo di reticenza (volevo fare le analisi per vedere quanta ne ho) poi ho detto sì.

Sono compresse masticabili da 2000 UI. Consigliata una al giorno.

Ho comprato anche lo zinco che precedentemente avevo acquistato in parafarmacia.

E riguardo a questo ho trovato una grande differenza di dosaggio. Le capule di parafarmacia avevano 10 mg di zinco l'una, queste qua sono compresse da 45 mg. Consigliata una al giorno.

Ho cominciato subito D e zinco, da venerdì scorso.

___

E poi ho parlato al medico di base della mia volontà di misurare il testosterone.

Altra sorpresa: credevo che fossero analisi fattibili solo "di pago" invece lui ha scritto subito la richiesta:

testosterone, testosterone libero e cortisolo.

Appena ho i risultati vi dirò.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Ho riletto tutto il thread dalla 1a pagina all'ultima.

Anzi, a dire la verità ho saltato quanto scritto in corsivo grassetto per non stressarmi la vista.

Comunque:

ho trovato un video interessante sulla vitamina D. Parla la Dott.ssa Debora Rasio, oncologa nutrizionista.

Dura 13 minuti e non un'ora come quello di Tozzi.

Eccolo qua.

 

Infine: una domanda al buon @sasa4 :

 

Il 10/4/2020 alle 15:12 , sasa4 ha scritto:

[...] come giustamente suggerito, l'apporto quotidiano di Colecalciferolo (Vit D3) nelle dosi di 1000UI, dopo pasto (la quota lipidica favorisce il suo assorbimento), ne permette un miglior assorbimento.

Un saluto.

 

Chiedo:

stante il fatto che a colazione assumo 2 perline da 1 grammo l'una di grassi Omega 3, credi che la quota lipidica sia sufficiente all'assorbimento della Vitamina D 2000 UI in forma di compressa masticabile, oppure mi conviene assumere la Compressa di Vitamina D a pranzo?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...